Tamponamento: danni all'anteriore, costo ricambi

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma magari ce casca!!!!:D:D;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Almeno questo un solo messaggio! Qualcuno ricorda sicuramente quello che stava acquistando una ix35 da un plurimarche e ci ha sbattutto come polipi per sapere se la garanzia hyundai fosse ancora operante e bla bla bla....roba di decine di messaggi.
Alla fine anche lui evaporato!
Un giorno tornerà dicendo che alla fine la prese ma ora ha un problema e vuole chiedere un consiglio..

...e quando tornerà, sapremo cosa rispondere, non temere!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Certo postare su un forum la propria vicenda senza poi accogliere consigli o pareri in merito, non ha molto senso, se non quello di generare allarmismi o preoccupazioni.
Se non altro parlare di questi argomenti in modo costruttivo può far riflettere tutti gli altri sull'opportunità di inserire garanzie aggiuntive in polizza, che effettivamente fanno stare più tranquilli con poca spesa.

Io ad esempio non ho la mini kasko, (ci penserò...) ma ho una garanzia "veicoli non assicurati", che mi rimborsa fino a 5.000€ in caso di incidente con veicolo, appunto, non assicurato. Costo 18 euro.
chiaramente serve in caso di piccoli tamponamenti o cose simili, salvo il diritto di agire direttamente verso la persona fisica o chiedere il rimborso ai fondi di solidarietà istituiti per queste evenienze (che poi, a sentire, sono sempre difficilmente recuperabili in toto).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dai dati del profilo dell'autore del thread, l'utente non si collega nel forum da una settimana, quindi da quando scrisse il messaggio.
Per cui credo difficilmente lo rileggeremo.

A questo punto utilizziamo questa discussione per eventuali scambi di prezzi dei ricambi di carrozzeria (sperando ovviamente che nessuno debba scrivere), evitando altri commenti sulla "taccata e fuga" dell'autore ;).
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Provo ad utilizzare questa discussione (ormai direi morta) per non aprirne una nuova.
Qualcuno in parcheggio mi ha dato una piccola bottarella all'anteriore, unico danno il porta targa . Che voi sappiate posso comperarne uno qualsiasi su internet (ho visto e costano veramente una fesseria) o serve che abbia fori o agganci particolari ? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190226_154655.jpg
    IMG_20190226_154655.jpg
    274,2 KB · Visite: 37

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Provo ad utilizzare questa discussione (ormai direi morta) per non aprirne una nuova.
Qualcuno in parcheggio mi ha dato una piccola bottarella all'anteriore, unico danno il porta targa . Che voi sappiate posso comperarne uno qualsiasi su internet (ho visto e costano veramente una fesseria) o serve che abbia fori o agganci particolari ? Grazie

Puoi comprarlo su internet, o, meglio ancora, fartelo regalare (sponsorizzato) dalla Concessionaria dove hai comprato l'auto.

Il portatarga ha una miriade di fori, con i quali riesci ad adattarti ai fori già presenti sul paraurti.

L'importante è che recuperi i rivetti, in plastica blu, originali, in dotazione alla targa.

Avviti il portatarga al paraurti, poi attacchi la targa coi rivetti.

Un consiglio: a me, quei rivetti, non ispirano particolare fiducia.
Ogni volta che ho comprato una macchina, li ho "aiutati" con una bella e generosa porzione di silicone sigillante, tra targa e portatarga, appunto...
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Grazie gentilissimo.
Ma i rivetti li recuperi perchè blu stanno come colore o è obbligatorio che siano blu ?
Consigli metallico o in polipropilene ?
 
M

Mass

L'importante è che recuperi i rivetti, in plastica blu, originali, in dotazione alla targa.

Nel toglierli credo che la media di "salvataggio" sia di uno su 10 ;)
...o forse sono io che non mi sono mai ingegnato per toglierli garbatamente, visto che sono aggeggi che preferisco comunque sostituire che riciclare, per una questione di sicurezza di tenuta.
Giratina dal carrozziere me li ha sempre regalati ;)
Per la targa anteriore probabilmente sono tutti azzurri... in quella posteriore mi sa che almeno uno è bianco o_O :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Vado OT: certo che che quel portatarga Hyundai per il mercato italiano poteva farlo due dita per parte più largo
Per fissare la targa vanno bene anche dei bulloncini con autobloccante, e vai tranquillo che non la perdi :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Un consiglio: a me, quei rivetti, non ispirano particolare fiducia.
Ogni volta che ho comprato una macchina, li ho "aiutati" con una bella e generosa porzione di silicone sigillante, tra targa e portatarga, appunto...
Quoto quanto dice l'amico Spiridione....oppure almeno uno potresti metterlo in alluminio se vuoi stare sicuro al 100% (un carrozziere qualsiasi si presterà volentieri).
Questo per evitare di perdere la targa e quindi dover rifare immatricolazione, libretto e targhe, già perchè se si perde una targa bisogna rifarle tutte con relativo esborso di euri, (se non sbaglio oltre i 200).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, più o meno l'esborso è quello.

