Tachimetro

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Victorio71 ha scritto:
Pardon, in effetti mi sono espresso male: volevo dire esattamente la stessa cosa che dici tu, ossia che la velocità indicata dal tachimetro è più elevata di quella effettiva. :roll:

:up: allora non è solo la mia... :up:
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Tachimetro - Solo per curiosità!

A proposito del confronto fatto con i Doppler di rilevamento della velocità che incontriamo talvolta lungo le strade:
Il funzionamento del Tachimetro sulle moderne autovetture, è del tipo elettronico invece che meccanico come nel passato.
Ciò comporta un leggero ritardo nell'aggiornamento della posizione della
lancetta rispetto alla velocità vera del mezzo in quell'istante.
In pratica, uno scostamento del valore di velocità indicato, può essere attribuito anche a questa caratteristica. :) :)

Buona sera a tutti !
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
L'errore del tachimetro è progressivo. Spiego il comportamento del mio.
Fino a 47Km/h è preciso poi inizia ad eccedere progressivamente con un errore di valutazione massimo a 142Km/h segnati, ma REALI 130Km/h su GPS (doppio GPS perchè 1 solo non è sufficenmte per determinare la velocita corretta).
Segnalo però che la Suzuki e VW con la stessa prova sono risultate precise (scarto 2Km/h).
Non so se è bassa qualità del tachimetro o un errore volutamente introdotto come deterrente (salva multa) ma non ritengo sia un'anomalia da sistemare.
Penso invece che le auto che utilizzano il segnale odometrico per il Navigatore di serie siano obbligate ad essere precisi onde evitare di portare il conducente a destinazioni sbagliate. :shock:
 
Alto Basso