Svalutazione auto...

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
È la legge della domanda e dell'offerta ed essendo le segmento A le più richieste assieme ai piccoli e medi suv sono quelle che tengono più il valore. All'opposto troviamo berline, sw, e soprattutto vetture a 3p e sportive.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
concetto che non fa una piega....ma ora ti faccio una domanda....la svalutazione da che prezzo deve partire??dal prezzo del mio concessionario che me l'ha messa 14,000 o dal tuo che l'ha messa 16,500 o dall'altro che l'ha messa 17,200,ecc,ecc,ecc.......la svalutazione secondo me la faranno in base al prezzo ufficiale di listino ...tu cosa ne pensi;)

Mi sono scontrato adesso con la svalutazione del usato in prima persona, perche ho dovuto comprarmi due macchine o una nuova e andare avanti con la Fabia, che è grande per i bisogni della moglie. Dunque devo vendere la Fabia. Sono realista, forse non vale tanto però alla fine dei conti non mi deve essere imposto (tramite una rivista con poca attitudine coretta) un tetto massimo che io non devo vendere, solo per fare gola e profito alle concessionarie. Stesso tipo che mi proponeva 1200 euro aveva una oper astra din 2003, a 130 milla km che la vendeva a 4500 euro. Capisco che devono fare un profito anche loro, ma non mi dovete imporre a me un prezzo non reale.
Io considero che la mia Fabia vale 4500 euro. La venderò a questo prezzo? No! Perchè? Proprio per un listino del usato non reale. In quel listino del usato si considera una media di 12 milla km al anno. Facendo conti 6x12000 fanno 72 milla km. La mia ha 43 milla km. Ed è stata usata moderato, guida calma e mantenuta bene. Però la valutano come una a 72 milla km. E non è giusto questo.Però un possibile acquirente mi arriva con la "4 ruote" in mano e mi dice: " ma qui scrive cosi!"
Non trovo giusto. Questo non è piu un mercato libero ma uno viziato. Uno indotto in una direzione che non è naturale.
Il discorso vale anche per le assicurazzioni. Tutte le companie assicurative lavorano su un profilo di guidatore emesso da... quattro ruote. Alla faccia di "non facciamo di tutta l'erba un fascio". A volte questi profili sono anche discriminativi. Per l'assicurazione della i10 sul nome di mia moglie, se non trovavo un buon affare mi facevano pagare in media 1300 euro. Ma sul mio nome, mi facevano un prezzo di 1000 euro. Ed solo perchè mia moglie è donna e giovane. Provate a fare preventivi di assicurazione per stessa macchina ma con profili diferenti.
In base alla svalutazione del usato, arriverò a pagare per una macchina che vale zero tra due anni, una assicurazione di 1000 euro. E' giusto? No! Cosa devo fare? Due cose... faccio un falso incidente con il torto sul'altro e cosi mi recupero la macchina o vendo la macchina, visto che su macchine nuove rende di piu fare assicurazione.
Sono cose naturale, visto che la macchina si deve sfruttare finche creppa o che non rende piu mantenerla in funzione?! No. Dunque a perdere siamo noi...sempre
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Quarda che quattroruote indica la percentuale di maggiore valutazione /svalutazione se i km sono diversi da quelli indicati da loro, così come gli optional aggiunti.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Secondo me il dipartimento italiano del produttore (in questo caso Hyundai Motor Italia) comunica ai concessionari un prezzo minimo sotto al quale non possono e non devono scendere con la vendita. A partire da quel prezzo, piú in alto si va, piú é stato bravo il concessionario a piazzarla..e la svalutazione parte dal prezzo che comunica il dipartimento al concessionario. Alzando i prezzi, però, il venditore va fuori concorrenza perché altri concessionari vendono lo stesso bene ad un prezzo inferiore. Infatti, i concessionari stanno cercando di vendere al prezzo base, su cui guadagnano poco o nulla, con la speranza, poi non così remota, di guadagnarci con tagliandi, manutenzione, ricambi...
quoto la tua tesi....la soluzione allora e' girare mille concessionarie (anche in altre regioni)....per trovare ovviamente la piu' onesta
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Tutte le auto nei primi anni di vita hanno una forte svalutazione.
Non conviene mai venderle prima di 5-6 anni.
Anche le marche Premium si svalutano de 30-40% nei primi tre anni di vita.
mai comprare macchine nuove!!!e' solo uno sfizio per sa gia' di perderli quei soldi...:(:( in partenza.prima e ultima macchina nuova
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Mi sono scontrato adesso con la svalutazione del usato in prima persona, perche ho dovuto comprarmi due macchine o una nuova e andare avanti con la Fabia, che è grande per i bisogni della moglie. Dunque devo vendere la Fabia. Sono realista, forse non vale tanto però alla fine dei conti non mi deve essere imposto (tramite una rivista con poca attitudine coretta) un tetto massimo che io non devo vendere, solo per fare gola e profito alle concessionarie. Stesso tipo che mi proponeva 1200 euro aveva una oper astra din 2003, a 130 milla km che la vendeva a 4500 euro. Capisco che devono fare un profito anche loro, ma non mi dovete imporre a me un prezzo non reale.
Io considero che la mia Fabia vale 4500 euro. La venderò a questo prezzo? No! Perchè? Proprio per un listino del usato non reale. In quel listino del usato si considera una media di 12 milla km al anno. Facendo conti 6x12000 fanno 72 milla km. La mia ha 43 milla km. Ed è stata usata moderato, guida calma e mantenuta bene. Però la valutano come una a 72 milla km. E non è giusto questo.Però un possibile acquirente mi arriva con la "4 ruote" in mano e mi dice: " ma qui scrive cosi!"
Non trovo giusto. Questo non è piu un mercato libero ma uno viziato. Uno indotto in una direzione che non è naturale.
Il discorso vale anche per le assicurazzioni. Tutte le companie assicurative lavorano su un profilo di guidatore emesso da... quattro ruote. Alla faccia di "non facciamo di tutta l'erba un fascio". A volte questi profili sono anche discriminativi. Per l'assicurazione della i10 sul nome di mia moglie, se non trovavo un buon affare mi facevano pagare in media 1300 euro. Ma sul mio nome, mi facevano un prezzo di 1000 euro. Ed solo perchè mia moglie è donna e giovane. Provate a fare preventivi di assicurazione per stessa macchina ma con profili diferenti.
In base alla svalutazione del usato, arriverò a pagare per una macchina che vale zero tra due anni, una assicurazione di 1000 euro. E' giusto? No! Cosa devo fare? Due cose... faccio un falso incidente con il torto sul'altro e cosi mi recupero la macchina o vendo la macchina, visto che su macchine nuove rende di piu fare assicurazione.
Sono cose naturale, visto che la macchina si deve sfruttare finche creppa o che non rende piu mantenerla in funzione?! No. Dunque a perdere siamo noi...sempre
poi magari paghi un panda 4x4 del 1985....4000 euro perche 4 ruote la vanta come la macchina piu' ben riuscita degli ultimi 50 anni:x:....ma daiii....hai detto bene
Questo non è piu un mercato libero ma uno viziato.
....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quoto la tua tesi....la soluzione allora e' girare mille concessionarie (anche in altre regioni)....per trovare ovviamente la piu' onesta

