Ares78
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- HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDi DCT XPossible (modello 2016/02)
Buongiorno a tutti, ho una Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible, acquistata a dicembre 2017, con la formula del cash-plan. Quindi a dicembre 2019 (tra poco) mi scadono i due anni senza aver pagato nulla se non l'acconto, e devo decidere se saldare, o prendere il modello nuovo, rifacendo il solito finanziamento (o un altro).
La domanda che mi sto ponendo ovviamente è: cosa conviene fare?
L'idea che mi sono fatto è che per chi comunque cambia spesso macchina, tipo nel giro di 4 o 5 anni al massimo, converrebbe prendere il modello nuovo, che tra l'altro sarebbe la versione euro 6.2, diesel con pacco batterie, quindi sicuramente una tecnologia molto più rivendibile tra (esempio) 6 o 7 anni... Le spese di manutenzione, cambio gomme, e maggiori consumi che mi troverei a fronteggiare con il modello che ho ora, alla fine sarebbero più di quello che spenderei prendendo invece il modello nuovo, con il quale nei primi 3 anni io dovrei fare giusto un tagliando o poco più. Questo però sempre ammettendo di voler comunque cambiare auto ogni 4 o 5 anni massimo...
Ma siccome io di solito le macchine le tengo almeno una decina di anni, penso che la cosa economicamente più vantaggiosa sia saldare il debito e tenermi questa, anche se ovviamente ci sono sempre i rischi connessi all'obsolescenza.
Dettaglio fondamentale: percorro circa 20mila km all'anno.
Ovviamente il concessionario, dopo avermi presentato le varie modalità di pagamento possibili per la cifra che mi resta da pagare, ha voluto anche presentarmi l'opzione di cambiare modello, cercando con una serie di raffronti numerici di dimostrare che alla fin fine è la scelta più conveniente. Sempre.
Per me invece, dipende, come ho scritto sopra.
Quindi volevo chiedere qui sul forum, in base alla vostra esperienza e competenza, che è sicuramente più della mia in questo ambito, quale scelta sia solitamente migliore e perché.
La domanda che mi sto ponendo ovviamente è: cosa conviene fare?
L'idea che mi sono fatto è che per chi comunque cambia spesso macchina, tipo nel giro di 4 o 5 anni al massimo, converrebbe prendere il modello nuovo, che tra l'altro sarebbe la versione euro 6.2, diesel con pacco batterie, quindi sicuramente una tecnologia molto più rivendibile tra (esempio) 6 o 7 anni... Le spese di manutenzione, cambio gomme, e maggiori consumi che mi troverei a fronteggiare con il modello che ho ora, alla fine sarebbero più di quello che spenderei prendendo invece il modello nuovo, con il quale nei primi 3 anni io dovrei fare giusto un tagliando o poco più. Questo però sempre ammettendo di voler comunque cambiare auto ogni 4 o 5 anni massimo...
Ma siccome io di solito le macchine le tengo almeno una decina di anni, penso che la cosa economicamente più vantaggiosa sia saldare il debito e tenermi questa, anche se ovviamente ci sono sempre i rischi connessi all'obsolescenza.
Dettaglio fondamentale: percorro circa 20mila km all'anno.
Ovviamente il concessionario, dopo avermi presentato le varie modalità di pagamento possibili per la cifra che mi resta da pagare, ha voluto anche presentarmi l'opzione di cambiare modello, cercando con una serie di raffronti numerici di dimostrare che alla fin fine è la scelta più conveniente. Sempre.
Per me invece, dipende, come ho scritto sopra.
Quindi volevo chiedere qui sul forum, in base alla vostra esperienza e competenza, che è sicuramente più della mia in questo ambito, quale scelta sia solitamente migliore e perché.