Suggerimento cambio marce Tucson 132cv benzina

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno,
ho appena preso la Tucson xtech 132cv benzina.
Volevo sapere visto che sono in rodaggio se devo seguire i suggerimenti del computer di bordo quando devo cambiare marce.
So' di non avere un motore grintoso,ma quando sono in 2a e accellero mi dice di mettere la 4a oppure in 3a mi suggerisce la 5a o addirittura la 6a marcia......
Ripeto non guido un Ferrari ma visto che sono uno che tira le marce vorrei sapere se faccio bene oppure no e se comprometto il rogaggio.
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno,
ho appena preso la Tucson xtech 132cv benzina.
Volevo sapere visto che sono in rodaggio se devo seguire i suggerimenti del computer di bordo quando devo cambiare marce.
So' di non avere un motore grintoso,ma quando sono in 2a e accellero mi dice di mettere la 4a oppure in 3a mi suggerisce la 5a o addirittura la 6a marcia......
Ripeto non guido un Ferrari ma visto che sono uno che tira le marce vorrei sapere se faccio bene oppure no e se comprometto il rogaggio.
Grazie

L'indicatore di marcia dovrebbe servire per consumare meno o meglio, per limitare le emissioni (é previsto da normativa), anche se per mia esperienza non sempre é così (almeno sul diesel).
Ti suggerisco di guidare come ritieni meglio e di fregartene.

Solo una cosa non ho capito: ti suggerisce di passare sempre a 2 marce superiori?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Indicatore cambio marcia suggerisce a volte cambi assurdi. Sei in 5^ e lo senti che la tieni appena e suggerisce magari la 6^ anziché dirti di scalare in 4^. Io vado come ho sempre fatto, a sensazione è sopratutto a orecchio. Se il motore "tira" o annaspa lo senti senza bisogno di tanti gadget. Poi io ho la 17 crdi da 115CV quindi neanche tutta questa potenza ma, ti garantisco che meglio del "piede" non esiste computer di bordo!
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Solo una cosa non ho capito: ti suggerisce di passare sempre a 2 marce superiori?[/QUOTE]

No,non sempre.....
Esempio:
mi suggerisce di passare a volte alla marcia successiva (dalla 3a alla 4a)e a volte all'altra ancora (dalla 3a alla 5a).....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quotone mai filato il suggerimento di cambio marcia.

OT
Con il cambio manuale quando deve suggerire "lui" dice delle cavolate. :pSull'automatico DCT è più acuto e non perde mai un colpo!!
Basta scegliere il modello più intelligente!!!
:D:D:D

Spero siano ammesse le battute ...:D
End OT
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Ma quanto è bello poter guidare senza guardare queste cavolate? Con l'orecchio al motore ed il piede sensibile...:rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Riguardo al"rodaggio": il motore va slegato, quindi anche tirato, a caldo ovviamente, e senza esagerare. Ma di certo non seguire le indicazioni di cambio marcia in questa fase! Come detto è, né più né meno, un dispositivo antinquinamento. Quando avevo la 1600 benzina le cambiate a 6.000 giri erano all'ordine del giorno! :D:D
 
Alto Basso