Tappi fanali cornering i20 GB

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Buongiorno a tutti,
sto cercando un tappo per le luci cornering del fanale lenticolare della i20.
Dopo aver sostituito le lampadine, probabilmente ne ho avvitato male uno, e con le vibrazioni si è sganciato andando a finire chissà dove.
Dal momento che mi infastidisce avere un varco aperto sul faro, attraverso un rivenditore sono riuscito a risalire al numero della parte, 92191C7000 (marcata PP-TD20), e ho provveduto a comprare un ricambio. Con grande stupore, all'arrivo del pacco nella confezione con il numero indicato c'è in realtà un tappo identico a quello degli ana/abbaglianti (marcato PP-T30), più largo di almeno 30mm. Ho ricontattato il venditore, e me ne ha mandato un altro, stessa storia: numero giusto e tappo sbagliato. Parlando con un carrozziere della mia zona mi ha detto che in realtà normalmente i tappi non li vendono neanche come ricambi, e che difficilmente troverò un ricambio simile, dato che ormai Hyundai/Kia e forse Chevrolet sono le uniche a montare i tappi a vite nei fanali. Leggendo sul forum americano a un proprietario di Tucson è capitata la stessa cosa, ma non ha mai ricevuto risposte nemmeno lui.
A qualcuno è capitato o ha idee in merito? Sto impazzendo o_O
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Primo step:
Se ne hai perso solo 1, prova a smontare l'altro e leggere eventuali codici presenti sul pezzo. Di solito ci sono

Seconto step:
rileva tutte le misure che puoi dal tappo originale che ti é rimasto per fare una ricerca in rete di un tappo che possa andar bene, indifferentemente dall'auto

Terzo step:
con l'unico tappo rimasto fai un giro tra i demolitori auto e verifica se trovi qualcosa che possa andare bene

Ciao
Frengo
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
in effetti è una roba strana
i tappi non hanno il codice ricambio stampato
il codice 92191C7000 sembra essere giusto
come puoi vedere nell'allegato, il tappo nel riquadro c) è quello del cornering
l'altro tappo, quello grande, è 921401W000 ed è quello della lampada HB3
il tappo 921401W000 è da 8.6cm (https://www.amazon.com/Automotiveapple-Hyundai-Motors-Genuine-00054744/dp/B00T5OMDLG) e quindi è in effetti quello grande
però con 92191C7000 sia trova lo stesso tappo (https://sprzedajemy.pl/dekiel-zasle...000-mielecin-2-6bea9f-nr64570057?source=right) marcato PP-TD30
 

Allegati

  • i20 - fanale.jpg
    i20 - fanale.jpg
    133,1 KB · Visite: 9

gms245

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I30 Comfort 1.6crdi 110cv
Hai cercato sotto il motore, sulle protezioni in plastica? A me e mi e caduto il tappo del serbatoio di antigelo, e dopo 1900km l'ho trovato li.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se non si riesce a reperire si può creare artigianalmente con un pezzo di gomma e se c'è spazio sigillarlo con una fascetta autobloccante o altro, appena posso verifico come è fatto il tappo della cornering dalla mia auto che ha lo stesso fanale;)
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Grazie a tutti, allora:
Primo step:
Se ne hai perso solo 1, prova a smontare l'altro e leggere eventuali codici presenti sul pezzo. Di solito ci sono

Seconto step:
rileva tutte le misure che puoi dal tappo originale che ti é rimasto per fare una ricerca in rete di un tappo che possa andar bene, indifferentemente dall'auto

Terzo step:
con l'unico tappo rimasto fai un giro tra i demolitori auto e verifica se trovi qualcosa che possa andare bene

Ciao
Frengo
Sul tappo c'è stampigliato soltanto PP-TD20 ma non il codice parte, al quale sono comunque riuscito a risalire, di quella misura l'ho trovato con tre perni per kia, ma con quattro non ho ancora avuto successo.
in effetti è una roba strana
i tappi non hanno il codice ricambio stampato
il codice 92191C7000 sembra essere giusto
come puoi vedere nell'allegato, il tappo nel riquadro c) è quello del cornering
l'altro tappo, quello grande, è 921401W000 ed è quello della lampada HB3
il tappo 921401W000 è da 8.6cm e quindi è in effetti quello grande
però con 92191C7000 sia trova lo stesso tappo marcato PP-TD30
Infatti anche io cercando mi sono imbattuto nello stesso problema e i ricambi che mi sono arrivati con il codice di quello piccolo contengono quello grande. Boh.
Hai cercato sotto il motore, sulle protezioni in plastica? A me e mi e caduto il tappo del serbatoio di antigelo, e dopo 1900km l'ho trovato li.
Grazie, provo a guardare e vedo se per caso è ancora a spasso per il vano motore...
Se non si riesce a reperire si può creare artigianalmente con un pezzo di gomma e se c'è spazio sigillarlo con una fascetta autobloccante o altro, appena posso verifico come è fatto il tappo della cornering dalla mia auto che ha lo stesso fanale;)
Se non riesco a trovare un ricambio mi sa che farò cosí:D
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ho appena visto, è un pò difficile adattare qualcosa, però non può rimanere senza , si riempirà di polvere e insetti e farà condensa. Ti suggerisco di tamponare con una sagoma in plastica, ma la devi fissare bene, in modo che non si stacchi e finire chissà dove...:rolleyes:
 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015
Ho appena visto, è un pò difficile adattare qualcosa, però non può rimanere senza , si riempirà di polvere e insetti e farà condensa. Ti suggerisco di tamponare con una sagoma in plastica, ma la devi fissare bene, in modo che non si stacchi e finire chissà dove...:rolleyes:
Io pensavo di usare uno di quei tappi in silicone che si trovano in commercio. Della misura giusta, incastrandolo dentro al foro dovrebbe tenere e fare il suo lavoro. Prima però voglio vedere se da qualche parte si trova un tappo replica di quello originale, che sarebbe ovviamente meglio.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ho provato a fare una ricerca al volo per curiosità, quindi non ho controllato le misure


 

DanyErre

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
19
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 [GB] Comfort + Login - 1.4 CRDi 90 cv
Anno
2015

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
un'opzione è vedere se su altri modelli Hyundai è presente un tappo dello stesso diametro (chiaramente con proprio codice specifico) che sia reperibile
 
Alto Basso