Tagliando Ioniq Plug-in

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da Carlobs, 19 Nov 2018.

1. Carlobs

Carlobs Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq plug-in Style
    Sono a 15900 Km, ho prenotato tagliando per il 3.12, preventivo 202 €+IVA (247€ totali), concessionaria Autobase di Brescia.
    Facciamo confronto dei prezzi... al momento mi pare superiore a quello della Ioniq Hybrid.
    Epson_1103_1.jpg

2. Stefano raggio

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Io ho fatto il tagliando a 15000 senza filtro abitacolo ho speso 200 . Cambiare il filtro abitacolo a 15000 per me è buttare i soldi. Fatto a Piacenza

3. Maxz

Maxz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Anche secondo me sostituire il filtro abitacolo al primo tagliando è un po eccessivo.
    Poi ci sono alcume di voci che non mi sono tanto chiare :
    7 € per pulitore freni , che cosa è
    20 € additivo carburante , anche questo a che cosa serve
    15 € igienizzante , suppongo che si riferisca all'aria condizionata, ci può stare ma anche quì mi sembra eccessivo farlo dopo solo 15.000 chilometri

4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il filtro abitacolo, a seconda delle strade percorse, può reggere 30.000 km, come può diventare una chiavica (scusate il termine... :D ) dopo 10.000 km.

Dipende.

Se però ne è prevista la sostituzione nel programma di manutenzione, direi che c'è poco da fare. Non credo che possano negare la validità della garanzia per una piccolezza come questa, ma meglio non rischiare.

Il suggerimento, comunque, resta sempre lo stesso. Più preventivi, da più officine e il più dettagliati possibile (ad esempio, non mi risulta in alcun piano manutenzione l'additivo carburante o il pulitore freni .....:rolleyes: )

P.s. @Maxz : cambia auto e allestimento nel tuo profilo. Nissan Qashqai non mi pare corretto!:D

5. Maxz

Maxz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Allora concordo sul discorso del filtro abitacolo , ma se è previsto nel piano di manutenzione Hyundai è giusto farlo : effettivamente meglio fare le cose previste , non ha senso magari avere discussioni per la garanzia per cifre così basse.
    L'additivo e il pulitore invece mi sembrano delle aggiunte messe dall'officina per alzare il preventivo.

Per la macchina hai ragione :) ma quando mi ero iscritto era quella la mia macchina. La Ioniq mi è arrivata da un paio di settimane e mi sono dimenticato di aggiornare il profilo.
    Provvedo subito

A spiridione piace questo elemento.
  6. Stefano raggio

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Il filtro abitacolo c'è in tutte le auto e si cambia a 25/30000 km non capisco il motivo di cambiarlo a 15000 km o meno che abiti nel deserto allora non discuto. Non cambiandolo non vado compromettere niente salvo l'aria che respiro .

7. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.691
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Secondo me il filtro abitacolo non viene "degradato" dal numero di Km ma dal tempo passato alla guida e soprattutto dagli ambienti in cui si trascorre questo tempo.
    In 12 mesi con 10.000 Km fatti tutti a Milano diventa peggio che in 12 mesi con 30.000 Km percorsi in autostrada e statali di montagna.
    Insomma, trovare nel filtro qualche farfallina morta è un conto, aria compressa e via.
    Trovarlo senza "fauna" ma nero si smog è un altro.

Questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di respirare in abitacolo l'aria che vuole.

Io sulla mia prima Tucson non feci cambiare il filtro abitacolo al primo tagliando.
    Chiesi se sarebbe stato un problema per la garanzia, ma mi risposero che era un tipo di manutenzione che non avrebbe creato problemi in caso di guasti.
    Effettivamente voglio dire, se ti si rompe la turbina o ti si ovalizzano in dischi dei freni... o altre noie importanti come spesa.... voglio anche vedere come fanno ad associare il guasto alla mancata sostiuzione di un filtro a/c
    :)
    Sarebbe davvero ridicolo.

Al massimo sarà alla stregua della mancata sostituzione del liquido freni/frizione, che pur essendo prevista dalle tabelle dei tagliandi, in molti si rifiutano di far eseguire durante i tagliandi ;)

A markofantin piace questo elemento.
  8. Maxz

Maxz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Concordo con te per il discorso "usura" del filtro abitacolo, che effettivamente non si può legare tanto al numero di chilometri percorsi ma sarebbe più corretto relazionarlo al tempo e tipo di utilizzo.
    Però normalmente mi sembra che l'intervallo di sostituzione previsto dalle case non è cosi ristretto, non viene effettuato ad ogni tagliando.
    Poi ci sarebbe da capire se la sostituzione del filtro è stata richiesta, quindi nulla da dire, oppure è l'officina che ha deciso lei di inserirla assieme a quelle altri voci un po dubbie.