Quello che ho fatto io 2 concessionari mi hanno offerto 2000€ di sconto a vettura appena uscita mentre un altro si rifiutò di farmi un preventivo perchè secondo me voleva capire come sarebbero andate le vendite se in stile ix35 e quindi poco sconto o magari come poi è accaduto vendite sottotono e calo delle braghe. Ovviamente la presi a 150km di distanza trovando un ottimo venditore, molto disponibile e simpatico e oltretutto era in pronta consegna come la volevo io(Portogruaro). Stessa cosa per i tagliandi preventivi a raffica e poi si valuta!

mai comprare macchine nuove!!!e' solo uno sfizio per sa gia' di perderli quei soldi...:(:( in partenza.prima e ultima macchina nuova
Diciamo che avere un'auto nuova è un piacere che si paga a caro prezzo ma anche se sta diventando sempre di più un lusso ben venga a togliersi tale sfizio chi può permetterselo.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Quello che ho fatto io 2 concessionari mi hanno offerto 2000€ di sconto a vettura appena uscita mentre un altro si rifiutò di farmi un preventivo perchè secondo me voleva capire come sarebbero andate le vendite se in stile ix35 e quindi poco sconto o magari come poi è accaduto vendite sottotono e calo delle braghe. Ovviamente la presi a 150km di distanza trovando un ottimo venditore, molto disponibile e simpatico e oltretutto era in pronta consegna come la volevo io(Portogruaro). Stessa cosa per i tagliandi preventivi a raffica e poi si valuta!


