Super Gasolio

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Il numero di cetano indica il grado di accendibilità di un gasolio. Tanto maggiore è il numero tanto più facilmente può autoaccendersi il combustibile utilizzato nei motori diesel*. I valori sono determinati sperimentalmente con speciali motori di prova e sono influenzati dalla composizione chimica del gasolio. Il cetano (C16H34), che possiede eccellenti doti di accendibilità, ha per definizione un valore pari a 100, mentre al metil-naftalene, che ha pessime doti di accendibilità, sempre per definizione, è stato assegnato il numero di cetano 0. La maggiore o minore accendibilità del gasolio influenza il ritardo con il quale inizia la combustione nel motore a parità di caratteristiche di polverizzazione, pressione e temperatura nel cilindro* o nella precamera*. Le doti antidetonanti e quelle di accendibilità sono in opposizione; per questo motivo la benzina, che ha ottime doti antidetonanti (elevato numero di ottano*), non si accende facilmente (basso numero di cetano) e quindi non può essere utilizzata nei motori diesel.
Fonte: quattroruote

Tabella Punti di Cetano

Shell V power con GTL NC 57 (fonte quattroruote 11/05)
Tamoil Ecòplus NC dichiarato 55 (sito internet Tamoil)
Diesel One ERG NC dichiarato 55 (sito internet ERG)
Esso Energy E Diesel NC dichiarato > 53 (sito internet Esso)
HiQ della Q8 dichiarato NC 53 (sito internet Q8)
Api Orodiesel non ho trovato dati
Total excellium dichiarato > 51 (sito internet Total)

Personalmente ho provato il Shell V power e HiQ della Q8
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante...
E che differenze hai notato a primo acchito?
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Esendo la macchina nuova di 9 mesi non si sente molta differenza, forse in auto datate questi gasoli diminuiscono la fumosità certo per l'inverno sarebbe utile usare gasolio con punti di cetano alti in modo da favorire l'avviamento, mi è sembrato però che aumenti la rumorosità del motore è possibile ?

Con il gasolio HiQ della Q8 si sente la differenza ma non eccessivamente ed il prezzo è fin contenuto
con il gasolio Shell V power si sente di più ma il costo è veramente troppo alto

Parlo per impressione non date per certe, solo i prezzi sono reali purtroppo il Shell V power è carissimo veramente
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Rieccomi dopo altri test
Allora per motivi personali sono dovuto andare a Milano per tre giorni, tornato al gasolio normale per i ripetuti viaggi e devo dire che la differenza che prima non ho notato dal normale al super gasolio questa volta dal super gasolio al normale si è fatta sentire tutta specialmente in accellerazione il motore risulta pronto e prende i giri in modo favoloso, peccato il costo elevatissimo.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola!io normalmente utilizzo il gasolio standard, solitamente mi fermo dove costa meno...e nel tragitto casa lavoro i punti che prediligo sono Tamoil o Agip, stasera mi sono fermato alla Shell, mettendo sempre il gasolio standard. La mia i30 ha poco più di 8100 km, con il pieno di stasera e avendo percorso già 150 km ho notato un consumo decisamente più basso, mi lamentavo nei giorni scorsi per una media di 6 l/100km, con la shell ho tenuto una media di 4,6 l/100km, premetto che le temperature sono molto simili, idem il percorso è sempre lo stesso come le condizioni di traffico...non si spiega tale cambiamento.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Non sei l'unico che mi dice questa cosa
La Shell certamente è la migliore anche come gasolio standard, anche la mia i30 ha poco più di 6000 Km perciò possiamo fare paragono validi bene.
Ragazzi vi dico di NON mettere mai il gasolio dalla RATTI è orrendo, brucia male e fa una fumecca della madonna e non rende niente!! provato sul Pajero di mio padre.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
leggo con interesse la cosa... queste differenze non le conosco essendo un benzo-gpl da una vita... è un topic piccolo ma molto interessante! continuate così :)
bravi!
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Continua il mio viaggio tra i Super Gasoli
gasolio.jpg


Articolo molto bello che vi invito a leggere
http://www.etnatuningclub.it/forum/viewtopic.php?f=67&t=2288
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo è oro che cola direi!
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Personalmente invito chi possiede una vettura diesel nuova almeno nei mesi invernali di usare questi gasoli per mantenere tutto come nuovo dalla camera di scoppio, al pistone, agli igniettori, a tutto il circuito di alimentazione e nei mesi estivi almeno due volte.

