Tagliando i 20 1.4 diesel

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad effettuare il primo tagliando ma, come anticipato in un 'altra discussione, sono rimasto abbastanza sconcertato dal costo che mi hanno comunicato in occasione di richiesta preventivo: da 250 euro.
Ora, sapendo che per legge posso rivolgermi altrove purché sia tutto in regola e conforme alla qualità richiesta, cosa mi consigliate di fare esattamente? Posso acquistare personalmente l'olio e i filtri (originali o compatibili di qualità equivalente), in modo da abbattere ulteriormente i costi? Se sì quanto dovrebbe essere, mediamente, il costo della sola manodopera? Ancora, ci si può rivolgere ad officine ufficiali di altre case automobilistiche o deve essere un'officina generica non brandizzata?
Nessuno?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
ti è andata ance bene per il preventivo ricevuto. puoi anche andare in una officina che utilizza materiali conformi e pagare la dovuta fattura. il punto è che così avresti garantiti i soli 2 anni di legge, e non 5. io personalmente ho fatto i primi due tagliandi a casa. 2 anni sono passati 10 giorni fa em, per mia fortuna, non ho avuto alcun tipo di inconveniente. ho una i20 gpl e il mio preventivo fu decisamente più salato del tuo, parliamo di 330 euro per il primo tagliando, il secondo nemmeno chiesi, ma alla stessa officina qualcuno del forum parla di oltre 500 euro.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
ti è andata ance bene per il preventivo ricevuto
Sinceramente non mi pare, considerando anche altri che lo hanno avuto di oltre 100 euro in meno..

il punto è che così avresti garantiti i soli 2 anni di legge, e non 5
Questo punto della garanzia non mi è poi così chiaro allora; da come ha detto @spiridione invece mi pare di capire che l'importante è andarci dal terzo in poi per non invalidarla:
I tre anni in più offerti da HMCI non sono garanzia di legge, ergo ad essi NON può essere applicata la Direttiva Monti. Ne deriva che, se vuoi usufruire della garanzia sino al quinto anno di vita dell'auto, dal terzo in poi i tagliandi devi farli in rete Hyundai.


mio preventivo fu di 330 euro per il primo tagliando, il secondo nemmeno chiesi, ma alla stessa officina qualcuno del forum parla di oltre 500 euro.
La tua officina a mio parere sarebbe da denuncia.
 
Ultima modifica:

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Non occorreva quotare frase per frase. Ahimè pare che non ci sia un tempario nazionale hyundai, ne tantomeno la stessa tariffa oraria. Dove avrei dovuto portare l'auto hanno una tariffa orario di oltre 50 euro più iva. I costi di semplici ricambi, qui é altissimo. Il filtro aria per la mia 1.200 benzina costa 28 euro, giusto per farti un esempio. Per quanto riguarda la garanzia di 5 anni, a me il venditore disse chiaramente che l'unica richiesta per averla era fare tutti i tagliandi in rete hyundai. Tutti i tagliandi. E del resto mi pare pure logico se si entra nell'ottica dell'altra parte, nemmeno io interverrei se a metterci mano prima di me fosse una persona non qualificata. Io ho preferito invalidare la garanzia e fare tutto da me, ma non lo consiglio certo a tutti. Peró, invece di 830 euro tra i 2 tagliandi in hyundai, ho speso 180 euro compreso il filtro bmc (54 solo quello) e 14 euro di additivo gpl. Auto concorrenti ti fanno pagare molto meno, ahime le ultime hyundai son cosi, non dappertutto per quello che ho detto prima, ma son così. Ora puoi decidere tu perché 250 euro guardando qui e la sul forum, mi sembra nella fascia medio bassa come prezzo. Forse solo spiridione ha pagato meno
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Non occorreva quotare frase per frase
Guarda che le citazioni le faccio solo per rispondere in modo preciso ai vari punti, il sistema multi-citazione dovrebbe servire a questo ;)

a me il venditore disse chiaramente che l'unica richiesta per averla era fare tutti i tagliandi in rete hyundai.
Bé mi sembra anche ovvio, ogni venditore cerca di tirare acqua al suo mulino ma le cose dette a voce non hanno alcun valore se c'è scritto il contrario da qualche parte..

