Subwoofer VTR

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Per migliorare le gia' buone caratteristiche dell'autoradio della mia I30, ho provato ha costruire un piccolo subwoofer da mettere nel bagagliaio senza pero' sacrificarne troppo la capienza. Il risultato e' questo in foto. La potenza non e' molto aumentata, in compenso la qualita' secondo me ne ha guadagnato. Sfruttando la rientranza nel fianchetto destro ho ottenuto una cassa di poco piu' 13 litri (misurata riempendola di acqua), quasi perfetta per il sub doppia bobina della CIARE da 16 cm, accordato in bass-reflex. Acusticamente il risultato e' buono, i bassi sono piu' profondi ed il suono piu' avvolgente. Io non ho esperienza nel campo, e' la prima volta che realizzo una cosa del genere, ma se c'e' qualcuno piu' ferrato, magari puo' proporre qualcosa di piu' efficace. Fianchetto realizzato in vetroresina (quattro strati) e la parte frontale piatta dov'e' fissato il sub e' un rettangolo di compensato da 18mm. Appena ho tempo la parte frontale la rivesto con della moquette ed applico una griglia sul sub. Il sub chiaramente ha il suo amplificatore dedicato con filtro passa-basso. Saluti a tutti
 

Allegati

  • sub2.jpg
    sub2.jpg
    331,9 KB · Visite: 78

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Scusate, ho sbagliato topic, la mia e' una I30 del 2009.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
molto bello, e come lo hai cablato? ovvero da dove hai preso il suono? dalle casse posteriori o dalla sorgente?
mi interesserebbe farlo ma sulla mia i20
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il condotto di accordo su che frequenza è centrato?
visto dalla foto sembra piuttosto corto rispetto al diametro...
Mi pare di aver letto che l' abitacolo della i30 abbia una risonanza propria di 43 Hz, dato piuttosto interessante da un punto di vista acustico.
Spero tu non abbia "cannibalizzato" il segnale dalle uscite dedicate agli altoparlanti posteriori, danno una certa ambienza, già che ci sono, e visto che suonano pure bene per essere un impianto di serie sarebbe un peccato.
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Il tubo e' accordato sui 50 hz. Sembra corto, in realta quella che vedi da fuori e'direttamente la curva ed il tubo va verso il sub per circa 14 cm. Le casse posteriori sono rimaste attive, ci ho messo in parallelo un riduttore di segnale per avere le uscite pre da collegare ad un ampli che pilota il sub. Non so come sia la radio della i20, nella i30 non ci sono uscite pre percio' ho preso il segnale dal retro dello stereo oltre al remote per controllare l'accensione dell'amplo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
13 litri a 50Hz sono un buon inizio, potresti azzardare pure a piazzarci un altoparlante un po' + prestante, se poi il tubo lo chiudi e lavori in sospensione pneumatica ci sta pure un bel 20...
Se posso permettermi, ti direi di prendere tutto il segnale dal canale anteriore, buttarlo dentro ad un ampli 4 canali che accetta anche entrate ad alto livello (in alternativa anteponi il riduttore come hai già fatto), da li, 2 canali li rimandi al fronte anteriore, e altri 2 li mandi al sub mantenendo ovviamente il passa basso, lasciando il posteriore all' autoradio.
Molti ampli sono dotati anche di filtri attivi, sui vari canali, quindi se sei fortunato il fronte anteriore lo riesci anche a filtrare i p.a. incrociandolo a dovere col sub.
Dalla scelta che hai praticato per il sub non mi sembri uno che cerca frequenze "telluriche" da spl, o l'HI-FI esoterico, però dal momento che un ampli lo hai aggiunto, tanto vale farlo come si deve, tale configurazione ti permetterebbe di sfruttare al meglio gli altoparlanti anteriori, (attenzione a non strafare con la potenza...), mandandogli dentro corrente proveniente da qualcosa di sicuramente migliore dell' uscita della sorgente.
Da "ex maniaco in via di guarigione", spero che che per te quel subetto che hai costruito sia solo l' inizio di un bel cammino nel mondo del car audio
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Ti ringrazio per i consigli che condivido in pieno, in realta' pero' a me non interessa aumentare la potenza, ma soltanto migliorare la qualita' con quel pizzico di basse frequenze che mancavano all'impianto di serie e con questa piccola realizzazione ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato. La cosa piu' importante per me e' non sacrificare spazio nel bagagliaio per esigenze di famiglia, ma chi non ha questi problemi sicuramente avra' uno spunto per realizzare qualcosa di piu' serio.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
che non volessi sacrificare spazio lo avevo intuito dalle rotelle che si vedono nella foto...;)
Il buon suono comunque è appagante, vedremo se riuscirai a non farti "prendere la mano"...:p
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Anche io ho adottato una soluzione simile, però ho usato due sub da 32 cm

Ecco due foto
 

Allegati

  • Foto0038.jpg
    Foto0038.jpg
    209,8 KB · Visite: 29
  • Foto0039.jpg
    Foto0039.jpg
    219,8 KB · Visite: 27
  • Foto0040.jpg
    Foto0040.jpg
    194,2 KB · Visite: 26
Alto Basso