Tagliando 30.000 Km

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Oggi ho portato la macchina in concessionaria per gli interventi in garanzia relativi all'accensione della spia del motore e, visto che ho appena superato i 30000 Km, per fare il secondo tagliando.
Il preventivo per il l'intervento di manutenzione ordinaria e' di 491 Euro!!!
La prima impressione che ho avuto e' che stiano pompando i costi per rientrare degli interventi che hanno fatto in garanzia nel corso di questi mesi.
Qualcuno di voi, navigando in giro, ha per caso trovato una tabella con i tempi necessari per le varie manutenzioni programmate? Oppure ha gia' fatto il tagliando dei 30000 Km e può postare copia della fattura?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Leggo che scrivi da Sondrio.

Immagino che nei paraggi ci sia più di una Concessionaria Hyundai (tra Varese, Como, Monza, Milano ce ne dovrebbero essere a iosa...).

Hai provato a sentire un'altra assistenza autorizzata???
 
M

Mass

Sarebbe interessante che tu postassi il preventivo o ancora meglio la fattura con le cifre specificate per ogni intervento e componente sostituito.
Per arrivare a quelle cifre ce ne vuole... ho il sentore che cambino le pastiglie dei freni... intervento che in rete ufficiale costa delle cifre spesso fuori mercato
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Intanto non scrivere "FURTO" perchè a quanto pare è una esclamazione che urta fortemente la sensibilità del marchio Hyundai .. :D

Dalla mia esperienza personale so che l'unico modo che ha un cliente per evitare di farsi "prelevare ingiustamente del denaro dal portafogli" è quella di farsi fare più preventivi possibili (se può) e di regolarsi di conseguenza.

Hyundai Italia, per scelta aziendale (testuali parole del "Servizio Clienti" da me contattato), non ha una tabella programmata per i costi e la gestione dei tagliandi, che sono quindi lasciati al libero arbitrio dei concessionari, con ciò che ne consegue: cifre assurde e differenze abissali da un concessionario all'altro, pur richiedendo lo stesso medesimo servizio!

A Hyundai "poco importa" di quelli che (come noi) hanno acquistato una Hybrid perchè attenti ai propri costi di gestione ed alle proprie spese .. ma come ti diranno in molti (non clienti IONIQ) dovevi informarti meglio prima di comprarla ..

#serenità
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Beh, le pastiglie di una ibrida a 30.000km... neanche se uno la usa in pista!!!
 
M

Mass

Intanto non scrivere "FURTO" perchè a quanto pare è una esclamazione che urta fortemente la sensibilità del marchio Hyundai .. :D

Dalla mia esperienza personale so che l'unico modo che ha un cliente per evitare di farsi "prelevare ingiustamente del denaro dal portafogli" è quella di farsi fare più preventivi possibili (se può) e di regolarsi di conseguenza.

Hyundai Italia, per scelta aziendale (testuali parole del "Servizio Clienti" da me contattato), non ha una tabella programmata per i costi e la gestione dei tagliandi, che sono quindi lasciati al libero arbitrio dei concessionari, con ciò che ne consegue: cifre assurde e differenze abissali da un concessionario all'altro, pur richiedendo lo stesso medesimo servizio!

A Hyundai "poco importa" di quelli che (come noi) hanno acquistato una Hybrid perchè attenti ai propri costi di gestione ed alle proprie spese .. ma come ti diranno in molti (non clienti IONIQ) dovevi informarti meglio prima di comprarla ..

