Tasse-incentivi 2019?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Riporto quanto letto:
Incentivi per auto elettriche, tasse per chi inquina
Chi acquista tra il 2019 e il 2021 un veicolo nuovo "è tenuto al pagamento di una imposta parametrata al numero di grammi di biossido di carbonio emessi". La tassa va da 150 a 3.000 euro. Incentivi (da un massimo di 6.000 euro a un minimo di 1.500 euro) per chi acquista un'auto elettrica o a basse emissioni.

È il testo di quello che verrà proposto nella manovra economica x il 2019.
Non ho dettagli ma questo mi fa capire che ci sarà un nuovo impulso al mondo dell'usato.
Tra l'altro non si accenna alla rimozione del superbollo che ha portato nei passati anni un aggravio del gettito di vari milioni di euro anziché maggiori entrate. Era stato ventilato, ma niente...
Ne sapete di più?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In poca sostanza noi con l'auto "vecchia" paghiamo sempre lo stesso bollo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non viene abolito il bollo, ma solo il superbollo.
Se passerà, saranno felici chi acquisterà genesis 3800, i30N 275 cv e tutte le super car.
Ma non solo quelle... ci sono tantissime auto alla portata di tasca che pagano il superbollo ma che di fatto si comprano con pochi cv.
Non parlo solo di Hyundai, ma anche di Seat, Honda, Bmw, Toyota... e un grandissimo parco auto usate.
Se lo levano il gettito tra iva, carburante e tagliandi (quindi altra iva) aumenterà molto... credo che mai una tassa sia stata così catastrofica per il mercato del consumo di oggi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Possibile eliminazione del super bollo, introduzione di una tassa sull'acquisto.
Insomma... questa mi sembra una boiata bella e buona, più di quella del superbollo.

Posso capire se metti una tassa sulle auto inquinanti oltre 200 grammi/km... si parla di auto più importanti, ma sotto si lavora sulle utilitarie.
E comunque speriamo che non la mettano sul circolante, partirebbero i gilet gialli anche qui!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.009
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Possibile eliminazione del super bollo, introduzione di una tassa sull'acquisto.
Insomma... questa mi sembra una boiata bella e buona, più di quella del superbollo.

Posso capire se metti una tassa sulle auto inquinanti oltre 200 grammi/km... si parla di auto più importanti, ma sotto si lavora sulle utilitarie.
E comunque speriamo che non la mettano sul circolante, partirebbero i gilet gialli anche qui!
fonte corriere sera:
kona EV 39kwh xprime -6000 euro
kia niro 1.6 gdi dct phev -3000 euro
fate i conti dal listino
il superbollo non lo toglieranno mai, e forse é giusto così.
gilet jaunes ce ne sono già, anche senza andare in giro col giubbino ad alta visibilità...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Comunque, superbollo a parte (che io personalmente reputo giusto), la ecotassa pare che andrà a colpire benino e paradossalmente le auto a benzina.
La gamma Tucson ad esempio mi pare che ci vada dentro con tutte le versioni 1.6 benzina (turbate e non) e anche con le 1.6 diesel 4wd.
Ovviamente dentro anche il 2.0 crdi.

Praticamente uno prende la Tucson benzina per "paura" dei futuri blocchi anti inquinamento e ci paga la tassa subito perché è considerata auto inquinante
:D :eek:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Comunque, superbollo a parte (che io personalmente reputo giusto), la ecotassa pare che andrà a colpire benino e paradossalmente le auto a benzina.
La gamma Tucson ad esempio mi pare che ci vada dentro con tutte le versioni 1.6 benzina (turbate e non) e anche con le 1.6 diesel 4wd.
Ovviamente dentro anche il 2.0 crdi.

Praticamente uno prende la Tucson benzina per "paura" dei futuri blocchi anti inquinamento e ci paga la tassa subito perché è considerata auto inquinante
:D :eek:
Paradossi italiani!
 
M

Mass

Paradossi italiani!

Non ho capito se sia già tutto operativo o meno, per passare una Legge da queste parti ci vogliono secoli.
Eventuali incentivi per l'elettrico sarebbero buoni.
Se ci fossero le condizioni potrei anche liberarmi della citycar a benzina per passare ad una elettrica, sempre che dietro alle cifre sparate non ci siano i soliti barbatrucchi che all'atto pratico ti fanno rientrare in tasca due Lire e ti rendono il passaggio all'elettrico ancora troppo sconveniente.
Eppure il 'metodo norvegese' sarebbe tanto semplice: basterebbe togliere l'iva
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se siete interessati... appuntatevi il costo di oggi con l'eventuale sconto, poi se la legge passa con gli incentivi, ci ripassate e vedete che costi propongono, generalmente fanno i furbi...
Ho visto auto a 10.000 euro sconto 1000... proposte poi a 13000, levati gli incentivi statali magari sempre 9000 finale.
In realtà dovrebbero essere 10.000-1000=9.000 - incentivi = prezzo.
Ma si sà che si deve fregare il prossimo, no?
 
