Tamponamento: danni all'anteriore, costo ricambi

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Il bello dei vecchi fari alogeni era che una lampadina la pagavi 5e, se rompevi il vetro cambiavi solo quello e magari con 50/100e te la cavavi.
ora con un piccolo incidente non si puo' cambiare il solo pezzettino rotto, ma bisogna cambiare un super pezzo intero, dal costo ovviamente piu' elevato.

Vale per i fari, come per un sacco di altri componenti.

E' purtroppo lo scotto da pagare se vogliamo l'auto nuova e tecnologica
 
M

Mass

E' vero.... tamponare con una vettura attuale, magari ben "adobbata", significa andare a mettere mano a paraurti con sensori parcheggio e lavafari. Luci diurne a led. Gruppi ottici.
Nel caso della Tucson è molto oneroso il ripristino del sistema del cofano attivo.
Taluni hanno pure il radar della frenata.... e sicuramente mi dimentico qualcosa.
Non è propriamente come tamponare con una Citroen Visa (per chi non la ricordasse, aveva come paraurti una striscia di plastica non vernciata).
Significa costi di ricambi e costi di lavoro per tutto lo smontaggio, verniciatura, rimontaggio, ecc....
Resta di fatto che i ricambi per riparare le auto (in generale) costano uno sproposito
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ignoravo cosa fosse, ma Google mi ha dato risposta... e prezzo!!
:eek:

Io personalmente aborro le due ruote, sia a trazione "umana" che con motore
:)
Quindi vado di mini-kasko... e prego di rimaner lontano dai platani
;)
Da ex ciclista mi tocca dissentire ;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Da ex ciclista mi tocca dissentire ;)
Come gia’ sostenuto dai piu’, e’ sempre conveniente inserire una sorta di minikasco nella stipula assicurativa, anche con franchigia’ si andra’ a pagare una cifra irrisoria se comparata a quella da tirar fuori se non la si avesse.
E’ vero che il premio assicurativo e’ un po’ piu’costoso, ma e’ sempre conveniente in ogni caso.
Ps: i costi ricambi sono gonfiati in maniera imbarazzante, e’ un comportamento veramente disdicevole da parte delle case costruttrici che se ne approfittano alla grande.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
A dire poco in un tamponamento, con le auto di oggi te ne fai come minimo per 5/6mila euro!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
ah la mia "vecchia" volvo.. quando un motociclista decise di tagliarmi la strada rotolando sul mio cofano il mio carrozziere riusci ad eliminare il "segnaccio" colorato sul cofano con una pezza! costo 1 euro (1 caffè...) p.s . moto messa maluccio ma motociclista illeso...anzi bello vispo visto che dopo 5 minuti è fuggito via;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ah la mia "vecchia" volvo.. quando un motociclista decise di tagliarmi la strada rotolando sul mio cofano il mio carrozziere riusci ad eliminare il "segnaccio" colorato sul cofano con una pezza! costo 1 euro (1 caffè...) p.s . moto messa maluccio ma motociclista illeso...anzi bello vispo visto che dopo 5 minuti è fuggito via;)
Credo siano ancora le auto più sicure al mondo... Oltre ad avere, specie le ultime, una linea ed una estetica tra le più belle al mondo. A gusto mio.

In ogni caso le auto sono molto molto sicure al giorno d'oggi, ma purtroppo i ricambi sono molto salati :(
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Credo siano ancora le auto più sicure al mondo... Oltre ad avere, specie le ultime, una linea ed una estetica tra le più belle al mondo. A gusto mio.

In ogni caso le auto sono molto molto sicure al giorno d'oggi, ma purtroppo i ricambi sono molto salati :(


aggiungo (sperando di non andare O.T.) non solo i ricambi ma anche il prezzo d'acquisto delle attuali volvo è diventato proibitivo... addirittura una xc40 d3 momentum mi sarebbe costava più di una x1 18d parimenti (anzi maggiormente) accessoriata, mettiamola così.. la sicurezza non ha prezzo..
 
Alto Basso