'Sussulti ' motore 1.7

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao ragazzi

ho aperto sto nuovo 3d per segnalare una anomalia ( non so se è importante o no ) di cui mi sono accorto da un pò di tempo .... praticamente molto spesso il motore perde dei colpi ( tipo dei sussulti ) tra i 17.000 e 20.000 giri nelle marce da 3 in sù, soprattutto se si accelera in maniera graduale ...io lo noto + spesso in 4a marcia.
Ho fatto presente sta cosa al concessionario ed il capo officina mi ha detto che sto disturbo 'potrebbe' ( e quando uno mi usa il condizionale è tutto un dire ) essere causato dalla rigenerazione del fap interrotta che riprende.
A me pare na teoria un pò strana.
Domanda : qualcun'altro di voi ha notato sta anomalia ?

Grazie per le risposte.
Buenas dias :x:
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
Ciao ragazzi

ho aperto sto nuovo 3d per segnalare una anomalia ( non so se è importante o no ) di cui mi sono accorto da un pò di tempo .... praticamente molto spesso il motore perde dei colpi ( tipo dei sussulti ) tra i 17.000 e 20.000 :shock: giri nelle marce da 3 in sù, soprattutto se si accelera in maniera graduale ...io lo noto + spesso in 4a marcia.
Ho fatto presente sta cosa al concessionario ed il capo officina mi ha detto che sto disturbo 'potrebbe' ( e quando uno mi usa il condizionale è tutto un dire ) essere causato dalla rigenerazione del fap interrotta che riprende.
A me pare na teoria un pò strana.
Domanda : qualcun'altro di voi ha notato sta anomalia ?

Grazie per le risposte.
Buenas dias :x:

forse volevi dire tra i 1.700 e 2.000 giri ;) ..... e comunque si, del problema se ne è già parlato in altra parte del forum, ed è un problema che all'epoca era stato notato sul motore 2.000 diesel anche dal sottoscritto ed è imputabile ad una sgradevole caratteristica del volano-bimassa .................... il capo officina poi se non sa le cose farebbe meglio a tacere piuttosto che dire minchiate ....................:D
 

max

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Anche sulla mia si comporta così, volevo farlo presente al primo controllo dei 2000 km.Sinceramente pensavo che fosse un discorso di iniezione del gasolio
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao
si in effetti ho messo uno 0 in + sui giri ...ahahahahaha !! che rinco che sono.

Comunque allora vedo che no sono il solo ...e quindi potrebbe essere il discorso del volano .. ok per adesso mi accontento ...
Volevo chiedere ai + esperti : quindi non è un problema di turbina , iniettori, gasolio sporco, centralina da aggiornare etc ...
C'è qualche azione di servizio che voi sapete sui 1.7 ?

E cmq, si può risolvere sta anomalia ?
Grazie a tutti per le risposte .....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Anche io a volte mi sono accorto di questa specie di vuoti...., di una frazione di secondo...., molto fastidiosi...., anche io pensavo fossero causati dal gasolio sporco o dalla rigenerazione del filtro....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Piccolo dubbio: anche il 1.7 ha il volano bimassa?
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
bisognerebbe capire se chi ha montato la centralina aggiuntiva sul 1.7 rileva ancora questi mancamenti(sempre che prima ci fossero)...cmq da come descrivete il sintomo mi sembra più un problema di iniezione che di volano.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non si capisce...., non succede nemmeno quando si accelera di colpo, a me succede quando accelero piano piano... tranquillo insomma
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
bisognerebbe capire se chi ha montato la centralina aggiuntiva sul 1.7 rileva ancora questi mancamenti(sempre che prima ci fossero)...cmq da come descrivete il sintomo mi sembra più un problema di iniezione che di volano.

io parlo di volano bimassa perchè i due aggiornamenti fatti alla centralina riguardavano proprio il problema di "seghettamento" a bassi giri che a me è molto diminuito mentre i leggeri "mancamenti" tra i 1800 e 2000 giri soprattutto in terza e quarta marcia si avvertono comunque...... con una audi a4 avant 140 cv turbodiesel avevo lo stesso identico problema allo stesso numero di giri e sempre problema di volano bimassa era ........ poi se in questo caso non lo fosse bè meglio così anche se ci credo poco.....
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
lo fa anche a velocita' costante in salita abbastanza ripida?
 

max

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Non si capisce...., non succede nemmeno quando si accelera di colpo, a me succede quando accelero piano piano... tranquillo insomma

Lo stesso anche sulla mia, e mi succede anche a velocità costante senza neccessariamente accelerare
 

pdiego77

Utente noto
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
714
Punteggio reazioni
487
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 GDI Classic - Machine Silver
secondo me è il fab
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao
allora non sono l'unico ... succede come dice Max anche a velocità costante

Quì necessita intervento di Bargy che sicuramente ci darà qualche info in +

Grazie intanto a tutti

Se qualcuno ha qualche news in + la posti per favore

PS : io, che ho montato il Racechip, noto il 'difetto' un pò di +
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao
allora non sono l'unico ... succede come dice Max anche a velocità costante

Quì necessita intervento di Bargy che sicuramente ci darà qualche info in +

Grazie intanto a tutti

Se qualcuno ha qualche news in + la posti per favore

PS : io, che ho montato il Racechip, noto il 'difetto' un pò di +

Sul 136cv inizialmente sui primi motori prodotti è stato riscontrato questo stesso problema con dei buchi di accelerazione (o vuoti che dir si voglia) risolti poi con un aggiornamento ECM della centralina.
Magari faranno lo stesso sui 1.7
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
come mi ha ricordato Bargilero ci fu lo stesso problema sul 2.0 e ci fu un aggiornamento della centralina per risolvere il problema.
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
come mi ha ricordato Bargilero ci fu lo stesso problema sul 2.0 e ci fu un aggiornamento della centralina per risolvere il problema.

che però non ha risolto il problema evidenziato da tmenego e che continuo ad avvertire pure io; il secondo intervento sulla centralina ha risolto in parte il problema del motore che singhiozzava quando si passava ad una marcia inferiore ad un troppo basso numero di giri ..........
 

Giampiero76

Utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
215
Punteggio reazioni
42
Provincia
Siracusa SR
Io, nonostante ho percorso ancora pochi km, non ho riscontarto al momento alcun problema. Bye
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
che però non ha risolto il problema evidenziato da tmenego e che continuo ad avvertire pure io; il secondo intervento sulla centralina ha risolto in parte il problema del motore che singhiozzava quando si passava ad una marcia inferiore ad un troppo basso numero di giri ..........


Non mi riferivo a quest'ultimo aggiornamento della centralina.
Precedentemente c'è stato un'altro aggiornamento della centralina Precedentemente (agosto2010) che riguardava alcuni motori lowpower 136cv che evidenziano una intermittente carenza di accelerazione durante la guida.
l'ultimo invece riguardava il singhiozzamento a bassi regimi (volano).
 
Alto Basso