Tagliandi e officine non autorizzate hyundai

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Vorrei che qualcuno mi chiarisse questa cosa,ho letto che per legge e' possibile effettuare i tagliandi in qualsiasi officina senza compromettere la garanzia,a patto di utilizzare ricambi originali e conservare una fattura del lavoro...ma poi,all'atto pratico, in caso di problemi la hyundai poi non fara' storie su sta cosa per le riparazioni in garanzia?
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
All'atto teorico è possibile per Legge.

All'atto pratico se si guasta qualcosa, ti faranno sempre problemi in quanto potrebbero dirti che l'officina non ha eseguito controlli/interventi che la Hyundai invece avrebbe eseguito di routine durante il tagliando.
 

Allegati

  • vademecum_garanzia_sicurauto_parte4.pdf
    96,1 KB · Visite: 117

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Comunque sposto nella sezione "Concessionarie e Officine" perchè quest'argomento potrebbe interessare a tutti! :)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma dato che questa possibilità è prevista dalla legge,le case non dovrebbero rilasciare un piano pubblico e dettagliato dei controlli da eseguire?
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Dovrebbe essere come dici tu.
Però forse il problema sta nel dover rivelare troppi "segreti" (o chiamiamole anche "magagne") relativi ai vari modelli in questione.

Comunque....non mi sono mai posto questo problema in quanto la cosa più semplice da fare è sempre quella di portare l'auto in garanzia dall'officina autorizzata/concessionaria. Si risparmiano un sacco di noie in seguito ed inoltre sono sempre rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto presso la mia concessionaria. Mi controllano di tutto e di più. Mi fanno una lista di interventi e controlli in garanzia kilometrica. Infatti credo che continuerò a portare l'auto da loro anche quando scadrà la garanzia.
A meno che qualcuno non abbia un meccanico amico-fratello o parente che lavori gratis (e quindi si risparmiano le 30 € circa di lavoro/ora)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
In realtà ci sono alcune catene,tipo Bosch Service ed altre che vantano di avere accesso al piano tagliandi delle ditte (forse rifacendosi ai vari manuali officina credo...) e di offrire certificati di conformità del tagliando alla legge Monti....che valore questi possano avere in caso di problemi all'auto però lo ignoro...
Purtroppo nella mia breve esperienza con Hyundai non posso vantare di esser stato trattato bene come te,anzi,ho il forte sentore di essere stato fregato più volte...per il momento sono a posto,ma quando a Dicembre dovrò rifare il tagliando della mia auto credo che almeno un giro per un preventivo e per tastare il polso ai centri suddetti lo farò,poi valuterò in funzione dei costi e dell'impressione che mi faranno...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Come già detto, per Legge ciò è possibile.

Bisognerebbe anche informarsi presso questi centri di assistenza (come hai detto tu Bosch) sulle garanzie e certificazioni che offrono.

Per esempio in caso malaugurato di rottura in garanzia, se la Hyundai dovesse contestare la bontà del lavoro svolto da queste catene di officine, che tipo di tutela legale essi offrono?
Perchè in caso di contestazione, non ci sarà altra strada che rivolgersi all'avvocato con relativi costi. O per querelare la Hyundai per mancato rispetto dei termini di Legge, o per contestare il lavoro svolto dall'officina Bosch (ad esempio) in caso di imperizia nell'esecuzione del tagliando.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Come già detto, per Legge ciò è possibile.

Bisognerebbe anche informarsi presso questi centri di assistenza (come hai detto tu Bosch) sulle garanzie e certificazioni che offrono.

Per esempio in caso malaugurato di rottura in garanzia, se la Hyundai dovesse contestare la bontà del lavoro svolto da queste catene di officine, che tipo di tutela legale essi offrono?
Perchè in caso di contestazione, non ci sarà altra strada che rivolgersi all'avvocato con relativi costi. O per querelare la Hyundai per mancato rispetto dei termini di Legge, o per contestare il lavoro svolto dall'officina Bosch (ad esempio) in caso di imperizia nell'esecuzione del tagliando.

