Tagliando 1.4 Benzina

Galvanio

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Ciao,
stamattina ho fatto il primo tagliando ad un anno e 12.700km percorsi.
Allego immagine per info... 210€ il totale.
A parte il prezzo piuttosto caro, ho un dubbio sull'olio utilizzato che, sebbene sia un ACEA A5 secondo specifiche, è un 10/40 invece che il 5/40 indicato sul libretto.
Alla mia richiesta di spiegazioni l'officina ha risposto "Va bene lo stesso, anzi è meglio perchè te ne consuma meno".
Che ne pensate?

Grazie
tagliando i20.jpeg
 

spiridione

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Dico che, se dovessi (SE.....) mai avere un problema che possa essere fatto a risalire alle specifiche del lubrificante, sarà l'officina della Conce( è quella di Sestu, vero..? ) a risponderne davanti a Hyundai Italia.

Quindi, su questo puoi dormire sonni tranquilli. ;)

Il prezzo??? Io, col 1.4 diesel, che carica almeno un litro in più di olio, ho speso 180€, ma non mi hanno cambiato il filtro aria (previsto al secondo tagliando, per i diesel).:)
 

Massimo246

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In fattura non è specificato l'olio utilizzato, marca e tipo, solo la gradazione 10W40. Sei sicuro che l'olio utilizzato sia a specifica A5? Perché di solito i 10W/40 sono A3. A3 ed A5 hanno caratteristiche di viscosità diverse. Inoltre i 10W40 di solito sono a base di sintesi, non 100% sintesi.
Anche additivo benzina non specificato.
 

Galvanio

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Nel preventivo ho "MO54 - Olio motore (ACEA A5)" ed effettivamente in fattura però non è riscontrabile.
Quello che mi premeva sapere è se la macchina funziona correttamente o se vengono alterati consumi e prestazioni.
In ogni caso ho chiamato il numero verde Hyundai e l'operatore mi ha detto che avevano già ricevuto segnalazioni di questo tipo ma le officine autorizzate possono avere disposizioni dalla casa (aggiornate rispetto al manuale d'uso) e che comunque l'olio messo rispecchia le specifiche indicate dalla casa. Ovviamente si spera sia vero :)
 

spiridione

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Ti hanno timbrato e firmato il libretto dei tagliandi?? Si??? Qualunque cosa succeda sono problemi loro....
 

Galvanio

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Ti hanno timbrato e firmato il libretto dei tagliandi?? Si??? Qualunque cosa succeda sono problemi loro....

Quello che dici è vero però se la macchina magari consuma un pelo in più sono problemi miei.
 

spiridione

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Ma figurati se per un olio piuttosto che un altro potresti notare variazioni sensibili dei consumi!!!! :D:D:D:rolleyes:

Ripeto, l'unico problema potrebbe essere (sgratt....sgratt.. :p ) un guasto da far passare in garanzia
. In quel caso si attaccano a tutto, anche al tipo di liquido lavavetro o alla profumazione dell'Arbre Magic.... :D

Nel tuo caso, hai la fattura e il preventivo della Concessionaria (autorizzata, se sono quelli che credo io..) che ha utilizzato quell'olio quando ha tagliandato. E sei apposto.

Non stare a preoccuparti, che un olio leggermente più o meno viscoso non è che ti fa risparmiare o sprecare litri di benzina.... ;)
 

Massimo246

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Ti hanno timbrato e firmato il libretto dei tagliandi?? Si??? Qualunque cosa succeda sono problemi loro....
Vabbè, però se ci sono specifiche della casa vanno rispettate. Poi non si possono vedere fatture con scritto olio in modo generico. La professionalità si vede anche da queste cose.
 

spiridione

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Vabbè, però se ci sono specifiche della casa vanno rispettate. Poi non si possono vedere fatture con scritto olio in modo generico. La professionalità si vede anche da queste cose.


Su questo sono d'accordissimo.

Sto cercando di capire se la Conce/Officina è quella che penso io. Se sì, sono parecchio "pasticcioni"....
 

Galvanio

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Ecco, grazie. Era quello il punto che volevo chiarire, grazie!
Non sono un esperto ed ho chiesto.
Il conce è quello che hai pensato tu.
 

Galvanio

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Su questo sono d'accordissimo.

Sto cercando di capire se la Conce/Officina è quella che penso io. Se sì, sono parecchio "pasticcioni"....

Perché pasticcioni?
Diciamo che anche la mia esperienza non è stata il massimo. Al prossimo tagliando penso cambierò provincia, tra l'altro minsa che proprio tu un annetto fa mi hai indicato un'alternativa
 

spiridione

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Il conce è quello che hai pensato tu.


