Tecniche di guida Ibrida

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da indovirondo, 12 Mar 2017.

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  1. Simone L

    Simone L Well-Known Member

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    aaaaaaa :D:D, pensavo mi stessi riprendendo perchè ho messo la S invece che la Z :cool: ;)
     
  2. Esprit

    Esprit Guest

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    Non essendo errore non ce n'era motivo e poi, nel caso, non andrebbe mai fatto in pubblico :);)
     
  3. Dylan666

    Dylan666 Member

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    Ieri ho fatto il mio primo viaggio con la Ioniq... molto soddisfatto... Su strada statale per un centinaio di km ed altri 300km circa di autostrada, oltre gli ultimi 30 km su strade con forte pendenza con relative discese.
    Velocità su strada statale con media di 90km/h, autostrada con media di 120km/h e strade collinari con media dei 40km/h.
    Ho notato che l'elettrico va in funzione anche ad alte velocità, addirittura ai 140.
    Consumi all'arrivo 4.3l/100km... direi che come primo viaggio non posso proprio lamentarmi.
    Velocità media 83km/h
    Stile di guida 54 normale, 34 economy e 12 aggressiva.
    Volevo precisare una cosa, ho provato a seguire le tecniche di guida lette sui forum Toyota, tipo il P&G, ma con la Ioniq non funzionano... ho lasciato fare tutto alla macchina, fa tutto da sola... bisogna solo tener d'occhio il grafico del flusso energia ed evitare di visualizzare quando il motore termico dia solo potenza alle ruote. In questo caso basta dare un leggero colpo di acceleratore per fare in modo che la potenza del motore venga supportata dal motore elettrico.
     
    #43 Dylan666, 24 Set 2017
    Ultima modifica: 24 Set 2017
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  4. louberta

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    Ciao,
    la penso anche io come te. Per scegliere la mia prima auto ibrida ho consultato un po' il forum HSF principalmente dedicato al sistema Toyota.
    Le tecniche di guida sono state appositamente studiate per ottimizzare quel sistema, grazie principalmente al loro cambio-non cambio ECVT.
    Il pulse & glide "puro" come deve essere fatto, prevede che il glide venga tenuto nella fase di azzeramento dei flussi, cioè in una sorta di "folle" virtuale che il sistema Hsd riesce ad ottenere Grazie alla trasmissione ecvt.
    Nel nostro caso penso che probabilmente più che il P&G, si riesca a usare una sorta di Pulse & "mantieni la velocità costante tenendo il gas pelato".
    A quel punto la macchina gestisce lei se andare in EV o usare il termico.
    Ma l'ottimizzazione di tutto questo a me é sconosciuta. Magari qualcuno ha visto qualcosa anche sui siti stranieri....
     
  5. Dylan666

    Dylan666 Member

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    Se si mantiene la "velocità costante tenendo il gas pelato", secondo me, non si ottiene il risultato sperato... sfruttando la tecnica che dici tu dal flusso energia si vede che utilizza solo il motore termico che da forza alle ruote... bisogna spingere per ottenere come peggior risultato, sempre guardando il flusso energia, le ruote che vengono alimentate sia dal termico che dall'elettrico. Ogni tanto, dopo aver dato abbastanza gas, fare una bella frenata rigenerativa, e ricominciare da capo a
    spingere.
    Oggi ho fatto io viaggio di ritorno, rispetto a ieri i consumi da 4.3 sono passati a 4.4, ma ci sono delle sostanziali differenze nella guida... la strada statale l'ho percorsa con picchi dai 90 ai 140 allora, in autostrada ho sfiorato anche i 170 con venlocia minima di 110; quasi tutta in modalità sport. Non mi sono mantenuto. Cose se avessi il mio vecchio diesel...
    Altro che P&G...
    Questo ibrido, a differenza del Toyota, è davvero facile da capire...
    Questa la mia esperienza, spero che andando avanti non mi smentisca da solo... domani dovrò affrontare il altro viaggio di circa 1000km... vi faro sapere.
     
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  6. louberta

    louberta Active Member

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    Mha sai...
    io non é che abbia fatto molti km, però i miei migliori consumi extraurbani, 3,6 l%km con velocità attorno ai 90-120 km/h li ho fatti così come ti dicevo, cercando il più possibile di mantenere la velocità con la modalità elettrica
    Però é interessante quello che dici, e in effetti é ragionevole.
    Appena avrò l'occasione proverò a usare sul medesimo percorso il tuo consiglio!
     
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  7. Dylan666

    Dylan666 Member

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    Ma qundo mantieni la velocità, il flusso di energia cosa ti mostra??
     
  8. louberta

    louberta Active Member

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    Non guardo molto la schermata dei flussi. Ho cercato più che altro di forzare la modalità elettrica.
    Ad ogni modo il consumo medio che hai ottenuto è davvero ottimo - soprattutto se dici che hai usato molto la modalità sport - per cui è verosimile che la strada che dici tu, cioè quella di forzare entrambi i motori ad andare insieme, sia quella giusta.
     