A parte questo, comunque, mi servirebbe sapere quello che avevo chiesto se qualcuno sa rispondere, e cioè l'eventuale costo dei filtri, se qualcuno conosce rivenditori (anche online), e se per la garanzia legale dei due anni ci si può rivolgere ad officine ufficiali di altre case automobilistiche o deve essere un'officina generica non brandizzata.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Mi pareva di averti risposto. Puoi andare in officine generiche, ma avresti solo la garanzia di legge di 2 anni. A me il venditore mi ha detto quello che ti ho spiegato prima, può essere che sia tirare acqua al suo mulino oppure no, ma ti ricordo che c'è un customer care che può riapondere alle tue domande e che domande come quella che poni possono aver risposta certa solo da un addetto ai lavori o dal cuatomer care, che probabilmente ti rimbalzerà alla "tua officina hyundai di fiducia", che vorrà "portare acqua al proprio mulino" e dirti che devi fare tutti i tagliandi da loro altrimenti solo 2 anni di garanzia. Anche per i pezzi di ricambio online, la nostra è una vettura nuova, praticamente tutti la portano in officina per la garanzia, quindi difficilmente avresti risposta. Io prendo filtri japan part dal ricambista in paese, online si trova poco e niente. Detto ciò, credo di essermi ripetuto piu del dovuto, buona fortuna
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Messaggio sanzionato per flame.5.2.1 Flame Definizione: "Qualsiasi intervento che, intenzionalmente o no, implicitamente o esplicitamente, insulta o genera l'ostilità di un altro utente o gruppo d'utenti"
A parte il fatto che la mia domanda era precisa, anzi dovrei dire le domande, e tu hai risposto solo ad una e in modo generico (visto che il requisito di conformità delle officine lo avevo premesso chiaramente), ma comunque la questione non era se il costo è da ritenersi accettabile considerando lo standard, e non c'è bisogno che tu mi indirizzi al costumer care; se posto in un forum significa che voglio chiarire dei dubbi confrontandomi con chi magari ha avuto esperienza ed essere preparato prima di affrontare situazioni e "venditori", eventualmente, e tirando acqua al mio di mulino. Altrimenti i forum a cosa dovrebbero servire?
Sulla questione della garanzia tu hai le tue certezze (beato te) basate sulla parola del venditore, io per il momento ho i miei dubbi, e ho spiegato perchè.
Ciò detto, nessuno ti sta costringendo a rispondere se pensi di esserti ripetuto "più del dovuto", quindi puoi anche astenerti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A parte il fatto che la mia domanda era precisa, anzi dovrei dire le domande, e tu hai risposto solo ad una e in modo generico (visto che il requisito di conformità delle officine lo avevo premesso chiaramente), ma comunque la questione non era se il costo è da ritenersi accettabile considerando lo standard, e non c'è bisogno che tu mi indirizzi al costumer care; se posto in un forum significa che voglio chiarire dei dubbi confrontandomi con chi magari ha avuto esperienza ed essere preparato prima di affrontare situazioni e "venditori", eventualmente, e tirando acqua al mio di mulino. Altrimenti i forum a cosa dovrebbero servire?
Sulla questione della garanzia tu hai le tue certezze (beato te) basate sulla parola del venditore, io per il momento ho i miei dubbi, e ho spiegato perchè.
Ciò detto, nessuno ti sta costringendo a rispondere se pensi di esserti ripetuto "più del dovuto", quindi puoi anche astenerti.

Mi sembri troppo polemico, e anche parecchio ingiustamente.

Ci sono le copie delle mie fatture dei tagliandi, se vuoi vedere i costi dei filtri.

Non ti è chiaro il meccanismo che serve a preservare la garanzia, ma anche questo mi pare ti sia stato ripetuto abbondantemente.

Tieni presente, comunque, che la parola ultima, in argomento, spetta a Hyundai Italia, nella persona, eventualmente, di un ispettore.
E non certo a noi, membri di un Forum o alla Concessionaria/Officina Pinco Pallina.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infine, e per maggior completezza, riposto qua quanto ti è stato risposto, sullo stesso argomento, in altro thread.

Mi pare, dunque, che le risposte non manchino.

