multimedia Switchoff radio FM e passaggio al DAB+

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
Ciao a tutti, forse non tutti ne sono a conoscenza, ma a partire dal 2020 le radio non trasmetteranno più in FM ma avverrà il passaggio alla radio digitale DAB+.
Informandosi sul web alcuni siti dicono che la radio FM verrà utilizzata anche dopo lo switchoff, mentre altri siti dicono che verrà spenta per un passaggio totale al DAB+.
A questo punto viene da chiedersi se le case automobilistiche renderanno disponibili dei moduli DAB+ per "espandere" le autoradio specifiche di ogni veicolo (un'utopia secondo me...) oppure se bisognerà cambiare l'autoradio con una che riceva il DAB+.
Secondo voi è meglio aspettare finchè viene trasmessa ancora la radio FM e solo dopo passare a una autoradio di marca (alpine o kenwood) che sia DAB+ oppure fare adesso il cambio di autoradio? (acquistando autoradio, adattatore iso, antenna DAB+ e mascherina specifica per l'auto)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
dal 2020 le case dovranno fornire obbligatoriamente ricevitori DAB sulle auto
ma non è assolutamente vero che verrà fatto lo switch off

è la solita bufala

personalmente non m'importa perchè ho comprato apposta un'auto con DAB
 

fabritrento

Utente
Registrato
12 Lug 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
15
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 MY2015 1.4 benzina 100CV classic
dal 2020 le case dovranno fornire obbligatoriamente ricevitori DAB sulle auto
ma non è assolutamente vero che verrà fatto lo switch off

è la solita bufala

quindi la radio FM verrà mantenuta anche oltre il 2020?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
secondo le informazioni attualmente disponibili, assolutamente si

l'unico paese dove verrà effettuato lo spegnimento a breve è la Norvegia (che è sempre un passo avanti in tutto ;))
 

riky_file

Utente
Registrato
21 Gen 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
61
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 DCI
Sapendo come vanno le cose in Italia dubito ci sia uno switch-off da un giorno all'altro, sarà un passaggio graduale.
Per quanto riguarda le vecchie autoradio, una volta "spente" le frequenze FM, diventeranno inutili. Probabilmente prima di tale data le case cominceranno a proporre radio sia FM che DAB e. Inoltre visto l'importanza che mettono le case per gli impianti stereo di serie, penso che difficilmente usciranno dei kit "ufficiali" per passare alla DAB. Quindi per le auto che ci arriveranno, bisognerà ingegnarsi a sostituire le attuali autoradio.
 
M

Mass

Io son più avanti dei Norvegesi, lo switch-off l'ho fatto da un pezzo.... non la accendo mai !
;)
Utilizzavo solamente isoradio per le info traffico, ma con tutte le app e diavolerie varie su smartphone... niente più radio
:)

Ad ogni modo penso che i nuovi modelli passeranno di serie tutti al DAB
 
Alto Basso