Suono strano

Gippe

Utente
Registrato
17 Gen 2015
Messaggi
105
Punteggio reazioni
93
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.0 T-GDI
Ho notato quando cambio le marce verso l’alto in concomitanza con lo schiacciare il pedale dell’acceleratore che si sente un leggero segnale acustico come una specie di “ding” bassissimo. Lo si sente solo alle marce basse fino alla terza... non capisco però se esce dagli altoparlanti o meno (lo fa anche a sistema spento). Succede a qualcun altro?
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
...io non ho mai notato nulla del genere
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
no mi dispiace nessun rumore
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Nessun tipo di rumore...
 

Fiorello

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (new) BUSINESS + PRIME EDITION
Sulla mia i30 fa un suono quando cambia la temperatura segnalata sul display degli strumenti !!!! Non e che magari il cambio marce e stata una coincidenza..? Anch'io sono rimasto stupito dal suono che fa, sembra segnalare un problema, invece e una cosa stupida... non so a cosa serve una roba del genere.
 
M

Mass

Sulla mia i30 fa un suono quando cambia la temperatura segnalata sul display degli strumenti !!!! Non e che magari il cambio marce e stata una coincidenza..? Anch'io sono rimasto stupito dal suono che fa, sembra segnalare un problema, invece e una cosa stupida... non so a cosa serve una roba del genere.

Il segnale acustico di pericolo strada ghiacciata ?
Non è un ding bassissimo, ma sono tre ed a volume alto.... in più è associato alla segnalazione visiva del simbolo sul CDB.
Non è necessariamente una cosa stupida, magari possiamo ammettere che segnalare quando si arriva ai +4° C è fin troppo tutelativo, però ti segnala che il fondo stradale potrebbe avere dei cambiamenti.

Un cosa strana che fa, almeno sulla Tucson, è che ti segnala quando arrivi a +4° C anche quando parti da molti gradi sottozero.
A me è capitato di partire dalla montagna, mettere in moto a -15° C ...scendere a valle e sentire partire la segnalazione quando la temp. è risalita a +4° C :confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il segnale acustico di pericolo strada ghiacciata ?
Non è un ding bassissimo, ma sono tre ed a volume alto.... in più è associato alla segnalazione visiva del simbolo sul CDB.
Non è necessariamente una cosa stupida, magari possiamo ammettere che segnalare quando si arriva ai +4° C è fin troppo tutelativo, però ti segnala che il fondo stradale potrebbe avere dei cambiamenti.

Un cosa strana che fa, almeno sulla Tucson, è che ti segnala quando arrivi a +4° C anche quando parti da molti gradi sottozero.
A me è capitato di partire dalla montagna, mettere in moto a -15° C ...scendere a valle e sentire partire la segnalazione quando la temp. è risalita a +4° C :confused:

Sei sicuro che non fosse risalita fino a 5 gradi e poi ridiscesa a 4?
 
M

Mass

Sei sicuro che non fosse risalita fino a 5 gradi e poi ridiscesa a 4?

Il dubbio è venuto anche a me
Il fatto è che la strada la conosco molto bene e per il tipo e l'entità di discesa mi pare strano, per il tipo di discesa / salita si va dall'omotermia al calo costante.
Però ci sta tutto, considerando anche la non eccessiva precisione dei sensori termici delle automobili e il loro poter essere influenzati.
 

Fiorello

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (new) BUSINESS + PRIME EDITION
Il segnale acustico di pericolo strada ghiacciata ?
Non è un ding bassissimo, ma sono tre ed a volume alto.... in più è associato alla segnalazione visiva del simbolo sul CDB.
Non è necessariamente una cosa stupida, magari possiamo ammettere che segnalare quando si arriva ai +4° C è fin troppo tutelativo, però ti segnala che il fondo stradale potrebbe avere dei cambiamenti.

Un cosa strana che fa, almeno sulla Tucson, è che ti segnala quando arrivi a +4° C anche quando parti da molti gradi sottozero.
A me è capitato di partire dalla montagna, mettere in moto a -15° C ...scendere a valle e sentire partire la segnalazione quando la temp. è risalita a +4° C :confused:

Grazie della spiegazione, non ero a conoscenza di questa caratteristica :).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il dubbio è venuto anche a me
Il fatto è che la strada la conosco molto bene e per il tipo e l'entità di discesa mi pare strano, per il tipo di discesa / salita si va dall'omotermia al calo costante.
Però ci sta tutto, considerando anche la non eccessiva precisione dei sensori termici delle automobili e il loro poter essere influenzati.

Capisco.
Credo però che basti che anche per un'errata lettura del sensore per un secondo per far rimbalzare il dato da 5 a 4 e produrre il suono.

Tornando al nostro amico @Gippe , lui afferma che sente un singolo DING, mentre l'avvisatore di temperatura (almeno sulla Tucson) emette 2 o 3 DING consecutivi.
 
Alto Basso