Tamponamento: danni all'anteriore, costo ricambi

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
@Salvatore Gioiello , scusa se ritorno sulla questione ma avere il quadro completo potrebbe tornare utile anche per altre persone (ovviamente incrociando tutte le dita e toccando tutto quello che si può toccare;))

Da quello che ho capito alla fine sono stati sostituiti buona parte delle componenti di carrozzeria dell'anteriore (quali però non é ancora chiaro), ma mi sfugge se c'erano anche danni "interni", tipo longherone da raddrizzare o radiatore da cambiare (che di solito salta subito quando si tampona qualcuno).

Tra l'altro stamattina ho visto un'auto coinvolta in un tamponamento (una Passat) che aveva un discreto danno all'anteriore e tutti gli airbag dell'abitacolo esplosi (anche quelli laterali):confused:.
Al che mi é venuta la curiosità di sapere quale fosse stata la dinamica dell'incidente che hai avuto (velocità, auto davanti ferma o in movimento, ecc), in quanto mi par di aver capito che gli airbag non si sono attivati.
No, all'interno nessun danno se non scambiatore a/c e radiatore che erano i pezzi più economici...
Tra l'altro non Si erano accorti di un altro pezzo sulla luce diurna rotto e mi hanno risposto: se vuoi lo cambiamo, 30 euro più iva
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Alla fine sto decidendo di venderlo. Brutta esperienza con.Hyundai e con concessionaria.
Grazie a tutti coloro che pur non conoscendomi mi hanno comunque compreso.
Buona fortuna
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Alla fine sto decidendo di venderlo. Brutta esperienza con.Hyundai e con concessionaria.
Grazie a tutti coloro che pur non conoscendomi mi hanno comunque compreso.
Buona fortuna
Adesso che hai speso un boato di soldi per sistemarla vendi l'auto? Credo sia la cosa più anti economica che tu possa fare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Adesso che hai speso un boato di soldi per sistemarla vendi l'auto? Credo sia la cosa più anti economica che tu possa fare...

Concordo.
A sto punto conveniva venderla a quelli che ritirano auto anche incidentate oppure ad un carrozziere oppure come pezzi di ricambio.
Anche perché un'auto incidentata e riparata, anche se riparata alla perfezione, é inevitabilmente svalutata.
 
M

Mass

Concordo.
A sto punto conveniva venderla a quelli che ritirano auto anche incidentate oppure ad un carrozziere oppure come pezzi di ricambio.
Anche perché un'auto incidentata e riparata, anche se riparata alla perfezione, é inevitabilmente svalutata.

Beh.... non è che adesso sul libretto sia riportata la scritta "questa auto è incidentata"

;)

Comunque concordo sul fatto che rivenderla dopo riparazione sia un paradosso.
Meglio tenerla, aggiungendo ovviamente in Polizza almeno la clausola rischio collisione
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh.... non è che adesso sul libretto sia riportata la scritta "questa auto è incidentata"

;)

Comunque concordo sul fatto che rivenderla dopo riparazione sia un paradosso.
Meglio tenerla, aggiungendo ovviamente in Polizza almeno la clausola rischio collisione
:)

Di solito te lo chiedono, sia che tu la venda ad un privato oppure ad un concessionario.
Certo in buona fede :rolleyes: uno può anche essersi dimenticato che la propria auto sia stata "sbattuta", però un carrozziere se ne accorge subito.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Beh.... non è che adesso sul libretto sia riportata la scritta "questa auto è incidentata"

;)

Comunque concordo sul fatto che rivenderla dopo riparazione sia un paradosso.
Meglio tenerla, aggiungendo ovviamente in Polizza almeno la clausola rischio collisione
:)
Nel momento in cui vendi l'auto, se il compratore ti chiede se ci sono stati incidenti di rilievo e menti, e se la cosa si viene a scoprire dopo (cosa decisamente facile in caso di incidenti di rilievo...), occhio alle costose conseguenze a cui puoi andare incontro
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Certo strano che non sia esploso neanche un airbag quando il danno invece ha provocato addirittura la sostituzione di tutto il frontale radiatore compreso....mah!
Scusate è che ci stavo ripensando....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Certo strano che non sia esploso neanche un airbag quando il danno invece ha provocato addirittura la sostituzione di tutto il frontale radiatore compreso....mah!
Scusate è che ci stavo ripensando....
Effettivamente hai anche ragione...
 
