Tachimetro

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da sezzasanta, 20 Gen 2009.

  1. sezzasanta

    sezzasanta New Member

    Registrato:
    26 Set 2007
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi per quale motivo la tacca che segna i 50 KM/H nel tachimetro è l'unica rossa? Avete notato?

    :oops: Strano :shock: :shock:

    :idea: Avrà forse a che fare con illimite di utilizzo della trazione integrale manualmente inserita? Ma poi non era 40 KM/H :?:
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Se non sbaglio dovrebbe essere da memo per il limite di velocità nei centri urbani... :wink:
     
  3. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Quoto!
     
  4. salvalaga

    salvalaga Member

    Registrato:
    23 Mar 2008
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Torino TO
    straquoto
     
  5. alebuba

    alebuba New Member

    Registrato:
    23 Dic 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Ciao.
    Già che siamo in tema tachimetro e velocità... Ho notato che la mia Santa Fe mi segna una velocità superiore di circa 5/10 km orari rispetto a quella reale. :blink2:
    Ho cominciato ad avere dei dubbi guardando i rilevatori radar di velocità sulle strade con limite 50km (dalle mie parti ne trovo parecchi quindi non possono essere tutti sballati). Poi ho confrontato la velocità del tachimetro con quella che mi rileva il navigatore e quella del tachimetro è proprio più alta. Infine mi è capitato di percorrere le stesse strade con un'altra auto e le velocità (dei radar e del tachimetro) coincidevano. :roll:
    Non è un grande problema, era peggio se mi segnava una velocità minore, anzi credo che in un caso mi sia andata bene con un autovelox (ero al limite della multa :p...)

    Probabilmente sarà solo un problema mio... ma a nessuno di voi è capitato di verificarlo???
     
  6. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Confrontando con il GPS si rileva di solito uno scarto del 5-7% a sfavore del tachimetro. In genere i tachimetri segnalano una velocità ridotta e trovare tali scarti non è infrequente. Comunque non è un malfunzionamento, ma una cosa del tutto normale. :wink:
     
  7. alebuba

    alebuba New Member

    Registrato:
    23 Dic 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Il mio invece mi segna sempre una velocità superiore.
    Esempio: vado a 110 km/h e invece mi segna 120 km/h.
    I conti poi non tornano perchè quando ho usato l'altra auto le velocità dei radar erano precisissime con quelle segnate sul tachimetro. :roll:
     
  8. kokal

    kokal Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Tutti i tachimetri hanno uno scarto percentuale variabile tra il 5-10% !
     
  9. Unlocker

    Unlocker Member

    Registrato:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Bologna BO
    Quoto Kokal, da quando ho il navigatore e quindi misure precise, ho constatato che tutte le mie auto e quelle di mia moglie hanno sempre avuto questa percentuale di scarto.
     
  10. CHRISTIAN

    CHRISTIAN New Member

    Registrato:
    22 Dic 2007
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ferrara FE
    Anche dalla mia esperienza posso confermare che esiste sempre o meglio dire spesso uno scarto che varia di percentuale all'aumentare della velocità...
     
  11. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Confermo anch'io...
    Pero', a me, come Alebuba, su diverse auto e' sempre capitato che il tachimetro indicasse una velocita' superiore e mai inferiore (parliamo di 5-10Km/h al massimo)...
    Ciao
     
  12. alebuba

    alebuba New Member

    Registrato:
    23 Dic 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Allora non c'è di che preoccuparsi... :wink: la mia Santa Fe rientra nella norma... :up:

    Devo dedurre comunque che il tachimetro dell'Hummer (l'altra vettura provata) è sicuramente più preciso in quanto, contrariamente alla mia, rilevava le stesse velocità dei radar!

    Certo però che a pensarci su.... a certe velocità uno scarto di 10 km/h può fare la differenza tra una multa o un ritiro patente!!! :roll:
     
  13. misterdigex

    misterdigex Active Member

    Registrato:
    24 Ott 2007
    Messaggi:
    884
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Quoto tutti quelli che hanno rilevato una diversa velocità tra tachimetro e navigatore: anche io ho riscontrato che il primo è sempre un tantino superiore al Gps......
     
  14. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Tra le tante ipotesi personalmente posso confermare le perplessità di David, ossia che le percentuali di scarto sono sempre in negativo alla velocità effettiva del mezzo, a riprova di questo potete vedere sulle tabelle di prova su alcuni giornali di settore, (Auto, Quattroruote, ecc.), dove nel riepilogo dei dati della prova, c'è la velocità indicata e quella effettiva, e di solito c'è una percentuale di circa -5/10%...

    Un'altra ipotesi, e forse la più avvalorata, è quella che Alebuba possiede una SantaFe con motore particolarmente poco performante, quindi i tecnici hanno volutamente fatto diventare ottimista il tachimetro per camuffare il gap prestazionale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. david

    david Member

    Registrato:
    3 Ott 2007
    Messaggi:
    814
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Allora consiglierei un'iniezione di vitamine C-R-3volte al di' :lol: :lol: :lol:
     
  16. kokal

    kokal Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    si si ottime le vitamine ma assolutamente dopo i pasti ! :nurse:
     
  17. kokal

    kokal Member

    Registrato:
    12 Set 2007
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    edit: doppio
     
  18. alebuba

    alebuba New Member

    Registrato:
    23 Dic 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    A dire il vero le vitamine sono mooooooolto tentata di prenderle.... :lol: :lol: :lol:
    qualche cavallino in più non sarebbe male...
    :flex: ma preferisco farlo a garanzia scaduta!!! :wink:
     
  19. Roby_rr29

    Roby_rr29 New Member

    Registrato:
    8 Feb 2008
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Agrigento AG
    Confermo.
    il mio tachimetro segna una velocita' superiore del 7% di quella effettiva misurata. L'errore e' proporzionale alla velocita' fino a circa 10-12% per
    V=180 Km/h.
    La mia precedente auto, un Berlingo benzina serie, 2003, aveva un tachimetro precisissimo invece. ma una coppia motore ridicola,he mi ha fatto quindi desiderare il Diesel. :D :D
    Ciao
     
  20. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Pardon, in effetti mi sono espresso male: volevo dire esattamente la stessa cosa che dici tu, ossia che la velocità indicata dal tachimetro è più elevata di quella effettiva. :roll:
     

Condividi questa Pagina