tagliando 1.1 diesel

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Tranquillo che, se ti dicevano (passato...) di cambiare l'olio ogni 30.000 e continuavano a darti i 5 anni di garanzia a km illimitati, qualche piccolo studio sulla durata efficiente del lubrificante in rapporto ai loro motori lo dovevano aver pur fatto.

Sono coreani, e i kamikaze, invece, erano giapponesi.

Si assomigliano, ma non sono gli stessi....:D
Vero anche questo :D, però da quello che ho capito quando una rigenerazione viene interrotta, il gasolio trafila nell'olio motore, se una persona usa un auto a gasolio spesso in città, forse conviene ravvicinare i tagliandi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se
Vero anche questo :D, però da quello che ho capito quando una rigenerazione viene interrotta, il gasolio trafila nell'olio motore, se una persona usa un auto a gasolio spesso in città, forse conviene ravvicinare i tagliandi.

Se una persona usa un auto a gasolio in città, forse non ha capito ancora bene come si sceglie un'auto....:eek:

Se consideri che ormai anche i tassisti stanno passando all'ibrido, è evidente che il diesel in città non ci può e non ci deve stare. :)
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Salve a tutti, oggi il mio secondo tagliando sull mia hyundai i20 1.1crdi.
Come suggerito da molti qui nel forum ho cambiato officina per questo nuovo tagliando dopo le varie insicurezze sul precedente trattamento.

Partiamo con le prime impressioni riguardo il prezzo. il nuovo tagliando mi è costato complessivamente 302 euro, con due ore di manodopera a 34+iva cad.,sostituzione filtri (olio,gasolio,aria,antipolline) e cambio olio. A parità di marchi, prezzi più alti della vecchia officina (220€ totali, no filtro gasolio, + lavavetri, antigelo e igienizzante che qui non ho avuto)

Veniamo alle stranezze:
Uscito dall officina ho fatto 15km per tornare a casa, controllo l'olio ed è scuro. Possibile secondo voi? Normale?
Altra anomalia, io eseguo tagliandi come previsto ogni 15k, in 11 mesi questo è il secondo, fatto a 27k. il conce mi dice che ci rivediamo a 60mila, al che lo guardo interdetto e gli chiedo lumi. Lui mi sorride e mi dice che sono tutte cavolate e che il tagliando si fa ogni 30mila e la mia garanzia non è a rischio. Che faccio?

Ho finito le officine in zona quindi al prossimo devo rivolgermi ad uno dei due, che mi ispirano fiducia uguale... che dite, frequento il meno caro che mi impone tagliandi ogni 15k o questo qui?
 

Allegati

  • IMG-20180223-WA0027.jpeg
    IMG-20180223-WA0027.jpeg
    174,8 KB · Visite: 16
M

Mass

Sulle scadenze tagliando non mi esprimo perché non conosco il modello.
L'olio nei motori diesel diviene scuro subito dopo pochi km.
Il tuo ha già assunto un colore scuro, ma diventerà molto peggio.
Quindi per me tutto ok.
Diciamo invece che sono stati un po' avari... al livello max potevano arrivarci e non fermarsi a metà
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Sulle scadenze tagliando non mi esprimo perché non conosco il modello.
L'olio nei motori diesel diviene scuro subito dopo pochi km.
Il tuo ha già assunto un colore scuro, ma diventerà molto peggio.
Quindi per me tutto ok.
Diciamo invece che sono stati un po' avari... al livello max potevano arrivarci e non fermarsi a metà

Scusa, io in fattura leggo 5.5 litri, non dovrebbe essere sl max?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho accorpato la discussione aperta da @moebius a quella, preesistente, sui tagliandi del 1.1.

Meglio non disperdere informazioni.

Confermo che l'olio, sui diesel, diventa scuro immediatamente.

È successo nei due tagliandi già fatti alla i20 e succedeva regolarmente sulla Getz.

Non ho mai capito se si tratti di un problema dovuto a residui in coppa che allungano e sporcano l'olio nuovo, o si tratti proprio di una particolarità dei diesel, che magari, a causa della combustione parecchio "sporca", inquinano subito l'olio.

Anche quello di "primo impianto" non è rimasto pulito più di qualche migliaio di km...

Ribadisco, infine, che i tagliandi hanno cadenza 24mesi/30.000 km per i diesel immatricolati entro il 31/12/2016 e che 5,5 litri di olio sono troppi anche per il 1.4.

Ognuno tragga le sue conclusioni.....
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Ho accorpato la discussione aperta da @moebius a quella, preesistente, sui tagliandi del 1.1.

Meglio non disperdere informazioni.

Confermo che l'olio, sui diesel, diventa scuro immediatamente.

È successo nei due tagliandi già fatti alla i20 e succedeva regolarmente sulla Getz.

Non ho mai capito se si tratti di un problema dovuto a residui in coppa che allungano e sporcano l'olio nuovo, o si tratti proprio di una particolarità dei diesel, che magari, a causa della combustione parecchio "sporca", inquinano subito l'olio.

Anche quello di "primo impianto" non è rimasto pulito più di qualche migliaio di km...

Ribadisco, infine, che i tagliandi hanno cadenza 24mesi/30.000 km per i diesel immatricolati entro il 31/12/2016 e che 5,5 litri di olio sono troppi anche per il 1.4.

Ognuno tragga le sue conclusioni.....

ciao spiri, grazie per la risposta, stamane sono passato in officina è ho preteso che mi ei togliesse l'olio in eccesso.

Adesso sul libretto della garanzia ho la prossima scadenza a 60mila o nel febbraio 2020 con timbro dell'officina.A tal proposito come è giusto comportarsi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusami, ma ricordami quando hai immatricolato...?
 
