Tagliando I 20 1.2 85cv gpl 2014

Alberto 91

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai I20
Salve a tutti sono un felice possessore di una I20 gpl del 2014.
Visto che i 5 anni di garanzia sono finiti volevo andare a risparmiare sul tagliando e farmelo da me.
Premetto che l'auto ha 96000 km più o meno e tra 2000 km dovrei fargli il tagliando.
Sono andato a vedere nell'area soci per i manuali ma non ho trovato nulla riguardante il tagliando stesso;
Ad esempio coppie di serraggio, litri di olio usati,tipo di filtri usati (Abitacolo,aria,ecc....)
Potete darmi delle info oppure c'è un manuale da qualche parte?

Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Purtroppo siamo alla ricerca spasmodica dei manuali di officina ma da una certa data in poi è molto difficile trovarli se non a prezzi troppo onerosi.

In ogni caso il filtro abitacolo dovrebbe essere all'interno dell'auto (generalmente dietro al cassetto di cortesia lato passeggero), si acquista su autodoc, oppure su agea ricambi.
Per l'olio nel libretto di uso e manutenzione ci dovrebbero essere indicazioni, tuttavia è buona prassi usare oli full-sintetic.
Io per la mia e per la ix20 di mia sorella utilizzo l'ottimo shell helix ultra 5w40, un'olio dalla grande resistenza, fluido quanto basta, full sintetic, ottima protezione anche d'inverno.

Tuttavia, ti consiglio di verificare in hyundai, prima di fare qualsiasi cosa, quando è il cambio delle cinghie servizi e distribuzione poichè alcune già a 100.000 km lo richiedono, altre a 120.000 (come la ix20).
Per il filtro olio, il ricambista o agea ricambi possono darteli.
Quindi ricapitolando:
1) olio full sintetic di buona qualità (ebay o amazon sono i migliori indiziati)
2) filtro olio (agea ricambi o autodoc)
3) filtro aria e filtro aria abitacolo (agea ricambi o autodoc)
4) candele (se hanno più di 30-35.000 km le cambierei, consiglio denso iridium, cercare in internet)
5) se non l'hai mai fatto consiglio anche almeno 1 volta ogni 100.000 km: cambio fluido radiatore, cambio olio freni con spurgo, ad essere proprio pignoli cambio olio idroguida, ricarica e oliatura condizionatore)
6) verifica usura freni e pasticche

Questa è la ricetta che può farti comodo.
Per Agea Ricambi, se vuoi lo sconto dei soci, iscriviti nel loro sito, poi comunicami il tuo nome, numero di telefono, mail e account di iscrizione nel loro sito e io gli comunico per farti abilitare il massimo sconto.
Gli acquisti saranno allo sconto meccanico, eventualmente puoi scrivergli e loro ti diranno esattamente cosa acquistare entro pochi giorni.

Ciao e buon tagliando :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.874
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Alberto 91

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai I20
Grazie mille della risposta.
Andando a vedere sul manuale d'uso nella sezione degli interventi programmati mi dice che devo fare:
-Cambio olio motore e filtro
-filtro aria
-candele
-liquido di raffreddamento
-liquido freni /frizione
-filtro abitacolo

Altre cose sono già state fatte in precedenza.
Volevo chiedere tre cose:
-Coppia di serraggio filtro olio e vite scarico coppa dell'olio
-coppia di serraggio candele
-sapete come fare per il cambio del liquido della frizione?(il liquido della frizione lo pesca dalla vaschetta dei freni?)

Ultima cosa:
Mi sapete indicare delle un liquido di raffreddamento che vada bene?
Magari pronto all'uso...

Grazie mille a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'unica cosa che ti so dire è che il liquido freni e frizione è il medesimo e la vaschetta è unica, sopra la pompa freni.
 
Alto Basso