Tenterò di intervistare anche dei benzinai per sapere la loro opinione a rigurdo.
A presto con nuovi sviluppi
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ragazzi anke io nel viaggio ke ho fatto a Milano A/R con 1650km circa ho sempre utilizzato il shell v-power diesel e devo dire ke e veramente ottimo.Si sente la differenza di spinta ke da al motore e ho notato anke ke era + silenzioso del solito a paragone con utilizzo di diesel normali.E vero anke ke costa un botto ma per una volta tanto(1 o 2 volte all'anno) ke mi capita di fare un viaggetto alla mia Sexy li posso dare da bere anke dello "champagne",se lo merita........
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ciao Lucio
Quello che dici è super vero infatti leggo proprio adesso sulla rivista AlVolante dove si parla di super gasolio dicono appunto che usando questi tipi di gasolio la rumorosità diminuisce notevolmente e diminuiscono i consumi, certo shell v-power diesel è quello più caro tra i super gasoli ma sempre meglio che portare l'auto dal meccanico per scrostare tutto.
Grazie per la tua testimonianza
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Continua il mio viaggio tra i Super Gasoli
gasolio.jpg


Articolo molto bello che vi invito a leggere
http://www.etnatuningclub.it/forum/viewtopic.php?f=67&t=2288

guardando la tabella paragonando agip con shell sembrano avere quasi i stessi valori,anzi agip a confronto con shell nel valore di lubricity misurato da "Autotecnica"sembra migliore.La "molta"differenza sta nel prezzo,a questo punto secondo voi si può dire ke sono uguali e ke Agip conviene di + come "qualità/prezzo??????Da nn sotto valutare Esso ke si posiziona tra Agip e shell come prezzo e sembra ancora migliore come lubricity.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao ragazzi, ho letto questa discussione con grande interesse.
Anch'io ho notato il rapporto qualità/prezzo accattivante del Bludiesel Agip, e a tal proposito una domanda nasce spontanea: qualcuno l'ha provato ? E se sì, avete notato prestazioni migliori ?
Riguardo al potere lubrificante del carburante, pare che i produttori debbano garantire gli stessi standard offerti dal normale gasolio, e che i super vengano testati opportunamente, attraverso prove di laboratorio, e che venga riscontrata l'aderenza alle prescrizioni della normativa europea EN 590, come citato in questo interessante articolo:

http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/nel-mirino-di-striscia-gasoli-speciali?tipo=1

I miei dubbi nascono dal fatto che l'additivazione del combustibile con dei composti che ripristinano le caratteristiche di lubricity del gasolio a quelle precedenti la sua desolforazione, possano causare danni al sistema di iniezione e / o alle pompe. Anni fa (allego articolo : http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/lagip-contrattacca-bludiesel-pericoloso) si sollevò un vespaio proprio in merito a questo aspetto, ma Agip ribadì l'assoluta affidabilità dei propri prodotti. Che ne dite?

Il manuale di uso e manutenzione (cito testualmente ) della i30 riporta: "per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comunemente reperibile in commercio conforme alla normativa EN590 o equivalente.....la vostra vettura utilizza gasolio con numero di cetano compreso tra 52 e 54"

Sono dell'idea che gli scettici (alcuni meccanici e concessionari) siano interessati forse a sminuire le virtù di un prodotto che riduca i costi di manutenzione agli utenti. Che ne pensate?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I gasoli sono di diverso tipo... la legge dice di non andare oltre i 380 come valore di zolfo se non erro... agip si attesta sui 10 (vado a memoria) ma ha al suo interno diversi additivi che la rendono molto buona.
La shell vpower se non erro ha un valore di zolfo addirittura di 280! che lo rende molto energetico ma proprio per il tipo di combustione è addirittura meno fumoso e garantisce qualche cv in più rispetto alla shell.
Poi c'è la tamoil... che ha un valore di 30 o 50 di zolfo e ancora altri additivi che si pone più o meno a metà tra i due ma sempre molto meglio del tradizionale.

Tra i tre, da un documento che ho trovato e che se riesco lo posto, c'è un divario di 2-3 cv tra quello + energetico e quello meno energetico, rendendo mediamente almeno 3-5 cv in + dal motore per effetto della combustione migliore.

Per il prezzo sembra che tamoil sia la migliore (anche se mediamente i suoi prezzi base sono tendenzialmente + alti degli altri) e combatte attivamente con Agip... Vpower è un'altro mondo a prezzo... potenza (sembra) ma quanto costa...

Cmq tutti i gasoli devono rispettare quella normativa, quindi vai tranquillo... devi avere paura solamente di trovare acqua e se vedi che scaricano benza/gasolio... passa dopo qualche ora per non metter dentro sporco.

Ciauz :)
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
I gasoli sono di diverso tipo... la legge dice di non andare oltre i 380 come valore di zolfo se non erro... agip si attesta sui 10 (vado a memoria) ma ha al suo interno diversi additivi che la rendono molto buona.
La shell vpower se non erro ha un valore di zolfo addirittura di 280! che lo rende molto energetico ma proprio per il tipo di combustione è addirittura meno fumoso e garantisce qualche cv in più rispetto alla shell.
Poi c'è la tamoil... che ha un valore di 30 o 50 di zolfo e ancora altri additivi che si pone più o meno a metà tra i due ma sempre molto meglio del tradizionale.

Tra i tre, da un documento che ho trovato e che se riesco lo posto, c'è un divario di 2-3 cv tra quello + energetico e quello meno energetico, rendendo mediamente almeno 3-5 cv in + dal motore per effetto della combustione migliore.

Per il prezzo sembra che tamoil sia la migliore (anche se mediamente i suoi prezzi base sono tendenzialmente + alti degli altri) e combatte attivamente con Agip... Vpower è un'altro mondo a prezzo... potenza (sembra) ma quanto costa...

