multimedia Tasti sul volante per controllo multimediale

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda agli utenti del forum, visto che purtroppo non ho trovato risposta nel manuale d'istruzioni: quanto è possibile interagire con la riproduzione multimediale usando i tasti sul volante?
Mi spiego meglio: ho inserito una chiaveta USB contenente vari mp3, divisi in varie cartelle.
Ho visto che, utilizzando i tasti del volante, riesco al massimo a controllare il volume, cambiare traccia, ed andare avanti e indietro all'intero di una traccia.
Per caso è tutto qui?
Perché avendo organizzato gli mp3 in cartelle, tornerebbe comodo poter cambiare cartella usando i tasti sul volante, anzichè interagire col display... sarebbe una distrazione in meno durante la guida. Sarebbe anche comodo mettere in pausa/play una canzone usando i tasti del volante, ma non ho trovato neanche questa funzione.
Voi sapete se sia possibile fare quanto sopra?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione!
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Per la pausa/play (a memoria...) premi il pulsante che usi per saltare le tracce. Per le cartelle purtroppo non so risponderti
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Grazie mille! Proverò il prima possibile!
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Errata corrige, premi il tasto volume per play/pausa
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Premendo il tasto volume il volume si azzera (è la funzioe "mute"). Devo ancora provare il consiglio che mi hai dato prima, oggi purtroppo la mia macchina ancora non l'ho vista! :confused:
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Premendo il tasto volume il volume si azzera (è la funzioe "mute"). Devo ancora provare il consiglio che mi hai dato prima, oggi purtroppo la mia macchina ancora non l'ho vista! :confused:

Mute per la radio...
Mute+pausa per bluetooth/USB/...
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Se premi il tasto mute sullo sterzo, nel caso di musica da bluetooth o usb, il brano si mette in pausa... provare per credere ;)
Aaahhh, ecco!
Hai ragione, premendo il tasto mute, in caso di musica da USB, il volume si azzera e il brano va in pausa. L'altra volta non ci avevo fatto caso, mi sembrava che si azzerasse il volume e basta! :D

Grazie mille!
Resta da scoprire se si può cambiare cartella coi tasti del volante... basterebbe anche solo un tasto per andare avanti/indietro da cartella a cartella...
Nell'autoradio che avevo nella macchina precedente (una kenwood con frontalino staccabile, di quelle classiche), c'erano due tasti che, se usati durante la riproduzione di musica da USB, avevano proprio quella funzione (prossima cartella/cartella precedente), mi sembra strano che in un sistema di infotainment avanzato come quello di Hyundai non ci sia questa possibilità... anche perché mettersi a premere tasti sul display durante la guida è parecchio pericoloso.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ci sono un paio di tasti con funzioni personalizzabili, bisognerebbe entrare nelle impostazione dei tasti e verificare se è possibile anche navigare tra le cartelle, oltre che passare da una fonte audio a un'altra
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Grazie!
Per caso ricordi quali sono i tasti con funzioni personalizzabili? Intanto guardo anche sul manuale (che è un bel mattoncino!)
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Ho controllato, e pare che gli unici tasti personalizzabili siano il tasto "MODE" e quello con disegnata una stellina... ma purtroppo a nessuno dei due si può assegnare la funzione di cambiare cartella :confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aaahhh, ecco!
Hai ragione, premendo il tasto mute, in caso di musica da USB, il volume si azzera e il brano va in pausa. L'altra volta non ci avevo fatto caso, mi sembrava che si azzerasse il volume e basta! :D

Grazie mille!
Resta da scoprire se si può cambiare cartella coi tasti del volante... basterebbe anche solo un tasto per andare avanti/indietro da cartella a cartella...
Nell'autoradio che avevo nella macchina precedente (una kenwood con frontalino staccabile, di quelle classiche), c'erano due tasti che, se usati durante la riproduzione di musica da USB, avevano proprio quella funzione (prossima cartella/cartella precedente), mi sembra strano che in un sistema di infotainment avanzato come quello di Hyundai non ci sia questa possibilità... anche perché mettersi a premere tasti sul display durante la guida è parecchio pericoloso.

Non conosco direttamente la nuova Tucson, ma i comandi al volante sembrano tali e quali a quelli della versione precedente.
E la funzione di navigazione tra le cartelle non è presente (e mi sa tanto che è così anche nella Tucson21).

Con i comandi vocali non si riesce?
 

interactive

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EXELLENCE
Non conosco direttamente la nuova Tucson, ma i comandi al volante sembrano tali e quali a quelli della versione precedente.
E la funzione di navigazione tra le cartelle non è presente (e mi sa tanto che è così anche nella Tucson21).

Con i comandi vocali non si riesce?
La navigazione tra le cartelle la puoi fare direttamente dal display, dai comandi al volante puoi solo passare da una traccia all'altra nella stessa cartella.
 

Lysander

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 - Excellence Teal
Non conosco direttamente la nuova Tucson, ma i comandi al volante sembrano tali e quali a quelli della versione precedente.
E la funzione di navigazione tra le cartelle non è presente (e mi sa tanto che è così anche nella Tucson21).

Con i comandi vocali non si riesce?
Con i comandi vocali devo ancora provare...farò un tentativo, speriamo bene!

La navigazione tra le cartelle la puoi fare direttamente dal display, dai comandi al volante puoi solo passare da una traccia all'altra nella stessa cartella.
Sì, dal display ho visto che si può fare... solo mi sa che pastrocchiare col display durante la guida è un po' rischioso. Proverò coi comandi vocali, come ha suggerito MacAnder.
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. Anche io stavo cercando di capire come mai non sia possibile passare da una traccia all'altra o ad un altra cartella senza toccare il display. Dopo diversi tentativi anche con comandi vocali (comunque non presenti nelle istruzioni) credo che non si possa.
Ad esempio sulla Giulietta basta pronunciare riproduci brano seguito dal nome e fa partire la traccia. Qui coi comandi vocali puoi solo far partire la musica dalla chiavetta usb ad esempio.
Poi spero di sbagliarmi ma non può essere una cosa che va per tentativi...
Se però fosse così mi sembrerebbe davvero un errore stupido commesso da Hyundai....pensare alla sicurezza da tutti i punti di vista e poi per scegliere una canzone devo guardare sul display e cercarla scorrendo tra elenchi e indice alfabetico
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. Qualcuno è riuscito a fare la prova della ricerca cartella o brano senza dover toccare il display divertendosi?

Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se non fosse presente questa “feature” … penso che a Hyundai costerebbe ben poco inserirla nella prossima release FW … fatevi/facciamoci sentire in Hyundai (direttamente, perché tramite i Concessionari ho qualche dubbio) che potrebbero sistemare il “bug” !
My Two Cents.
Ciao Marcos.
 
Alto Basso