Tagliandi

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, felice possessore di santa fe 2007 acquistata ad aprile.
Venerdì scorso ho però effettuato il primo tagliando e sinceramente la mia felicità è un po' diminuita... 386,74€!!!!
Volevo daglia ltri iscritti un riscontro se sono stato "truffato" o ppure se è la regola.
Aggiungo che sono stato per 8 anni felice possessore di un coupè tiburon e che anche all'atto dei tagliandi non ho mai riscontrato tale esosità!!!

Voi che cosa ne pensate?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Potrebbe sembrare una cifra un pò eccessiva per il primo tagliando, ma per esprimere un parere in merito sarebbe necessario conoscere le voci riportate in fattura.

Una curiosità... ti sei rivolto alla stessa officina di quando avevi il Tiburon ?
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao,
intanto grazie per l'interessamento...
Non mi sono rivolto alla stessa officina di quando avevo il tiburon perchè ho cambiato città...
Non mi sono rivolto nemmeno al concessionario dove ho acquistato il Santa Fè perchè questo dove ho fatto il tagliando mi risultava più comodo.
Per quanto riguarda le voci ora non le ho a portata di mano e quindi non posso darti il dettaglio, magari lo pubblico più avanti, a mente ricordo:
6 lt di olio 104€
3 ore di manodopera 140€
vari rabocchi 7€
circa 20€ per girare le gomme (ne convergenzxa ne equilibratura, infatti ora tira un po' a destra...)
filtri, olio, nafta.... (non ricordo la cifra...)

Questo è quanto....

Poi vi faccio sapere il dettaglio....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Un suggerimento per la prox rotazione degli pneumatici... rivolgiti ad un gommista, per quella cifra si trova chi fa l'equilibratura :wink:
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Capisco la battuta....e credo che tu voglia sdramatizzare il mio rammarico...
Io non l'ho chiesta la rotazione dei pneumatici, l'hanno fatta loro!!!
Dovrebbe far parte della lista delle cose da fare nel tagliando 15000, altrimenti chi l'avrebbe fatta fare!!!
E' proprio questo il punto, c'è una lista ufficiale degli interventi da fare al primo tagliando? In maniera tale che un qualsiasi utente come me possa contestare quello che è stato fatto?
C'è un prezzo medio per i diversi tagliandi in modo da potersi regolare sulle officine?
L'officina a cui mi sono rivolto dice che le 3 ore di manodopera impiegate sono previste da Hyundai per il primo tagliando Santa Fe, è vero? E se ce ne vogliono 2 anzichè 3?

Vorrei confrontarmi con voi, intuisco anche che alcuni di voi sono del mestiere, per sapere se è tutto corretto e per aiutare gli altri utenti del forum per il futuro...

grazie
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Sul libretto di uso e manutenzione ci sono gli interventi/controlli previsti.
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Grazie!!!
come da LukeSkyWalker suggerito ho controllato sul libretto di manutenzione....
Interventi previsti per il tagliando dei 15000 sono:
Olio motore e filtro: (R)
Pompa a vuoto dell'alternatore: (I)
Tubo felssibile dell'alternatore e tubo flessibile del vuoto (I)
Tubazioni carburante e raccordi (I)
Tubo flessibile del vuouto per V.G.T (I)

Legenda:
R = Sostituire
I = Controllare, dopo il controllo Pulire, Lubrificare, Regolare, ripoarare o sostituire se necessario

Ho sotto mano la ricevuta dell'officina autorizzata dove io in buona fede ho effettuato il tagliando credendo di rivolgermi alla casa madre e quindi credendo di avere un trattamento controllato ed onesto vi riporto glie interventi che sono invece stati fatti sulla mia santa fe:

6 litri olio: 108 € (Previsto)
Filtro olio: 19,68 (Previsto)
Filro aria: 23,98 (Non previsto)
Rondella tappo coppa: 1,02 (? Forse si era persa...)
Filtro antipolline: 40,06€ (Non previsto)
Inversione Gomme: 10€ (Non previsto)
Rabocchi vari: 7,81€ (Non previsto) Potrebbe comunque essere utile...
Auto check:26€ (Previsto - forse vi rientrano tutti i controlli ch enon sono menzionati ed erano previsti...)
Smaltimento rifiuti: 6,19€ (? pago 740.000 delle vechie lire e devo anche pagare io lo smaltimento dei rifiuti?????)
Manodopera: 144€ (Orafi)

Pur rimanendo dell'opinione che mi sembra un po troppo , considerando gli inteventi previsti, la manodopera così come è, e gli intrventi di buon senso avrei pagato 305€ con un risparmi di ben 81€ rispetto a quanto invece pagato...

