TCS ??? dove è finito??

stefanoi20_87

Utente
Registrato
11 Giu 2009
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Ciao, ieri ho ritirato la macchina (i20 classic pack2) e subito ho notato una cosa, non c'è il bottone per disattivare il TCS!! il pack2 comprendeva esp + tcs e freni a disco posteriori se non mi sbaglio...ho chiesto al momento di ritirare e non mi ha saputo dire nulla, nel libretto di imstruzioni nemmeno è mensionato e nel cruscotto nessuna spia...
Che fine ha fatto?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Presumo che i sistemi ESP e TCS siano tra loro integrati e quindi, come avviene ad esempio nel Tucson, sia possbile disattivare entrambi con l'apposito tasto riportante la sola dicitura ESP.
 

stefanoi20_87

Utente
Registrato
11 Giu 2009
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Grazie! nessun altro? perchè il dubbio c'è sempre, in accellerazione non dovrebbe avitare lo slittamento delle ruote?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
stefanoi20_87 ha scritto:
Grazie! nessun altro? perchè il dubbio c'è sempre, in accellerazione non dovrebbe avitare lo slittamento delle ruote?

Ciao Stefano, in linea teorica si :D in linea pratica no :D semplicemente perchè la i20 non ce la fa a slittare in accelerazione!! :lol: (salvo volerci lasciare una bella fetta di frizione :mrgreen: )
Provando la Bravo Mtj di mia mamma ho notato che affondando in prima marcia il TCS interviene eccome: in realtà le gomme stridono ugualmente, il volante i pedali e il cruscotto vibrano al punto che sembrano quasi spaccarsi.
Questo perchè il controllo trazione serve per evitare lo slittamento della ruota con meno attrito sui fondi a bassa aderenza, mentre sull'asfalto dovrebbe essere il guidatore ad evitare situazioni a "rischio".

ps: TCS+ABS rientrano nel ESP (Elektronisches Stabilitätsprogramm, si tratta di un brevetto Bosh... nome incluso)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
infatti mi è successo di slittare lo stesso.
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
va insieme al pulsante ESP che dovresti avere, disattivando quello dovrebbe diattivarsi anche il tcs,,,sempr che la tua abbia il pack 2 :eek:
 

stefanoi20_87

Utente
Registrato
11 Giu 2009
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Ok perfetto, infatti anche a me è successo di slittare in partenza...adesso son + tranquillo, non volevo che magari mi avevano fregato i soldini...
Grazie!
 
Alto Basso