tagliando 1.1 diesel

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
difatti i filtri delle auto da qualche decennio a questa parte sono a cartuccia e sono poche le case che li montano (soprattutto sui diesel) a bagno d'olio.

Visto che tu sei l'esperto del gruppo per il mestiere che hai fatto, posso chiederti il perche' -a tuo parere- alcune case hanno scelto di tornare al filtro a bagno d'olio ... semplicita'' costruttiva, 1 risparmio di qualche genere, o che ??
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Visto che tu sei l'esperto del gruppo per il mestiere che hai fatto, posso chiederti il perche' -a tuo parere- alcune case hanno scelto di tornare al filtro a bagno d'olio ... semplicita'' costruttiva, 1 risparmio di qualche genere, o che ??
bella domanda e pronta risposta ! Dipende da dove il progettista ha deciso di posizionare il filtro: se esso è montato in alto come i vostri 1.2 -1.4 diesel si deve PER FORZA montare quello a bagno d'olio perché se al suo posto ci fosse la cartuccia che andrebbe ovviamente montata capovolta, ad ogni sostituzione (dato che per smontarla la si svita semplicemente) si finirebbe per buttare olio dappertutto ! Con l'elemento filtrante, invece, è sufficiente togliere il coperchio del contenitore, sostituirlo e richiudere senza versare nemmeno una goccia d'olio.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non si finisce mai di imparare...... proprio vero.... tranne che stiamo parlando dei LORO diesel ..... hihihihiihhihihi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
bella domanda e pronta risposta ! Dipende da dove il progettista ha deciso di posizionare il filtro: se esso è montato in alto come i vostri 1.2 -1.4 diesel si deve PER FORZA montare quello a bagno d'olio perché se al suo posto ci fosse la cartuccia che andrebbe ovviamente montata capovolta, ad ogni sostituzione (dato che per smontarla la si svita semplicemente) si finirebbe per buttare olio dappertutto ! Con l'elemento filtrante, invece, è sufficiente togliere il coperchio del contenitore, sostituirlo e richiudere senza versare nemmeno una goccia d'olio.


La cosa più semplice, in effetti..... Grande Albert!!! :D:D:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non si finisce mai di imparare...... proprio vero.... tranne che stiamo parlando dei LORO diesel ..... hihihihiihhihihi
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati per noi benzinari invece o lo si aspira dall'alto e, con non poche contorsioni attraverso una finestrella (pure decentrata...) si smonta il filtro da sotto, oppure (è quello che farò io quando sarà il momento) si smonta il pannello di sotto con la sua quantità di bulloncini e clip varie e si effettua il cambio come si è sempre fatto. E' comunque una rogna non da poco... :mad:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati ......


Aspetta, per adesso abbiamo visto il filtro del 1.4 diesel.....

Mo' bisogna vedere quello del 1.1 (ma i millecentisti latitano, su questo aspetto...:rolleyes:).
Se è messo come quello della Getz, ahi ahi ahi..... :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Aspetta, per adesso abbiamo visto il filtro del 1.4 diesel.....

Mo' bisogna vedere quello del 1.1 (ma i millecentisti latitano, su questo aspetto...:rolleyes:).
Se è messo come quello della Getz, ahi ahi ahi..... :)
conosco poco le Hyundai (difatti questa è la prima...) sarei curioso anch'io di vedere qualche foto a cofano aperto dell' 1.1 come hai fatto tu per il tuo 1.4...
dov'era messo quello della Getz ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vicino al parafiamma, sulla sx guardando a cofano aperto.

C'era lo spazio giusto per far lavorare le manine piccole di un operaio coreano.:D

Ma le manone grandi un meccanico italiano mica tanto......:eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Vicino al parafiamma, sulla sx guardando a cofano aperto.

C'era lo spazio giusto per far lavorare le manini piccole di un operaio coreano.:D

Ma le manone grandi un meccanico italiano mica tanto......:eek::eek::eek:
cavolo ! Bello comodo, eh ? Allora mi sa che per il 1.1 della i20 (che dovrebbe avere lo stesso motore della vecchia Getz) sarà la stessa solfa, non invidio chi ci deve lavorare ! o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
cavolo ! Bello comodo, eh ? Allora mi sa che per il 1.1 della i20 (che dovrebbe avere lo stesso motore della vecchia Getz) sarà la stessa solfa, non invidio chi ci deve lavorare ! o_O

Io,che il motore sia quello, ridotto di cilindrata, lo sostengo da tanto, ma la certezza non ce l'ho.:eek:

Una foto chiarirebbe molti dubbi.....;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati per noi benzinari invece o lo si aspira dall'alto e, con non poche contorsioni attraverso una finestrella (pure decentrata...) si smonta il filtro da sotto, oppure (è quello che farò io quando sarà il momento) si smonta il pannello di sotto con la sua quantità di bulloncini e clip varie e si effettua il cambio come si è sempre fatto. E' comunque una rogna non da poco... :mad:

Ne avevi accennato anche in altri post....... 2 soluzioni che non mi piacciono molto.... se aspirano cmq restano dei residui di olio vecchio..... se cambiano devono smontare mezza macchina..... d'accordo che le auto nuove non rovinano completamente l'olio .... ho visto cambi di olio dopo 15-20k km .. dove potevi rimetterlo nella lattina e vederlo tanto era chiaro .... quindi anche aspirando i pochi residui di olio vecchio non influiranno + di tanto... ma io che ho sempre cambiato olio e filtro... storco 1 po' il naso...... poi se aspirano vuol dire che il filtro lo lasciano li .... va bene pure lasciarcelo per 1 cambio , magari 2... a volte i meccanici consigliano di cambiare il filtro ogni 2 cambi ... ma alla fine bisognera' cambiarlo ....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ne avevi accennato anche in altri post....... 2 soluzioni che non mi piacciono molto.... se aspirano cmq restano dei residui di olio vecchio..... se cambiano devono smontare mezza macchina..... d'accordo che le auto nuove non rovinano completamente l'olio .... ho visto cambi di olio dopo 15-20k km .. dove potevi rimetterlo nella lattina e vederlo tanto era chiaro .... quindi anche aspirando i pochi residui di olio vecchio non influiranno + di tanto... ma io che ho sempre cambiato olio e filtro... storco 1 po' il naso...... poi se aspirano vuol dire che il filtro lo lasciano li .... va bene pure lasciarcelo per 1 cambio , magari 2... a volte i meccanici consigliano di cambiare il filtro ogni 2 cambi ... ma alla fine bisognera' cambiarlo ....
Anche diverse Renault e Citroen montano 'sto cavolo di carenatura inferiore che se da un lato protegge gli organi meccanici dall'altro rompe in modo non indifferente... l'olio non è scaricabile se non si toglie il pannello perché il tappo inferiore non combina con nessuna delle finestrelle d'ispezione presenti... amenoché i concessionari abbiano qualche attrezzo particolare tipo un imbuto sagomato (o qualcosa di simile) che incanali l'olio perché se si dovesse scaricarlo senza altri escamotage si finirebbe per mandare olio dappertutto meno che nel contenitore di raccolta.
Stesso discorso per il filtro... una cosa che non capisco (mi dovrò informare poi ti dico) è la ragione per la quale hanno realizzato diversi buchi (finestre d'ispezione ?) nella carenatura inferiore ma questi NON sono in corrispondenza del tappo di scarico e del filtro dell'olio ! :mad:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
in effetti e' strano .... dovrebbero avere 1 modello di sottoscocca per ogni tipo di motore invece qui sembra che abbiano montato 1 sottoscocca non corrispondente al nostro motore... boh.....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
in effetti e' strano .... dovrebbero avere 1 modello di sottoscocca per ogni tipo di motore invece qui sembra che abbiano montato 1 sottoscocca non corrispondente al nostro motore... boh.....
difatti sembra proprio così !
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Anche diverse Renault e Citroen montano 'sto cavolo di carenatura inferiore che se da un lato protegge gli organi meccanici dall'altro rompe in modo non indifferente... l'olio non è scaricabile se non si toglie il pannello perché il tappo inferiore non combina con nessuna delle finestrelle d'ispezione presenti... amenoché i concessionari abbiano qualche attrezzo particolare tipo un imbuto sagomato (o qualcosa di simile) che incanali l'olio perché se si dovesse scaricarlo senza altri escamotage si finirebbe per mandare olio dappertutto meno che nel contenitore di raccolta.
Stesso discorso per il filtro... una cosa che non capisco (mi dovrò informare poi ti dico) è la ragione per la quale hanno realizzato diversi buchi (finestre d'ispezione ?) nella carenatura inferiore ma questi NON sono in corrispondenza del tappo di scarico e del filtro dell'olio ! :mad:
Dico la cazzata del thread, scusate in anticipo: e se quelle finestrelle fossero "sfoghi" per l'aria? Se cioè servissero al raffreddamento motore?
:blink::book::oopsp:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Dico la cazzata del thread, scusate in anticipo: e se quelle finestrelle fossero "sfoghi" per l'aria? Se cioè servissero al raffreddamento motore?
:blink::book::oopsp:
non è una cazzata, probabilmente saranno li anche per quello ma, dico io, farle in corrispondenza del tappo di scarico dell'olio e del filtro, noooo ? :mad:.... il sospetto è questo famigerato rompi OO di pannello sia stato progettato per un altro motore e che per un risparmio produttivo sia poi stato stadardizzato per tutti i modelli, solo che così loro risparmiano ma noi triboliamo. :mad:
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Salve ragazzi ho letto la discussione e ho visto che volevate una foto del 1.1, eccole qui!;)
 

Allegati

  • IMG_20151220_161434999.jpg
    IMG_20151220_161434999.jpg
    132,8 KB · Visite: 26
  • IMG_20151220_161359718.jpg
    IMG_20151220_161359718.jpg
    113,9 KB · Visite: 27

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non hai possibilità di allegare un foto presa da sotto ?
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Non hai possibilità di allegare un foto presa da sotto ?

Posso provarci ma purtroppo non ho un ponte su cui alzare la macchina quindi il massimi che posso fare é allungare un braccio e provare a scattare una foto ma non so quanto sarebbe utile :(

Cosa ti interesserebbe vedere del sotto?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Posso provarci ma purtroppo non ho un ponte su cui alzare la macchina quindi il massimi che posso fare é allungare un braccio e provare a scattare una foto ma non so quanto sarebbe utile :(

Cosa ti interesserebbe vedere del sotto?
Vorrei capire se anche i diesel montano un pannello sotto motore e cambio come il benzina
 
Alto Basso