Tagliando i 20 1.4 diesel

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
raga una domanda. io ormai ho già fatto il primo tagliando e l ho fatto a 12.600 km perché sono stato un pirla, ma se sul mio libretto c è scritto ogni 30mila km o 24 mesi come fanno a impormi scadenze dimezzate senza alcuna comunicazione ufficiale?
Il customer service dice che si sono dimezzate le scadenze per le vetture immatricolate dal primo gennaio scorso, ma a me il libretto è 2016 (anno di produzione del veicolo, immatricolato a febbraio 2017) e per un libretto aggiornato mi hanno chiesto 60 euro. Inoltre dall'app ufficiale non si può scaricare il libretto i20 quindi per le scadenze devo fidarmi di quello che dicono al telefono. Mi pare assurdo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
SE la macchina è immatricolata dal gennaio 2017 ( a prescindere da quando sia stata prodotta) le scadenze dei tagliandi sono quelle nuove.

I 30.000km/24 mesi valgono solo se la macchina è stata immatricolata entro il 31/01/2016.

Fa fede, per la data di immatricolazione, quanto riportato al rigo B della carta di circolazione.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
SE la macchina è immatricolata dal gennaio 2017 ( a prescindere da quando sia stata prodotta) le scadenze dei tagliandi sono quelle nuove.

I 30.000km/24 mesi valgono solo se la macchina è stata immatricolata entro il 31/01/2016.

Fa fede, per la data di immatricolazione, quanto riportato al rigo B della carta di circolazione.
Spiri grazie per la risposta, la carta di circolazione riporta la data in cui ho ritirato l auto dal conce, qurllo che mi dà fastidio è che nessuno mi aveva avvertito delle nuove scadenza. se mi fossi fidato del libretto avrei perso la garanzia! è stato solo un caso che a 12.600km abbia chiesto info in officina sul primo controllo gratuito scoprendo il fatto. Ora io non ho un documebto ufficiale che attesti le varie scadenze, ok per il tagliando, ma il cambio/controllo di altri componenti come i freni o altro? a cosa faccio riferimento?

Mi sento un po' preso in giro quando chiedo di vedere la tabella del nuovo libretto (che di norma avrei dovuto ricevere con l'auto acquistata nuova il 28 febbraio 2017) e mi si risponde che costa 60 euro il nuovo libretto... e poi l'app!? Mi dicono di scaricarlo gratis da lì, qualcuno di voi l ha scaricata? Ho segnalato già 3 volte la mancanza del libretto della i20!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, questa cosa è ben strana!

Il libretto di uso e manutenzione è parte della dotazione della vettura. Ed è , ovviamente, compreso nel prezzo....

Hai provato a sentire il Customer Care???

Il libretto disponibile per i soci premium, qua sul forum, è il vecchio, con il vecchio prospetto dei tagliandi.

Potresti provare a googlare "carmanuals"...
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Boh, questa cosa è ben strana!

Il libretto di uso e manutenzione è parte della dotazione della vettura. Ed è , ovviamente, compreso nel prezzo....

Hai provato a sentire il Customer Care???

Il libretto disponibile per i soci premium, qua sul forum, è il vecchio, con il vecchio prospetto dei tagliandi.

Potresti provare a googlare "carmanuals"...
il customer care mi ha detto di andare in conce e acquistare il nuovo libretto se lo voglio aggiornato :mad::mad::mad::mad:
Secondo me in concessionaria erano tenuti innanzitutto ad avvertirmi delle nuove regole in vigore sui tagliandi e in secondo luogo a darmi un libretto aggiornato al momento del ritiro dell'auto. Si sono dimostrati poco seri sia loro che il customer service.
Non sono un guerrafondaio ma non ho speso due lire per la mia auto, sto valutando di rivolgermi ad Altroconsumo.
Intanto approfitto per chiedere per favore a qualche anima pia di postare una foto della tabella dei tagliandi 2017 per il 1.1 crdi.
Grazie e scusate per lo sfogo ma sto nero
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
il customer care mi ha detto di andare in conce e acquistare il nuovo libretto se lo voglio aggiornato :mad::mad::mad::mad:
Secondo me in concessionaria erano tenuti innanzitutto ad avvertirmi delle nuove regole in vigore sui tagliandi e in secondo luogo a darmi un libretto aggiornato al momento del ritiro dell'auto. Si sono dimostrati poco seri sia loro che il customer service.
Non sono un guerrafondaio ma non ho speso due lire per la mia auto, sto valutando di rivolgermi ad Altroconsumo.
Intanto approfitto per chiedere per favore a qualche anima pia di postare una foto della tabella dei tagliandi 2017 per il 1.1 crdi.
Grazie e scusate per lo sfogo ma sto nero
Non c'è che dire, il post vendita è proprio da manuale! Offrono davvero un bel servizio. Speriamo di non avere mai bisogno
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Non c'è che dire, il post vendita è proprio da manuale! Offrono davvero un bel servizio. Speriamo di non avere mai bisogno
Non voglio andare OT quindi non insisto ma ho avuto altre pessime esperienze da quando ho l'auto... Nel mio immaginario acquistare un'auto nuova voleva dire essere un cliente coccolato, mi hanno riportato con i piedi per terra subito dopo il bonifico.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come sempre, la risposta giusta è : dipende.