Diciamo che avere un'auto nuova è un piacere che si paga a caro prezzo ma anche se sta diventando sempre di più un lusso ben venga a togliersi tale sfizio chi può permetterselo.
ma si dai;)...devo dire che per ora contento di aver acquistato quest'auto...ho avuto qualche problemino iniziale ...che ho risolto,e il problema dei vuoti in accelerazione macinando km sono scomparsi...quindi se tutto va bene non avro' mai il problemi di quanto puo' valere la mia macchina....:p
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
mai comprare macchine nuove!!!e' solo uno sfizio per sa gia' di perderli quei soldi...:(:( in partenza.prima e ultima macchina nuova

Mi permetto di dissentire, almeno io che faccio abbastanza km voglio un auto che nessuno abbia guidato prima di me, mi sono sempre trovato bene così.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Mi permetto di dissentire, almeno io che faccio abbastanza km voglio un auto che nessuno abbia guidato prima di me, mi sono sempre trovato bene così.
devo ammettere che si...e' una bella sensazione sapere che l'hai guidata sempre e solo tut e non vado oltre per non andare:eek:fftopic::eek:fftopic:...pero' parlo per parere personale ,la svalutazione che si ha appena usciti dal concessinario sono soldi sudati:builder::builder:
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
devo ammettere che si...e' una bella sensazione sapere che l'hai guidata sempre e solo tut e non vado oltre per non andare:eek:fftopic::eek:fftopic:...pero' parlo per parere personale ,la svalutazione che si ha appena usciti dal concessinario sono soldi sudati:builder::builder:

Non tanto per la sensazione che comunque ha il suo perché, quanto perché sai che è tecnicamente immacolata come motore, interni e quant' altro. Chiudendo l' :eek:fftopic: effettivamente con Hyundai non ne vale la pena, considerando che la svalutazione comunque è leggermente maggiore considerando che è un marchio che si sta diffondendo. In questo caso hai ragione. :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Non tanto per la sensazione che comunque ha il suo perché, quanto perché sai che è tecnicamente immacolata come motore, interni e quant' altro. Chiudendo l' :eek:fftopic: effettivamente con Hyundai non ne vale la pena, considerando che la svalutazione comunque è leggermente maggiore considerando che è un marchio che si sta diffondendo. In questo caso hai ragione. :)
hai il dente super avvelenato....ma l'avrei anche io ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Quello che ho fatto io 2 concessionari mi hanno offerto 2000€ di sconto a vettura appena uscita mentre un altro si rifiutò di farmi un preventivo perchè secondo me voleva capire come sarebbero andate le vendite se in stile ix35 e quindi poco sconto o magari come poi è accaduto vendite sottotono e calo delle braghe. Ovviamente la presi a 150km di distanza trovando un ottimo venditore, molto disponibile e simpatico e oltretutto era in pronta consegna come la volevo io(Portogruaro). Stessa cosa per i tagliandi preventivi a raffica e poi si valuta!


Diciamo che avere un'auto nuova è un piacere che si paga a caro prezzo ma anche se sta diventando sempre di più un lusso ben venga a togliersi tale sfizio chi può permetterselo.

anche io l'ho presa a portogruaro e ci sono andato da treviso!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
hai concluso con Riccardo?
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
hai concluso con Riccardo?
si proprio con lui!
mi ha fatto un ritiro onesto della mia grande punto...
pero' quando ho saputo che usciva il 1600 confort mi ha detto farmi vivo 6 mesi dopo che mi avrebbe fatto una buona offerta...io mi sono fatto vivo ma la buona offerta non l'ha fatta...come previsto!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Come è piccolo il mondo! Spero un giorno di passare a salutarlo! se ti capita di passarci tu salutamelo!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Alto Basso