  9. Dylan666

    Dylan666 Member

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    Ovviamente io parlo di una guida "autostradale" ed a certe velocità... però ragà, è meno di una settimana che ho la macchina... devo ancora capire tante cose... l'unica cosa certa è che quello che vale per Toyota non vale per Hyundai.
     
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  10. Simone L

    Simone L Well-Known Member

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    deve anche slegarsi un po' il motore ancora, comunque OTTIMI risultati ;)
     
  11. flaviop

    flaviop New Member

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    Ciao, ancora non avevo letto questa discussione, eppure proprio oggi casualmente guardando il display dei flussi, cosa che non avevo mai fatto prima utilizzando molto android auto, ho potuto notare come l'elettrico aiuti effettivamente il termico in anche quando quest'ultimo è in funzione, mentre in precedenza mi limitavo a guardare solo la barra del consumo istantaneo sul cruscotto pensando che l'ev entrasse in modalità "esclusiva" e solo allo stacco del termico, limitandomi ad accelerare con il piede a "piuma".

    Da quanto capisco però l'approccio corretto è dunque quello di una guida molto più naturale, dove l'elettrico aiuta il termico quando si accelera dando gas con una pressione "normale".

    Attualmente, dopo 1000km, sono a 22.5 km/l da cdb
     
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  12. Dylan666

    Dylan666 Member

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    Facci sapere come ti trovi con questa "mia" tecnica.
     
  13. chillè87

    chillè87 New Member

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    Salve a tutti.
    Ieri sono tornato dal mio primo viaggio con la mia ioniq.
    Sono rimasto molto soddisfatto, però ho notato che quando entrava in funzione la modalità ibirda il consumo istantaneo è scendeva sotto i 10 mentre, con il solo motore termico riuscivo a stare sui 20...cosa davvero strana.
    Inoltre, ho notato che, sia con il CC attivo e sia in maniera manuale, la macchina tende a stirare in maniera esagerata le marce. E' una cosa normale?
    Infine, per l'autostrada è meglio utilizzare la modalità sport x ottimizzare i consumi e sfruttare eventualmente il cambio sequenziale?
     
  14. Edoardo9

    Edoardo9 New Member

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    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo del forum come del mondo Hyundai, in quanto mi è stata consegnata due giorni fa la mia nuova Ioniq hybrid.
    Vorrei ricevere da possessori di Ioniq di più lunga data dei consigli su come ottimizzare al massimo, o almeno provarci, i consumi dell'auto: in particolare quello che a me interessa è capire quale sia lo stile di guida da adottare al fine di mettere la Ioniq nelle migliori condizioni dal punto di vista del risparmio di benzina (so di dover aspettare ancora qualche km per vedere buoni consumi visto che la macchina è nuova, però portarsi avanti con un po' di pratica non guasta).

    EDIT MODERATORE: MESSAGGIO SPOSTATO DALLA SEZIONE "PRESENTAZIONI".
     
    #54 Edoardo9, 12 Gen 2018
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gen 2018
  15. LeleBRT

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    Di norma (in generale) l'accortezza da tenere con IONIQ è quella di far lavorare sempre entrambi i motori in fase di accelerazione, per poi prediligere l'utilizzo del solo motore elettrico una volta raggiunta la velocità di crociera.

    Cercare di forzare le partenze in solo elettrico, non premia molto e consuma inutilmente la batteria, utilizzare invece l'elettrico per "mantenere" costante una velocità, sembra essere più efficiente.

    Prova e facci sapere.

    Con l'occasione (se utilizzi FB) ti segnalo la pagina nazionale dedicata alla IONIQ: https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/?ref=bookmarks .. ad oggi conta 450 utenze tra interessati e possessori.
     
  16. Edoardo9

    Edoardo9 New Member

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    Grazie del consiglio, proverò e vi aggiornerò.
    Colgo l'occasione per chiedere ancora una cosa: alla lunga vi è grande divergenza di consumi tra guida in D e guida in Sport (ovviamente in sport non tirata da matti); perché in Sport la guida è decisamente più briosa, pur non spingendo tanto l' acceleratore.
     
  17. LeleBRT

    LeleBRT Well-Known Member

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    In SPORT il motore elettrico da "tutto e subito" utilizzando molta batteria (che poi non è a disposizione per altre occasioni), se poi pensi che in SPORT il motore termico è praticamente sempre acceso, la differenza nei consumi si avverte.
     
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  18. Edoardo9

    Edoardo9 New Member

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    Ho capito, ti ringrazio!
    Appena avrò dati un minimo rilevanti farò sapere i consumi.
     
  19. Esprit

    Esprit Guest

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    Questo sotto è il link al thread di riferimento dove a breve scriveremo anche noi, neo possessori, quello che avremo scoperto e riscontrato (secondo me ma non modero io :D sarebbe il caso di mantenere tutto all'interno di un'unica discussione poiché è anche più facile leggerla o rileggerla e cercare info senza che esistano singoli thread... ;)):
    https://www.hyundai-club.eu/threads/tecniche-di-guida-ibrida.21412/
     
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  20. Edoardo9

    Edoardo9 New Member

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    Grazie e scusate :)
     

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