Perché i rivetti in plastica???

Perché in qualche piega dei decreti di attuazione del Codice della Strada dovrebbe essere prevista la possibilità, per le FF.OO. di asportare la targa (con relativa facilità) come sanzione accessoria.

I rivetti di plastica li lascio, ma sotto ho il silicone...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, più o meno l'esborso è quello.

Perché i rivetti in plastica???

Perché in qualche piega dei decreti di attuazione del Codice della Strada dovrebbe essere prevista la possibilità, per le FF.OO. di asportare la targa (con relativa facilità) come sanzione accessoria.

I rivetti di plastica li lascio, ma sotto ho il silicone...
Quindi eventualmente ti staccano tutto il paraurti!!! :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, più o meno l'esborso è quello.

Perché i rivetti in plastica???

Perché in qualche piega dei decreti di attuazione del Codice della Strada dovrebbe essere prevista la possibilità, per le FF.OO. di asportare la targa (con relativa facilità) come sanzione accessoria.

I rivetti di plastica li lascio, ma sotto ho il silicone...

Questa non la sapevo...
Ma se il carabiniere o il poliziotto mi "ruba" la targa, lo posso denunciare? :D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si, più o meno l'esborso è quello.

Perché i rivetti in plastica???

Perché in qualche piega dei decreti di attuazione del Codice della Strada dovrebbe essere prevista la possibilità, per le FF.OO. di asportare la targa (con relativa facilità) come sanzione accessoria.

I rivetti di plastica li lascio, ma sotto ho il silicone...

....nelle giornate di grande pioggia e allagamenti che si sono verificati la scorsa estate a roma molte auto hanno perso la targa anteriore, come?
Guadando alcuni passaggi allagati l'acqua si infiltrava tra porta targa e targa e, facendo un po l'effetto ventosa, rompeva i rivetti di plastica...
I giorni successivi su un muretto adiacente alla zona allagata cominciarono a comparire le targhe naufragate messe in bella vista da qualche volenteroso passante....
Roba da non crederci...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ecco perché uso il silicone....:D:D:D:D:D
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
....nelle giornate di grande pioggia e allagamenti che si sono verificati la scorsa estate a roma molte auto hanno perso la targa anteriore, come?
Guadando alcuni passaggi allagati l'acqua si infiltrava tra porta targa e targa e, facendo un po l'effetto ventosa, rompeva i rivetti di plastica...
I giorni successivi su un muretto adiacente alla zona allagata cominciarono a comparire le targhe naufragate messe in bella vista da qualche volenteroso passante....
Roba da non crederci...

Ma per piacere....
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
l'idea che i rivetti della targa saltino semplicemente perche' la targa sia immersa in acqua e' ridicola e non merita commenti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
l'idea che i rivetti della targa saltino semplicemente perche' la targa sia immersa in acqua e' ridicola e non merita commenti

E' possibile che l'intervento di un altro utente ci possa sembrare improbabile, non pertinente o qualcosa di simile.
In questi casi abbiamo due scelte: ignorare il messaggio e non rispondere oppure contraddire la posizione con educazione e rispetto.

Sentenziare che l'idea espressa da un altro utente sia "ridicola e non merita commenti" é al limite del flame.
Per cui cerchiamo di evitare.

Grazie
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
l'idea che i rivetti della targa saltino semplicemente perche' la targa sia immersa in acqua e' ridicola e non merita commenti
....con un po' di fantasia si può anche immaginare che le targhe in questione fossero un po "lasche" oppure non presentavano tutti i rivetti....si parla comunque di casi sporadici (quattro cinque) avvenuti nello stesso "guado" a fronte di centinaia passaggi di auto...ci può stare penso.
Poi vabbè tranquillo non devo convincere nessuno...rispetto il tuo pensiero, se espresso con educazione.:)
 
Alto Basso