Strumento per la temperatura del liquido di raffreddamento

strikers

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I10 login
Salve, qualcuno di voi ha installato lo strumento per la temperatura del liquido di raffreddamento su i10 login /Gpl?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
forse lo sai già, ma se vuoi vedere la temperatura del liquido di raffreddamento, il dato è disponibile sull'OBD2
 

strikers

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I10 login
Buongiorno, io vorrei installare proprio lo strumento ma in un modo semplice, e con limitate modifiche all'originale.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno, io vorrei installare proprio lo strumento ma in un modo semplice, e con limitate modifiche all'originale.
Basta che ti compri un modulo OBDII bluetooth, li trovi a circa 10-15 euro su internet.
Poi lo colleghi alla porta dell'auto solitamente situata in basso a sinistra sotto la plancia, zona pedaliera (basta inserirlo e si autoalimenta dalla porta stessa).
se hai iphone devi cercare un modulo OBDII che sia compatibile
Se hai android, nessun problema di compatibilità.
Installa sullo smartphone una qualsiasi app OBDII (cerca OBDII o OBD2) e connetti il modulo. In questo modo potrai leggere una serie di dati, tra cui la temperatura del liquido di raffreddamento

con questi moduli non devi modificare alcunché sull'auto, puoi solo leggere informazioni, non puoi modificare parametri dell'auto, quindi stai tranquillo!
 
M

Mass

con questi moduli non devi modificare alcunché sull'auto, puoi solo leggere informazioni, non puoi modificare parametri dell'auto, quindi stai tranquillo!

Inoltre la info "temperatura refrigerante" che si prende tramite OBD è molto più realistica di quella dello strumento nel cruscotto.
La lancetta generalmente si piazza sugli 80° e non accenna movimenti,
Da OBD invece si nota che a regime si stabilizza sui 90° (valore effettivamente più credibile) e ha una fobice intorno a questo valore, che varia a seconda di quanto il motore è sotto sforzo
 
Alto Basso