Surriscaldamento motore

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Giovanni Fulgieri, 26 Ago 2018.

1. Giovanni Fulgieri

Giovanni Fulgieri New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti, premetto che ho percorso 200mila km e questo è il primo problema serio che ho avuto, non effettuo il tagliando da oltre 40mila km per problemi economici personali, praticamente in autostrada dopo centinaia di km, l'aria dalle bocchette ha iniziato a scaldarsi notevolmente e notavo la temperatura motore poco sopra i 90 gradi, dopo averla fatta riposare un po, ho proseguito il viaggio senza condizionatore accesso e così facendo l'auto è ritornata alla sua temperatura normale di esercizio,domani la porto dal meccanico e speriamo non sia nulla di grave.

2. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
    Mah, radiatore motore e radiatore clima non sono due reparti differenti?
    Perché se non senti aria fredda hai bucato il radiatore CLIMA, ma l'aumento della temperatura motore dovrebbe essere dato dal radiatore motore...
    O hai avuto "fortuna" a cilindrare entrambi con una pietra o altro, oppure entrambi i radiatori pescano liquido dalla stessa vaschetta e di conseguenza è venuto a mancare anche al radiatore motore quindi si spiega l'innalzamento della temperatura. Speriamo che hai preso in fretta il problema, anche se basta nulla per rifare quanto meno la guarnizione...però non sono meccanico e mi baso solo su esperienze su altre auto...facci sapere! Good luck!

3. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    13.983
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il radiatore clima e quello motore sono differenti e separati. Semplicemente, messi uno prima dell'altro (prima il clima e poi il motore).

Tra l'altro, non potrebbero mai "pescare dalla stessa vaschetta" perchè, mentre nel circuito motore circola liquido refrigerante, in quello clima circola gas.

A tonisalsa e Alex16v piace questo messaggio.
  4. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ah ok, mi pareva strano, allora non si capisce come mai coincidano le 2 cose, aria calda e temperatura alta motore.

Vero...che pirla che sono:D

5. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    13.983
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il radiatore clima lavora cedendo calore, ed essendo davanti al radiatore motore, cede calore all'acqua di raffredamento.

Una delle prime cose da fare, se si vede la temperatura motore salire, è proprio spegnere il climatizzatore, vuoi per non affaticare ulteriormente il motore che "tira" il compressore, vuoi per evitare di investirlo con aria calda proveniente dal radiatore clima.:)

A Alex16v piace questo elemento.
  6. Alex16v

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Chiaro. Grazie!
    Allora come me mi sa che ha bucato il radiatore clima. Meglio per lui che non sia qualcosa di peggio. Speriamo!;)

A spiridione piace questo elemento.
  7. i20 coupe`

i20 coupe` Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.319
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Ma da domenica a oggi giovedì??????? L'ha squagliata!

Condividi questa Pagina