M

Mass

Se siete interessati... appuntatevi il costo di oggi con l'eventuale sconto, poi se la legge passa con gli incentivi, ci ripassate e vedete che costi propongono, generalmente fanno i furbi...
Ho visto auto a 10.000 euro sconto 1000... proposte poi a 13000, levati gli incentivi statali magari sempre 9000 finale.
In realtà dovrebbero essere 10.000-1000=9.000 - incentivi = prezzo.
Ma si sà che si deve fregare il prossimo, no?

Come dicevo sopra il miglior incentivo sarebbe agire sull'IVA.
Se tu Stato sulle elettriche rinunci all'IVA, mi togli il 22% del prezzo finale ed il listino al pubblico cala in maniera istantanea e visible senza tanti conteggi sugli incentivi.
A quel punto voglio vedere quale marchio ha il coraggio di aumentare il listino del 22% all'imponibile da un giorno all'altro !
Ma figuriamoci se rinunciano alla imposta più redditizia e semplice che hanno, ovvero quella che ti mette direttamente la mano nel portafogli! :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non ho capito se sia già tutto operativo o meno, per passare una Legge da queste parti ci vogliono secoli.
Eventuali incentivi per l'elettrico sarebbero buoni.
Se ci fossero le condizioni potrei anche liberarmi della citycar a benzina per passare ad una elettrica, sempre che dietro alle cifre sparate non ci siano i soliti barbatrucchi che all'atto pratico ti fanno rientrare in tasca due Lire e ti rendono il passaggio all'elettrico ancora troppo sconveniente.
Eppure il 'metodo norvegese' sarebbe tanto semplice: basterebbe togliere l'iva
In un paese florido il discorso dell'iva può funzionare. In Italia no. Purtroppo :(
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Comunque, superbollo a parte (che io personalmente reputo giusto), la ecotassa pare che andrà a colpire benino e paradossalmente le auto a benzina.
La gamma Tucson ad esempio mi pare che ci vada dentro con tutte le versioni 1.6 benzina (turbate e non) e anche con le 1.6 diesel 4wd.
Ovviamente dentro anche il 2.0 crdi.

Praticamente uno prende la Tucson benzina per "paura" dei futuri blocchi anti inquinamento e ci paga la tassa subito perché è considerata auto inquinante
:D :eek:
Da indicazioni del concessionario della mia zona, relativamente alla Tucson tutti i modelli Gdi da 132 e 177 cv pagheranno 1100 euro di ecotassa. Per uno come me che vuole acquistare un Diesel Tucson non e' una scelta semplice ad oggi...
 
M

Mass

Segnalo link sul sito ufficiale Hyundai, indicato in Home da questa immagine

1.jpg

https://www.hyundai.it/ecoincentivi/ecoincentivi.aspx

In realtà parla parecchio di Ecobonus e poco/nulla di Ecotassa.

Praticamente, per la Ecotassa, dice che (incollo):
"La maggior parte dei modelli ha valori di CO2 in NEDC inferiori rispetto ai limiti previsti dalla normativa"

Poi viene inserita una tabella coi modelli Ecobonus / No-Ecotassa

2.jpg

Per capire se un modello è soggetto ad Ecotassa, uno deve andare per esclusione.
Ovvero: se l'auto che voglio comprare non è soggetta ad Ecobonus e non rientra nemmeno nella colonna "€ 0 di EcoMalus", allora ci pago la EcoTassa.

Praticamente non si vuole scrivere a chiare lettere un elenco di modelli soggetti ad EcoMalus (o Ecotassa che dir si voglia)
Non molto trasparente a parer mio o_O

Inoltre ho guardato i listini Tucson e sono quelli del 28/02 dove mi pare non venga mai citata la Ecotassa.
Nel configuratore, in fondo, appare il Link alla stessa pagina che ho linkato sopra, con scritto qualcosa del tipo "verifica se il tuo modello è soggetto ad Ecobonus o Ecomalus".
Ho provato a configurare un Tucson 1.6 gdi Turbo ed il prezzo non viene maggiorato con la tassazione prevista dalla Normativa attuale
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Praticamente non si vuole scrivere a chiare lettere un elenco di modelli soggetti ad EcoMalus (o Ecotassa che dir si voglia)
Non molto trasparente a parer mio o_O

Mica scemi.

A te che sei toscano :
" Oste, com'è il vino?"
"L'è bono, l'è bono..."


:D:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.487
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho provato a configurare un Tucson 1.6 gdi Turbo ed il prezzo non viene maggiorato con la tassazione prevista dalla Normativa attuale

Questo é strano però.
Quel motore ha emissioni (omologate e dichiarate) tra 179 e 189 g/Km di CO2, però viene inserito nella lista dei modelli tra 70 e 160, e quindi senza ecotassa.

O mi sfugge qualcosa, oppure sembra quasi che Hyundai paghi di tasca sua l'ecotassa per queste motorizzazioni o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il 1.6 Gdi SENZA turbo, è inserito tra i veicoli con emissioni tra i 70 e 160 gr./Km.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.487
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il 1.6 Gdi SENZA turbo, è inserito tra i veicoli con emissioni tra i 70 e 160 gr./Km.

Sì, mi riferivo a quello.
Che però ha valori di omologazione 179-189; come mai lo inseriscono nella colonna 70-160?
upload_2019-3-7_13-59-3.png
 
Alto Basso