Tamponamento: ho scoperto i poggiastesta attivi

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, è così, stamani ore 7:30 ero fermo ad un semaforo in coda e mi hanno tamponato. L'urto è stato abbastanza violento, tanto che, seppur col piede sul freno, ho tamponato a mia volta l'auto di fronte a me; si stima mi abbia colpito almeno a circa 30 km/h.

Naturalmente non ho colpe, e una volta chiamato i vigili urbani per i rilievi sono stato trasportato al pronto soccorso insieme alla ragazza che a mia volta ho tamponato per un controllo (radiografia al collo e relativa visita ortopedica).

Mi aspettavo il classico colpo di frusta, anche perchè 11 anni fa ero stato tamponato allo stesso modo, ero su una vecchia Fiat Uno, e per un annetto mi sono trascinato un fastidiosissimo dolore al collo.....

Anche se subito non si sentono i dolori al rachide cervicale (il collo), stavo abbastanza bene, ed infatti le radiografie non hanno rilevato il classico "colpo di frusta", ed il referto sono i doverosi 10 giorni a riposo.

A questo punto mi sono ricordato di un particolare letto in passato sulla nostra I30: i poggiatesta "attivi". Questo sistema di sicurezza, di serie su tutte le I30, fa in modo che in caso di urto posteriore i poggiatesta si sollevino e avanzino verso la nuca, in modo da limitare il colpo di frusta derivato da tamponamenti.
Ebbene questo sistema pare abbia funzionato direi bene (domani mattina ve lo potrò confermare :roll: )
Anche in considerazione che il colpo ricevuto è stato abbastanza violento, tanto da sbalzarmi da fermo contro l'auto davanti e fare un bel danno: rotti entrambi i paraurti e piegato di brutto il portellone.

Ma tutto sommato l'auto ha assorbito molto bene l'urto (la panda che mi ha tamponato ha sfasciato il frontale...)

Quindi, voglio pubblicamente ringraziare la Hyundai, che seppur non dotando la I30 di alzavetro automatico o sedili riscaldati, ha pensato però alla sicurezza, equipaggiando la nostra vettura con sistemi completi di sicurezza attiva e passiva, certamenti molto più importanti di tutto il resto! :wink:

Un saluto a tutti
 

Florinux

Utente
Registrato
18 Gen 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
0
Mi dispiace tantissimo per la tua disavventura e per la tua macchina che ha subito dei danni :( , però, da l'altra parte sono contento che la I30 ha avuto un "comportamento" brillante ed ha protetto benissimo il suo passeggero. :up:
 

koreano partenopeo

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI Xpossible
Ecco la differenza fra il fumo e l'arrosto
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Mi spiace per il tamponamento, ma non aver avuto gravi conseguenze sugli occupanti è una buona notizia :)
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Sono contento per la tua Salute. :up:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... qualità di hyundai a salvaguardia di chi la compra... GUARISCI IN FRETTA da questo piccolo incidente con risvolti positivi (anzichè gravi)!

Come sempre la mia stima su questo marchio cresce sempre più!
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
le auto SI aggiustano,il collo NO.MEGLIO così...anche se grazie ai poggiatesta ORA Ti pagano meno il danno fisico.ha ha ha è una battuta eh
 
Alto Basso