eh si, purtroppo è proprio così.
anch'io ebbi una brutta esperienza con la mia vecchia fiat. una volta uscita dalla garanzia, a causa di un problema elettrico, la riportai presso l'officina ufficiale e mi fecero un preventivo folle. decisi di rivolgermi ad un centro bosch che mi ha risolto il problema per una cifra irrisoria. da quel momento in poi e per i restanti 9 anni di vita dell'auto, ho sempre portato l'auto presso il centro bosch senza mai un problema e sostenendo tagliandi annuali con prezzi onestissimi.
ma allora le auto erano garantite 1 anno, adesso con le estensioni delle garanzie si è obbligati a rivolgersi all'assistenza ufficiale almeno per il periodo pari alla durata della garanzia stessa.
non voglio neanche pensare a cosa succederebbe in caso di problemi sorti dopo una riparazione/tagliando fatto al di fuori del circuito ufficiale Hyundai. già è difficile farsi passare gli interventi in garanzia (basta guardare i post legati ai tagliandi).
 

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Come detto da Blankpage e da cecco (concordo pienamente..) la mia opinione è che la cosa piu' intelligente da fare (senza offendere nessuno...!!!) sia propio quella di fare i tagliandi, almeno durante il periodo della garanzia presso la rete ufficiale per evitare qualsiasi "contrasto" nel caso ci fosse bisogno di qualcosa in garanzia... anch'io essendo quasi del "mestiere" portero' (a malinquore...) la mia SF dal concessionario della mia provincia o dove l'ho acquistata per tagliandarla......
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Anche io sono d'accordo con voi,la mia situazione è diversa,avendo montato l'impianto GPL in post vendita potrebbero anche impuntarsi su quello,poi comunque dopo questo tagliando mi resterebbe solo un anno di garanzia...
Per quieto vivere la si porta all'assistenza ufficiale...certo che moralmente il discorso non regge...un provvedimento come quello Monti dovrebbe favorire la concorrenza e premiare chi offre il servizio qualitativamente migliore,ma a conti fatti si rivela l'ennesima occasione per farsi prendere per il collo(ma mi verrebbe anche un altro termine.. :)) dai soliti "furbetti"...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
siamo in Italia...
vale la regola tristemente famosa:
"fatta la Legge...scoperto l'inganno"!!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Premesso che oggi il decreto monti non è più vigente ma è stato sostituito dal REGOLAMENTO (UE) DELLA COMMISSIONE del 27 maggio 2010 N. 461/2010 (Gazzetta UE 28/05/2010 n.129), i centri Bosch hanno libero accesso a quello che sono i codici di ogni singolo componente dell'auto e pertanto sono in condizione di usare ricambi originali o alternativi ma di pari qualità

Per un approfondimento
http://sosonline.aduc.it/scheda/autoriparazioni+vendita+pezzi+ricambio_17966.php

I centri Bosch hanno a disposizione del software Esi[tronic] che consente loro di intervenire in termini sia di manutenzione programmata che di manuitenzione per guasti specifici.

Per un approfondimento
http://aa.bosch.de/aa-it/it/esitronic/start/index.html

La garanzia sull'autoveicolo non può essere rifiutata in questi casi. Certo bisogna avere l'accortezza di farsi fare una fattura con la dicitura di ogni singolo intervento eseguito e con l'indicazione dei codici articolo dei pezzi di ricambio. Inoltre è necessario una attestazione in calce alla stessa dove è scritto che tutti gli interventi sono stati eseguiti in rispetto al suddetto regolamento.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
benissimo..
grazie Gimmy! :)
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Comunque....non mi sono mai posto questo problema in quanto la cosa più semplice da fare è sempre quella di portare
l'auto in garanzia dall'officina autorizzata/concessionaria. Si risparmiano un sacco di noie in seguito ed inoltre
sono sempre rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto presso la mia concessionaria. Mi controllano di tutto e di più.
Mi fanno una lista di interventi e controlli in garanzia kilometrica. Infatti credo che continuerò a portare l'auto da
loro anche quando scadrà la garanzia.

Sono d'accordo, trovo sia la soluzione migliore in particolare per la gamma Hyundai; la nuova gamma, con la multigaranzia di 5 anni (triple five), merita l'attenzione dei tecnici della Casa.

i centri Bosch hanno libero accesso
a quello che sono i codici di ogni singolo componente dell'auto e pertanto sono in condizione di usare ricambi originali
o alternativi ma di pari qualità

Non solo i centri Bosch ma anche tutti gli indipendenti che ne facciano richiesta. In ogni caso il ricambio originale offre garanzie superiori
e la sostituzione presso un centro autorizzato prevede una garanzia a copertura
sia del particolare che della manodopera necessaria alla sostituzione.

