Tagliando in officina Hyundai oppure dal meccanico di fiducia?

Alla scadenza della garanzia, vi affidereste alle cure di un'officina non autorizzata


  • Votanti
    33

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Come molti in previsione del tagliando, stò valutando "se" portare la mia Santona da un meccanico di fiducia e disertare l'officina autorizzata Hyundai che fino ad oggi si era presa cura della mia auto...
La professionalità in questi anni, (dal 2007 ad oggi), è stata sempre ineccepibile, tuttavia visto che siamo ormai da tempo entrati nell'idea del rigore economico non mi dispiacerebbe risparmiare qualche euro...

Voi cosa ne pensate?
Partecipate al sondaggio!!!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Be se la garanzia e' scaduta....io non ci penserei manco due volte.....
a meno che non sai proprio dove andare (come meccanico non autorizzato) ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Io sto pensando di non andarci durante il periodo di garanzia figuriamoci dopo!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io di solito do tempo un anno all' auto per stabilizzarsi, quindi il primo tagliando lo faccio originale, i seguenti mi do al fai da te, il meccanco lo vado a trovare solo se serve il ponte!
Tuttavia questa fa tagliandi comodi (ogni 30000Km), e il "planning" fatto dall' officina della concessionaria mi è sembrato onesto, anche se ovviamente gonfiato rispetto al mio meccanico, figuriamoci a paragone col fai da te...
Francamente non so come mi comporterò, per ora ho cambiato da me olio e filtro (preso originale), lo faccio sempre entro i primi 10000Km, non mi piace tenere a lungo l'olio "di rodaggio", vedremo come mi girerà...
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Dopo la fine della garanzia , sono andato dal mio meccanico di fiducia, per olio, filtro olio, filtro carburante,
da solo ho cambiato; filtro aria motore, filtro abitacolo, rabbocco liquido lavavetri e controllo altri livelli,

Stesso lavoro, con stesso olio,
ho risparmiato = 150€
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Interessante leggere le vostre opinioni!
Mi raccomando, partecipate al sondaggio!!!
 

Santa2002

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Sanat fe GLS Premium
Posso dire in base alla mia esperienza che il meccanico di fiducia non sempre va bene (premetto che è un amico e sono 5 anni che mi servo da lui), dopo 4 controlli e una spesa non indifferente, la macchina si ferma improvvisamente, non riparte, rumore all'anteriore, slittamento della frizione, ho speso solo soldi inutili.
Mi ha cambiato la pompa del gasolio (bastava revisionarla)
La frizione ha detto che era perfetta (staccava molto inalto e slittava cambiata)
Il rumore all'anteriore secondo lui era attribuito alle ruote (cambio dei cuscinetti e regolazione dell'impainto frenante)
Il tubo dell'idroguita perdeva olio (non se ne era accorto)
Il tubo dell'intercooler era forellato (non se ne era accorto)
Ho dovuto portare la macchina da un concessionario uffciale che ha rilevato tutte queste anomalie.

Ora la macchina è perfetta.

Spesso le competenze dei meccanici multimarche (amici) non bastano a risolvere i problemi.

Logicamente l'operazione ha avuto un'esborso monetario identico.

:)
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
Posso dire in base alla mia esperienza che il meccanico di fiducia non sempre va bene (premetto che è un amico e sono 5 anni che mi servo da lui), dopo 4 controlli e una spesa non indifferente, la macchina si ferma improvvisamente, non riparte, rumore all'anteriore, slittamento della frizione, ho speso solo soldi inutili.
Mi ha cambiato la pompa del gasolio (bastava revisionarla)
La frizione ha detto che era perfetta (staccava molto inalto e slittava cambiata)
Il rumore all'anteriore secondo lui era attribuito alle ruote (cambio dei cuscinetti e regolazione dell'impainto frenante)
Il tubo dell'idroguita perdeva olio (non se ne era accorto)
Il tubo dell'intercooler era forellato (non se ne era accorto)
Ho dovuto portare la macchina da un concessionario uffciale che ha rilevato tutte queste anomalie.

Ora la macchina è perfetta.

Spesso le competenze dei meccanici multimarche (amici) non bastano a risolvere i problemi.

Logicamente l'operazione ha avuto un'esborso monetario identico.

:)
io il "mio " meccanico di fiducia non vedo l'ora di rivederlo e non manca tanto visto che la garanzia di 3 anni mi e' scaduta il 10 marzo possiedo una santa fe del 2010 2.2 4x4 dynamic top ho ordinato pasticche anteriori e posteriori 6 litri di olio castrol 5w-40 filtro aria -olio - abitacolo a 230€ totali e una manodopera del "mio " meccanico di fiducia di forse 50/60€ :cool::cool::cool:e comunque tre anni di garanzia sono una vergogna ............................
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io sotto questo punto di vista mi ritengo molto fortunato: per la maggior parte dei lavori sono in grado di aggiustarmi da solo. E quando non ne sono in grado, conosco un meccanico che fa il pompiere e lavora solo due giorni a settimana, esclusivamente per portare avanti la sua passione. I suoi prezzi sono veramente bassi, talvolta sfiorano addirittura il ridicolo, e finora ho sempre visto lavori eccellenti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
e comunque tre anni di garanzia sono una vergogna ............................