Il problema è che quello più vicino a te, escludendo questi a cui ti sei rivolto, è a Sassari!!! :confused::confused::confused:

(Però sono in gambissima, cortesi, professionali e competenti, a Sassari. Io sono dovuto arrivare sino a loro.... :(
 

spiridione

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Pasticcioni perchè ne ho sentito parlare molto male, e, ripeto, essendo di Oristano, e non essendoci più a Oristano l'officina autorizzata, quando ho avuto necessità di un intervento in garanzia, mi è stato prospettata Cagliari (90 km) o Sassari (130km).
Mi anche stato dato un consiglio che suonava più o meno come "lascia perdere la distanza..." :)

Sassari tutta la vita.....;)

P.s. Fai un salto qua e leggi un po'....
 

ucre

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perdonate se non leggo le risposte già date:

allora, ti hanno cambiato il filtro dell'aria, 27 euro, ed è inutile perché nel tagliandaio è previsto a 35.000 km. altre 20 euro di additivo benzina che si potevano risparmiare (che poi che diamine ti hanno messo per 20 euro? e soprattutto, c'era il pieno quando ti hanno messo l'additivo?). il 10w40 può andar bene. sul libretto uso e manutenzione indica come possibili gradazioni 10w40, 5w40 e 5w30. io sul mio 1.2 ho messo il mobil 5w30. quello che raccomandano sui benzina è il grado api sn, nessuna specifica acea da rispettare.

p.s.: fatto in casa io ho speso 50 euro compreso filtro del gpl :confused:
 

GIONNI123

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Quello che dici è vero però se la macchina magari consuma un pelo in più sono problemi miei.

Le cose stanno come ha detto Spiri .... pur essendo vero che per la ns auto la Hyundai consiglia oli 5w-30 // 5w-40 ... usare un 10w-40 nn comporta particolari problemi purche' rispetti le specifiche API SM o superiori e ACEA A3-A5...

Anche ammettendo che il 10w-40 ti fa consumare di + ... si tratterebbe sempre di % minime....che so ... mezzo litro di benzina ogni 1000 km ... quindi nn mi preoccuperei di questo aspetto ....

Il fatto che sia stata la concessionaria a usare quell'olio ti mette al sicuro da ev contestazioni

Unica nota stonata di tutto il quadro e' che ti hanno salassato ben bene... io per il primo tagliando ho pagato 130 neuri ... con cambio olio, filtro, filtro abitacolo ... e rabbocco liquido lavavetri ....

Quello che a me manca... e' la Guarnizione coppa olio ... che ho visto anche in altri preventivi postati sul Foro... che immagino sia 1 rondella di rame che avevo pure sulla peugeot 405 ... pero' si sono rifatti con l'additivo lavavetri... (2 neuri) ... che sono riusciti ad infilare in 1 vaschetta che avevo portato PIENA FINO ALL'ORLO ... proprio perche' nn volevo rabbocchi...

Ps faccio notare che c'e' gia 1 3d aperto ... sui tagliandi del 1.4 benzina...

Se volete leggervi qualcosa sulle varie sigle che troviamo sulle lattine di olio... :):):)

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110
 
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spiridione

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Unisco i thread:)
 

meeemst

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Buonasera a tutti,

ho una i20 1.4 benzina e in occasione del tagliando dei 15.000 KM, mi viene proposto e caldamente consigliato di effettuare uno "speciale" lavaggio del motore e un liquido da mettere nel serbatoio per proteggerlo dalle alghe.

Due settimane fa mi avevano fatto un preventivo (a voce) di 170-200 Euro senza questi servizi accessori. Ora si parla di 280 Euro!

Vorrei chiedervi, sono necessari o per lo meno utili questi "servizi aggiuntivi" o posso farne tranquillamente a meno?

Grazie per l'attenzione e a presto!
 

spiridione

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Benvenuto fra noi, intanto.

Sei al tuo primo messaggio e sarebbe gradito una presentazione qua.

Del tagliando della 1.4 a benzina, invece, si parla già qua.

Comunque, posso risponderti, prima di unire il thread (ci trasferiamo nel secondo link che ho postato...) che non è previsto, nel libretto di uso e manutenzione, alcun trattamento come quello che citi, e, parimenti, non è previsto alcun additivo da mettere nel serbatoio ( la funzione antialga, peraltro, è tipica degli additivi diesel, in quanto il gasolio ha una percentuale di biocarburante che può generare alghe, ma la benzina, che io sappia, no....:oops: ).
 

meeemst

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Benvenuto fra noi, intanto.

Sei al tuo primo messaggio e sarebbe gradito una presentazione qua.

Del tagliando della 1.4 a benzina, invece, si parla già qua.

Comunque, posso risponderti, prima di unire il thread (ci trasferiamo nel secondo link che ho postato...) che non è previsto, nel libretto di uso e manutenzione, alcun trattamento come quello che citi, e, parimenti, non è previsto alcun additivo da mettere nel serbatoio ( la funzione antialga, peraltro, è tipica degli additivi diesel, in quanto il gasolio ha una percentuale di biocarburante che può generare alghe, ma la benzina, che io sappia, no....:oops: ).

Fatta la presentazione!

Mmmm mi pareva che non la stessero raccontando giusta. Anzitutto per la storia dell'additivo: il tizio dell'officina diceva che serviva perchè adesso ci sono i biocarburanti o roba simile...ma effettivamente benzina di bio ha molto poco che sappia io. Sulla storia del lavaggio invece non ho idea a che serva visto che l'auto è praticamente nuova e la uso pochissimo.

Grazie mille per l'aiuto e se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo leggerò volentieri!

A presto!

Federico
 

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Ti ha detto tutto spiri .. l'unico beneficio che ricaverai dall'antialga e dal lavaggio motore sara' quello di avere 1 portafoglio + leggero ...
 
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