tagliando hyundai i 10

Maubra

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hyundai i 10 login 1000 c.c. benzina
Salve a tutti. Mi sono iscritto a questo forum per effettuare una segnalazione che, scusate la mia presunzione, ritengo possa essere di pubblica utilità. Mi sono recato alla assistenza hyundai di Siena per effettuare il primo tagliando alla mia i10 1000 c.c. a benzina. Km percorsi circa 6.600. Ho speso la cifra che ritendo assolutamente sproporzionata di euro 190 ( circa il 2% del prezzo di acquisto del veicolo) per il solo cambio olio e filtro dell’olio. Tralasciando il flacone lavacristalli magic (da me non richiesto) al prezzo di euro 2,03, in fattura sono riportate le cifre compreso iva di euro 5,93 per il filtro dell’olio motore, di 80,91 per lt. 2,9 di olio motore oltre ad euro 76,4 di manodopera, oltre a controlli di varia natura e collaudo su strada. Da precisare che ho consegnato l’auto alle ore 15.35 e ritirata alle ore 16.40, quindi poco più di un’ora di lavoro che, come ho detto, ha comportato la cifra di euro 76,4.

Infine, è stato aggiunto in fattura un additivo al carburante avente codice articolo 089352120 riferito al prodotto “carbo pump sport” della WURTH “protettivo che migliora le prestazioni dei moderni motori Diesel”. Costo compreso iva 24,7 euro. Alla mia richiesta al personale tecnico su che c’azzecca (diceva Totò) l’additivo per motori diesel nella mia auto a benzina, mi veniva spiegato che si trattava di un errore nella indicazione del prodotto in fattura ma che avevano comunque inserito nel carburante un additivo per motori a benzina dal costo equivalente, additivo a loro dire quasi fondamentale per il buon funzionamento del motore. Tale necessità mi sembra però che non venga contemplata nel manuale del proprietario fornito ufficialmente dalla casa costruttrice. Per concludere non mi sembra assolutamente congrua la cifra di quasi 200 euro all’anno (o comunque ogni 20.000 km) per la manutenzione di base di un piccolo veicolo come la hyundai i10, cifra ancora meno congrua se rapportata alla manutenzione dell’altra mia autovettura ( audi A4) che per le stesse operazioni (additivo non compreso e non indispensabile) occorre la cifra totale di circa 170 euro ma ogni due anni o 30.000 km.

Per quanto mi riguarda, per la manutenzione ordinaria della mia hyundai intendendo recarmi presso la mia autofficina di fiducia. Al riguardo è bene ricordare che è possibile avvalersi del “ Decreto Monti, conosciuto adesso come Regolamento UE 461/2010, una normativa valida in tutti i paesi europei fino al 2023 che regola la distribuzione, la riparazione, la fornitura e la manutenzione degli autoveicoli al fine di favorire la libera concorrenza in questo settore che, fino al 2002, si presentava estremamente rigido e chiuso. Fino al 2002, infatti, era previsto che per effettuare i tagliandi senza perdere la garanzia del proprio mezzo, l’automobilista potesse rivolgersi esclusivamente ai concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. Il Regolamento (UE) n.461/2010 (ex Decreto Monti) ha esteso il numero delle strutture autorizzate a effettuare tagliandi in garanzia. Ciò facilità la vita agli addetti ai lavori che adesso hanno un accesso più facile a informazioni e strumentazioni tecniche fondamentali per le riparazioni e dall’auto generando una maggiore circolazione di ricambi originali o equivalenti agli originali. Il Regolamento (UE) n.461/2010 (ex Decreto Monti) prevede che gli addetti ai lavori operino seguendo alcune regole fondamentali, ovvero: utilizzare ricambi di qualità equivalente all’originale ed il rispetto scrupoloso di istruzioni e procedure dettate dalla casa madre dell’autoveicolo.”

Meditiamo gente…… meditiamo.
 

spiridione

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Il cosiddetto decreto Monti, che liberalizza, per i veicoli in garanzia, il poter usufruire di officine non legate alla casa madre, purchè certificate, lo conosciamo già più o meno tutti. :rolleyes:

Detto questo, concordo con te che il corrispettivo richiestoti è piuttosto alto......