M

Mass

Non ho mai capito se si tratti di un problema dovuto a residui in coppa che allungano e sporcano l'olio nuovo, o si tratti proprio di una particolarità dei diesel, che magari, a causa della combustione parecchio "sporca", inquinano subito l'olio.

Credo sia dovuto al tipo di combustione che è più "sporca" che su benzina o gas.
Ho cambiato diversi motori diesel e tutti avevano l'olio pece dopo pochi km.
La cosa da controllare, livello a parte ovviamente, non è tanto il colore ma la viscosità.
A freddo deve essere "denso" e a caldo fluido ma non acquetta.
Se è troppo liscio vuol dire che ha contaminazioni di gasolio... e non va bene.
Molto valido è il test della carta assorbente.
Far cadere qualche goccia dall'asticella su un foglio di scottex.
La macchia deve avere contorni nitidi e non allargarsi troppo... in caso contrario si vede che non è tutto olio quello che c'è dentro
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora le scadenze sono ravvicinate....

C'é da rispettare uno schema complicatissimo, a seconda delle percorrenze annue....

Un consiglio, però, mi sento di dartelo:
io dovrei attenermi alle vecchie scadenze, ma, francamente, 2 anni o 30.000 km mi son sembrati troppi da subito.

Per cui, per la mia tranquillità, faccio un tagliando all'anno, che, nel mio caso, sono circa 25.000 km.

Io farei così anche con le nuove disposizioni.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Allora le scadenze sono ravvicinate....

C'é da rispettare uno schema complicatissimo, a seconda delle percorrenze annue....

Un consiglio, però, mi sento di dartelo:
io dovrei attenermi alle vecchie scadenze, ma, francamente, 2 anni o 30.000 km mi son sembrati troppi da subito.

Per cui, per la mia tranquillità, faccio un tagliando all'anno, che, nel mio caso, sono circa 25.000 km.

Io farei così anche con le nuove disposizioni.

scusami, con le nuove disposizioni sarebbe ogni 15k? perché cosí ne farei circa 2 in un anno...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, se fai un a certa percorrenza, che ora non ricordo, prevale la scadenza temporale.

(Tipo: fai 15.000 l'anno, dovremo vederci ogni due anni? No, zak, ci vediamo una volta l'anno! Questo dovrebbe essere il succo delle nuove disposizioni....)

Ma se fai 30.000 all'anno, il problema non si pone, perché prevale in ogni caso la scadenza temporale e fai il tagliando annuale (ma con un chilometraggio degno di essere tagliandato)...:oops:
 
M

Mass

No, se fai un a certa percorrenza, che ora non ricordo, prevale la scadenza temporale.

(Tipo: fai 15.000 l'anno, dovremo vederci ogni due anni? No, zak, ci vediamo una volta l'anno! Questo dovrebbe essere il succo delle nuove disposizioni....)

Ma se fai 30.000 all'anno, il problema non si pone, perché prevale in ogni caso la scadenza temporale e fai il tagliando annuale (ma con un chilometraggio degno di essere tagliandato)...:oops:

Copio incollo quanto scritto nel thread Tucson.
Essendo subentrato il medesimo cambiamento per il diesel Tucson, nel medesimo periodo.... magari le regole dei tagliandi per le vetture dal gennaio 2017 in poi son le stesse

--------
Ora, se io capisco bene, è scomparsa la scadenza dei 24 mesi, ma non quella dei 30.000.

Praticamente, si va sempre ogni 12 mesi.
Se in 12 mesi hai fatto 15.000 Km (o di meno) fai un certo tipo di manutenzione.
Se in 12 mesi hai fatto fra 15 e 30 mila Km, fai un altro tipo di manutenzione.
Se fai più di 30.000 km in 12 mesi, fa il medesimo tipo di manutenzione del secondo caso, ma non alla scadenza dei mesi ma a quella dei km.

Insomma, sono 12 mesi... tranne che per coloro che fanno più di 30mila km/anno
--------

Se questo mio intervento può essere chiarificatore bene... altrimenti chiedo scusa e cancellate
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No no, anzi, ti ringrazio!

Vale comunque, in questo caso, il tagliando annuale.

Che è, peraltro, quello che faccio io e che mi sento di consigliare...
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
No no, anzi, ti ringrazio!

Vale comunque, in questo caso, il tagliando annuale.

Che è, peraltro, quello che faccio io e che mi sento di consigliare...

In pratica quando a 5 mesi m m hno fatto fare un tagliando con 12.500 km mi hanno derubato...esego ben capito, cob le mie pecorrenze faró il tagliando una volta l'anno e non due, con i miei 30k annuali circa.

In tutto ciò, esiste un documento o un qualunque tipo di comunicato ufficiale che riporti la cosa?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovresti avere il manuale d'uso (e manutenzione...! :)) in dotazione all'auto.

Se non è che ti hanno rifilato una vecchia edizione, con la vecchia tempistica....:rolleyes:
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Dovresti avere il manuale d'uso (e manutenzione...! :)) in dotazione all'auto.

Se non è che ti hanno rifilato una vecchia edizione, con la vecchia tempistica....:rolleyes:
esattamente quello che mi è successo...
quindi ricapitolando:

secondo il mio libretto valgono le vecchie tempistiche

secondo il conce dove ho preso l'auto devo farlo due volte l'anno se percorro i 30k annui

secondo la seconda officina posso farlo tra due anni il prossimo

secondo quanto si dice qui l'importante è fare un tagliando all'anno a prescindere dai km

Sono confuso...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Con il tuo chilometraggio annuo, io farei (cosa che, in effetti, faccio...:D) un tagliando l'anno.

Così facendo, peraltro, rispetti il protocollo stabilito per la tua auto.

Vai tranquillo una volta l'anno e non preoccuparti!;)
 
Alto Basso