TCS ??? dove è finito??

Discussione in 'i20 - Pneumatici, Cerchi, Assetto, Freni' iniziata da stefanoi20_87, 30 Lug 2009.

  1. stefanoi20_87

    stefanoi20_87 New Member

    Registrato:
    11 Giu 2009
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, ieri ho ritirato la macchina (i20 classic pack2) e subito ho notato una cosa, non c'è il bottone per disattivare il TCS!! il pack2 comprendeva esp + tcs e freni a disco posteriori se non mi sbaglio...ho chiesto al momento di ritirare e non mi ha saputo dire nulla, nel libretto di imstruzioni nemmeno è mensionato e nel cruscotto nessuna spia...
    Che fine ha fatto?
     
  2. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    19 Set 2007
    Messaggi:
    4.691
    "Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Presumo che i sistemi ESP e TCS siano tra loro integrati e quindi, come avviene ad esempio nel Tucson, sia possbile disattivare entrambi con l'apposito tasto riportante la sola dicitura ESP.
     
  3. leonardkr

    leonardkr New Member

    Registrato:
    11 Set 2007
    Messaggi:
    811
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ha ragione Luke :D
     
  4. stefanoi20_87

    stefanoi20_87 New Member

    Registrato:
    11 Giu 2009
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie! nessun altro? perchè il dubbio c'è sempre, in accellerazione non dovrebbe avitare lo slittamento delle ruote?
     
  5. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Stefano, in linea teorica si :D in linea pratica no :D semplicemente perchè la i20 non ce la fa a slittare in accelerazione!! :lol: (salvo volerci lasciare una bella fetta di frizione :mrgreen: )
    Provando la Bravo Mtj di mia mamma ho notato che affondando in prima marcia il TCS interviene eccome: in realtà le gomme stridono ugualmente, il volante i pedali e il cruscotto vibrano al punto che sembrano quasi spaccarsi.
    Questo perchè il controllo trazione serve per evitare lo slittamento della ruota con meno attrito sui fondi a bassa aderenza, mentre sull'asfalto dovrebbe essere il guidatore ad evitare situazioni a "rischio".

    ps: TCS+ABS rientrano nel ESP (Elektronisches Stabilitätsprogramm, si tratta di un brevetto Bosh... nome incluso)
     
  6. joanlui

    joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    13 Mar 2009
    Messaggi:
    1.196
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 5p Bluedrive, Accent II serie 1.3 GL 4p
    infatti mi è successo di slittare lo stesso.
     
  7. briantec

    briantec New Member

    Registrato:
    24 Giu 2008
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    va insieme al pulsante ESP che dovresti avere, disattivando quello dovrebbe diattivarsi anche il tcs,,,sempr che la tua abbia il pack 2 :eek:
     
  8. stefanoi20_87

    stefanoi20_87 New Member

    Registrato:
    11 Giu 2009
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok perfetto, infatti anche a me è successo di slittare in partenza...adesso son + tranquillo, non volevo che magari mi avevano fregato i soldini...
    Grazie!
     

Condividi questa Pagina