Tagliandi in garanzia

7tywan

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
i30 Go! Wagon
ciao a tutti,

sono in fase di definizione di acquisto di una i30 wagon go! 1.6 diesel da 110cv, vorrei chiedervi alcune cose e mi scuso se magari sono gia' state trattate.

i tagliandi nel periodo di garanzia (il conce mi dice 1 ogni anno o 20.000km) sono da farsi obbligatoriamente alla hyundai? in base alle leggi europee no, si puo' andare dove si vuole (a patto di scegliere un'officina certificata), ma so che alcune case poi ti negano la garanzia.

navigatore: ma come va? la hyundai ti aggiorna le carte gratis ad ogni tagliando, e poi c'e' anche il mapcare, ma leggo di mappe obsolete...sapete mica chi produce il navigatore della i30?

consumi: in rete ci sono pareri contrastanti, qualcuno ha dei dati recenti da condividere?

grazie a tutti in anticipo!
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Ciao, ho una i30 con la tua stessa motorizzazione acquista ad aprile 2016. I tagliandi secondo il libretto di manutenzione Hyundai per il nostro diesel vanno fatti ogni 2 anni o 30.000 km (e alla consegna ti impostano infatti questi parametri nel computer di bordo) e diciamo che, anche se forse più costosi, io preferisco farli in un'officina autorizzata Hyundai per alcuni motivi: 1) l'aggiornamento gratuito delle mappe (e del software del navigatore) lo fanno solo presso la rete ufficiale in occasione dei tagliandi, 2) se durante il tagliando hai qualcosa da segnalare che possa essere oggetto di intervento in garanzia comunque necessiti della rete ufficiale, 3) l'officina terza per farti un tagliando valevole ai fini di garanzia deve certificare ogni singolo intervento e indicare le specifiche del materiale usato (non so quanti meccanici indipendenti lo facciano), 4) se ho qualche problema e mi rivolgo per la garanzia a Hyundai, se ho fatto altrove i tagliandi, ho meno garanzie che non eccepiscano nulla sulla bontà dei tagliandi (anche se certificati...).
Il navigatore va... non è modernissimo come sistema, ma è più che sufficiente, mentre le mappe sono comunque vecchiotte anche dopo l'aggiornamento (ad es. l'aggiornamento di luglio 2016 ha mappe di metà 2015...).
La mia, 5 porte e quindi con qualche kg in meno della sw, in 5 mesi ha registrato un consumo reale di 19,7 km/lt (il computer di bordo segna una media di 20,3 km/lt). In rete puoi trovare i consumi reali di tutte le automobili registrati dagli utenti (tra cui i miei) su http://www.spritmonitor.de/
Io mi trovo molto bene finora con la i30!
 

7tywan

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
i30 Go! Wagon
ciao encio73, grazie per la risposta!

I tagliandi secondo il libretto di manutenzione Hyundai per il nostro diesel vanno fatti ogni 2 anni o 30.000 km (e alla consegna ti impostano infatti questi parametri nel computer di bordo)

sono stato ieri alla concessionaria e mi aveva parlato di questa nuova cadenzatura (2 anni o 30000 km) come di un'eventualita' futura, invece mi dici che e' gia' cosi'? con questa frequenza io sto a posto, farei non piu' di due tagliandi nel periodo di garanzia, dato che quando viaggio tanto rimango giusto sui 15000 km/anno.

Il navigatore va... non è modernissimo come sistema, ma è più che sufficiente, mentre le mappe sono comunque vecchiotte anche dopo l'aggiornamento (ad es. l'aggiornamento di luglio 2016 ha mappe di metà 2015...)

adesso sto guidando un VW passat variant aziendale, che devo restituire, e il suo navgatore non brilla ne' per accuratezza delle mappe, che vengono aggiornate mi pare due volte all'anno, ne' per il software...credo che i navigatori integrati siano prodotti di serie B sia rispetto a quelli acquistabili successivamente (tipo garmin o tomtom) che rispetto ad un cellulare android con google maps, pero' per il prezzo che pago va benissimo, alle brutte usero' google maps...

La mia, 5 porte e quindi con qualche kg in meno della sw, in 5 mesi ha registrato un consumo reale di 19,7 km/lt (il computer di bordo segna una media di 20,3 km/lt). In rete puoi trovare i consumi reali di tutte le automobili registrati dagli utenti (tra cui i miei) su http://www.spritmonitor.de/ Io mi trovo molto bene finora con la i30!

mi sembra un consumo di tutto rispetto! la passat che ho adesso (che pero' e' un 2.0 da 150cv) dopo un anno sta intorno ai 17km/litro che gia' mi sembrano tanti.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Ti confermo che la tempistica dei tagliandi è già questa, quindi in effetti ne avresti solo due "obbligati" presso la rete ufficiale.
Io usavo (ma uso tuttora) il software Sygic originale sullo smartphone con aggiornamenti delle carte Teleatlas ogni 3 mesi, mentre il navigatore Hyundai (non so chi sia il produttore per quello della i30) ha un aggiornamento all'anno gratuito, ma come detto le mappe non sono recentissime. Per quanto riguarda il software diciamo che non è da bocciare, è rapido nei cambi di percorso e non perde il segnale, ma talvolta l'algoritmo di calcolo è un po' illogico.
Il consumo è in effetti ottimo, ma non posso fare paragoni con altre vetture della stessa categoria. Io ho avuto per 9 anni un 1.6 TDCi Ford da 90 cv che faceva i 20 km/lt reali di media ma pesava anche 300 kg in meno... quindi il consumo della i30 mi soddisfa appieno!
Ciao e buona scelta! ;)
 
Alto Basso