#serenità

Ti quoto :)
Io l'ho scritto più volte in vari thread: fate fare i preventivi.
A meno che non viviate in zone che non offrono alternative, facendo fare il prezzo a più officine autorizzate, si notano differenze davvero importanti.
Le tabelle degli interventi minimi previsti sono riportate su tutti i manuali.... come ci sono riportati gli intervalli chilometrici.
Molte officine però fanno delle furbate, questo lo abbiamo notato nelle varie schede dei tagliandi postate dagli utenti.
Giocano principalmente sul costo dell'olio, su quello della manodopera e sulle aggiunte tipo additivi, kit pulizia clima, ecc..
Sui pezzi di ricambio ci sono i listini, quindi alle brutte non scontano nulla, ma più di tanto non ci lucrano.
Parlavo delle pastiglie freni perché è già capitato ad altri che venissero cambiate le pastiglie, magari solo quelle anteriori, senza avvertire prima il cliente.
Ricordate che il cambio delle pastiglie non rientra nelle manutenzioni ordinarie-obbligatorie... al massimo possono fare una ispezione visiva.
Se il sistema di segnalazione dell'usura pastiglie (elettonico o acustico che sia) non vi segnala che sono finite, non esiste che prendano l'iniziativa di cambiarle.
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Leggo che scrivi da Sondrio.

Immagino che nei paraggi ci sia più di una Concessionaria Hyundai (tra Varese, Como, Monza, Milano ce ne dovrebbero essere a iosa...).

Hai provato a sentire un'altra assistenza autorizzata???
Il problema e' legato al fatto che questa volta dovevo portare la macchina a Milano (dove me l'hanno venduta) per degli interventi in garanzia contemporanei al tagliando. Ovviamente dal prossimo tagliando, con la speranza che i problemi da risolvere in garanzia siano finiti, mi faro' un bel giro di preventivi.

Sarebbe interessante che tu postassi il preventivo o ancora meglio la fattura con le cifre specificate per ogni intervento e componente sostituito.
Per arrivare a quelle cifre ce ne vuole... ho il sentore che cambino le pastiglie dei freni... intervento che in rete ufficiale costa delle cifre spesso fuori mercato

Appena la ritiro postero' la fattura, come gia' fatto per il tagliando dei 15.000 Km.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Già questa "mancanza di alternative" in cui si viene a trovare il cliente, la trovo assurda, ma meglio che sto zitto .. se no mi danno altri "punti di demerito"!
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Già questa "mancanza di alternative" in cui si viene a trovare il cliente, la trovo assurda, ma meglio che sto zitto .. se no mi danno altri "punti di demerito"!
In questo caso non si tratta di mancanza di alternative, ma di pezzi di ricambio che sono arrivati in una fase successiva, in contemporanea allo scoccare dei 30000 Km
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
non potresti farti fare solo gli interventi in garanzia e fare il tagliando altrove? a bari, ad un ragazzo con la mia stessa auto (i20 gpl 84 cv) per il tagliando dei 35.000 km hanno chiesto 500 euro, di cui 140 solo di pastiglie frenanti anteriori che a detta sua stanno benissimo. io quando ho visto i prezzi li ho mandati a schiacciare i ricci con il deretano sin dal primo tagliando
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Ecco la fattura con il dettaglio degli interventi effettuati a 30000 Km. Sono riuscito a spuntare un 10% di sconto e i disinfettanti in omaggio.
Mi resta il forte dubbio sulla sostituzione delle candele gia' a 30000 km. Ricordo che sul forum qualcuno aveva postato la pagina del libretto di Manutenzione e parlava di sostituzione dopo 100.000 Km. Purtroppo sulla mia versione del libretto non sono riuscito a trovare quella pagina e il Customer Care mi ha rimbalzato direttamente al concessionario. Inutile dire che il responsabile dell'officina del concessionario, al momento del ritiro della vettura, a specifica domanda mi aveva risposto che Hyundai impone la sostituzione delle candele ogni 30000 Km.

IMG_0657.jpg
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Devo pensare attentamente a ciò che scrivo, se no mi bannano, dunque ..

