tagliandi

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Buonasera,
spero di postare nella sezione giusta e mi scuso in anticipo se non ho letto tutti i post per mancanza di tempo..
Sono prossimo ad effettuare il primo tagliando ma vivo in una città diversa rispetto a quella della concessionaria (nonché officina autorizzata) dove ho acquistato l'auto, pertanto volevo sapere:

1. La garanzia resta comunque valida purché mi rivolga ad un'officina autorizzata Hyundai?

2. Conviene che chieda un preventivo ad entrambi i centri per un'eventuale differenza di prezzo o il tagliando ha più o meno un costo standard presso i centri autorizzati?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Risposte:

1) No, puoi rivolgerti anche ad un'altra officina, purchè certifichi i lavori e usi ricambi originali o equivalenti. Questo solo per i primi due anni di garanzia di legge ed in base alla c.d. "Direttiva Monti"

2) Si, chiedi sempre i preventivi, perchè non c'è un tariffario.


P.s. Prossima volta posta qua, se riguarda i tagliandi della i20: https://www.hyundai-club.eu/forums/i20-2015-motore-alimentazione-tagliandi.270/
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Ti conviene sicuramenre chiedere preventivi di spesa. Per il secondo tagliando ho chiesto tre preventivi, diversi tra loro, rispettivamente: 300-370-450, rimango molto perplesso. Nel pomeriggio andrò dal concessionario più caro a chiedere spiegazioni sull'enorme differenza
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
No, puoi rivolgerti anche ad un'altra officina, purchè certifichi i lavori e usi ricambi originali o equivalenti. Questo solo per i primi due anni di garanzia di legge ed in base alla c.d. "Direttiva Monti"
Perfetto, e che significa che questo vale solo per i primi due anni?

Ok, grazie mille

Nel pomeriggio andrò dal concessionario più caro a chiedere spiegazioni sull'enorme differenza
Facci sapere poi la fantasiosa giustificazione :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vale solo per i primi due anni perché la garanzia di legge è solo per due anni.

Gli altri tre sono una gentile concessione di Hyundai Italia, che, in cambio, pretende tagliandi fatti dalla sua rete di assistenza.
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Perfetto, e che significa che questo vale solo per i primi due anni?

Ok, grazie mille

Facci sapere poi la fantasiosa giustificazione :D
Come accennato precedentemente, sono stato in concessionaria per avere spiegazioni. In effetti, per come mi hanno riferito hanno esagerato un po. Giustificano un sovra prezzo di un centinaio di euro perchè loro (per esperienza negativa dovuta alla pessima qualità del gasolio in commercio), effettuano la sostituzione del filtro gasolio al secondo tagliando, che incide complessivamente sui 130.00 €. Sarà una coincidenza, ma da un mesetto ho un fischio sotto la macchina, zona marmitta. Con l'occasione, ho posto il problema e mi hanno riferito che il filtro gasolio è da sostituire e sta forzando la pompa del gasolio che sta sotto il sedile posteriore. Sono rimasto male, poichè, ho sempre fatto blue diesel ENI e sempre nello stesso rifornimento.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Vale solo per i primi due anni perché la garanzia di legge è solo per due anni.

Gli altri tre sono una gentile concessione di Hyundai Italia, che, in cambio, pretende tagliandi fatti dalla sua rete di assistenza.
Eh appunto, proprio questo volevo sapere, cioè se io faccio il primo tagliando in un'officina Hyundai diversa dalla concessionaria-officina dove ho acquistato l'auto, la garanzia dei 5 anni mi vale in ogni caso e anche eventualmente dove ho acquistato?

Sono rimasto male, poichè, ho sempre fatto blue diesel ENI e sempre nello stesso rifornimento.
Pensa te come ci prendono in giro, ti fanno mangiare porcherie e te le fanno pagare come fosse oro..
In ogni caso se avessimo un listino prezzi preciso e dettagliato di ogni parte che viene cambiata (in questo Internet ci aiuta) hanno poco da inventarsi per giustificare spese così elevate, la manodopera va pagata ma non bisogna farsi certo rapinare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh appunto, proprio questo volevo sapere, cioè se io faccio il primo tagliando in un'officina Hyundai diversa dalla concessionaria-officina dove ho acquistato l'auto, la garanzia dei 5 anni mi vale in ogni caso e anche eventualmente dove ho acquistato?

