TCS: questo sconosciuto

Discussione in 'Coupe' iniziata da Leoneingabbia76, 15 Feb 2010.

  1. Leoneingabbia76

    Leoneingabbia76 New Member

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    In queste ultime settimane qui in Germania ha nevicato parecchio e ci sono state diverse volte in cui mi sono trovato su una strada coperta di neve a sgasare per vedere che succedeva. Come ben sapete il coupe 2.7 ha il TCS, controllo della trazione, ma ciò che non riesco a capire è come funziona. Immagino ci sia una taratura del sistema ma non riesco bene a decifrare come si comporta.Premesso che le sgommate si fanno alla grande anche col tcs inserito(lampeggia la spia ma le ruote slittano che è una bellezza), ci sono un paio di cose che non capisco. Il tcs dovrebbe forse togliere potenza al motore quando le ruote slittano?Mi sono trovato una volta con le gomme davanti sul ghiaccio e da fermo pigiavo ma la lancetta non andava oltre i 3000 giri.Bene.Poi un altro giorno andando pian pianino in prima do una sgasata e la lancetta va a 4500 giri con le gomme che slittano.Mah...
    Ultimamente poi dopo che iniziano a slittare le gomme parte un rumore agghiacciante dal lato anteriore destro, come di ingranaggi che grattano(tipo quando gratti una marcia) ed è dovuto al TCS(perchè se lo disinserisco non lo fa).Che cos'è?perchè solo dal lato destro?Mi devo preoccupare?E comunque sarò io che ho poca esperienza con il TCS ma non mi pare faccia un gran lavoro.
     
  2. Zotto

    Zotto Member

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    Ciao Leone, ti rispondo solo ora perché è da un po' che sono disastrato con le connessioni :)
    Il TCS lo avevo pari pari sulla Sonica 2,7, e lavora utilizzando il circuito dell' ABS. se una ruota gira rispetto all' altra oltre una certa percentuale, il TCS interviene frenandola. In tal modo la potenza viene deviata alla altra ruota (e tu senti quel rumore strano perché l' azione di freno sblocco freno avviene velocemente più volte al secondo). Se poi esageri e persisti nel tenere premuto l' acceleratore tanto che la potenza del motore non si riesce a scaricare a terra perché slitterebbero troppo entrambe le ruote, allora il TCS limita la potenza del motore evitandoti di salire oltre di giri.
    Il modo più proficuo per sfruttare la trazione sarebbe quello di arrivare a non dover fare intervenire il TCS stesso ;-)
     

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