I centri Bosch hanno a disposizione del software XXXX che consente loro
di intervenire in termini sia di manutenzione programmata che di manuitenzione per guasti specifici.

Anche in questo caso non solo la Bosch. Per ottenere le info basilari e sottolineo BASILARI, è sufficiente pagare quanto richiesto per questo servizio. Tutte
le Case automobilistiche debbono ottemperare al regolamento menzionato. La qualità dell'addestramento e la conoscenza del prodotto non potrà
essere in ogni caso pari a quella disponibile all'interno dei circuiti ufficiali della Case Automobilistiche.

La garanzia sull'autoveicolo non può essere rifiutata in questi casi. Certo bisogna avere
l'accortezza di farsi fare una fattura con la dicitura di ogni singolo intervento eseguito e con l'indicazione dei
codici articolo dei pezzi di ricambio. Inoltre è necessario una attestazione in calce alla stessa dove è scritto
che tutti gli interventi sono stati eseguiti in rispetto al suddetto regolamento.

L'attestazione in calce deve indicare che l'intervento è stato effettuato conformemente al programma manutentivo suggerito dalla Casa, non dal regolamento.

Detto questo, personalmente opto per la soluzione Rete Ufficiale (non ho solo Hyundai).
Generalmente mi son trovato bene e quando ho rilevato situazioni non soddisfacenti ho sempre, nell'ordine:

1. cambiato concessionaria (il vantaggio di un cliente è poter scegliere)
2. segnalato la cosa al Costruttore

ed ho sempre ottenuto risposte e spesso qualche vantaggio ;) .

Per quanto riguarda Hyundai, le due auto di famiglia le curano solo aziende ufficiali (una in particolare).
Mi hanno trattato bene e sull'auto di mia moglie (Atos 2005), al quarto anno di vita, sono intervenuti con un contributo del 50% a sostegno di una riparazione molto onerosa.
Rivolgendomi agli indipendenti, avrei risparmiato qualche decina di euro sui tagliandi ma il costo della riparazione fuori garanzia avrei dovuto sostenerlo integralmente ;) .

Un'ultima cosa, rivendere un usato Hyundai non sempre è agevole ma se è fresco e regolarmente tagliandato da un conc. ufficiale risulta molto più facile.

Ciao
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Scrivendo che i ricambi originali sono di qualità superiore sbagli, normalmente la ditta che produce i ricambi con il marchio hyundai sopra ne fa di uguali senza il marchio. Si tratta dei cosidetti "ricambi conformi all'originale", uguali ma che costano meno solo perchè non c'èe il marcho. Ovviamente la hyundai installa solo quelli originali ma installando i conformi non cambia nulla. ciao
 

CORTE IX35

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort
grazie mille gimmy.... cosi almeno cosi risparmiamo un po di soldini va.....
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
e magari sei pure più certo di quello che ti cambiano o mettono come olio e liquidi...poi io sono fissato con Bardhal e solo quello andrà nel cambio e motore della mia BIANCHINA :)
 

orso63

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ordinata in data 14/04/2011 iX 35 1.7 CRDi 2wd Comfort Cassa White IMPORT + telecamera retromarcia, 60 mesi di garanzia consegna il 24 maggio 2011 (oggi 3/5/11 ha mosso i primi passi sul territorio italiano...)! scusami alexraptor ma per la garanzia cosa succede e valida? grazie per la risposta
 

orso63

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ciao a tutti, nn riesco a inserire l'immagine della macchina, come fare?
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Ordinata in data 14/04/2011 iX 35 1.7 CRDi 2wd Comfort Cassa White IMPORT + telecamera retromarcia, 60 mesi di garanzia consegna il 24 maggio 2011 (oggi 3/5/11 ha mosso i primi passi sul territorio italiano...)! scusami alexraptor ma per la garanzia cosa succede e valida? grazie per la risposta

Ma certo la garanzia è europea, quindi no problem! Devi solo stare attento alla durata che in alcuni paesi è inferiore, saluti.
 
Alto Basso