- nel dettaglio, fossi in te, mi lamenterei (e molto) chiedendo di visionare le direttive di Hyundai a riguardo dell'intervento, giusto per essere informati e tranquilli;
- chiederei poi "come mai" ci sono delle differenze così marcate tra un concessionario e l'altro, pur facendo lo stesso tipo di intervento, giusto per avere un parere da chi ha appena effettuato il lavoro;
- penso infine che (parere personale) non sia corretto nei confronti del cliente che il Servizio Clienti rimandi al concessionario e che quest'ultimo rimandi alla Casa Madre;

Ciò premesso, reputo un servizio di questo tipo "tutt'altro che intelligente e trasparente" (giusto per non essere offensivi verso nessuno).
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
per me ti hanno fatturato un furto, in tutto. dal costo dei ricambi (3.50 kg di olio a 81 euro è un furto, nemmeno gli oli da competizione costano più di 20 euro al litro) ad interventi non necessari come additivi e candele (che se sono come la mia i20, sono iridium. costano si, ma sulla i 20 dichiarano 165.000 km di percorrenza e comunque stiamo sulle 12 euro a pezzo dal ricambista)

con prezzi così assurdi viene davvero meno l'acquisto di una ibrida o una gpl (nel mio caso), scelte che credo tutti facciamo per risparmiare e non per motivi prestazionali o emozionali.
 
M

Mass

3.50 kg di olio a 81 euro è un furto, nemmeno gli oli da competizione costano più di 20 euro al litro)

81,58 al netto iva
Lordo viene 99,53 che per 3,50 Litri fa quasi 28,50 euro al Litro :D
Non so se sia record assoluto. Anche nella sez. Tucson abbiamo prezzi spesso sopra i 25 al litro.
Quello che fa impressione, almeno nelle schede che abbiamo nella sezione Tucson, è la forbice: c'è chi ha pagato l'olio 12 euro al litro e chi quasi 30
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
e che quello è il fatto. io ho una i20 del 2016 e me ne sono infischiato della garanzia visti i prezzi. il mobil 1 5w30 api sn che uso sulla mia i20 lo pago 7.50 al litro dal ricambista! a 15.000 km ho speso 50 euro per fare le operazioni da tagliandaio (olio e filtro olio, filtro gpl), a 35.000 a quelle 50 euro ho aggiunto 54 per il filtro aria della bmc (visto che l'originale hyundai costa 28, lo si ammortizza subito) e 14 per un additivo gpl. io che non sono un meccanico ci ho messo un'ora e mezza e solo perchè perdo moltissimo tempo a smontare la copertura inferiore del motore non avendo un ponte. un meccanico lo fa tranquillamente in un'ora . non pretendo di pagare quello che ho speso io, ma io credo che simili interventi avrei dovuto pagarli 120/150 euro in officina autorizzate, non di il triplo. per la cronaca a me hanno preventivato 330/350 euro per il primo tagliando e sulla pagina facebook del forum ho visto che la stessa officina ha chiesto più di 500 euro per il secondo. sono cifre assurde per una utilitaria. la 1.2 benzina costa 12.500 euro in versione login 5 porte e metallizzato, a quelle cifre e 2 tagliandi annui, in 5 anni della garanzia è come se la si pagasse 18.000 euro :eek:
 
M

Mass

e che quello è il fatto. io ho una i20 del 2016 e me ne sono infischiato della garanzia visti i prezzi. il mobil 1 5w30 api sn che uso sulla mia i20 lo pago 7.50 al litro dal ricambista! a 15.000 km ho speso 50 euro per fare le operazioni da tagliandaio (olio e filtro olio, filtro gpl), a 35.000 a quelle 50 euro ho aggiunto 54 per il filtro aria della bmc (visto che l'originale hyundai costa 28, lo si ammortizza subito) e 14 per un additivo gpl. io che non sono un meccanico ci ho messo un'ora e mezza e solo perchè perdo moltissimo tempo a smontare la copertura inferiore del motore non avendo un ponte. un meccanico lo fa tranquillamente in un'ora . non pretendo di pagare quello che ho speso io, ma io credo che simili interventi avrei dovuto pagarli 120/150 euro in officina autorizzate, non di il triplo. per la cronaca a me hanno preventivato 330/350 euro per il primo tagliando e sulla pagina facebook del forum ho visto che la stessa officina ha chiesto più di 500 euro per il secondo. sono cifre assurde per una utilitaria. la 1.2 benzina costa 12.500 euro in versione login 5 porte e metallizzato, a quelle cifre e 2 tagliandi annui, in 5 anni della garanzia è come se la si pagasse 18.000 euro :eek:

@ucre :)
Sono discorsi fatti e rifatti.... e le alternative sono sempre le stesse ;)
Dal fai-da-te / me-ne-infischio-della-garanzia ....al meccanico generico con Direttiva Monti per tutelarsi in qualche modo sulla garanzia.

Alla fine però, mi pare che quasi tutti finiscano nella rete ufficiale o_O almeno fino a che la vettura è nei 5 anni di garanzia
Per tutelarsi da questi episodi in rete ufficiale, l'unica è fare i preventivi prima e cercare di pagare il meno possibile.... che però sarà sempre e comunque più costoso delle alternative
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo ripeto ( e per l'ultima volta!): un furto è quando qualcuno vi frega la bici da sotto casa, o la valigia in aeroporto.

La rapina è quando vi minacciano (con armi o altro) e vi costringono a consegnare denaro, gioielli e valori.

L'appropriazione indebita è quando trattengo qualcosa di cui posso disporre contro la volontà del proprietario ( non restituire l'auto in leasing o a noleggio).

Questo che descrivete, invece, è libero mercato.

Moralmente ed eticamente censurabile, ma non illegale.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
sempre nei limiti. se in tutta la provincia hai solo 2 officine autorizzate con prezzi simili, quella è vera e propria associazione a delinquere:confused: io non scherzo dicendo che i ricambi della mia utilitaria 1.2 benzina e la sua manutenzione presso rete ufficiale costa più dell'equivalente tipo di lavori per un bmw 530 o una mercedes classe e 350. auto che costano 6 volte la mia e che di solo olio motore ce ne va il doppio:oops:
 

Maurizio Gualtieri

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq style
Jako dalle quasi 500 euro qualcosa sono scesi, io comunque per la mia Mito 0,9 bicilindrico bene o male spendevo sui 300 euro in officina autorizzata, ai tagliandi.
 
Ultima modifica:

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Lo ripeto ( e per l'ultima volta!): un furto è quando qualcuno vi frega la bici da sotto casa, o la valigia in aeroporto.

La rapina è quando vi minacciano (con armi o altro) e vi costringono a consegnare denaro, gioielli e valori.

L'appropriazione indebita è quando trattengo qualcosa di cui posso disporre contro la volontà del proprietario ( non restituire l'auto in leasing o a noleggio).

Questo che descrivete, invece, è libero mercato.

Moralmente ed eticamente censurabile, ma non illegale.
Mi soffermerei un attimo a riflettere su un punto che a mio parere e' decisamente più grave e preoccupante della variabilità dei costi.

Moralmente, eticamente, ma anche commercialmente e strategicamente, ritengo sia assolutamente grave il fatto che casa madre e concessionario non abbiano una politica chiara e trasparente sugli interventi richiesti (non sui loro costi, ma sulla tipologia) e giochino a rimpallarsi obblighi e responsabilità senza dare una risposta chiara alla propria clientela.

Relativamente ai costi butto li un suggerimento: Hyundai i-Care (http://www.hyundai.it/servizipostvendita/i-care.aspx) a 680 Euro x 3 anni con 15.000 Km di percorrenza annui (in pratica 3 tagliandi). Purtroppo al momento dell'acquisto della mia macchina non c'era (e non c'e' ancora) a listino l'equivalente ad alto chilometraggio. Guardando il costo dei miei tagliandi sarebbe stata una fantastica offerta compri 3 paghi 2!
 
Alto Basso