Tagliando auto - chiusura officine per Covid19

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
Buongiorno a tutti, mi permetto di aprire una nuova discussione, che spero sia utile e faccia chiarezza chiedendo in anticipo scusa ai moderatori qualora fosse superflua o duplicata.
Avendo il secondo tagliano di scadenza e non potendo raggiungere l'officina ubicata in un altro comune, ho contattato Hyundai Italia, attraverso la form del sito ufficiale, chiedendo chiarimenti sui tempi e le modalità. La risposta (celere: brava Hyundai!) è stata questa:

In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo tuttavia che i ritardi dettati dalle limitazioni dell'emergenza sanitaria rientrano al momento nella tolleranza già consentita da Hyundai Italia, se poi ovviamente l'emergenza sanitaria si dovesse protrarre ulteriormente, Hyundai Italia procederà con proroghe specifiche legate al Covid-19.
Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Spero sia utile per quanti, come me, hanno l'esigenza di tagliandare la belva!
Ciao a tutti e a presto
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.538
Punteggio reazioni
1.574
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutti, mi permetto di aprire una nuova discussione, che spero sia utile e faccia chiarezza chiedendo in anticipo scusa ai moderatori qualora fosse superflua o duplicata.
Avendo il secondo tagliano di scadenza e non potendo raggiungere l'officina ubicata in un altro comune, ho contattato Hyundai Italia, attraverso la form del sito ufficiale, chiedendo chiarimenti sui tempi e le modalità. La risposta (celere: brava Hyundai!) è stata questa:

In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo tuttavia che i ritardi dettati dalle limitazioni dell'emergenza sanitaria rientrano al momento nella tolleranza già consentita da Hyundai Italia, se poi ovviamente l'emergenza sanitaria si dovesse protrarre ulteriormente, Hyundai Italia procederà con proroghe specifiche legate al Covid-19.
Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Spero sia utile per quanti, come me, hanno l'esigenza di tagliandare la belva!
Ciao a tutti e a presto
Anch'io in questi giorni avrei avuto il tagliando a una delle mie due Hyundai ma me ne sono fregato: perdere la garanzia alla macchina in questo momento è l'ultima delle mie preoccupazioni. La mia paura è che il perdurare di questa situazione sia sanitaria che politica provocherà a tutti danni ben più gravi (e speriamo solo dal punto di vista economico) che non un eventuale guasto non riparato in garanzia.

Grazie comunque dell'informazione: un plauso a Hyundai è doveroso.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Buongiorno a tutti, mi permetto di aprire una nuova discussione, che spero sia utile e faccia chiarezza chiedendo in anticipo scusa ai moderatori qualora fosse superflua o duplicata.
Avendo il secondo tagliano di scadenza e non potendo raggiungere l'officina ubicata in un altro comune, ho contattato Hyundai Italia, attraverso la form del sito ufficiale, chiedendo chiarimenti sui tempi e le modalità. La risposta (celere: brava Hyundai!) è stata questa:

In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo tuttavia che i ritardi dettati dalle limitazioni dell'emergenza sanitaria rientrano al momento nella tolleranza già consentita da Hyundai Italia, se poi ovviamente l'emergenza sanitaria si dovesse protrarre ulteriormente, Hyundai Italia procederà con proroghe specifiche legate al Covid-19.
Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Spero sia utile per quanti, come me, hanno l'esigenza di tagliandare la belva!
Ciao a tutti e a presto
Bravo, interessante discussione. Io ho chiamato il call center il quale mi ha detto di tenermi in contatto con la concessionaria che a loro risultava aperta. In realtà al momento è chiusa in quanto al tel una voce automatica dice che gli uffici sono chiusi. Manderò una mail
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.538
Punteggio reazioni
1.574
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Bravo, interessante discussione. Io ho chiamato il call center il quale mi ha detto di tenermi in contatto con la concessionaria che a loro risultava aperta. In realtà al momento è chiusa in quanto al tel una voce automatica dice che gli uffici sono chiusi. Manderò una mail
La concessionaria può anche essere aperta ma non credo sia consentito andarci visto che si può uscire solo per necessità impellenti (forse si potrebbe se la macchina si guasta, ma uscendo per un tagliando secondo me si rischia)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Parecchie Concessionarie e rivenditori (tra cui la mia) si stanno organizzando col servizio a domicilio.

