Tamponamento: danni all'anteriore, costo ricambi

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Fatto sta che, come spesso succede, si entra nel forum per spalare in qualche modo fango sull'auto o sul marchio, si innescano un sacco di commenti, risposte, suggerimenti (tutti costruttivi) e l'interessato non si fa più sentire...:rolleyes:

@Salvatore Gioiello , ci potresti far capire almeno come ci si arriva a questi 9Keuro?
grazie
tutti pezzi per sostituire la parte anteriore: cofano, cerniere, un faro, una luce diurna (400 euro) griglie di plastica da quasi 600.euro....
Come ha detto qualcuno di voi, ho sbagliato ad andare in concessionaria
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Salve a tutti. Ho fatto un incidente col mio Tucson tamponando un'auto davanti. Non ho perso liquidi e auto funzionante. Pensavo fosse solo un problema di carrozzeria e invece mi.hanno.chiesto 9000 euro di pezzi... Meno male che uno sceglie hyundai per risparmiare e che si reca in concessionaria per fiducia. L'auto ha 16000km
Come qualcuno ha letto, ho avuto un incidente. 9000 euro di danno per la parte anteriore del veicolo: solo carrozzeria. Poi la concessionaria scende a 6800 euro circa. Mi fanno firmare e oggi mi chiamano per dirmi dopo 3 settimane che il.preventivo è aumentato e che, siccome i pezzi tardano ad arrivare da Milano, mi montano quelli della versione superiore al mio Tucson.... A spese mie. Delusissimo
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Come qualcuno ha letto, ho avuto un incidente. 9000 euro di danno per la parte anteriore del veicolo: solo carrozzeria. Poi la concessionaria scende a 6800 euro circa. Mi fanno firmare e oggi mi chiamano per dirmi dopo 3 settimane che il.preventivo è aumentato e che, siccome i pezzi tardano ad arrivare da Milano, mi montano quelli della versione superiore al mio Tucson.... A spese mie. Delusissimo
Boia.... Ma sei sicuro che devi pagare tu per una deficienza loro? Così a spanne, credo non debba funzionare così.

Io sono un artigiano e ti faccio un prezzo per il lavoro che mi chiedi, con i materiali per me più adatto. Per cause non mie è reperibile solo il materiale di qualità superiore. A quel punto ti metto davanti ad una scelta. Attendi il materiale da preventivo, con slittamento della consegna. Oppure paghi il sovrapprezzo per il materiale più costoso. Oppure, io, di mia spontanea volontà, ti applico il materiale più costoso e non te lo faccio pagare...

Sono strambo io o c'è qualcuno che fa il furbo?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come qualcuno ha letto, ho avuto un incidente. 9000 euro di danno per la parte anteriore del veicolo: solo carrozzeria. Poi la concessionaria scende a 6800 euro circa. Mi fanno firmare e oggi mi chiamano per dirmi dopo 3 settimane che il.preventivo è aumentato e che, siccome i pezzi tardano ad arrivare da Milano, mi montano quelli della versione superiore al mio Tucson.... A spese mie. Delusissimo

Hai firmato un preventivo, giusto?
Per legge il conto finale non può superare di oltre il 10% il preventivo, per cui se hai firmato per 6800 il conto finale dovrà essere al massimo 7480.

Tutto quello che i chiederanno in più non sei tenuto a pagarlo.
Poi, non possono inventarsi di montare pezzi più costosi (mi piacerebbe capire quali pezzi sarebbero oggetto di questo cambiamento) perché il materiale non arriva da Milano mi pare una vera e propria presa per i fondelli.
Devono arrivare da Milano, non dal medio-oriente...

Permettimi di dirti poi che dare un giudizio sul preventivo (9000 o 6800 che sia) senza avere un dettaglio del costo di ogni pezzo e della manodopera diventa veramente un esercizio di chiaroveggenza.
Con quello che ci hai scritto finora possiamo solo esserti solidali, ma facciamo fatica a darti consigli.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Che poi uno sceglie l 'assistenza ufficiale proprio per evitare questi problemi e finire per discutere con la carrozzeria di turno....
Ti hanno saggiamente spiegato come funziona il preventivo....mentre stanno riparando l'auto affilerei le unghie sentendo anche il parere del tuo legale... tanto per non essere preso per il naso!!
 