Fermo restando che, e lo ripeto, l'ultima parola è (sarà) di HMCI.
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Premetto che se è trasparita un'eccessiva stizza personale, tale da violare sensibilità e regolamenti, chiedo scusa di questo. Personalmente non mi ritengo affatto polemico, sono iscritto a tanti forum e non ho mai avuto problemi, perchè scrivo sempre nel rispetto degli altri e delle opinioni altrui, tuttavia se vengo trattato con sufficienza in modo del tutto inutile, perdonami, ma rispondo.
Ho semplicemente posto delle domande che a mio modesto parere sono state risposte in modo parziale o non risposte, e non ho fatto colpa a nessuno di questo, ci mancherebbe; come in ogni forum che si rispetti domandare è lecito, così come discutere e confrontarsi, e quando non si sa una cosa spesso ci si astiene dal rispondere (non è un'offesa, è un comportamento logico).
La questione della garanzia non mi è certamente chiara, ma evidentemente non sono il solo, perchè nell'altro thread - mi pare - tu hai scritto una cosa diversa dall'altra spiegazione fornitami..
Comunque, sia chiaro, non pretendo certo risposte ufficiali da membri di un forum, volevo semplicemente, lo ripeto, confrontarmi prima con chi avesse avuto già esperienze.
Infine non era assolutamente mia intenzione accendere "flame", se però i miei post devono essere fraintesi o male interpretati sarò io ad astenermi. E scusate per il disturbo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Premetto che se è trasparita un'eccessiva stizza personale, tale da violare sensibilità e regolamenti, chiedo scusa di questo. Personalmente non mi ritengo affatto polemico, sono iscritto a tanti forum e non ho mai avuto problemi, perchè scrivo sempre nel rispetto degli altri e delle opinioni altrui, tuttavia se vengo trattato con sufficienza in modo del tutto inutile, perdonami, ma rispondo.
Ho semplicemente posto delle domande che a mio modesto parere sono state risposte in modo parziale o non risposte, e non ho fatto colpa a nessuno di questo, ci mancherebbe; come in ogni forum che si rispetti domandare è lecito, così come discutere e confrontarsi, e quando non si sa una cosa spesso ci si astiene dal rispondere (non è un'offesa, è un comportamento logico).
La questione della garanzia non mi è certamente chiara, ma evidentemente non sono il solo, perchè nell'altro thread - mi pare - tu hai scritto una cosa diversa dall'altra spiegazione fornitami..
Comunque, sia chiaro, non pretendo certo risposte ufficiali da membri di un forum, volevo semplicemente, lo ripeto, confrontarmi prima con chi avesse avuto già esperienze.
Infine non era assolutamente mia intenzione accendere "flame", se però i miei post devono essere fraintesi o male interpretati sarò io ad astenermi. E scusate per il disturbo.

Le risposte date sono basate, per ognuno degli utenti che ha risposto, su
  • conoscenza dell'argomento
  • interpretazione dei manuali
  • sentito dire (in Conce o Officina)
Qua, nessuno parla (o meglio, scrive....) tanto per farlo.

Se tutti ci astenessimo dal rispondere, come dici tu, perchè non sicuri al 100% di quello che sappiamo, il Forum sarebbe morto.

Finito.
Chiuso.
Pagine bianche. :)

Su un Forum ci si confronta, ci si scambiano opinioni, in maniera pacata. Senza avere la pretesa di leggere verità assolute e inconfutabili. ;)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Voto 5, mi devo impegnare di più nel rispondere una volta e basta. Ma sai, avevo i pop corn a portata di mano, altrimenti avrei risposto una sola volta:D

E solo così, per dire chiacchiere. Se più di uno, tra cui un moderatore, ti fa notare un atteggiamento strano, una domanda me la porrei. Vorrei ricordare solo che dall'altra parte risponde gente come te e che ti sta facendo notare che la risposta alle tue domande é in questa discussione e ti basta leggerla. Spiridione ha la tua stessa motorizzazione e ha postato sempre il dettaglio fatture, la questione garanzia non può in alcun modo avere risposta certa da gente che non lavora in hyundai, e il resto, scusami, ora non ho pop corn ma una arancia da mangiare che é meno comoda scrivendo dallo smartphone:confused:
 

Gearshift

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDi 90cv Coupe Login
Se tutti ci astenessimo dal rispondere, come dici tu, perchè non sicuri al 100% di quello che sappiamo, il Forum sarebbe morto.
Mai detto che tutti dobbiamo astenerci dal rispondere

Senza avere la pretesa di leggere verità assolute e inconfutabili.
Mai avuta nemmeno questa pretesa, come detto poc'anzi

Se più di uno, tra cui un moderatore, ti fa notare un atteggiamento strano, una domanda me la porrei
Se come detto, mi sono scusato per un'eccessiva stizza nel risponderti, vuol dire che io le domande me le pongo anche, per me, e tu per te lo fai ogni tanto?

