Surriscaldamento motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi arrendo.
 

franz1975

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi Xpossible
Domani sarà in officina
Speriamo bene. Vi terrò informati
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente @franz1975 sono molto perplesso.o_O
Perdona la franchezza, ma se chiedi un aiuto almeno cerca di seguire i suggerimenti che ti vengono dati ;).
Si sono interessate 4/5 persone al tuo problema, ma alle domande che ti sono state fatte, propedeutiche ad aiutarti a trovare una spiegazione, le risposte non sono arrivate.:confused:

Comunque, andando per ordine.

Anche non intendendosene di motori, nel momento che si vede un indicatore che normalmente resta piantato a 90 gradi (l'indicatore della Tucson é anche un filino impreciso, per cui la lancetta di solito é tra 80 e 90 gradi), schizzare a fondo scala, ed un eloquente messaggio che dice MOTORE SURRISCALDATO, la prima cosa che chiunque farebbe é spegnere l'auto e chiamare almeno la propria officina per avere un suggerimento su come procedere.;)

Ma posso capire che ti fidi molto di più del forum :), per cui ci chiedi aiuto.
Ma, ribadisco, se ti diamo dei suggerimenti, almeno seguili.:mad::rolleyes::)

La prima cosa da fare era chiamare un carro attrezzi.
Eventualmente dare una controllata al liquido di raffreddamento, come suggerito da tanti (tutti) ; non sapevi come fare e ti é stato spiegato, ma ad oggi non sappiamo ancora se ce n'é oppure no.:rolleyes:
Hai chiamato la tua officina di fiducia spiegando il problema, oppure hai solo chiesto un appuntamento, oppure ti presenti lì e basta?

In ogni caso, l'ultima cosa che devi fare con quell'auto é camminarci sopra fintanto che non sia chiaro se si é trattato di un falso allarme oppure di un reale problema.
Perché nel secondo caso, continuando a camminarci sopra, potrebbero anche esserci gli estremi per poi non riconoscerti più la garanzia (strano acquistare una Hyundai non sapendo che di standard ha una garanzia così lunga...:rolleyes:).
 
M

Mass

Consideriamo anche che le auto di oggi non sono come quelle di una volta, ma sono un insieme complicato di meccatronica.
Anche avendo la certezza che si tratta di un falso allarme, viaggiare con una diagnostica impazzita può portare a conseguenze, perché magari altri apparati vengono condizionati nel loro funzionamento da queste segnalazioni.
Sarà una "deformazione mentale", ma ad esempio una eventuale rigenerazione del DPF, magari non verrebbe fatta partire dal sistema con una situazione di allerta di questo tipo, con tutte le conseguenze del caso.
Questo come consiglio generale e non solo legato al caso specifico, se si accendono le spie bisogna prendere provvedimenti.
Non è che siccome la macchina "viaggia bene" allora si macinano Km con l'albero di Natale acceso nel cruscotto o_O
Fermo restando che ognuno con la proprio auto fa quello che vuole, di sicuro non è un comportamento positivo
 

franz1975

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi Xpossible
Ohi ohi Scusate Se non ho seguito alla lettera le vostre indicazioni!!!! Pensavo fosse un forum per capire non una caserma dove si eseguono ordini. Ad ogni buon conto, ho portato la macchina in officina, senza usarla. Proprio come avevate consigliato. O no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ohi ohi Scusate Se non ho seguito alla lettera le vostre indicazioni!!!! Pensavo fosse un forum per capire non una caserma dove si eseguono ordini. Ad ogni buon conto, ho portato la macchina in officina, senza usarla. Proprio come avevate consigliato. O no?

Qua nessuno ti ha mai ordinato niente.

Hai chiesto aiuto e ti è stato dato, con consigli che, permetticelo, implicano (o implicherebbero...) anche un intervento un po' più proattivo, da parte tua.

Del resto, la macchina è la tua e ce l'hai tu, sotto casa, mica noi.

Se ti accontenti di un consiglio da leggere e preferisci stare a disperarti....beh, buon per te.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ohi ohi Scusate Se non ho seguito alla lettera le vostre indicazioni!!!! Pensavo fosse un forum per capire non una caserma dove si eseguono ordini. Ad ogni buon conto, ho portato la macchina in officina, senza usarla. Proprio come avevate consigliato. O no?

Scusa @franz1975 ma quanto hai scritto "vi prego di aiutarmi", abbiamo cercato di farlo ma, visto che nessuno qui é un frate indovino, per poterti aiutare concretamente avremmo come minimo avuto necessità di sapere com'era il livello del refrigerante.

Anche fossimo stati un call center, ma non lo siamo, ti avremmo fatto la stessa domanda per poterti dare una mano a capire il problema da 800 km di distanza (nel mio caso).
Invece siamo un forum e se si condividono le cose si riescono a capire altrimenti il senso stesso del forum svanisce.

Spero ti risolvano il problema.
 
M

Mass

Già detto tutto sopra
:)
Un controllo del liquido era una info che poteva essere utile per fare qualche ipotesi sul tuo problema.
Fermo restando che una soluzione faidate non sarebbe mai potuta uscire e, viste le problematiche e le spie accese, l'officina sarebbe stata comunque d'obbligo
:)
Poi diciamolo, qua sul forum direi che tutti apriamo il cofano di prassi per i controlli di routine (compreso il refrigerante) anche a macchina "sana", quindi consentici di rimanere un po' stupiti di fronte al tuo atteggiamento di non voler fare un check con un problema del genere
;)

Ad ogni modo, nessun diktat e nessun ordine, ma solo punti di vista... dispiace che tu l'abbia interpretata così.
:)

Se non ti scoccia tieni comunque aggiornato il thread, in modo che si possa capire dove sta il problema.
A memoria mia non ricordo altri casi come il tuo su queste pagine.
:)
 

franz1975

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi Xpossible
E appunto ho fatto come avevate suggerito: macchina in officina e senza camminare oltre. Bene così. Stop. Vi terrò informati.
Grazie
Ciao
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non rivolto a Franz1975:
....che poi il livello lo poteva vedere anche un vicino, un amico, un barista che so anche un giardiniere o un cassamortaro!!!!
È come il calcio siamo tutti allenatori, in questo caso meccanici!!!:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vista la dinamica della discussione e la piega che sta prendendo, chiudo per il momento la discussione.


@franz1975 , fammi sapere in privato se hai piacere a condividere cosa ti é stato detto in officina e l'eventuale risoluzione che riapro il thread.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso