manutenzione TAGLIANDI I10

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ANNO dell'auto:
K M PERCORSI:
INTERVENTI ESEGUITI:
COSTI:
OFFICINA, città:
COMMENTI:
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Eccomi qui, primo anno, primo tagliando.
Vorrei ci fossero più utenti che riportano le loro esperienze perché meglio avere quante più info possibili, invece sono il primo a farlo :(

ANNO AUTO: 2022
KM PERCORSI: 5.400
INTERVENTI ESEGUITI: sostituzione olio motore e filtro olio con relativa guarnizione, rabbocco/sostituzione del liquido refrigerante, rabbocco/sostituzione liquido lavavetri
COSTI: 195€ iva inclusa
COMMENTI: visto il basso chilometraggio sono stati fatti i soli interventi previsti dal libretto, cioè semplice sostituzione dell'olio motore e filtro olio. In più sono state fatte le varie ispezioni previste dal libretto stesso e gonfiaggio gratuito pneumatici.
L'olio usato è il Castrol Edge 0W-20 per 3,5 litri alla solita cifra di 30 €/litro iva inclusa, ma solo perché scontato del 15%.
Mi consolo col fatto che è stato usato olio motore di una marca conosciuta e della viscosità giusta, cosa che sottolineo solo perché leggendo sul forum alcuni utenti facendo il tagliando hanno avuto il 5W-20...
In aggiunta a questo è stato rabboccato o sostituito (non saprei dire) fino al livello massimo il liquido refrigerante visto che durante l'anno come altri utenti del forum avevo notato un consumo eccessivo dello stesso, così facendo potremmo meglio verificare i consumi e stabilire se è nella norma o meno.
Per tale rabbocco non mi è stato fatturato nulla, anche se per dovere di cronaca segnalo una voce di 9,40€ iva inclusa di "materiale di consumo" che però molti concessionari fanno pagare in qualsiasi tagliando, quindi non saprei dire se si riferisce a questo rabbocco o ad altro. In ogni caso, per il momento sono rimasto molto soddisfatto per l'interesse mostrato verso il problema che ho riscontrato e per quanto è stato fatto a riguardo. Spero che mi aiutino in futuro se questo dovesse essere realmente un problema da risolvere in garanzia.
Il rabbocco del liquido lavavetri invece era del tutto inutile visto che a casa ho la mia damigiana di fiducia :D ed il serbatoio era quasi pieno, letteralmente riempito una decina di giorni prima. Tra l'altro credo sia stato sostituito del tutto piuttosto che rabboccato perché lo vedo di colore diverso. Va beh, non mi lamento per 2,07 euro iva inclusa dai.
Costo della manodopera 62,22 euro iva inclusa per un'ora di lavoro.
Anche dell'arrotondamento di 2,20 euro non se ne sentiva il bisogno, ma tant'è :)
Per il tagliando completo ho impiegato circa 1h40' di cui una ventina di minuti persi semplicemente perché la prima auto che aveva finito il tagliando bloccava la fila...questa cosa si poteva evitare.
In definitiva sono rimasto soddisfatto del servizio e dei costi sicuramente non economici, ma nemmeno alti.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per essere un'officina della rete ufficiale il prezzo è basso. Ovviamente da un meccanico generico (rinunciando alla garanzia lunga) si poteva spendere ancora qualcosa meno
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Per essere un'officina della rete ufficiale il prezzo è basso. Ovviamente da un meccanico generico (rinunciando alla garanzia lunga) si poteva spendere ancora qualcosa meno
Ci mancherebbe, ho intenzione di rivolgermi solo ai concessionari ufficiali.
Sono d'accordo con quanto dici, infatti ho rilevato che il prezzo pagato non è male.
Solo che altri concessionari "vicini" sulla base di esperienze di tagliandi che ho letto qui sul forum erano ancora più economici.
Avendo zero tempo libero a disposizione però non credo che sarei potuto andare da qualcun'altro per via di orari di apertura e vicinanza da casa, a maggior ragione se l'unica alternativa fattibile cui avevo richiesto preventivo dopo essersi preso numero di telaio e chilometraggio non mi ha più richiamato per comunicarmi il preventivo. :(
 

