'Sussulti ' motore 1.7

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Oh, che belle notizie mi date!!!:eek:o_O

Per fortuna la cosa è sporadica, almeno per ora, vedremo quando il caldo aumenterà...
E comunque cambiare distributore di gasolio ogni tanto non fa male. In ogni caso, se si limita a verificarsi solo a motore freddo, ed a caldo no, la cosa non è così grave, dopotutto a me basta saper che non sia un sintomo di problemi più gravi a valvole o iniettori o robe varie...

Ci aggiorneremo quando avrò fatto un passo al concessionario, per ora grazie delle "conferme"!!!
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Oh, che belle notizie mi date!!!:eek:o_O

Per fortuna la cosa è sporadica, almeno per ora, vedremo quando il caldo aumenterà...
E comunque cambiare distributore di gasolio ogni tanto non fa male. In ogni caso, se si limita a verificarsi solo a motore freddo, ed a caldo no, la cosa non è così grave, dopotutto a me basta saper che non sia un sintomo di problemi più gravi a valvole o iniettori o robe varie...

Ci aggiorneremo quando avrò fatto un passo al concessionario, per ora grazie delle "conferme"!!!
Cioè intendiamoci. ....detto ciò sono contento della macchina stra contento anche perché come motore mai avuto un problema. Ciao man-at-arms. Roberto.
 

andrea79

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2015
Messaggi
41
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort 2014 Creamy White
buongiorno.....anche io sulla mia 1.7 comfort d'importazione del luglio 2014.......ho iniziato a notare questi sussulti a 1800/1900 giri.......e per di piu....ho notato che se per sbaglio faccio salire di giri troppo la 1° marcia e passo alla seconda........la macchina sembra avere un mancamento.........oggi chiamerò concessionaria e sento la loro risposta
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
buongiorno.....anche io sulla mia 1.7 comfort d'importazione del luglio 2014.......ho iniziato a notare questi sussulti a 1800/1900 giri.......e per di piu....ho notato che se per sbaglio faccio salire di giri troppo la 1° marcia e passo alla seconda........la macchina sembra avere un mancamento.........oggi chiamerò concessionaria e sento la loro risposta
Facci sapere.
Volevo attendere la fine del mio test per parlare, ma....
Ora sto finendo un pieno con gasolio excellium fatto da un altro distributore (rispetto a quello degli ultimi tre quattro pieni) e inoltre additivo pulente STP da 16 euri alla boccetta, neanche fosse un Brunello di Montalcino del '98...
E devo dire che per ora la cura sta funzionando, i sussulti sono diminuiti da subito, fino a sparire ora che ho percorso 600 km dal pieno.
In effetti, dopo aver sputtanato gli additivi da supermercato qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/additivo-o-blu-diesel.14011/#post-218936
al #3, mi devo ricredere, almeno per gli STP.

Ah, no, meno male, al #8 avevo corretto il tiro.... fiuuuu.!!!

A parte tutto, se il problema è di regolazione elettronica, perché esce fuori solo a distanza di un anno? Anche la mia è del luglio 2014, ma per tutto l'anno scorso non lo ha mai fatto. Sarebbe dovuto uscire subito.
e dovrebbe continuare a manifestarsi, nonostante gasolio buono e additivo. A maggior ragione ora che cerco di riprodurre le condizioni "sfavorevoli" (caldo, 1800-1900 giri costanti ,ecc.)

E se fosse un problema di sporco? in effetti ora ha smesso, dopo il trattamento.
Boh, comunque aspetto a parlare, ma di sicuro continuo col nuovo distributore. Poi vi farò sapere a test concluso.
 