Io non so come sia la situazione nei vostri paraggi.

Ma, se c'è un minimo di concorrenza, restando in casa Hyundai, a portata di mano, basta farsi un giro e abbandonare chi non ti tratta come dovrebbe.

Sempre se si può ( logisticanente parlando).

Ad esempio, in Sardegna, un cagliaritano non contento della officina della sua città, ha le comode alternative di Sassari (220 km) o Olbia (280).

Insomma, c'è di peggio.... e sono perfettamente d'accordo sul fatto che HMCI dovrebbe rendere più capillare la sua rete di vendita e assistenza e vigilare su comportamenti scorretti e abusi.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Come sempre, la risposta giusta è : dipende.

Io non so come sia la situazione nei vostri paraggi.

Ma, se c'è un minimo di concorrenza, restando in casa Hyundai, a portata di mano, basta farsi un giro e abbandonare chi non ti tratta come dovrebbe.

Sempre se si può ( logisticanente parlando).

Ad esempio, in Sardegna, un cagliaritano non contento della officina della sua città, ha le comode alternative di Sassari (220 km) o Olbia (280).

Insomma, c'è di peggio.... e sono perfettamente d'accordo sul fatto che HMCI dovrebbe rendere più capillare la sua rete di vendita e assistenza e vigilare su comportamenti scorretti e abusi.
Nel raggio di 70km ho solo due concessionari/officine hyundai, uno mi ha venduto l'auto, l'altro quando ho avuto un problema di meccanica mi ha invitato a rivolgermi dove ho comprato l'auto...
Però al di là di queste piccole mafie locali che riguardano forse anche altri brand, l'azienda dovrebbe curare la customer care come fanno gli altri marchi. Basti pensare a quando fai un preventivo in peugeot dove ti rilasciano tanto di quel materiale da impallidire, qui in hyundai ho fatto un preventivo a penna e fino al ritiro dell'auto (i20 Go! plus) anche chiamando al numero verde non erano certi che ci fossero i sensori di parcheggio posteriori sull'auto vendutami!! Quando ho ritirato l'auto ho guidato per 40km e arrivato a casa ho visto che avevo perso per strada il badge adesivo Go! sulla portiera lato destro. Ho chiamato il concessionario e mi ha ordinato il ricambio passandolo in garanzia. All'arrivo era di un altro colore, mi ha detto ''beh, tanto non lo hai pagato'... Dopo un mese si è scollato quello dell'altra portiera, l ho ordinato e mi hanno chiesto 24€!!! Sono tre mesi che lo aspetto e non so di che colore sarà...
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Azz...Meno male non era un fanale. Mi pare che il livello qualitativo sia un po' in calo ultimamente.
 

Black Dog

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i 20 1.4 CRDi Comfort + Login Pack - Morning Blue
sono senza parole...... speriamo bene........
 

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
SE la macchina è immatricolata dal gennaio 2017 ( a prescindere da quando sia stata prodotta) le scadenze dei tagliandi sono quelle nuove.

I 30.000km/24 mesi valgono solo se la macchina è stata immatricolata entro il 31/01/2016.

Fa fede, per la data di immatricolazione, quanto riportato al rigo B della carta di circolazione.

