Tachimetro

Rubbit2935

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e spero di poter condividere con voi impressioni, problemi ed anche entusiasmi su quanto ci accomuna: possedere una Santa Fe.
Io ho una V6 2.7L del 2002 con 129.000 Km sul groppone. Va che è una meraviglia...

Ciò che vorrei chiedervi oggi è se qualcuno ha mai avuto problemi con il tachimetro che di tanto in tanto, e senza appartente coincidenza con qualche elemento particolare di influenza esterna, comincia a funzionare a singhiozzo.
Per essere più preciso, quando succede, nella migliore delle ipotesi la lancetta si sposta frequentemente dalla velocità reale allo zero e viceversa. :evil:
Alcune volte invece smette di funzionare per un bel po' e... una cosa che ho notato è che in genere riprende a funzionare spegnendo e riaccendendo il motore o qualche altra volta accendendo e spegnendo le luci ( non sono sicuro al 100% di questo )

Ne ho parlato con il meccanico che però non è riuscito a trovare nulla di strano anche perchè i test danno esito negativo. Sembra infatti tutto OK. :roll:

Qualcuno ha qualche dritta da darmi :?: e comunque volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato e come è finita....

Grazie a tutti per le risposte che pubblicherete !
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ciao rubbit2935 solo adesso ho letto il tuo problema,nn sò se ti può essere di aiuto o altrettanto si può paragonare al mio stesso problema ke ho avuto sulla mia opel astra 2.0 sw del 98 con 130000 km, ke adesso ho venduto x prendere la nuova ix35.ti spiego:il problema ke si verificava a me e ke la lancetta dei km/h mentre ero in viaggio saliva alla velocità di crociera e poi di botto scendeva allo 0 e nn contava nemmeno + i km ke percorrevo e addirittura a volte compariva anke solo quando suonavo il clacson(come a te con le luci),cosi per molto tempo.anke a me se spegn.e acc. il motore si aggiustava,poi dopo un pò ricominciava.nn li ho mai dato peso fin quando nel frattempo di questa anomalia si iniziava ad accendere anke la spia dell'abs mandando fuori uso il sistema.conclusione ho dovuto cambiare il sensori giri della ruota anteriore lato guida ke era tutto un pezzo con il mozzo della ruota.Spero possa risolvere anke tu questo problema...
 

Rubbit2935

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Grazie intanto a Lucio per la sua testimonianza.
Dal momento che ultimamente succedeva più spesso, ho deciso di portarla dal meccanico che dopo quasi due giorni di test non ha potuto rilevare con certezza la causa del problema e non se l'è sentita di cambiare il sensore di cui parla Lucio senza essere sicuro.
Per ora ho deciso di convivere col problema....

lucio81 ha scritto:
ciao rubbit2935 solo adesso ho letto il tuo problema,nn sò se ti può essere di aiuto o altrettanto si può paragonare al mio stesso problema ke ho avuto sulla mia opel astra 2.0 sw del 98 con 130000 km, ke adesso ho venduto x prendere la nuova ix35.ti spiego:il problema ke si verificava a me e ke la lancetta dei km/h mentre ero in viaggio saliva alla velocità di crociera e poi di botto scendeva allo 0 e nn contava nemmeno + i km ke percorrevo e addirittura a volte compariva anke solo quando suonavo il clacson(come a te con le luci),cosi per molto tempo.anke a me se spegn.e acc. il motore si aggiustava,poi dopo un pò ricominciava.nn li ho mai dato peso fin quando nel frattempo di questa anomalia si iniziava ad accendere anke la spia dell'abs mandando fuori uso il sistema.conclusione ho dovuto cambiare il sensori giri della ruota anteriore lato guida ke era tutto un pezzo con il mozzo della ruota.Spero possa risolvere anke tu questo problema...
 
Alto Basso