Ultima modifica:

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Boia.... Ma sei sicuro che devi pagare tu per una deficienza loro? Così a spanne, credo non debba funzionare così.

Io sono un artigiano e ti faccio un prezzo per il lavoro che mi chiedi, con i materiali per me più adatto. Per cause non mie è reperibile solo il materiale di qualità superiore. A quel punto ti metto davanti ad una scelta. Attendi il materiale da preventivo, con slittamento della consegna. Oppure paghi il sovrapprezzo per il materiale più costoso. Oppure, io, di mia spontanea volontà, ti applico il materiale più costoso e non te lo faccio pagare...

Sono strambo io o c'è qualcuno che fa il furbo?
secondo me è come dici tu.... Tralasciando il fatto che i pezzi originali meno costosi si trovano
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Hai firmato un preventivo, giusto?
Per legge il conto finale non può superare di oltre il 10% il preventivo, per cui se hai firmato per 6800 il conto finale dovrà essere al massimo 7480.

Tutto quello che i chiederanno in più non sei tenuto a pagarlo.
Poi, non possono inventarsi di montare pezzi più costosi (mi piacerebbe capire quali pezzi sarebbero oggetto di questo cambiamento) perché il materiale non arriva da Milano mi pare una vera e propria presa per i fondelli.
Devono arrivare da Milano, non dal medio-oriente...

Permettimi di dirti poi che dare un giudizio sul preventivo (9000 o 6800 che sia) senza avere un dettaglio del costo di ogni pezzo e della manodopera diventa veramente un esercizio di chiaroveggenza.
Con quello che ci hai scritto finora possiamo solo esserti solidali, ma facciamo fatica a darti consigli.
se vuoi ti invio l'elenco dei pezzi che avrebbero voluto sostituire all'inizio e quelli che poi hanno sostituito. Ma ti faccio un esempio: luci diurne 399 euro (5 led), le stesse luci, della casa da cui loro le comprano, la Osram, 76 euro. Capisci?
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Purtroppo i ricambi costano parecchio, ma non solo per Hyundai... In ogni caso potresti fare una lista dei pezzi da cambiare e cercare di comprare più piedi possibili usati o di concorrenza. Qui c'è chi ha risparmiato molto su allegro.pl
l'ho anche suggerito a loro, li avrei.portati io.originali ma.... No, pena perdita garanzia
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
nel preventivo che ti hanno fatto, quali pezzi ci sono da sostituire, e quante ore di manodopera ci sono?
un sacco di pezzi tra cui quelli che non hanno subito rotture e 48 ore di manutenzione.... Pari a 3 settimane che ancora non vedo l'auto e mi rispondono: la colpa non è nostra ma.del.carrozziere. Io ho lasciato l'auto a Hyundai non a un carrozziere X.
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Certo postare su un forum la propria vicenda senza poi accogliere consigli o pareri in merito, non ha molto senso, se non quello di generare allarmismi o preoccupazioni.
Se non altro parlare di questi argomenti in modo costruttivo può far riflettere tutti gli altri sull'opportunità di inserire garanzie aggiuntive in polizza, che effettivamente fanno stare più tranquilli con poca spesa.

Io ad esempio non ho la mini kasko, (ci penserò...) ma ho una garanzia "veicoli non assicurati", che mi rimborsa fino a 5.000€ in caso di incidente con veicolo, appunto, non assicurato. Costo 18 euro.
chiaramente serve in caso di piccoli tamponamenti o cose simili, salvo il diritto di agire direttamente verso la persona fisica o chiedere il rimborso ai fondi di solidarietà istituiti per queste evenienze (che poi, a sentire, sono sempre difficilmente recuperabili in toto).
consigli e pareri li ho letti ma l'auto ce l'hanno loro e con la scusa della.perdita della garanzia non mi.hanno voluto ascoltare.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
consigli e pareri li ho letti ma l'auto ce l'hanno loro e con la scusa della.perdita della garanzia non mi.hanno voluto ascoltare.
non è assolutamente vero...