Beh non saranno tanti ma devi considerare che Case come la Audi e la Mercedes ne offrono due, anche la Fiat lo stesso. Ora poi ne offre ben 5. La mia i10 di dicembre 2010 ne ha 5.. :D
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
Io sotto questo punto di vista mi ritengo molto fortunato: per la maggior parte dei lavori sono in grado di aggiustarmi da solo. E quando non ne sono in grado, conosco un meccanico che fa il pompiere e lavora solo due giorni a settimana, esclusivamente per portare avanti la sua passione. I suoi prezzi sono veramente bassi, talvolta sfiorano addirittura il ridicolo, e finora ho sempre visto lavori eccellenti!

....e ti fa pure la fattura.......e tiene un registro per lo smaltimento di olio e materiali pericolosi per l'ambiente!!!!!!
......e poi pure ci lamentiamo........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Io sotto questo punto di vista mi ritengo molto fortunato: per la maggior parte dei lavori sono in grado di aggiustarmi da solo. E quando non ne sono in grado, conosco un meccanico che fa il pompiere e lavora solo due giorni a settimana, esclusivamente per portare avanti la sua passione. I suoi prezzi sono veramente bassi, talvolta sfiorano addirittura il ridicolo, e finora ho sempre visto lavori eccellenti!

NOn sono d'accordo.
Un conto è andare da un meccanico professionista, anche se lavora privatamente, ma che ha competenza, aggiornamento e tutti gli strumenti adatti per svolgere questo mestiere, un'altro è andare da uno improvvisato.
Io, si, sono d'accordo nell'andare da un privato, a condizione, però, che sia un professionista.
E, comunque, io personalmente, dopo l'esperienza Trapani, ho rivalutato le officine dei concessionari (ma solo quella di Trapani, non quelle di Palermo) e onestamente tornerò da loro.

Ciao
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ognuno deve affidare la cura del proprio veicoli a centri professionisti ufficiali e non di fiducia.....ma mai al meccanico anche se competente che fa i lavoretti nel tempo libero nel garage di casa sua....ho visto troppi e costosi orrori a causa di mancanza di competenza e attrezzatura....senza contare l' evasione fiscale e lo smaltimento improprio delle sostanze inquinanti
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Temo di essermi spiegato male, non è un amatoriale (IO sono un amatoriale XD) lui lavora in un ex officina autorizzata Hyundai, semplicemente apre solo due giorni la settimana, ma per il resto è tale e quale ad una normalissima officina

....e ti fa pure la fattura.......e tiene un registro per lo smaltimento di olio e materiali pericolosi per l'ambiente!!!!!!

In effetti, si fa tutto questo :p
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Temo di essermi spiegato male, non è un amatoriale (IO sono un amatoriale XD) lui lavora in un ex officina autorizzata Hyundai, semplicemente apre solo due giorni la settimana, ma per il resto è tale e quale ad una normalissima officina



In effetti, si fa tutto questo :p

Beh in tal caso fai bene. Anche io avevo inteso male come FAIX :)
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
Oggi ho comprato i ricambi per la mia Santa fe del 2010 quindi non più in garanzia 6litri di olio castrol magnatec c3 5w-40 pasticche ant e post filtri abitacolo olio carburante aria tutto 239€ il montaggio 50€ ps meno male che è finita la garanzia ....
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Oggi ho comprato i ricambi per la mia Santa fe del 2010 quindi non più in garanzia  6litri di olio castrol magnatec c3 5w-40 pasticche ant e post filtri abitacolo olio carburante aria tutto 239€ il montaggio 50€ ps meno male che è finita la garanzia ....

ciao,
quanto hai pagato le pastiglie freno anteriori e posteriori?
dove le hai acquistate?
 
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
135
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 crdi vgt 16v 5p.
Ciao a tutti! ho portato la mia Getzettina proprio 2 settimane fa dal "meccanico di fiducia" :) ..cambio lampadina sx luci di posizione, riempito vaschetta tergi, stretto la catena di distribuzione che fringuettava leggermente, cambio pastiglia dx freno anteriore, controllo livelli, cambio filtro olio e cambio olio con Castrol..ah, improfumata dell'abitacolo! ;) 64€ arrotondati a 60€.. che dite?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Ciao a tutti! ho portato la mia Getzettina proprio 2 settimane fa dal "meccanico di fiducia" :) ..cambio lampadina sx luci di posizione, riempito vaschetta tergi, stretto la catena di distribuzione che fringuettava leggermente, cambio pastiglia dx freno anteriore, controllo livelli, cambio filtro olio e cambio olio con Castrol..ah, improfumata dell'abitacolo! ;) 64€ arrotondati a 60€.. che dite?

dipende dal tipo di olio e dalla quantita'.
il tagliando fatto in casa su una octavia II 1900tdi con eni isint 5w30 (4litri) e tutti i filtri (aria, olio, abitacolo) mi e' costato 80 euro circa....quindi......
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ciao a tutti! ho portato la mia Getzettina proprio 2 settimane fa dal "meccanico di fiducia" :) ..cambio lampadina sx luci di posizione, riempito vaschetta tergi, stretto la catena di distribuzione che fringuettava leggermente, cambio pastiglia dx freno anteriore, controllo livelli, cambio filtro olio e cambio olio con Castrol..ah, improfumata dell'abitacolo! ;) 64€ arrotondati a 60€.. che dite?
Come già scritto in precedenti post è fondamentale specificare se con o senza ricevuta, se no non ha senso giudicare...
 
Alto Basso