Tachimetro

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi per quale motivo la tacca che segna i 50 KM/H nel tachimetro è l'unica rossa? Avete notato?

:oops: Strano :shock: :shock:

:idea: Avrà forse a che fare con illimite di utilizzo della trazione integrale manualmente inserita? Ma poi non era 40 KM/H :?:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
sezzasanta ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi per quale motivo la tacca che segna i 50 KM/H nel tachimetro è l'unica rossa? Avete notato?

:oops: Strano :shock: :shock:

:idea: Avrà forse a che fare con illimite di utilizzo della trazione integrale manualmente inserita? Ma poi non era 40 KM/H :?:

Se non sbaglio dovrebbe essere da memo per il limite di velocità nei centri urbani... :wink:
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Ciao.
Già che siamo in tema tachimetro e velocità... Ho notato che la mia Santa Fe mi segna una velocità superiore di circa 5/10 km orari rispetto a quella reale. :blink2:
Ho cominciato ad avere dei dubbi guardando i rilevatori radar di velocità sulle strade con limite 50km (dalle mie parti ne trovo parecchi quindi non possono essere tutti sballati). Poi ho confrontato la velocità del tachimetro con quella che mi rileva il navigatore e quella del tachimetro è proprio più alta. Infine mi è capitato di percorrere le stesse strade con un'altra auto e le velocità (dei radar e del tachimetro) coincidevano. :roll:
Non è un grande problema, era peggio se mi segnava una velocità minore, anzi credo che in un caso mi sia andata bene con un autovelox (ero al limite della multa :p...)

Probabilmente sarà solo un problema mio... ma a nessuno di voi è capitato di verificarlo???
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Confrontando con il GPS si rileva di solito uno scarto del 5-7% a sfavore del tachimetro. In genere i tachimetri segnalano una velocità ridotta e trovare tali scarti non è infrequente. Comunque non è un malfunzionamento, ma una cosa del tutto normale. :wink:
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Victorio71 ha scritto:
Confrontando con il GPS si rileva di solito uno scarto del 5-7% a sfavore del tachimetro. In genere i tachimetri segnalano una velocità ridotta e trovare tali scarti non è infrequente. Comunque non è un malfunzionamento, ma una cosa del tutto normale. :wink:

Il mio invece mi segna sempre una velocità superiore.
Esempio: vado a 110 km/h e invece mi segna 120 km/h.
I conti poi non tornano perchè quando ho usato l'altra auto le velocità dei radar erano precisissime con quelle segnate sul tachimetro. :roll:
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Tutti i tachimetri hanno uno scarto percentuale variabile tra il 5-10% !
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
kokal ha scritto:
Tutti i tachimetri hanno uno scarto percentuale variabile tra il 5-10% !
Quoto Kokal, da quando ho il navigatore e quindi misure precise, ho constatato che tutte le mie auto e quelle di mia moglie hanno sempre avuto questa percentuale di scarto.
 

CHRISTIAN

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2007
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Anche dalla mia esperienza posso confermare che esiste sempre o meglio dire spesso uno scarto che varia di percentuale all'aumentare della velocità...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Confermo anch'io...
Pero', a me, come Alebuba, su diverse auto e' sempre capitato che il tachimetro indicasse una velocita' superiore e mai inferiore (parliamo di 5-10Km/h al massimo)...
Ciao
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Allora non c'è di che preoccuparsi... :wink: la mia Santa Fe rientra nella norma... :up:

Devo dedurre comunque che il tachimetro dell'Hummer (l'altra vettura provata) è sicuramente più preciso in quanto, contrariamente alla mia, rilevava le stesse velocità dei radar!

Certo però che a pensarci su.... a certe velocità uno scarto di 10 km/h può fare la differenza tra una multa o un ritiro patente!!! :roll:
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Quoto tutti quelli che hanno rilevato una diversa velocità tra tachimetro e navigatore: anche io ho riscontrato che il primo è sempre un tantino superiore al Gps......
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Tra le tante ipotesi personalmente posso confermare le perplessità di David, ossia che le percentuali di scarto sono sempre in negativo alla velocità effettiva del mezzo, a riprova di questo potete vedere sulle tabelle di prova su alcuni giornali di settore, (Auto, Quattroruote, ecc.), dove nel riepilogo dei dati della prova, c'è la velocità indicata e quella effettiva, e di solito c'è una percentuale di circa -5/10%...

Un'altra ipotesi, e forse la più avvalorata, è quella che Alebuba possiede una SantaFe con motore particolarmente poco performante, quindi i tecnici hanno volutamente fatto diventare ottimista il tachimetro per camuffare il gap prestazionale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Allora consiglierei un'iniezione di vitamine C-R-3volte al di' :lol: :lol: :lol:
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
si si ottime le vitamine ma assolutamente dopo i pasti ! :nurse:
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
A dire il vero le vitamine sono mooooooolto tentata di prenderle.... :lol: :lol: :lol:
qualche cavallino in più non sarebbe male...
:flex: ma preferisco farlo a garanzia scaduta!!! :wink:
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Confermo.
il mio tachimetro segna una velocita' superiore del 7% di quella effettiva misurata. L'errore e' proporzionale alla velocita' fino a circa 10-12% per
V=180 Km/h.
La mia precedente auto, un Berlingo benzina serie, 2003, aveva un tachimetro precisissimo invece. ma una coppia motore ridicola,he mi ha fatto quindi desiderare il Diesel. :D :D
Ciao
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
alebuba ha scritto:
Victorio71 ha scritto:
Confrontando con il GPS si rileva di solito uno scarto del 5-7% a sfavore del tachimetro. In genere i tachimetri segnalano una velocità ridotta e trovare tali scarti non è infrequente. Comunque non è un malfunzionamento, ma una cosa del tutto normale. :wink:

Il mio invece mi segna sempre una velocità superiore.
Esempio: vado a 110 km/h e invece mi segna 120 km/h.
I conti poi non tornano perchè quando ho usato l'altra auto le velocità dei radar erano precisissime con quelle segnate sul tachimetro. :roll:
Pardon, in effetti mi sono espresso male: volevo dire esattamente la stessa cosa che dici tu, ossia che la velocità indicata dal tachimetro è più elevata di quella effettiva. :roll:
 
Alto Basso