purtroppo quando lasci la macchina da qualsiasi meccanico o carrozziere, riprenderla senza fare il lavoro è un'impresa ardua.... ovvio che ci guadagna sia la concessionaria che la carrozzeria...
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Ripreso l'auto. Non pienamente soddisfatto. Non si erano accorti di un pezzo rotto e quando gliel'ho detto la risposta è stata: quello viene 30 euro più Iva, se vuoi lo ordiniamo....
Ok, lascia stare, pensavo fosse incluso nelle 6900 euro
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Come qualcuno ha letto, ho avuto un incidente. 9000 euro di danno per la parte anteriore del veicolo: solo carrozzeria. Poi la concessionaria scende a 6800 euro circa. Mi fanno firmare e oggi mi chiamano per dirmi dopo 3 settimane che il.preventivo è aumentato e che, siccome i pezzi tardano ad arrivare da Milano, mi montano quelli della versione superiore al mio Tucson.... A spese mie. Delusissimo
auto ritirata. Un.pezzo non sostituito perché non visto. Per sostituirlo 30 euro più Iva... Dopo 6900 euro? Lascia stare.....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
auto ritirata. Un.pezzo non sostituito perché non visto. Per sostituirlo 30 euro più Iva... Dopo 6900 euro? Lascia stare.....

non so dove tu l'abbia portata, ma di certo lavorano da cani... e sono sicuro che se andavi in una buona carrozzeria di fiducia con meno di 5000€ te la cavavi... (sono sempre tanti eh)....

in bocca al lupo!!!!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
"Signori si nasce e io modestamente lo nacqui!"
Costoro non possono dire di certo altrettanto!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ripreso l'auto. Non pienamente soddisfatto. Non si erano accorti di un pezzo rotto e quando gliel'ho detto la risposta è stata: quello viene 30 euro più Iva, se vuoi lo ordiniamo....
Ok, lascia stare, pensavo fosse incluso nelle 6900 euro

Possiamo solo esserti solidali per la disavventura.

Come abbiamo già detto, le informazioni che ci hai fornito sono state troppo approssimative per darti consigli.

E poi oramai è stato già fatto tutto.
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Possiamo solo esserti solidali per la disavventura.

Come abbiamo già detto, le informazioni che ci hai fornito sono state troppo approssimative per darti consigli.

E poi oramai è stato già fatto tutto.
certo... Rimane solo la superficialità e mancanza di professionalità della concessionaria che si è preoccupata della recensione negativa che avevo messo sul sito ma non di restituirmi l'auto in condizioni perfette.
Ciao e grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
certo... Rimane solo la superficialità e mancanza di professionalità della concessionaria che si è preoccupata della recensione negativa che avevo messo sul sito ma non di restituirmi l'auto in condizioni perfette.
Ciao e grazie
Da lì puoi capire quanto gli interessa il cliente ..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@Salvatore Gioiello , scusa se ritorno sulla questione ma avere il quadro completo potrebbe tornare utile anche per altre persone (ovviamente incrociando tutte le dita e toccando tutto quello che si può toccare;))

Da quello che ho capito alla fine sono stati sostituiti buona parte delle componenti di carrozzeria dell'anteriore (quali però non é ancora chiaro), ma mi sfugge se c'erano anche danni "interni", tipo longherone da raddrizzare o radiatore da cambiare (che di solito salta subito quando si tampona qualcuno).

Tra l'altro stamattina ho visto un'auto coinvolta in un tamponamento (una Passat) che aveva un discreto danno all'anteriore e tutti gli airbag dell'abitacolo esplosi (anche quelli laterali):confused:.
Al che mi é venuta la curiosità di sapere quale fosse stata la dinamica dell'incidente che hai avuto (velocità, auto davanti ferma o in movimento, ecc), in quanto mi par di aver capito che gli airbag non si sono attivati.
 
Alto Basso