M

Mass

Certo strano che non sia esploso neanche un airbag quando il danno invece ha provocato addirittura la sostituzione di tutto il frontale radiatore compreso....mah!
Scusate è che ci stavo ripensando....

Il lato passeggero dovrebbe aprirsi solo se il sedile è occupato.
Il lato guidatore non so se sia magari vincolato all'allacciamento della cintura di sicurezza.

Oppure semplicemente

1.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il lato passeggero dovrebbe aprirsi solo se il sedile è occupato.
Il lato guidatore non so se sia magari vincolato all'allacciamento della cintura di sicurezza.

Oppure semplicemente

Vedi l'allegato 31815

Si é vero, però una collisione di lieve entità non ti fa cambiare in pratica tutto il muso dell'auto compresi i radiatori del motore e del climatizzatore.:confused:.

Tra l'altro più passa il tempo più la situazione si evolve, qui per esempio: https://www.hyundai-club.eu/threads...eriore-costo-ricambi.28771/page-3#post-419286 si parlava di sola carrozzeria, adesso spuntano i radiatori...:rolleyes:

Ripeto: ho visto un tamponamento in cui era coinvolta una Passat e non sembrava che avesse demolito completamente il frontale, però nell'abitacolo c'era un pienone di cuscini bianchi appena sgonfiati.:confused:

Quindi o la Tucson é fatta di carta velina :rolleyes:, oppure l'airbag é fallato.
(oppure la Passat é di criptonite, oppure i suoi airbag sono troppo permalosi...:D)


Niente di personale @Salvatore Gioiello , però questo thread é un triste esempio di discussione a supposizioni successive, in quanto le informazioni oggettive che solo tu hai arrivano col contagocce.
Per esempio sapere a che velocità sia accaduto il tamponamento, se l'auto precedente era ferma o in marcia ed eventuali dinamiche accessorie chiarirebbe anche questo dubbio.

Chiaro che non sei tenuto a raccontarci tutto, però se hai avuto piacere di avere un parere dal forum per le conseguenze di quanto accaduto, raccontare la vicenda con un po' di informazioni aggiuntive che permettano a tutti di dare risposte e suggerimenti consapevoli, renderebbe la discussione più piacevole.
;)
 
M

Mass

Domanda, giusto a titolo di curiosità, se non si aggancia la cintura, l'airbag è attivo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Domanda, giusto a titolo di curiosità, se non si aggancia la cintura, l'airbag è attivo?

Temo di sì.

Temo, perché le conseguenze di uno "schiaffo" da airbag senza che il torace (e quindi il capo) siano vincolati dalla cintura dovrebbero (potrebbero) essere esiziali.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ergo, non aveva la cintura allacciata!!:eek::eek: ....è un ipotesi chiaramente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ergo, non aveva la cintura allacciata!!:eek::eek: ....è un ipotesi chiaramente.

Però avremmo detto il contrario, l'airbag lato conducente é sempre attivo, con o senza cintura.:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Temo di sì.

Temo, perché le conseguenze di uno "schiaffo" da airbag senza che il torace (e quindi il capo) siano vincolati dalla cintura dovrebbero (potrebbero) essere esiziali.
Quando ho battuto io la marea JTD 105 CV avevo le cinture e l'airbag è esploso...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Però avremmo detto il contrario, l'airbag lato conducente é sempre attivo, con o senza cintura.:)
Non l'ho capita questa colpa mia. Se abbiamo detto che la cintura vincola "l'esplosione" dell'airbag che c'azzecca la presenza del passeggero o meno?? Anche lui poteva non esserci o non avere la cintura allacciata....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non l'ho capita questa colpa mia. Se abbiamo detto che la cintura vincola "l'esplosione" dell'airbag che c'azzecca la presenza del passeggero o meno?? Anche lui poteva non esserci o non avere la cintura allacciata....

Non lo so, chi é che ha parlato di passeggero? :confused:

Abbiamo detto che l'airbag conducente dovrebbe funzionare sempre, anche con cintura slacciata, per cui appare strano che con un danno simile l'airbag del conducente non si sia attivato.

Tutto qui:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vedi che mi ero perso qualcosa? Cioè l'airbag lato conducente non è vincolato dalla cintura allacciata? Per quale motivo uno si e l'altro no? bohhh!
Anzi ora che ci penso il conducente, in caso di collisione, non è neanche ancorato ad un volante....per cui senza cintura sarebbe proiettato in avanti e respinto indietro dall'esplosione dell'airbag.
 
Alto Basso