In sostanza, ti vengono a prendere la macchina con il carro attrezzi e te la riportano a tagliando effettuato.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Buongiorno a tutti, mi permetto di aprire una nuova discussione, che spero sia utile e faccia chiarezza chiedendo in anticipo scusa ai moderatori qualora fosse superflua o duplicata.
Avendo il secondo tagliano di scadenza e non potendo raggiungere l'officina ubicata in un altro comune, ho contattato Hyundai Italia, attraverso la form del sito ufficiale, chiedendo chiarimenti sui tempi e le modalità. La risposta (celere: brava Hyundai!) è stata questa:

In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo tuttavia che i ritardi dettati dalle limitazioni dell'emergenza sanitaria rientrano al momento nella tolleranza già consentita da Hyundai Italia, se poi ovviamente l'emergenza sanitaria si dovesse protrarre ulteriormente, Hyundai Italia procederà con proroghe specifiche legate al Covid-19.
Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.

Spero sia utile per quanti, come me, hanno l'esigenza di tagliandare la belva!
Ciao a tutti e a presto

Ieri Hyundai mi ha fornito la stessa identica risposta. Certo che avendo io i tagliandi ogni 2 anni o 30.000 km spero di riuscire ad andare presto in officina... olio di due anni in un diesel con filtro antiparticolato non è propriamente il massimo, per fortuna ora l'auto la muovo solo una volta a settimana per la spesa.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ieri Hyundai mi ha fornito la stessa identica risposta. Certo che avendo io i tagliandi ogni 2 anni o 30.000 km spero di riuscire ad andare presto in officina... olio di due anni in un diesel con filtro antiparticolato non è propriamente il massimo, per fortuna ora l'auto la muovo solo una volta a settimana per la spesa.
Al customer service dicono che siamo ancora nei termini di tolleranza della Hyundai (non ho capito cosa intendano visto che ormai molti sono andati fuori di almeno tre settimane) qualcuno sa quant'è la tolleranza? in ogni caso visto che molte officine o sono chiuse o non raggiungibili in quanto fuori dal comune di residenza, una comunicazione formale ai clienti da parte di Hyundai sulla proroga andrebbe fatta.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Al customer service dicono che siamo ancora nei termini di tolleranza della Hyundai (non ho capito cosa intendano visto che ormai molti sono andati fuori di almeno tre settimane) qualcuno sa quant'è la tolleranza? in ogni caso visto che molte officine o sono chiuse o non raggiungibili in quanto fuori dal comune di residenza, una comunicazione formale ai clienti da parte di Hyundai sulla proroga andrebbe fatta.
il concessionario ha aperto, avevo ri-preso appuntamento 3 settimane fa, mi ha mandato email per giustificare lo spostamento da allegare eventualmente all'autocertificazione in caso di controlli. Tagliando effettuato ieri.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Ciao,
ringrazio l'utente che ha aperto il thread e ha riportato la risposta di Hyundai Italia, sono fra quelli che non hanno potuto fare il tagliando entro la scadenza causa covid-19.
Cosa serve esattamente per poter rimanere in garanzia? Se un domani occorrerà un intervento che dovrebbe rientrare in garanzia, come si fa ad essere sicuri che l'officina di riferimento non faccia la "furba" per tagliando oltre scadenza? Bisogna forse chiedere un certificato scritto che ci garantisca di essere ancora in garanzia nonostante il ritardo per causa di forza maggiore?