Spiridione credo intendessi dire se è stata immatricolata entro il 31/12/2016 se no ci sarebbe un buco temporale tra febbraio 2016 e gennaio 2017. Sai la cosa mi interessa perché la mia auto è stata immatricolata ad aprile 2016... :)
 

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
Comunque vi racconto la mia esperienza in merito alle scadenze dei tagliandi.
Io il primo l'ho fatto a poco meno di 20.000 Km a 10 mesi dall'immatricolazione in quanto il venditore mi disse che i tagliandi andavano fatti ogni 20.000 Km... ora non so se si confondesse con altro modello e/o motorizzazione o se più semplicemente e probabilmente si trattasse di una subdola strategia commerciale volta a creare maggiori guadagni per la concessionaria grazie all'avvicinamento delle manutenzioni ordinarie, sta di fatto che mi sono fidato! Conclusione: ritarderò il secondo tagliando che dovrebbe essere ai 60.000 km o 48 mesi intorno ai 50.000 km (ad oggi sono a circa 39.000 km).
Ora vi pongo una domanda più generica un olio motore sintetico effettivamente ogni quanti Km va cambiato (ovviamente insieme al filtro)? D'altronde, in buona sostanza, le scadenze effettive e non commerciali, una volta decadute le garanzie, per un buon rendimento e durata del motore dipendono soprattutto dall'olio!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spiridione credo intendessi dire se è stata immatricolata entro il 31/12/2016 se no ci sarebbe un buco temporale tra febbraio 2016 e gennaio 2017. Sai la cosa mi interessa perché la mia auto è stata immatricolata ad aprile 2016... :)

Hai ragione: errore di battitura!!!

Sino al 31 dicembre 2016, intervallo lungo.
Dal 01 gennaio 2017 intervallo corto

Aprile 2016: 24 mesi /30.000 km.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Comunque vi racconto la mia esperienza in merito alle scadenze dei tagliandi.
Io il primo l'ho fatto a poco meno di 20.000 Km a 10 mesi dall'immatricolazione in quanto il venditore mi disse che i tagliandi andavano fatti ogni 20.000 Km... ora non so se si confondesse con altro modello e/o motorizzazione o se più semplicemente e probabilmente si trattasse di una subdola strategia commerciale volta a creare maggiori guadagni per la concessionaria grazie all'avvicinamento delle manutenzioni ordinarie, sta di fatto che mi sono fidato! Conclusione: ritarderò il secondo tagliando che dovrebbe essere ai 60.000 km o 48 mesi intorno ai 50.000 km (ad oggi sono a circa 39.000 km).
Ora vi pongo una domanda più generica un olio motore sintetico effettivamente ogni quanti Km va cambiato (ovviamente insieme al filtro)? D'altronde, in buona sostanza, le scadenze effettive e non commerciali, una volta decadute le garanzie, per un buon rendimento e durata del motore dipendono soprattutto dall'olio!

Personalmente sto effettuando un tagliando ( con cambio olio e filtro come minimo) ogni 12 mesi.

Nel mio utilizzo 12 mesi equivalgono a circa 24.000 km.
 

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
Io con l'immatricolazione entro dicembre 2016 sono fortunato, comunque, a mio parere, è improponibile il tagliando a soli 15000 km per un diesel. A questo punto, visti i listini ormai non più concorrenziali, delle nuove generazioni Hyundai, che la smettano di far finta di offrire una garanzia di 5 anni che di fatto viene ampliamente pagata con tagliandi così ravvicinati e difficilmente giustificabili da reali esigenze.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo me, è improponibile anche un tagliando ogni 30.000 km...

Ma sono opinioni personali.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Nei nostri diesel sarebbe bene farlo ogni 20'000km per evitare la diluizione dell'olio motore a causa del FAP, specie se non riusciamo a far bene il rigenero ( quando utiliziamo l'auto in città per buon periodo di tempo).
Purtroppo i tagliandi se li fanno pagare molto caro. A mio avviso conviene farsi cambiare l'olio da un meccanico o fai da te (cosi almeno sappiamo che olio effettivamente ci va dentro alla nostra auto e non olio Cuore) a metà tagliando e poi seguire quelli della casa ogni 30 mila.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad effettuare il primo tagliando ma, come anticipato in un 'altra discussione, sono rimasto abbastanza sconcertato dal costo che mi hanno comunicato in occasione di richiesta preventivo: da 250 euro.
Ora, sapendo che per legge posso rivolgermi altrove purché sia tutto in regola e conforme alla qualità richiesta, cosa mi consigliate di fare esattamente? Posso acquistare personalmente l'olio e i filtri (originali o compatibili di qualità equivalente), in modo da abbattere ulteriormente i costi? Se sì quanto dovrebbe essere, mediamente, il costo della sola manodopera? Ancora, ci si può rivolgere ad officine ufficiali di altre case automobilistiche o deve essere un'officina generica non brandizzata?
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Io 465 euro... Con sostituzione pastiglie freni, spazzole tergicristallo e inversione ruote...per fortuna mi passa in garanzia il cuscinetto rotto ormai da un mese...
 
Alto Basso