Un ultima cosa: essendo il tuo primo messaggio sul forum, sarebbe gradita una tua presentazione qui https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ :)
 

markofantin

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Salve a tutti. Mi sono iscritto a questo forum per effettuare una segnalazione che, scusate la mia presunzione, ritengo possa essere di pubblica utilità. Mi sono recato alla assistenza hyundai di Siena per effettuare il primo tagliando alla mia i10 1000 c.c. a benzina. Km percorsi circa 6.600. Ho speso la cifra che ritendo assolutamente sproporzionata di euro 190 ( circa il 2% del prezzo di acquisto del veicolo) per il solo cambio olio e filtro dell’olio. Tralasciando il flacone lavacristalli magic (da me non richiesto) al prezzo di euro 2,03, in fattura sono riportate le cifre compreso iva di euro 5,93 per il filtro dell’olio motore, di 80,91 per lt. 2,9 di olio motore oltre ad euro 76,4 di manodopera, oltre a controlli di varia natura e collaudo su strada. Da precisare che ho consegnato l’auto alle ore 15.35 e ritirata alle ore 16.40, quindi poco più di un’ora di lavoro che, come ho detto, ha comportato la cifra di euro 76,4.

Infine, è stato aggiunto in fattura un additivo al carburante avente codice articolo 089352120 riferito al prodotto “carbo pump sport” della WURTH “protettivo che migliora le prestazioni dei moderni motori Diesel”. Costo compreso iva 24,7 euro. Alla mia richiesta al personale tecnico su che c’azzecca (diceva Totò) l’additivo per motori diesel nella mia auto a benzina, mi veniva spiegato che si trattava di un errore nella indicazione del prodotto in fattura ma che avevano comunque inserito nel carburante un additivo per motori a benzina dal costo equivalente, additivo a loro dire quasi fondamentale per il buon funzionamento del motore. Tale necessità mi sembra però che non venga contemplata nel manuale del proprietario fornito ufficialmente dalla casa costruttrice. Per concludere non mi sembra assolutamente congrua la cifra di quasi 200 euro all’anno (o comunque ogni 20.000 km) per la manutenzione di base di un piccolo veicolo come la hyundai i10, cifra ancora meno congrua se rapportata alla manutenzione dell’altra mia autovettura ( audi A4) che per le stesse operazioni (additivo non compreso e non indispensabile) occorre la cifra totale di circa 170 euro ma ogni due anni o 30.000 km.

Per quanto mi riguarda, per la manutenzione ordinaria della mia hyundai intendendo recarmi presso la mia autofficina di fiducia. Al riguardo è bene ricordare che è possibile avvalersi del “ Decreto Monti, conosciuto adesso come Regolamento UE 461/2010, una normativa valida in tutti i paesi europei fino al 2023 che regola la distribuzione, la riparazione, la fornitura e la manutenzione degli autoveicoli al fine di favorire la libera concorrenza in questo settore che, fino al 2002, si presentava estremamente rigido e chiuso. Fino al 2002, infatti, era previsto che per effettuare i tagliandi senza perdere la garanzia del proprio mezzo, l’automobilista potesse rivolgersi esclusivamente ai concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. Il Regolamento (UE) n.461/2010 (ex Decreto Monti) ha esteso il numero delle strutture autorizzate a effettuare tagliandi in garanzia. Ciò facilità la vita agli addetti ai lavori che adesso hanno un accesso più facile a informazioni e strumentazioni tecniche fondamentali per le riparazioni e dall’auto generando una maggiore circolazione di ricambi originali o equivalenti agli originali. Il Regolamento (UE) n.461/2010 (ex Decreto Monti) prevede che gli addetti ai lavori operino seguendo alcune regole fondamentali, ovvero: utilizzare ricambi di qualità equivalente all’originale ed il rispetto scrupoloso di istruzioni e procedure dettate dalla casa madre dell’autoveicolo.”