la risposta alle tue domande é in questa discussione e ti basta leggerla
Se lo dici tu... sarò un pò duro di comprendonio io allora, che ti devo dire.. Buon appetito.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boni....statte boni! :rolleyes::oops:
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
dopo aver seguito il suggerimento di alcuni di voi ho portato l'auto in un'altra officina (l unica altra nel raggio di 50km) e mi sono fatto fare il preventivo per il secondo tagliando 1.1 crdi:
250€ circa, ma senza dirmi cosa faranno alla vettura,mi hanno liquidato in fretta.
Vi sembra un prezzo possibile?
Inoltre ho trovato la staffa in ferro che tiene il filtro gasolio spaccata totalmente in due, dicono a causa delle vibrazioni del motore,credete che passi in garanzia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Terzo tagliando ( 3 anni di vita e 71866 km):

IMG_20180604_111822.jpg
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Io credo di aver fatto un po' di confusione, non so se ho interpretato bene il libretto di manutenzione.
Conto di fare circa 22000km l'anno. Ho ritirato l'auto a novembre 2017 e ora sono a circa 14500 km. Ho fissato un tagliando convinto che fosse obbligatorio ogni 15000km o 12 mesi, ma leggendo il libretto mi sono reso conto che, in parole povere, basta fare un tagliando completo ogni anno oppure ogni 30000km.

Siccome l'officina mi ha sparato un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro, presumo che vadano comunque oltre al semplice cambio olio, a prescindere dal piano di manutenzione.
A questo punto, dato che non ho voglia di discutere con loro a lavoro fatto, credo che passerò a disdire il tagliando e mi farò vivo verso ottobre.


Sbaglio qualcosa? :D
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Io credo di aver fatto un po' di confusione, non so se ho interpretato bene il libretto di manutenzione.
Conto di fare circa 22000km l'anno. Ho ritirato l'auto a novembre 2017 e ora sono a circa 14500 km. Ho fissato un tagliando convinto che fosse obbligatorio ogni 15000km o 12 mesi, ma leggendo il libretto mi sono reso conto che, in parole povere, basta fare un tagliando completo ogni anno oppure ogni 30000km.

Siccome l'officina mi ha sparato un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro, presumo che vadano comunque oltre al semplice cambio olio, a prescindere dal piano di manutenzione.
A questo punto, dato che non ho voglia di discutere con loro a lavoro fatto, credo che passerò a disdire il tagliando e mi farò vivo verso ottobre.


Sbaglio qualcosa? :D


Per la tua 1.4 Crdi il tagliando ai fini di mantener valida la garanzia di 5 anni va effettuato prima dei 30'000km e prima dello scadere dei 24 mesi, in un officina autorizzata Hyundai. Non è un mio parere ma il libretto parla chiaro

l'anticipazione dei tagliandi fa solo che bene per le nostre divine ma dolorose per i nostri portafogli :mad::confused:

Il prezzo medio per il primo tagliando si aggira da 270 ai 330 (se posso darti un consiglio avvisali che non vuoi che vengano sostituite lampadine e liquido tergi e qualcosina risparmi)
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Per la tua 1.4 Crdi il tagliando ai fini di mantener valida la garanzia di 5 anni va effettuato prima dei 30'000km e prima dello scadere dei 24 mesi, in un officina autorizzata Hyundai. Non è un mio parere ma il libretto parla chiaro

l'anticipazione dei tagliandi fa solo che bene per le nostre divine ma dolorose per i nostri portafogli :mad::confused:

Il prezzo medio per il primo tagliando si aggira da 270 ai 330 (se posso darti un consiglio avvisali che non vuoi che vengano sostituite lampadine e liquido tergi e qualcosina risparmi)

Penso proprio che gli dirò di annullare l'appuntamento e che ci vedremo più avanti. :p
Se poi mi fanno un altro prezzo per il solo cambio olio magari ci faccio un pensiero tra poco ;).
30000 km con lo stesso olio non l'ho mai fatto con la mia vecchia i10 1.1 benzina.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Penso proprio che gli dirò di annullare l'appuntamento e che ci vedremo più avanti. :p
Se poi mi fanno un altro prezzo per il solo cambio olio magari ci faccio un pensiero tra poco ;).
30000 km con lo stesso olio non l'ho mai fatto con la mia vecchia i10 1.1 benzina.
e 30'000 son tantini, l'importante e che non sia diluito, controlla bene l'astina dell' olio a freddo che sia dentro le due tacchette min e max.
Puoi comprarti una pompa per aspirarlo e cambiarlo tu stesso ogni 15'000 come ho fatto io ( almeno sai che olio ci va dentro XD )
 
Alto Basso