Ultima modifica:

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
oddio se è un problema di sporco mi preoccupo. Anche a me col caldo ha cominciato a farlo (auto di 9000 km e due mesi di vita) lo fa solo a freddo e solo con un filo di gas. A me sinceramente sembra più un problema di acceleratore elettronico, che quando premuto proprio a filo faccia acceso spento acceso spento tanto è vero che la stessa cosa a volte la noto anche con marce più alte ma sempre a filo di gas (molto ma molto più raramente e solo uno o due sussulti).
 

andrea79

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2015
Messaggi
41
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort 2014 Creamy White
devo chiarire una cosa......la macchina non è nuova............infatti io l'ho presa ad aprile......aveva 8000km....pero il problema l'ho notato con l'aumento della temperatura ambientale.......proverò anche io con i prodotti stp......per pulire iniettori....... ;-)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
oddio se è un problema di sporco mi preoccupo. Anche a me col caldo ha cominciato a farlo (auto di 9000 km e due mesi di vita) lo fa solo a freddo e solo con un filo di gas. A me sinceramente sembra più un problema di acceleratore elettronico, che quando premuto proprio a filo faccia acceso spento acceso spento tanto è vero che la stessa cosa a volte la noto anche con marce più alte ma sempre a filo di gas (molto ma molto più raramente e solo uno o due sussulti).
Si, le modalità con cui si presenta il problema sono quelle anche per me.
Non lo so quale sia il problema, una verità non ce l'ho, anch'io sposavo la tesi dell'anomalia elettronica, mi pareva la più rispondente ai sintomi manifestati...
Ma ora non ne sono così sicuro, per le motivazioni che ho spiegato poco sopra. e in effetti motivi di dubitare che sia un problema elettronico ce ne sono.
Sarebbe interessante per esempio sapere se con il caldo la composizione dei carburanti che ci propinano cambia... Non mi stupirei se il problema del blocco motore rilevato da alcuni utenti dovuti al gasolio sporco e/o congelato in inverno fosse legato al nostro problemino in estate....

Comunque tra poco finirò i 200 km di pieno, dopodichè proverò a fare un pieno con gasolio Eni normale, poi vediamo se i sintomi torneranno. Per ora va bene e sono fiducioso.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
@Man-at-arms ho notato una cosa, non so se buona o meno. Iero ho dovuto far un viaggio di 400km andata ritorno, all'andata andatura 120 fissi di cruise, al ritorno per problemi vari, (miei non della macchina :D ) ho dovuto "sbrigarmi"

beh stamattina riprendo la macchina per andare a lavoro, sussulti spariti, è stata quasi una sensazione strana perche quando me li aspettavo, questi non arrivavano, mi son messo anche di proposito a 1900 col filo di gas ma niente, fluidissima.

Ora, non sono un meccanico e non ci capisco una beneamata, ma sembra che un vigoroso :D spurgo funzioni. Questo solo per dare un indizio sul difetto...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
A me sembra comunque una buona notizia che ti siano spariti i sussulti!! ;)
Ma anche per il fatto che si avvalora la tesi dello "sporco". Tesi che per ora si sta dimostrando valida - almeno nel mio caso - per il fatto che a me i sussulti sono spariti dopo il trattamento che ho descritto un paio di messaggi qua sopra.
Nello specifico ho finito il pieno addittivato, ed ora ho messo un diesel normale. Ebbene ad oggi i sussulti non si sono mai ripresentati nonostante che a motore freddo e con temperature alte (dai 22° ai 28°) abbia cercato più volte di riprodurre le condizioni in cui si manifestava il problema.

Sono giunto alla conclusione che:
1) il gasolio più costoso (total excellium nel mio caso) non serva a una cippa (mi hanno detto che contiene antialga in più e basta)
2) usare un buon additivo pulente ogni 10.000 km aiuta sicuramente a mantenere pulito il sistema di iniezione/alimentazione (nello specifico a me il problema si è manifestato a circa 13.000 km) Non fanno miracoli ma prevenzione magari si.
3) una tiratina ogni tanto al motore male non fa!!!

Però sarebbe interessante se questi risultati si replicassero anche sulle auto altri utenti, come si dice, una rondine non fa primavera!!!
 

carloalbertos

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 115 CV 2WD
Ciao a tutti.
Io ho acquistato NUOVA la mia ix35 1.7 neanche un mese fa! Ho 4.000 km percorsi.
E mi fa i sussulti che molti di voi indicano. Sui 1.700/2000 giri ( soprattutto in 3a - 4a) sussulta e la cosa mi irrita moltissimo.
Anche perchè l'ho appena comprata nuova e la macchina dovrebbe filare che è una bellezza.
Sia chiaro, del resto sono contentissimo, consumi da dio....dentro si sta una favola...viaggia bene