Meditiamo gente…… meditiamo.
La follia sta nei oltr 25€ al litro di olio motore... Nell'additivo non richiesto e nella tariffazione oraria... Follia pura!
 

Gullo1992

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Io ho comprato la mia i10 1.2 login nel concessionario autotorino si Curno in provincia di Bergamo, dove mi hanno fatto pagare il primo tagliando quasi 300 euro
 

kevin21

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Continuo a leggere di furti (sì, furti) da parte delle concessionarie Hyunday
Quello che hai pagato è una indecenza, segnalerei, per quel che conta, la cifra spropositata a Hyundai Italia, tramite raccomandata, e per conoscenza alla concessionaria di Siena, mal che vada ti giochi altri 10€ in Posta
L'adittivo non hai fatto male a metterlo (io lo metto ad ogni tagliando), io li uso da sempre sulle mie auto (non il Wurth ma altre marche) e male non fanno
Sul decreto Monti ti ringrazio, lo sapevo, infatti tagliando per la mia i20 mai fatto in concessionaria, ma da meccanico MIO, che fattura regolarmente
 

giuzepp

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Io ho comprato la mia i10 1.2 login nel concessionario autotorino si Curno in provincia di Bergamo, dove mi hanno fatto pagare il primo tagliando quasi 300 euro
Ciao...avevano provato anche con me..poi ho rotto le.s...mi hanno contattato più volte...erano scesi a 220€..sempre caro...io ho un 1.0 dove entrano quasi 3litri di olio e loro avevano preventivato 3.5litri.per non parlare delle due ore di manodopera! Alla fine sono andato a Treviglio...autofutura...pagato 155€.. per il secondo sentirò il mio meccanico di fiducia
 

kevin21

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Fatto @Mass
Infatti non la porto in officina Hyundai
160/180€ x 4 lt di olio e 3 filtri son una rapina
Sai cosa costa un filto olio o un filtro abitacolo nella realtà? 3€
Te lo dico perchè mia moglie lavora nel settore ed è quello che li pago
Oggi faccio il tagliando alla sua macchina, sai cosa ho speso in totale? Nemmeno 35€ di materiale. Vedi te...
 
M

Mass

OK @kevin21
...però ci sono anche officine autorizzate ed ufficiali che lavorano a prezzi decenti.
Io il tagliando sulla i10 l'ho pagato meno di 100 euro... forse non servirà a niente, ma intanto ho il mio libretto garanzia timbrato e firmato da officina di rete ufficiale

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-i10-discussioni-sui-tagliandi.22148/

....voglio dire... è facile prendere appuntamento al buio in officina e poi lamentarsi del conto.... almeno un quadro economico delle officine di zona andrebbe fatto
 

kevin21

Utente Ben Noto
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Sulky
OK @kevin21
...però ci sono anche officine autorizzate ed ufficiali che lavorano a prezzi decenti.
Io il tagliando sulla i10 l'ho pagato meno di 100 euro... forse non servirà a niente, ma intanto ho il mio libretto garanzia timbrato e firmato da officina di rete ufficiale

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-i10-discussioni-sui-tagliandi.22148/

....voglio dire... è facile prendere appuntamento al buio in officina e poi lamentarsi del conto.... almeno un quadro economico delle officine di zona andrebbe fatto
Beati quelli che hanno officina competenti,serie ed oneste vicine a casa.
Purtroppo non è il mio caso
 
M

Mass

Beati quelli che hanno officina competenti,serie ed oneste vicine a casa.
Purtroppo non è il mio caso

Se tutte fanno prezzi alti son con te.
Consideriamo che per fare n.1 tagliando all'anno, uno può valutare anche un raggio d'azione che non sia necessariamente "il posto più vicino".
Quando ci siamo confrontati con altri toscani sui prezzi di officine definiamole "raggiungibili"... abbiamo trovato differenze di prezzi e trattamenti davvero notevoli.
Però non conosco le situazioni "fuori regione".
Io consiglio sempre di tastare il terreno... oggi basta una telefonata, una email... si ricevono i pdf... insomma è fattibile
 