Al customer service dicono che siamo ancora nei termini di tolleranza della Hyundai (non ho capito cosa intendano visto che ormai molti sono andati fuori di almeno tre settimane) qualcuno sa quant'è la tolleranza? in ogni caso visto che molte officine o sono chiuse o non raggiungibili in quanto fuori dal comune di residenza, una comunicazione formale ai clienti da parte di Hyundai sulla proroga andrebbe fatta.
Appunto, quali sono questi termini? Credo che bisognerebbe far mettere per iscritto la proroga in modo che si possa sempre esibirla all'occorrenza..

Consigli?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao,
ringrazio l'utente che ha aperto il thread e ha riportato la risposta di Hyundai Italia, sono fra quelli che non hanno potuto fare il tagliando entro la scadenza causa covid-19.
Cosa serve esattamente per poter rimanere in garanzia? Se un domani occorrerà un intervento che dovrebbe rientrare in garanzia, come si fa ad essere sicuri che l'officina di riferimento non faccia la "furba" per tagliando oltre scadenza? Bisogna forse chiedere un certificato scritto che ci garantisca di essere ancora in garanzia nonostante il ritardo per causa di forza maggiore?

Appunto, quali sono questi termini? Credo che bisognerebbe far mettere per iscritto la proroga in modo che si possa sempre esibirla all'occorrenza..

Consigli?
Io mi sono sempre tenuto in contatto con la mia officina di fiducia, in ogni caso da Hyundai é arrivata una mail con scritto:
la tua sicurezza è sempre stata la nostra priorità.
E soprattutto in questo momento di emergenza vogliamo fare il possibile per supportarti.
Non preoccuparti, quindi, se non hai effettuato il tagliando della tua auto entro i tempi previsti.

Potrai in seguito effettuare il tagliando al termine del periodo di restrizioni dovute all'emergenza e ricevere il rinnovo gratuito per un anno del Servizio di Assistenza Stradale.
Nel frattempo, non preoccuparti di nulla.

tagliando Hyundai covid19.png

Mercoledì mi sono quindi recato a fare il tagliando e alla fine mi hanno consegnato la consueta documentazione ( rinnovo assistenza stradale garanzia ecc)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
547
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Quattroruote di maggio 2020, pagina 35-36:

"Non si perde la garanzia se il tagliando non è stato effettuato nei termini previsti, perché la mancata effettuazione è dovuta a causa di forza maggiore [...] La Hyundai ha esteso di 3 mesi la validità delle coperture in scadenza tra marzo e maggio. La Kia ha prorogato fino al 30 giugno quelle in scadenza tra febbraio e aprile."
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quattroruote di maggio 2020, pagina 35-36:

"Non si perde la garanzia se il tagliando non è stato effettuato nei termini previsti, perché la mancata effettuazione è dovuta a causa di forza maggiore [...] La Hyundai ha esteso di 3 mesi la validità delle coperture in scadenza tra marzo e maggio. La Kia ha prorogato fino al 30 giugno quelle in scadenza tra febbraio e aprile."
Nella mail che mi era arrivata, non era comunque indicato un periodo preciso ( che è di tre mesi come apprendo ora da te ) forse perché ancora non era chiaro quando avrebbero riaperto.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Ok grazie, ma quindi devo prima contattare Hyundai Italia per ricevere la mail o qualsiasi riferimento dove mi dicano esattamente fino a quando è estesa la garanzia? O basta contattare l'officina?
@Bepi Quali sono esattamente questi documenti di garanzia? I primi due anni mi sono avvalso della legge Monti per risparmiare.
 

pecosbill

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I30
Io sono fuori di 45 giorni e arriverò anche a 60 tanto io di tagliandi ne faccio solo uno !
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Per varie vicissitudini non sono più riuscito a prenotare un tagliando in tempo "utile", anche se non è mai stata data una tempistica massima post-emergenza. Proverò a risentire Hyundai Italia per capire se riesco a rimanere ugualmente in garanzia, in caso contrario effettuerò il tagliando con calma e dove risparmierò di più. Qualcuno nel frattempo si trova nella mia stessa situazione di ritardo tagliando o ha qualche informazione più esaustiva circa le tempistiche?
 
Alto Basso