La mia convinzione di essere stato un po' "truffato" si rafforza...

Vedremo cosa ne pensa la casa madre....
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Continuando a leggere il manuale di istruzioni della Hyundai, forse avrei dovuto farlo prima, ma forse ci sarei cascato lo stesso pensando che era meglio
rivolgermi a loro...

cito testualmente:

"Benchè in genere sia consigliabile fare eseguire questi interventi presso l'fficina Hyundai, da tecnici addestrati dal distributore o direttamente dallo stabilimento di produzione, essi possono essere eseguiti presso qualsiasi officina qualificata.
Si raccomanda che per ogni riparazione o sostituzione si utilizzino sempre ricambi originali Hyundai. E' altresì possibile utilizzare i prodotti e componenti di altro genere - che debbono avere una qualità equivalente ai prodotti Hyundai, quali olio motore, il refrigerante, l'olio per il cambio manuale o automatico, il fluido freni, ecc che non sono forniti dalla Hyundai motor company o dal suo distributore senza per questo influire sulle garanzie di copertura offerte da Hyundai, ma si drovrà sempre verificare che tali prodotti siano equivalenti alla qualità dei ricambi originali Hyundai."

NON E' VERO CHE BISOGNA ANDARE PER FORZA DA LORO!!!!!!!!!!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Regolamento europeo 1400 - "Direttiva Monti"
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Primo tagliando Santa Fe:

6kg olio per filtro anti particolato: 120€
Filtro olio: ad occhio sui 20€
Olio cambio e differenziale: circa 30-40€
tra rabocchi vari e smaltimento rifiuti (è un campo obbligatorio): sui 5€
Manodopera: 3 ore mi sembrano tante per un primo tagliando, decisamente troppe...cmq mettiamo 2 tanto per...60€

Totale: attorno ai 250€...anche se i prezzi sono indicativi fai un po' tu...

Legge monti:

Vale quanto carta straccia in quanto anche se la legge dice questo se i tagliandi non vengono eseguiti da concessionarie o officine autorizzate la garanzia può venire molto tranquillamente annullata...è la forma di tutela che tutte le case ormai adottano per difendersi dagli effetti di questa legge, difatti per le garanzie contano più i documenti fiscali rilasciati dall'officina che il libretto di garanzia...soprattutto perché loro guardano in particolare ai codici dei pezzi sostituiti che devono essere gli originali e specificati nelle fatture o nelle ricevute fiscali...anche se il pezzo è giusto ma il codice non è segnato oppure è sbagliato la casa può rifiutarsi di dare la garanzia (episodio vero).
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Quindi in sostanza sono circa 180e sopra il possibile....insomma non mi sbagliavo a sospettare che ci fosse del marcio....

Le tre ore mi hanno detto che sono il tempo stabilito dalla casa madre?!

Legge Monti:

Se non ho capito male la legge vale ma all'atto della sostituzione dei pezzi bisogna farsi segnare il codice del pezzo? E la garanzia è a posto.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Turboenrico86,
non condivido affatto il valore da te attribuito alla "direttiva Monti".
Cmq mi sembra assodato che se il lavoro viene eseguito in modo corretto utilizzando parti di ricambio originali e viene rilasciata una certificazione dettagliata e corretta sull'intervento, la garanzia non dovrebbe decadere. L'atteggiamento delle case automobilistiche è un discorso a parte.

Ai 15.000 km si sostituisce l'olio del cambio e del "differenziale" ?

@ Sezzasanta,
devi togliermi una curiosità, ti sei rivolto ad un'officina sulla Tiburtina ?
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
No mi sono rivolto ad una officina sull'appia antica....