Massimo246

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Se tutte fanno prezzi alti son con te.
Consideriamo che per fare n.1 tagliando all'anno, uno può valutare anche un raggio d'azione che non sia necessariamente "il posto più vicino".
Quando ci siamo confrontati con altri toscani sui prezzi di officine definiamole "raggiungibili"... abbiamo trovato differenze di prezzi e trattamenti davvero notevoli.
Però non conosco le situazioni "fuori regione".
Io consiglio sempre di tastare il terreno... oggi basta una telefonata, una email... si ricevono i pdf... insomma è fattibile

Il tuo ragionamento non fa una piega. Io credo però che la ricerca del prezzo più basso in assoluto non sia premiante. Mi spiego, ciò che tu chiedi VERAMENTE all'officina è che ti aiuti quando ci sono problemi, magari anche importanti. È in quel momento che la qualità del personale fa la differenza. Se questa disponibilità (che molti danno per scontata, ma che non lo è affatto) ti costa 50€ all'anno in più di tagliando, beh, sono 50€ spesi benissimo perché li riprenderai su moltiplicati n-volte alla prima occasione in cui avrai veramente bisogno. Poi questo non preclude affatto di rifiutare e denunciare quei casi di ladrocinio che sono a volte stati testimoniati. Purtroppo trovare l'officina seria, competente, disponibile e che non esagera con i prezzi non è affatto facile e magari in certe zone anche impossibile e questo è un grosso problema. Il passa-parola in questi casi è determinante.
 
M

Mass

Il tuo ragionamento non fa una piega. Io credo però che la ricerca del prezzo più basso in assoluto non sia premiante. Mi spiego, ciò che tu chiedi VERAMENTE all'officina è che ti aiuti quando ci sono problemi, magari anche importanti. È in quel momento che la qualità del personale fa la differenza. Se questa disponibilità (che molti danno per scontata, ma che non lo è affatto) ti costa 50€ all'anno in più di tagliando, beh, sono 50€ spesi benissimo perché li riprenderai su moltiplicati n-volte alla prima occasione in cui avrai veramente bisogno. Poi questo non preclude affatto di rifiutare e denunciare quei casi di ladrocinio che sono a volte stati testimoniati. Purtroppo trovare l'officina seria, competente, disponibile e che non esagera con i prezzi non è affatto facile e magari in certe zone anche impossibile e questo è un grosso problema. Il passa-parola in questi casi è determinante.

Concordo... ma infatti ognuno alla fine sa di se... nel senso che conosce la propria officina, le persone con le quali si relaziona, la disponibilità che trova ed il prezzo che gli viene fatto in rapporto alle altre officine.
Quello che dico è "indagare"... non dire "sono andato in quella officina e mi hanno fatto il prezzo alto... mi hanno servito male...ecc"

I casi di ladrocinio come li definisci tu ci sono... basta leggere i prezzi nelle varie sezioni dei vari modelli.
Però è un "ladrocinio" da virgolettare perché
1. Si possono chiedere i preventivi appunto... non è che ti obbligano ad andare lì
2. Le officine hanno parecchia libertà sui prezzi, specie sulla manodopera. I pezzi di ricambio ad esempio (filtro olio, filtro a/c, ecc...) hanno dei prezzi di listino. Poi c'è l'officina che ci applica uno sconto sopra... e quella che li mette a prezzo pieno.
Insomma... alla fine appellarsi a Hyundai credo sia inutile... meglio informarsi prima
 

happyfish

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"76,4 di manodopera, oltre a controlli di varia natura e collaudo su strada. Da precisare che ho consegnato l’auto alle ore 15.35 e ritirata alle ore 16.40, quindi poco più di un’ora di lavoro che, come ho detto, ha comportato la cifra di euro 76,4."

questo si che è un furto! o ti hanno segnato più ore ( e io contesterei ) o il lavoro è stato fatto da un gioielliere...
 

Antonio5688

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Primo tagliando fatto l'altro ieri, dalle 9.00 alle 12.30 olio, filtro olio, filtro abitacolo, manodopera, azzeramento computer di bordo... € 150,00
 
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