Forse non ci capiamo. Magari mi sono espresso male. Riprovo, punto per punto:
  1. La garanzia vale a prescindere che tu ti rivolga alla Concessionaria dove hai acquistato che a un'altra Concessionaria che si trova, ad esempio, a Sondrio (leggo che sei di Taranto...). Questo perchè la garanzia ti è riconosciuta NON dal Conce, ma da Hyundai Motor Company Italia
  2. La garanzia, sui prodotti nuovi (auto comprese), in Italia è di due anni. Hyundai la estende, di serie, a cinque anni, solo in caso di uso non professionale del veicolo (es. taxi).
  3. Da alcuni la Direttiva Monti, ha abolito il monopolio delle assistenze ufficiali per i tagliandi. Cioè NON è obbligatorio, per mantenere la garanzia di legge, fare i tagliandi presso la rete ufficiale, ma ci si può rivolgere ad altre officine, purchè rispettino determinati parametri, nella qualità del lavoro e dei pezzi sostituiti (olio e filtri) che devono essere originali o pari all'originale.
  4. I tre anni in più offerti da HMCI non sono garanzia di legge, ergo ad essi NON può essere applicata la Direttiva Monti. Ne deriva che, se vuoi usufruire della garanzia sino al quinto anno di vita dell'auto, dal terzo in poi i tagliandi devi farli in rete Hyundai.

Chiaro? :)
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Perdonami mi ero sicuramente espresso male io: i primi tre punti mi erano già chiari, il quarto ha chiarito i miei dubbi. Pertanto basta che vado sempre in rete Hyundai; questo mi rincuora, anche se ho sempre timore che le officine trovino scuse del tipo "se non vieni da noi perdi la garanzia, ecc..". Non avendo acquistato l'auto nella città dove vivo non vorrei essere costretto a farmi tanti km inutilmente, ma se poi fra 2 anni capita che voglia andare lì dove ho acquistato non vorrei nemmeno che facciano storie su questo.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
sto per acquistare una kona e ho chiesto il costo del tagliando
la prima volta il venditore ha schivato la domanda, dopo di che l'ho riproposta è ha borbottato "dovrebbe essere circa 250€"
dato che io faccio meno di 10.000km / anno ( di solito ) mi ha detto che è comunque da fare ogni anno o ogni 20.000km ( credo non ricordo perché so di fare pochi km e non ho memorizzato )
quando ho detto che faccio pochi km, mi ha detto che loro a chi fa pochi km fanno "il mezzo tagliando"... ???

ma portando invece l'auto da Midas o altre catene non si rimane in garanzia?
ho visto che hanno un preventivatole online
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
sto per acquistare una kona e ho chiesto il costo del tagliando
la prima volta il venditore ha schivato la domanda, dopo di che l'ho riproposta è ha borbottato "dovrebbe essere circa 250€"
dato che io faccio meno di 10.000km / anno ( di solito ) mi ha detto che è comunque da fare ogni anno o ogni 20.000km ( credo non ricordo perché so di fare pochi km e non ho memorizzato )
quando ho detto che faccio pochi km, mi ha detto che loro a chi fa pochi km fanno "il mezzo tagliando"... ???

ma portando invece l'auto da Midas o altre catene non si rimane in garanzia?
ho visto che hanno un preventivatole online

Legalmente, molto probabilmente, saresti a posto, ma... io sinceramente non correrei il rischio, in caso di un qualunque problema, Hyundai potrebbe imputarlo ad un tagliando/riparazione non eseguito a regola d'arte da un'officina non autorizzata e, molto probabilmente, potrebbe pure rescindere la garanzia (certamente se il pezzo è stato riparato/sostituito con uno non "originale")... vale la pena un eventuale risparmio di 100-150 neuri all'anno rischiando delle dei costi di riparazione di 1500?
Facendo i conti della serva, fossero anche 150 € di risparmio, che pur non essendo pochissimi, sarebbero 41 centesimi al giorno, io sinceramente non rischierei di giocarmi 5 anni di garanzia per un'inezia simile.
 
