Tagliandi in altre officine

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Come è risaputo grazie alla decreto Monti, è possibile far fare il tagliando della propria auto in garanzia in officine opportunamente certificate che non sono concessionarie Hyundai senza perdere la garanzia della casa madre.
Visto i costi esorbitanti dei tagliandi nelle consessionarie (se si esclude qualche rara eccezzione al Sud), la cosa potrebbe essere interessante.
I pro sono che i prezzi sono decisamente più bassi (in questi giorni ho fatto fare alcuni preventivi e ho notato un risparmio di almento 100-120 € rispetto alla concessionaria).
I contro sono i sospetti che al primo guasto la casa madre tiri su storie del tipo "...il tagliando non è stato eseguito secondo le nostre indicazioni...".
Ovviamente le officine che ho contattato (facenti parte di due catene che si sono specializzate in questo tipi di tagliandi "entro-garanzia") erano iper-ottimisti, al punto di parlare di un loro reparto legale che si sarebbe occupato di rispondere per eventuali lamentele della casa madre.
Questa settimana andrò a fare il tagliando dei 35.000 km e penso opterò per questa soluzione.
Questo argomento è stato sollevato nel settore Hy I-30. Voi che ne pensate?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Come è risaputo grazie alla decreto Monti, è possibile far fare il tagliando della propria auto in garanzia in officine opportunamente certificate che non sono concessionarie Hyundai senza perdere la garanzia della casa madre.
Visto i costi esorbitanti dei tagliandi nelle consessionarie (se si esclude qualche rara eccezzione al Sud), la cosa potrebbe essere interessante.
I pro sono che i prezzi sono decisamente più bassi (in questi giorni ho fatto fare alcuni preventivi e ho notato un risparmio di almento 100-120 € rispetto alla concessionaria).
I contro sono i sospetti che al primo guasto la casa madre tiri su storie del tipo "...il tagliando non è stato eseguito secondo le nostre indicazioni...".
Ovviamente le officine che ho contattato (facenti parte di due catene che si sono specializzate in questo tipi di tagliandi "entro-garanzia") erano iper-ottimisti, al punto di parlare di un loro reparto legale che si sarebbe occupato di rispondere per eventuali lamentele della casa madre.
Questa settimana andrò a fare il tagliando dei 35.000 km e penso opterò per questa soluzione.
Questo argomento è stato sollevato nel settore Hy I-30. Voi che ne pensate?

Io sono molto favorevole a questo tipo di tagliandi...
Anche se credo che faro' il primo in officina hyundai per farmi dare il libretto del gas che non mi hanno dato alla consegna e per far programmare la chiusura delle porte automatica raggiunta una certa velocita e magari chi sa' qlc aggiornamento di centralina (anche se non credo). In ogni modo chiedero' prima il preventivo, se la differenza e' entro le 50 euro allora per la prima volta "gli e le regalo", ma se dovesse essere di + mi sa che non mi vedranno proprio.
P.S. da chi ti sei fatto fare il preventivo? Giusto per avere un riferimento in piu' il mese prossimo.
Grazie,
Roby.
 

manobigno

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
interessante....
nessuno dei più "anziani" ha fatto questo tipo di tagliando e poi ha avuto qualcosa da riparare in garanzia? giusto x sapere cosa ha risposto la Hyundai.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Mi sono accorto che nella sezione officine del sito s'è un forum già iniziato con molte informazioni, quindi se vi spostate in quella sezione, penso che questa discussione si possa anche chiudere.
Nell'altra discussione ci sono anche doc di associazioni dei consumatori molto interessanti. Comunque il risparmio per il secondo tagliando dalla bosch service supera i 100 € rispetto alla concessionaria (il resto è tutto da vedere...)
 

done

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic + pack 2
Ciao atutti,anch'io devo fare il tagliando dei 55000 km.alla mia i20,in concessionaria il 1° e il 2° tagliando li ho pagati rispettivamente 210,00 e 245,00 euro adesso mihanno preventivato 250,00 euro c.ca pero' sto' pensando di fare (leggendo i vari commenti)il tagliando in altra officina nn Hyundai,perche'mi sembrano un po' disonesti... ringrazio anticipatamente chi mi puo' dare un parere,anche perche' ho ancora 3 anni di "garanzia"
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io ho pagato il primo tagliando in concessionaria Hyundai 110€, hai scelto una concessionaria un po' cara...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io vado dal mio meccanico di fiducia da un anno e mezzo su due anni di vita della vettura. Mi trovo benissimo. Tagliando dei 60.000km a 139 euro - in concessionaria il primo a 200 euro (15.000km - da nuova)

Per ora non si è ancora rotto nulla e siamo felicissimi della macchina, ma la garanzia è di 5 anni, e poi si vedrà...
 

done

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic + pack 2
Ringrazio Harry e 512s per il loro intervento,molto probabilmente andro' anch'io in un'altra officina!!!
 

platinum912

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic pack
ditemi alcune officine autorizzate per il 1° tagliando alla mia i20 in ancona
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Platinum,non c'è nessuno qui...da tre anni...
 
Alto Basso