Suggerimento cash-plan: saldo o nuovo modello?

Ares78

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDi DCT XPossible (modello 2016/02)
Buongiorno a tutti, ho una Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible, acquistata a dicembre 2017, con la formula del cash-plan. Quindi a dicembre 2019 (tra poco) mi scadono i due anni senza aver pagato nulla se non l'acconto, e devo decidere se saldare, o prendere il modello nuovo, rifacendo il solito finanziamento (o un altro).
La domanda che mi sto ponendo ovviamente è: cosa conviene fare?
L'idea che mi sono fatto è che per chi comunque cambia spesso macchina, tipo nel giro di 4 o 5 anni al massimo, converrebbe prendere il modello nuovo, che tra l'altro sarebbe la versione euro 6.2, diesel con pacco batterie, quindi sicuramente una tecnologia molto più rivendibile tra (esempio) 6 o 7 anni... Le spese di manutenzione, cambio gomme, e maggiori consumi che mi troverei a fronteggiare con il modello che ho ora, alla fine sarebbero più di quello che spenderei prendendo invece il modello nuovo, con il quale nei primi 3 anni io dovrei fare giusto un tagliando o poco più. Questo però sempre ammettendo di voler comunque cambiare auto ogni 4 o 5 anni massimo...
Ma siccome io di solito le macchine le tengo almeno una decina di anni, penso che la cosa economicamente più vantaggiosa sia saldare il debito e tenermi questa, anche se ovviamente ci sono sempre i rischi connessi all'obsolescenza.
Dettaglio fondamentale: percorro circa 20mila km all'anno.

Ovviamente il concessionario, dopo avermi presentato le varie modalità di pagamento possibili per la cifra che mi resta da pagare, ha voluto anche presentarmi l'opzione di cambiare modello, cercando con una serie di raffronti numerici di dimostrare che alla fin fine è la scelta più conveniente. Sempre.
Per me invece, dipende, come ho scritto sopra.

Quindi volevo chiedere qui sul forum, in base alla vostra esperienza e competenza, che è sicuramente più della mia in questo ambito, quale scelta sia solitamente migliore e perché.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buona sera, inizio rispondendo io.

Quanto ti manca da pagare dell'auto "vecchia"?

Quanto verrebbe quella nuova e con che metodo la compreresti?

Se fai finanziamento è valido o ha tassi proibitivi?
 

Ares78

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDi DCT XPossible (modello 2016/02)
Quanto ti manca da pagare dell'auto "vecchia"?
Mi mancano 15500 euro. Potrei versarli tutti insieme o rifinanziarli... diciamo che preferisco la seconda ipotesi solo per non dover sborsare tutta quella cifra insieme, però dipende pure dai tassi di interesse, quindi è da valutare.

Quanto verrebbe quella nuova e con che metodo la compreresti?
Mi ha proposto la Tucson 1.6 CRDi DCT 48V, versione Xprime con safety pack. Di listino viene 35250, anche se direi di meno, visto che l'altra volta veniva 34.000, ma l'ho presa a 28.000, grazie allo sconto per titolari di P.IVA (però non l'ho presa con la p.iva eh, non la posso scaricare), e credo ci sia ancora questa scontistica.
Le modalità di finanziamento, non saprei... quella proposta è con anticipo tra i 5 e i 7000 euro, rate per 36 mesi e poi maxirata finale. Ma credo si possano adottare anche altri metodi. Di fatto comunque, in soldoni, con 5000 euro di differenza mi prendo la macchina nuova e "posticipo" il pagamento della maxirata, che tra 3 anni avrebbe lo stesso importo di quella che devo pagare ora (15500). Infatti le rate da 36 mesi sono proprio (guardacaso) altri 15500 euro circa, che quindi dovrei comunque pagare. Ecco perché, dicevo, se uno cambia macchina ogni 3 o 4 anni può convenire: con poco in più hai sempre il modello nuovo, con meno spese di manutenzione e più valore finale se la devi vendere... Però se invece vuoi tenerla almeno una decina di anni, alla fine la spesa totale sarà molto maggiore, CREDO.

Se fai finanziamento è valido o ha tassi proibitivi?
Il finanziamento che mi hanno proposto per saldare la mia ha un tasso alto secondo me, siamo sul 6%. Infatti semmai io pensavo di pagarla tutta in unica soluzione, anche se mi gira un po' le scatole tirarli fuori tutti insieme...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Al di là di tutti i conti che sicuramente hai già fatto da solo sulla convenienza di tenerla, cambiarla, pagare a rate oppure tutto subito ecc, io deciderei in base a considerazioni di ordine, diciamo, pratico e psicologico al tempo stesso.

Mi spiego: la Tucson che hai ora va bene? Ti soddisfa in tutto? Ha qualche difetto del tipo (dico a caso) il motore l'avresti preferito più pronto, più silenzioso ecc, oppure manca quel dato accessorio che ti avrebbe fatto comodo e che invece la versione nuova ha?

Se quella di ora va bene e non ha difetti, io la terrei e non rischierei di cambiarla con un'altra che, magari, si adatta meno ai miei gusti: quando si cambia si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova.

Se invece sai che la nuova (magari avendola provata) va meglio per te, allora cambiala :)
 

Ares78

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDi DCT XPossible (modello 2016/02)
Al di là di tutti i conti che sicuramente hai già fatto da solo sulla convenienza di tenerla, cambiarla, pagare a rate oppure tutto subito ecc,
Mah, sai, i conti li ho fatti, ma dato che non è un conteggio che faccio spesso (anzi, mai...) ci sta che mi sia sfuggito qualcosa. Quindi volevo appunto chiedere se vi tornano i miei ragionamenti e/o se ho tralasciato qualcosa.

Per il resto, è chiaro quello che vuoi dire... cioè capire anche se mi serve di cambiarla o insomma se penso che ne valga la pena, sotto vari punti di vista. Beh, che dire, quella che ho ora mi ha soddisfatto. Non ha avuto alcun problema in due anni e l'unica cosa che mi piace poco è la reattività del cambio nelle ripartenze, ovvero quando ad esempio rallento ad una precedenza e poi voglio ripartire in modo rapido... è un po' "assonnato", ci pensa troppo prima di prendere il gas e poi lo prende tutto insieme. Comunque ho provato anche il modello nuovo e mi pare sì migliorato, ma ancora non al top. Sarà che io non ho mai avuto un cambio automatico e vengo da una BMW serie 1, quindi direi un pelino diversa come tipo di guida :D ... detto questo, ricordandomi che l'ho presa perché ora mi serve una macchina da famiglia, la mia Tucson va benissimo.
L'unico accessorio che veramente mi sarebbe piaciuto e che io non ho, ma ci sarebbe nel modello nuovo, è l'anti collisione. Non fosse altro perché nella mia vita da automobilista, ho fatto 4 incidenti in 20 anni e sono stati tutti tamponamenti agli stop o simili :p:D Ma per un accessorio vale la pena spendere migliaia di euro in più??
 
Alto Basso