Ma questi sussulti li odio. Non si presentano sempre sempre...però diciamo che facendo una percentuale di utilizzo di una settimana, li sento il 60% delle volte.
Adesso con una macchina NUOVISSIMA mi tocca telefonare, sbattermi e rompermi le scatole a portarla da un officina autorizzata Hyundai per magari sentirmi dare "il contentino"...mmmm ...nn sono molto contento di questa cosa.

ps: non metto additivi. non ho mai messo il diesel super costoso. ma normalissimi pieni.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
io ti sconsiglio di perderci troppo la testa, l'hanno fatto in tanti prima di te....
 

andrea79

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2015
Messaggi
41
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort 2014 Creamy White
io ti sconsiglio di perderci troppo la testa, l'hanno fatto in tanti prima di te....
carloalbertos........ascolta leoninone ;)...........anche la mia ix35 fa cosi..........e ha 9000 km.........e per di piu ho lo stesso problema anche sulla seconda mia macchina un pajero sport........quando sto sui 2000 giri.......anche lei sobbalza.....ho provato di tutto....ma il "problemino " resta.........ci ho fatto 60000 km con questi sussulti........:D
 
Ultima modifica:

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
ma infatti è quello che consigliavo io.....sopportare in silenzio :D
 

carloalbertos

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 115 CV 2WD
sopportare? quindi non c'è soluzione e mai ci sarà?
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
Facci sapere.
....

E se fosse un problema di sporco? in effetti ora ha smesso, dopo il trattamento.
Boh, comunque aspetto a parlare, ma di sicuro continuo col nuovo distributore. Poi vi farò sapere a test concluso.

io non ho provato con gli additivi ma in officina è stato fatto un tentativo sostituendo il filtro gasolio e non ha risolto il problema
 

andrea79

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2015
Messaggi
41
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort 2014 Creamy White
sopportare? quindi non c'è soluzione e mai ci sarà?
diciamo che la piu accreditata è quello dello sporco.....ma altri parlano anche di un aggiornamento della centralina........ma la tua macchina è nuova.....non credo che sia da aggiornare la centralina.......o almeno spero :p.....io personalmente ora provo con pulitore per iniettori diesel.........poi valuterò il da farsi:):):):):)
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Io li ho cominciati ad averli dopo un anno ed ora sono passati circa 100.000 km e non è cambiato nulla.
Nel frattempo.....2 sostituzioni di filtro gasolio....3 aggiornamenti centralina.....sostituzione sistema swirl.....
Il risultato non è mai cambiato se non per pochissimo tempo, e poi tornare allo stato di partenza.
Pazienza.
 

carloalbertos

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 115 CV 2WD
diciamo che la piu accreditata è quello dello sporco.....ma altri parlano anche di un aggiornamento della centralina........ma la tua macchina è nuova.....non credo che sia da aggiornare la centralina.......o almeno spero :p.....io personalmente ora provo con pulitore per iniettori diesel.........poi valuterò il da farsi:):):):):)
ok..ti ringrazio..e vi ringrazio per i consigli...l'importante è che nn siano problemi che compromettano "la vita" dell'auto e implichino cose più gravi e dispendiose
 

andrea79

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2015
Messaggi
41
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort 2014 Creamy White
ok..ti ringrazio..e vi ringrazio per i consigli...l'importante è che nn siano problemi che compromettano "la vita" dell'auto e implichino cose più gravi e dispendiose
restando sul discorso dei problemi a lungo termine di questi sussulti...a mio parere non ce ne saranno......almeno cosi mi dice la mia esperienza con l'altra macchina.....:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Oh, ragazzi, non so che dirvi, io li ho avuti, per un breve periodo, dopo circa 12.000 km e 10 mesi di vita, in corrispondenza dei primi caldi ma neanche tanto (marzo -aprile- metà maggio). Poi ho fatto quanto descritto nei miei post precedenti e ora (per ora..) sono spariti ed è fluida e normale come nei primi 9 mesi.
Sarebbe interessante capirci di più. A luglio ho il tagliando, proverò comunque a chiedere, farò presente il problema e sento se ne sanno qualcosa.
 
Alto Basso