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
ANNO dell'auto: 2022
K M PERCORSI: 11600
INTERVENTI ESEGUITI: manutenzione programmata + inversione pneumatici
Filtro olio, filtro aria, trattamento igienizzante (non richiesto), 3,5 l olio 0W20, lavavetri
COSTI:
Manodopera 1,55H 43+iva
(Avevo uno buono sconto 15% su ricambi)
TOT ivato 232€
OFFICINA, città: Lupi, Pistoia
COMMENTI: Massima disponibilità ad accordarmi un appuntamento in data e fascia oraria a me comodo (preso con ampio margine quando mi hanno inviato lettera di cortesia/promemoria).
L'officina mi sembra lavori bene.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
INTERVENTI ESEGUITI: manutenzione programmata + inversione pneumatici
Filtro olio, filtro aria, trattamento igienizzante (non richiesto), 3,5 l olio 0W20, lavavetri
Per filtro aria intendi il filtro aria motore oppure filtro aria climatizzatore?
Certo male non fa cambiarlo più spesso, ma da programma di manutenzione il filtro aria motore sarebbe da cambiare ogni quattro anni, mentre quello abitacolo ogni due, chissà in base a cosa hanno deciso di sostituirlo dopo un solo anno.
Tutto sommato non male, hai speso 37€ in più di me, ma in più hai avuto inversione pneumatici e sostituzione del filtro aria, direi che ti è stato fatto un buon prezzo.
 

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
Sorry, è il filtro abitacolo.
La macchina era abbastanza sudicia all'interno, probabilmente era già nero a causa della polvere :/
 

decovin

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i10 tech
Anno
2022
ho da poco fatto il terzo tagliando a km 42000 pagando 322 € , il costo mi è parso eccessivo anche facendo un confronto con quanto ho pagato alla Opel per il tagliando delle mia Astra Tourer 1.4 140cv (€270). Trovo riportato sulla fattura le seguenti voci: 1- guarnizione tappo olio, 2- filtro olio, 3- filtro aria, 4- additivo terg, 5- olio Castrol, 6- rabbocco olio freni , 7- additivo carburante ( non richiesto da me), filtro aria condizionata per un totale di € 247 + 75 manodopera, chiedo se lo trovate in linea con i prezzi che voi avete pagato. Grazie.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ho da poco fatto il terzo tagliando a km 42000 pagando 322 € , il costo mi è parso eccessivo anche facendo un confronto con quanto ho pagato alla Opel per il tagliando delle mia Astra Tourer 1.4 140cv (€270). Trovo riportato sulla fattura le seguenti voci: 1- guarnizione tappo olio, 2- filtro olio, 3- filtro aria, 4- additivo terg, 5- olio Castrol, 6- rabbocco olio freni , 7- additivo carburante ( non richiesto da me), filtro aria condizionata per un totale di € 247 + 75 manodopera, chiedo se lo trovate in linea con i prezzi che voi avete pagato. Grazie.
A mio modesto avviso, il costo del tagliando che hai pagato è più alto della media.
Il primo e terzo tagliando della i10 sono uguali, nel senso che prevedono le stesse componenti/liquidi da sostituire e gli stessi controlli da fare, quindi a rigor di logica dovrebbero avere lo stesso costo: in pratica è da sostituire solo olio e filtro olio.
Se ci atteniamo al manuale di manutenzione, al terzo tagliando non è richiesta la sostituzione del filtro aria motore, che va sostituito ogni quattro anni o 60.000km, e filtro aria climatizzatore, che dovresti aver sostituito lo scorso anno assieme all'olio freni/frizione ed in genere queste sostituzioni vanno fatte ogni due anni oppure 30.000km.
Dobbiamo supporre che l'officina presso cui ti sei rivolto abbia valutato che le componenti in questione erano già usurate al punto che era consigliabile sostituirle in anticipo e così hanno fatto.
Se la vedi sotto questa luce e consideri che i costi in qualsiasi officina di produttore auto sono esorbitanti, forse il totale che hai pagato non è del tutto esagerato.
 
Ultima modifica:

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Riporto la mia esperienza. Proprio di recente ho scritto sul forum che mi affido al booking online per i tagliandi, ma per questo terzo programmato ad aprile ho dovuto telefonare l'officina poiché l'app mi consente di prenotare per il secondo o 30mila km, io dovrei fare il terzo e quindi ho preferito tagliare la testa al toro e chiamare.