Ultima modifica:

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Legalmente, molto probabilmente, saresti a posto, ma... io sinceramente non correrei il rischio, in caso di un qualunque problema, Hyundai potrebbe imputarlo ad un tagliando/riparazione non eseguito a regola d'arte da un'officina non autorizzata e, molto probabilmente, potrebbe pure rescindere la garanzia (certamente se il pezzo è stato riparato/sostituito con uno non "originale")... vale la pena un eventuale risparmio di 100-150 neuri all'anno rischiando delle dei costi di riparazione di 1500?
Facendo i conti della serva, fossero anche 150 € di risparmio sarebbero 41 centesimi al giorno. Io sinceramente non rischierei di giocarmi 5 anni di garanzia per un'inezia simile.

Pensavo Midas e altre multinazionali fossero officine autorizzate.

Le officine autorizzate sono solo i concessionari?

È più che altro una questione di praticità perché il concessionario è in periferia quindi o aspetto lì o mi devo far venire a prendere e riportare.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Pensavo Midas e altre multinazionali fossero officine autorizzate.

Le officine autorizzate sono solo i concessionari?

È più che altro una questione di praticità perché il concessionario è in periferia quindi o aspetto lì o mi devo far venire a prendere e riportare.

Se Midas sia un'officina autorizzata non te lo saprei dire, ma la lista delle officine autorizzate la trovi qui sul sito della Hyundai. E comunque, so che potrà anche essere scomodo andare in periferia per un semplice servizio, ma ripeto secondo me che non ha senso risparmiare un centinaio di euro rischiando di sborsarne almeno 10 volte tanto e rimettendoci la garanzia.

Ovviamente scaduta la garanzia mi sentirò libero di andare dal mio meccanico di fiducia, ma sino a quel momento non rischio l'"investimento" (se di investimento si può parlare) che ho fatto sulla mia auto,.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Se Midas sia un'officina autorizzata non te lo saprei dire, ma la lista delle officine autorizzate la trovi qui sul sito della Hyundai. E comunque, so che potrà anche essere scomodo andare in periferia per un semplice servizio, ma ripeto secondo me che non ha senso risparmiare un centinaio di euro rischiando di sborsarne almeno 10 volte tanto e rimettendoci la garanzia.

Ovviamente scaduta la garanzia mi sentirò libero di andare dal mio meccanico di fiducia, ma sino a quel momento non rischio l'"investimento" (se di investimento si può parlare) che ho fatto sulla mia auto,.

Se sono solo quelle sul sito Hyundai nella mia zona corrispondono ai concessionari.

Questo comunque li mette in una condizione di fare il prezzo che vogliono.

Lo dico perché mi conosco e quando devo fare la revisione all’auto impreco in 100 diverse.

Ipotesi ancora peggiore nel caso il concessionario decidesse di mollare Hyundai mi trovo con la prima officina autorizzata a 20km
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Oggi giornata intensa :D mi ha appena richiamato un multimarca che vende aziendali per dirmi se ero interessato ad un auto
la concessionari è accanto al centro Midas che è della stessa proprietà

gli ho quindi chiesto dei tagliandi Hyundai e della garanzia e mi ha detto che facendoli dal Midas non si perde la garanzia o_O
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
A volte viene da pensare l'inutilità dei forum, nessuno li legge .....:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Oggi giornata intensa :D mi ha appena richiamato un multimarca che vende aziendali per dirmi se ero interessato ad un auto
la concessionari è accanto al centro Midas che è della stessa proprietà

gli ho quindi chiesto dei tagliandi Hyundai e della garanzia e mi ha detto che facendoli dal Midas non si perde la garanzia o_O

Ma è anche concessionario Hyundai?
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ma è anche concessionario Hyundai?

No è un salone multimarca e a dirla tutta il venditore mi ha chiesto se gli mandavo il preventivo che provava a vedere se poteva farmi un offerta al ribasso per l'auto

dato che io ho già chiesto la ricerca in rete al venditore ufficiale e lui l'ha concordata a questo punto pur non avendo firmato il contratto ho detto che non mi sentivo e non mi sarebbe sembrato corretto
 
Alto Basso