svalutazione negli anni?

icari85

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0
buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta per questo argomento, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato :)
vorrei sapere se sapate piu o meno quanto si potrebbe svalutare una tucson dopo 3 anni, per via di un leasing e maxi rata finale, cosi posso fare le mie valutazioni.

esempio auto nuova da 34.500€ 1.7 141cv sound edition 2018 dopo 3 anni quanto potrebbe valere come quotazione? (ovviamente in ottimo stato :))


grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, ho spostato la discussione nella sezione che più si avvicina all'argomento.
Riguardo alla tua domanda, la svalutazione è sempre un aspetto soggettivo. In linea di massima è sempre alta, a occhio direi che dopo 3 anni più o meno potrà valere circa 18-20.000 euro. Intanto probabilmente avrai uno sconto iniziale sull'acquisto sostanzioso, poi dipende se la rivendi a un privato o concessionario, in questo caso dipende cosa riacquisti... Poi dipende dai km fatti, dalle condizioni dell'auto e dalle manutenzioni che eventualmente ci sono da fare. Considera poi che acquistare una Tucson ora e rivenderla tra 3 anni significa andare incontro al momento del lancio del nuovo modello, probabilmente nel corso del 2021, quindi un pelino di svalutazione in più ci sarà.

In attesa di altri pareri più autorevoli del mio puoi consultare le riviste specializzate o chiedere informazioni allo stesso concessionario o rivenditore, sicuramente loro sanno fornire valutazioni più precise del mercato dell'auto.
 

icari85

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0
ottimo si grazie, infatti sto valutando per una formula conveniente. Sei stato molto dettagliato :) . grazie
 
M

Mass

A spanne, dopo 36 mesi, puoi considerare un dimezzamento del prezzo di listino che aveva quando l'hai comprata.
Una valutazione forse un pò pessimistica, però caschi in piedi

Poi è chiaro che una cosa è il "teorico valore residuo" ed un'altra è "a quanto la rivendi".
Dipende da molti fattori
In primis marca e modello. La Tucson, pur essendo di un marchio non molto appetibile nel mercato usato, dovrebbe tenere abb.za per tipologia di vettura e successo del modello.
Chilometri percorsi, stato degli pneumatici, scadenze manutenzioni, ecc...
Dipende se la si vende ad un privato o se la si da in permuta per prendere una vettura nuova.
Nel caso la si dia in permuta, dipende da che vettura si va ad acquistare (se si rimane in Hyundai è un conto, se si passa a marchi "superiori" è un altro).

Tiro in ballo anche il discorso dei cambi di listino che sta facendo Hyundai sulla Tucson.
La Sound Edition esiste adesso nelle vendite a stock.
In realtà è una versione messa sul mercato nel maggio 2017 ed andata in pensione nel gennaio 2018 (ad oggi le versioni del listino sono diverse e la Sound Edition non esiste più)
Nel 2021, andando a sfogliare i listini delle quotazioni usato, non so se sarà presente
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Secondo me starai sulla metà del prezzo di listino non di più. Poi bisogna valutare il discorso Diesel, se tra 3 anni saranno ancora in voga oppure saranno in via di estinzione, pensa solo se uscisse un super bollo.... al giorno d’oggi difficile fare una valutazione
 

icari85

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0
grazie anche a te per le info dettagliate, la concessionaria mi preme per ordinarla entro il mese per poter fare piu sconti... immagino per chiedere il bimestre e per l'arrivo del nuovo restyling.

Conviene prender eil sound edition o meglio ordinare il nuovo restyling? da quando è ordinabile il modello 2018?
 
M

Mass

Il restyling al momento non esiste.
Non ci sono né foto né tantomeno date di uscita.
Io ipotizzo autunno per la commercializzazione.

Al momento esistono gli stock delle versioni "vecchie" e la possibilità di ordinare le versioni "nuove".
Ma cambiano solo le dotazioni, la vettura è la stessa del 2015.

Il listino sul sito ufficiale riporta tutto.
È diviso in due sezioni
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Al giorno d’oggi le auto cambiano di continuo, secondo me conviene prendere lo sconto. Quando rivenderai la differenza tra una versione e l’altra sarà minima
 

icari85

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0
si valutero' allora di ordinarla entro la fine del mese.

I cerchi da 19 sono solo sulla sound edition? ordinerei il sound edition solo per cerchi e fari a led... il resto compreso l'audio non mi cambia

Non so se ordinare l' XPossible o sound edition...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
concordo. lo sconto forte lo apprezzi subito e si risparmia; dopo nel tempo i livelli e i valori si livelleranno e quindi meglio subito anche per me
 
M

Mass

Pescare negli stock anche secondo me.
Facendo capire che si sa che sono rimanenze di produzione per puntare a limare il prezzo.
Vettura in mano subito e buonanotte
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Pescare negli stock anche secondo me.
Facendo capire che si sa che sono rimanenze di produzione per puntare a limare il prezzo.
Vettura in mano subito e buonanotte
Basta poi non lamentarsi che non c'è androidauto o eppolcarplei...
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
In effetti una classic pagata 20K belli tondi, prima di venderla ci metti un navigatore 2din e una retrocamera e forse la vendi pure allo stesso prezzo di una xp, perchè nel tempo si perderà memoria degli allestimenti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oppure prendere una bella Classic.
Uguale immutata da settembre 2015 fino ad oggi... un Classico direi
:D

Eccheddue:left1::right1:però:D:D:D:D:D
:)


Tornando alla domanda.;)

Di sicuro appena l'auto esce dal concessionario perde il valore dell'IVA, poi il deprezzamento dipende, come detto negli altri interventi, da tanti fattori.

Un esempio.
La mia 1.7 XP del 02/2016 (sta per compiere gli anni :(), di listino veniva 28900 +ipt.
Portata a casa attorno ai 27000 (quindi tolto lo sconto senza valore del rientro che avevo).
Al rinnovo della polizza assicurativa (11/2017, quindi con 1 anno e 9 mesi) il valore commerciale riconosciuto è 20900.

20900/28900 = 72%, quindi in 2 anni ha perso il 30% circa dal valore di listino
e
20900/27000 = 77% ovvero circa il 25% di quello che ho sborsato.

Che poi se la vendessi adesso ad un privato magari 21000 me li darebbe, ma se la rientri devi togliere un 10% circa.
 
M

Mass

Come detto, dopo 3 anni, che è il tempo oggetto della domanda iniziale del thread, è plausibile attendersi un calo del 50% rispetto al listino iniziale.
Ovvero la "botta grossa" della svalutazione... poi la curva di diecesa si attenua
 

icari85

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0
grazie ancora per tutte le info :) siete molto disponibili

I cerchi da 19 sono solo sulla sound edition? ordinerei il sound edition solo per cerchi e fari a led... il resto compreso l'audio non mi cambia

Non so se ordinare l' XPossible o sound edition...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
grazie ancora per tutte le info :) siete molto disponibili

I cerchi da 19 sono solo sulla sound edition? ordinerei il sound edition solo per cerchi e fari a led... il resto compreso l'audio non mi cambia

Non so se ordinare l' XPossible o sound edition...

In realtà non sono più ordinabili, ma si possono trovare tra quelle in stock presso la rete di vendita.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Alto Basso