ANNO dell'auto: 2021
KM PERCORSI: 27mila circa
INTERVENTI ESEGUITI:
3° tagliando da eseguire ad aprile
COSTI:
366€
OFFICINA, città:
Autocoreana, Roma
COMMENTI:
ma che prezzo è?

Ho richiesto una copia del preventivo, perché non ho mai pagato così tanto e non hanno ancora visto la macchina per poter giustificare lavori opzionali.

Ad ogni modo sabato mattina devo fare dei giri e passerò a chiedere delucidazioni.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho richiesto una copia del preventivo, perché non ho mai pagato così tanto e non hanno ancora visto la macchina per poter giustificare lavori opzionali.

Ad ogni modo sabato mattina devo fare dei giri e passerò a chiedere delucidazioni.
Mi pare di capire che hai solo chiamato e non confermato la prenotazione, giusto?
Io direi di non perdere troppo tempo ed andare altrove, a Roma non dovrebbero mancare alternative.
Il terzo tagliando è identico al primo e dovrebbe costare nell'ordine dei 200-250 euro, qualche decina di euro in meno se sei fortunato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.793
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fai un giro su officine qui mettendo il prefisso in alto con "Lazio"... troverai tutte le officine che nel tempo sono state recensite.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
i 10 del febb 2023 fatto oggi primo tagliando. Ho chiesto di fARE IL minimo sindacale per non perdere la garanzia. Quindi sostituzione olio motore e relativo filtro,,,,,,,,,,,,,,controllo livelli. TOTALE FATTURA 185 Eurini. In fattura é specificato utilizzo olio castrol edge 0 W 20.....A casa dopo un paio di ore dal fermo macchina ho verificato il livello olio motore che é decisamente sopra il massimo, segno di un lavoro non troppo accurato. lavoro in conc dove ho comprato la macchina. Citta' Lucca
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Anno nuovo, nuovo tagliando.

ANNO AUTO: 2022
KM PERCORSI: circa 12.000
INTERVENTI ESEGUITI: sostituzione olio motore Castrol Edge 0W-20, filtro olio con relativa guarnizione, sostituzione filtro abitacolo/climatizzatore, rabbocco o sostituzione del liquido refrigerante ed immancabile liquido lavavetri, rabbocco liquido refrigerante,
COSTO: 220€ iva inclusa
COMMENTI: rispetto al primo tagliando l'unica cosa di diverso è stata la sostituzione del filtro abitacolo. Quello che avevo ormai da due anni non sembrava messo male, ma la differenza con quello nuovo immacolato, bianchissimo e pulito è evidente ad occhio nudo e viene da pensare che la sostituzione fosse proprio necessaria. Tra l'altro è uno di quei componenti che costando pochissimo si potrebbe sostituire tranquillamente ogni anno, certo mentre si è in garanzia e si usa quello originale ai prezzi di officina (~30€) magari uno ci pensa un po'...
Il liquido refrigerante che scende piano piano (vedasi apposita sezione di questa discussione) è stato di nuovo rabboccato al massimo, a me più che il rabbocco farebbe piacere sapere da cosa dipende la diminuzione, se è normale, se si può fare qualcosa per ridurla, ma credo è uno di quei segreti che ci porteremo nella tomba.
Bonus point per avermi lubrificato (credo) le sospensioni posteriori che iniziavano a fare qualche rumorino in più.
Malus point per aver dimenticato lo straccio sporco di olio nel cofano che ho scoperto solo una volta arrivato a casa, aver versato un po' di olio motore sul fondo dell'auto facendomi una chiazza di 10cm di diametro ed aver ispezionato il filtro aria motore con guanti sporchi lasciandomi un paio di ditate che ho rimosso con un pennello :D
 
Ultima modifica:

honof11

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2023
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2023
Primo tagliandi 3400km presso officina ufficiale Roma Fiori a Maglianella, prezzo 290... Carissimo...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
prezzo 290... Carissimo...
Sì, considerando anche il basso chilometraggio. Però vedo che sei di Roma e sicuramente avrai altre officine Hyundai nelle vicinanze a cui rivolgerti per i prossimi tagliandi
 
Alto Basso