Non sono di perse contro gli interventi delle officine ecc ecc.
Come ho già scritto nel mio primo post sono felice possessore di Santa Fe, sono stato ultra felice possessore di Coupè, alquale ho fatto tutti i tagliandi, tutti presso Hyundai per 8 anni anche a garanzia finita...

Però non mi piace essere trattato da co.... e se questo significa trovare una officina di gente onesta e capace che non sia hyundai farò così!

Ciao
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ci sono anche le officine oneste autorizzate.
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Certo e credo che chi mi ha assistito per 8 anni in precedenza lo fosse, ma ci sono anche quelli che non lo sono, e credo che non debbano portare il marchio della casa.
Sono il punto di contatto tra il cliente e Hyundai, più di tutto il marketing, la pubblicità ecc ecc...

Sto scrivendo su questo forum non per dire che non ci sono officine autorizzate oneste, ma per cercare di capire io, e magari aiutare gli altri che verranno dopo, a capire a chi dobbiamo rivolgerci...

Non sei daccordo? Non dovrebbe essere questo uno degli scopi del forum?

:)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
No, gli oli di cambio e differenziale vanno cambiati a 5.000 perché questo è ciò che da noi si intende come primo tagliando....noi abbiamo una concezione leggermente "diversa" del modo di fare i tagliandi rispetto alla maggior parte delle officine...se volete vi spiego pure il discorso...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Sezzasanta,
certo che si.

@ Turboenrico86,
perchè no, è interessante.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Sezzasanta,
MP x Te :wink:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Da noi le cose funzionano così:
1 tagliando sui 5.000km: sostituzione di filtro olio, oli motore e cambio-differenziali
perché innanzitutto loro usano un olio generico non sapendo dove va a finire la macchina (il clima influisce sull'olio), e poi perché dopo i primi km di "rodaggio" gli ingranaggi del cambio hanno fatto un po' di assestamento e quindi hanno prodotto della scoria di limatura d'acciaio che si deposita verso il tappo calamita. sostituendo questi oli si evita che con l'uso questa scoria vada in circolo nel cambio o nel differenziale usurando i cuscinetti. Grazie a questa accortezza non abbiamo mai aperto un cambio perché i cuscinetti erano usurati...almeno non prima di 200.000km...
Questo primo tagliando lo facciamo a manodopera gratuita proprio per invogliare il cliente a farlo per il bene della macchina...

Tagliandi seguenti:
Mai superare i 14-15.000km, raccomandiamo di farli entro i 10-14.000
Olio e filtro olio ogni tagliando, filtro gasolio ogni 30.000 (tranne in casi si intasi a causa del gasolio sporco) assieme alla pulizia dell'impianto di alimentazione, il filtro aria lo si pulisce, lo si sostituisce verso i 20-30.000km a meno che non sia molto sporco...filtro abitacolo lo si pulisce ogni volta e lo si sostituisce quando è visibilmente intasato...sui benzina il discorso è analogo, anche le candele le sostituiamo molto presto sui 30.000km...poi di spese grosse si va solo sul tagliando dei 100.000 dove si cambiano le cinghie e gli oli di cambio e differenziali, le pastiglie freni in genere durano almeno 70.000km...
La nostra filosofia è "meglio fare dei tagliandi più ravvicinati e sostituire le cose in tempo che avere grosse grane in futuro...e dato che sei il cliente ha le rogne il cliente parla male del prodotto e dell'officina e quindi se il prodotto e l'officina vengono giudicati male dai clienti noi ci perdiamo." Questo è perché siamo una piccola ditta a conduzione familiare quindi non possiamo permetterci di rovinare una reputazione costruita passo dopo passo dal 1970 e perdere clienti per cento euro...
Comunque se vi fanno fare un tagliando ogni 20-30.000km (e non fate i rappresentanti di lavoro) voi siete contenti perché vi bastonano solo una volta ogni 30.000km ma tempo due, tre tagliandi e siete fuori garanzia e poi le eventuali rotture sono a carico vostro...se questo vi sembra regolare...
 
Alto Basso