Comunque....non mi sono mai posto questo problema in quanto la cosa più semplice da fare è sempre quella di portare
l'auto in garanzia dall'officina autorizzata/concessionaria. Si risparmiano un sacco di noie in seguito ed inoltre
sono sempre rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto presso la mia concessionaria. Mi controllano di tutto e di più.
Mi fanno una lista di interventi e controlli in garanzia kilometrica. Infatti credo che continuerò a portare l'auto da
loro anche quando scadrà la garanzia.
Sono d'accordo, trovo sia la soluzione migliore in particolare per la gamma Hyundai; la nuova gamma, con la multigaranzia di 5 anni (triple five), merita l'attenzione dei tecnici della Casa.
i centri Bosch hanno libero accesso
a quello che sono i codici di ogni singolo componente dell'auto e pertanto sono in condizione di usare ricambi originali
o alternativi ma di pari qualità
Non solo i centri Bosch ma anche tutti gli indipendenti che ne facciano richiesta. In ogni caso il ricambio originale offre garanzie superiori
e la sostituzione presso un centro autorizzato prevede una garanzia a copertura
sia del particolare che della manodopera necessaria alla sostituzione.
I centri Bosch hanno a disposizione del software XXXX che consente loro
di intervenire in termini sia di manutenzione programmata che di manuitenzione per guasti specifici.
Anche in questo caso non solo la Bosch. Per ottenere le info basilari e sottolineo BASILARI, è sufficiente pagare quanto richiesto per questo servizio. Tutte
le Case automobilistiche debbono ottemperare al regolamento menzionato. La qualità dell'addestramento e la conoscenza del prodotto non potrà
essere in ogni caso pari a quella disponibile all'interno dei circuiti ufficiali della Case Automobilistiche.
La garanzia sull'autoveicolo non può essere rifiutata in questi casi. Certo bisogna avere
l'accortezza di farsi fare una fattura con la dicitura di ogni singolo intervento eseguito e con l'indicazione dei
codici articolo dei pezzi di ricambio. Inoltre è necessario una attestazione in calce alla stessa dove è scritto
che tutti gli interventi sono stati eseguiti in rispetto al suddetto regolamento.
L'attestazione in calce deve indicare che l'intervento è stato effettuato conformemente al programma manutentivo suggerito dalla Casa, non dal regolamento.
Detto questo, personalmente opto per la soluzione Rete Ufficiale (non ho solo Hyundai).
Generalmente mi son trovato bene e quando ho rilevato situazioni non soddisfacenti ho sempre, nell'ordine:
1. cambiato concessionaria (il vantaggio di un cliente è poter scegliere)
2. segnalato la cosa al Costruttore
ed ho sempre ottenuto risposte e spesso qualche vantaggio
.
Per quanto riguarda Hyundai, le due auto di famiglia le curano solo aziende ufficiali (una in particolare).
Mi hanno trattato bene e sull'auto di mia moglie (Atos 2005), al quarto anno di vita, sono intervenuti con un contributo del 50% a sostegno di una riparazione molto onerosa.
Rivolgendomi agli indipendenti, avrei risparmiato qualche decina di euro sui tagliandi ma il costo della riparazione fuori garanzia avrei dovuto sostenerlo integralmente
.
Un'ultima cosa, rivendere un usato Hyundai non sempre è agevole ma se è fresco e regolarmente tagliandato da un conc. ufficiale risulta molto più facile.
Ciao