A Mass piace questo elemento.
  9. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.691
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Dal punto di vista delle tabelle, il filtro a/c è previsto che venga sostituito ad ogni tagliando.
    Quindi, se una officina lo cambia, non è che esegua un lavoro contestabile, perché è appunto scritto nero su bianco che rientra negli Interventi "da fare".
    Andando a relazionarsi con una officina, si può anche stabilire di non sostituirlo e di avere comunque il timbro / firma su libretto di manutenzione corretta avvenuta.
    Io feci così.
    Andando a fare i puntigliosi, si potrebbe dire che, a fronte del timbro sul libretto manutenzioni, non si ha in mano una fattura "regolare", in quanto non riporta l'intervento previsto.
    Però, come dicevo sopra, io non credo che, in caso di necessità di riparazione in garanzia per guasto "importante", ci si possa ritrovare Hyundai a far le pulci per non aver sostituito il filtro abitacolo
    o_O
    Vedo molto più a rischio le rimappature o i tagliandi posticipati di 5000 km rispetto alle scadenze, come capita di leggere qua sul forum

Poi, come sempre, ognuno la vede a modo proprio e si accolla le proprie responsabilità sulle proprie scelte

10. Stefano raggio

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Chiudiamo il discorso filtro abitacolo che comincia essere paranoico e cerchiamo di trovare le officine che offrono i tagliandi a prezzi buoni.

A Esprit e Mass piace questo messaggio.
  11. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.691
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Hai ragione
    Chiudo il discorso però dicendo che la mia esperienza sui prezzi di assistenza Hyundai mi dice che purtroppo il filtro a/c incide molto in percentuale sulla cifra di un tagliando ordinario.
    Perché il prezzo è altino e soprattutto, in quanto ricambio soggetto a listino, non ha grossi margini di scontistica, nemmeno da parte delle officine più virtuose.
    Quindi può capitare che magari l'officina ti tratta bene sui prezzi olio e manodopera e poi ti becchi una mazzata per un banale filtro.
    Questo si nota soprattutto sui tagliandi di auto che tengono poco olio e che non prevedono filtri carburante e cose extra.
    Chiaro che se poi si ha a che fare con officine che ti chiedono oltre 350 euro per tagliandare un 1.4 diesel (altro thread di altro modello), allora non saranno certo gli euro del filtro a/c a far le la differenza

12. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    L'A/C della Ioniq è ionizzata?
    Monta un filtro ad hoc?
    Mi rispondo da solo: lo è.
    Poi se questo abbia anche a vedere con il filtro non saprei.

Qui sotto alla voce, del manuale, fusibili:
    Air conditioner 7,5A Ionizzatore, Centralina A/C, Compressore A/C elettronico, scatola di giunzione E/R

#12 Esprit, 20 Nov 2018
    Ultima modifica: 20 Nov 2018
  13. Stefano raggio

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    IMG_0096.JPG Oggi controllo il biglietto sulla portiera del tagliando della mia ioniq e scopro che il prossimo tagliando è 25900 km ma se lo fatto a 15900 km. Ma non è a 15000 km io non ci capisco più niente.

14. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    15.000 km il primo, dopo ulteriori 20.000 km il secondo.

Dovrebbe (anzi è...) tutto spiegato nel manuale d'uso.

15. Stefano raggio

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Ma qua sono 10000km da 15900 a 25900 come la mettiamo

16. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Infatti ti ho scritto :

Hai il manuale? È quello che detta legge.
    Sull'etichetta possono scrivere quello che vogliono.

17. SilvioB

SilvioB Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Comunque puoi guardare quando è il prossimo tagliando dal CDB del Auto che di sicuro sarà entro il 5/09/2019 in quanto le nuove auto hanno i tagliandi ogni anno o a XXX KM dipende dal tagliando da fare entro l'anno comunque. Cioè se arrivi prima a 35.000 il sistema ti avvisa altrimenti se i KM sono pochi è un tagliando ogni anno..

18. chrispazz

chrispazz Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    ND
    Carlobs alla fine l'hai fatto il tagliando in Auobase? quanto hai speso?

19. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.691
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    In realtà sull'adesivo c'è scritto "prossimo controllo a 25.900 Km" non "prossimo tagliando"
    Magari hanno voluto scrivere "fra 10.000 Km passa a dare un occhio" ovvero a metà strada fra i 15.900 ed i 35.900

Ma allora la Ioniq è come la i10 ?
    Eccezion fatta per il primo tagliando (15.000 Km / 12 mesi), nella sua vita taglianda ogni 12 mesi / 20.000 Km ?
    Avevo capito che tagliandava sempre ogni 12 mesi / 15.000

20. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Che io sappia (ma sono un dieselista...:D ) per le Hyundai a benzina (tutte) vale la cadenza: primo a 15.000 poi ogni 20.000, oppure ogni 12 mesi.

Condividi questa Pagina