Cmq tutti i gasoli devono rispettare quella normativa, quindi vai tranquillo... devi avere paura solamente di trovare acqua e se vedi che scaricano benza/gasolio... passa dopo qualche ora per non metter dentro sporco.

Ciauz :)

Grazie mille, sono dati molto interessanti, specie perchè in linea con quelli che ho reperito anch'io, previo approfondimento della mia conoscenza in materia :) Devo dire che il web offre spunti interessanti in merito; in molte occasioni ho constatato però inesattezze e imprecisioni, se non informazioni completamente sbagliate (e sono certo che questa esperienza accomuni tutti i naviganti della rete :) )
Ho trovato un sito nel cui forum si discuteva impropriamente di queste cose, confondendo le logiche del marketing con i numeri e i risultati di prove documentate (e documentabili) . Qualcuno affermava che in realtà i gasoli "hi-tech" venduti in Italia altro non sono che i normali combustibili diesel venduti altrove , e che il gasolio cosiddetto "normale" commercializzato alla pompa in Italia, sia di scarsa qualità, comunque ben al di sotto degli standard di quello reperibile nel resto d'Europa ; a conferma di questo portava il caso della Svizzera, in cui non sarebbe venduto il BluDiesel Tech Agip. Invece viene venduto eccome...purtroppo per noi italioti allo stesso prezzo del gasolio normale, come si legge (o leggeva, non ricordo a quando era aggiornata) sulla pagina svizzera del portale dell'Agip!!!

Ciao e ancora grazie :)
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Ciao a tutti, volevo fare una domanda tecnica e ringrazio anticipatamente chi vorrà (e saprà) rispondermi. Nel caso di un pieno con uno di questi "supergasoli" è bene consumare tutto il serbatoio o si può consumarne metà e rabboccare con gasolio normale? In buona sostanza è possibile mischiare i due fra loro o ci sono controindicazioni?
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao a tutti, volevo fare una domanda tecnica e ringrazio anticipatamente chi vorrà (e saprà) rispondermi. Nel caso di un pieno con uno di questi "supergasoli" è bene consumare tutto il serbatoio o si può consumarne metà e rabboccare con gasolio normale? In buona sostanza è possibile mischiare i due fra loro o ci sono controindicazioni?


Ciao, posso dirti che in rete ho trovato molto comune l'abitudine di rabboccare il serbatoio con diesel "hi-tech" , con ancora dentro qualche litro di gasolio normale (e viceversa) ; c'è chi ritiene addirittura saggio effettuare un pieno di gasolio normale di tanto in tanto, facendo funzionare il motore abitualmente con supergasolio (o addirittura viceversa!!!), perchè il diesel tradizionale "ingrasserebbe" un po' il motore, a detta loro, proteggendo da guasti gli iniettori e le pompe del combustibile, ma sono scettico sulla necessità di questa pratica, perchè come sopra è stato detto i super - gasoli devono rispondere a normative europee.
Resta il fatto che far svuotare quasi del tutto il serbatoio abitualmente non è consigliabile, specialmente per un motore diesel, almeno per due ragioni : in caso di arresto del motore per mancanza di gasolio, prima di riavviare l'auto è necessario far spurgare i circuiti; inoltre si rischia alla lunga di causare problemi al sistema di iniezione e alla pompa derivanti da pescaggi frequenti a vuoto e alla presenza di sporco, con più frequente intasamento del filtro gasolio.
Purtroppo non posso fornire la mia personale esperienza, perchè non l'ho mai fatto !

Ciao :)
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Ciao, posso dirti che in rete ho trovato molto comune l'abitudine di rabboccare il serbatoio con diesel "hi-tech" , con ancora dentro qualche litro di gasolio normale (e viceversa) ; c'è chi ritiene addirittura saggio effettuare un pieno di gasolio normale di tanto in tanto, facendo funzionare il motore abitualmente con supergasolio (o addirittura viceversa!!!), perchè il diesel tradizionale "ingrasserebbe" un po' il motore, a detta loro, proteggendo da guasti gli iniettori e le pompe del combustibile, ma sono scettico sulla necessità di questa pratica, perchè come sopra è stato detto i super - gasoli devono rispondere a normative europee.
Resta il fatto che far svuotare quasi del tutto il serbatoio abitualmente non è consigliabile, specialmente per un motore diesel, almeno per due ragioni : in caso di arresto del motore per mancanza di gasolio, prima di riavviare l'auto è necessario far spurgare i circuiti; inoltre si rischia alla lunga di causare problemi al sistema di iniezione e alla pompa derivanti da pescaggi frequenti a vuoto e alla presenza di sporco, con più frequente intasamento del filtro gasolio.
Purtroppo non posso fornire la mia personale esperienza, perchè non l'ho mai fatto !

Ciao :)

Ciao DOMENi30, innanzi tutto grazie x la tempestiva risposta. Per ciò che riguarda i tuoi consigli di evitare la "riserva sparata" è una cosa che ho sempre fatto abitualmente e non mi sono mai trovato nella condizione di dover spurgare l'impianto. Grazie comunque.
Marco
 
Alto Basso