Tecniche di guida Ibrida

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
PS: nota x il moderatore - forse si potrebbe creare una nuova sezione dedicata alle tecniche di guida ibrida , risulterebbe più facile trovare i consigli in mezzo alle discussione sul motore e la parte hardware elettrica-


Allora ho provato per qualche giorno a studiare il comportamento delle macchina a freddo .
Penso di essere giunto alla conclusione che, per come guido io, convenga partire in sport a macchina fredda.

Partendo in modalità sport il motore termico lavora di più da subito e oltre a caricare la batteria in pochissimo tempo , in 2/3 minuti 80% , alza anche la temperatura del motore in un minore intervallo di tempo.

oggi temp EXT 13 c° parto in sport , poco più di due minuti batterie all' 80% e temp motore intorno ai 50 gradi . torno in automatico D e giro tranquillamente a batteria da subito

consumo medio nei due tre minuti che giro in sport scende di 0,1 o 0,2 ma dopo 5 minuti sale di 0,2 o 0,3 .
 
Ultima modifica:

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ottimo Topic ed ancora grazie a te per i molti contributi che apporti ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
PS: nota x il moderatore - forse si potrebbe creare una nuova sezione dedicata alle tecniche di guida ibrida , risulterebbe più facile trovare i consigli in mezzo alle discussione sul motore e la parte hardware elettrica-
Grazie per il suggerimento, ne discuteremo con lo Staff, per il momento ho posto la discussione "in evidenza", in modo che col tempo resti sempre in alto e non si disperda nel mucchio!!! ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
In discesa ci sono due opzioni . Cruise control (in discesa funge da limitatore) che , se necessario, frena da solo e intanto ricarica lentamente. Piede sul freno senza fare accendere gli stop, in modo da tenere attivo solo il sistema di ricarica e non frenare sui dischi . Vedrete 4 barre azzurre di carica , in 5 minuti avrete 95% di batteria . La macchina non ha un vero e proprio rallentamento, diciamo che mantiene una velocità costante di discesa.

Qundi per discese lunghe basta il Cruise che ricarica con calma , per discese brevi meglio usare il freno in modo calibrato
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
In merito alle tecniche di guida ibrida, ho notato che alla mia Ioniq non vanno a genio le partenze in elettrico... Ovvero, in partenza da uno stop spesso faccio fatica a mantenere la sola trazione elettrica. Non che questo mi crei problemi (i consumi nelle ultime 2 settimane sono da record!), però sono curioso di sapere se è una caratteristica del nostro propulsore, o semplicemente scarsa sensibilità del mio piede destro!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
parte spesso e volentieri in elettrico ma subito dopo lo spunto(2/3 secondi) parte anche il termico. per partire solo elettrico devi essere molto carico e/o in leggera pendenza
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
a me non risulta, anche con batteria al 50-60% riesco a partire e far salire la velocità in EV, poi ovvio se richiedo più potenza si accende pure il termico, ma se si mantiene il piede leggero il termico non si accende ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
a me non risulta, anche con batteria al 50-60% riesco a partire e far salire la velocità in EV, poi ovvio se richiedo più potenza si accende pure il termico, ma se si mantiene il piede leggero il termico non si accende ;)
Si ma devi partire piano piano piano ...facendoti maledire da quelli dietro ..almeno qui dalle mie parti
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
pazienza, ho fatto la macchina ibrida per poterla usare pure in elettrico, quelli dietro se vogliono sorpassano, oppure restano in fila... comunque in pianura si fa presto ad arrivare oltre i 50km/h ;)
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
pazienza, ho fatto la macchina ibrida per poterla usare pure in elettrico, quelli dietro se vogliono sorpassano, oppure restano in fila... comunque in pianura si fa presto ad arrivare oltre i 50km/h ;)
Si fa presto ma la partenza è davvero un po troppo lenta....per carità per vincere l'inerzia ci vuole un po di forza ma per riuscire a partire in elettrico devi fare tipo 20/30m a 10kmh....
Qui come a Rimini insulti a più non posso :D:D:D
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Sinceramente preferisco far entrare il termico e farmi portare a 50/60 Km orari in fretta, poi veleggio in elettrico senza rotture di scatole per gli altri automobilisti e soprattutto senza perdite di tempo per me (che quando sono in città' incontro 15/20 semafori sul mio tragitto).
Le poche volte che mi "sforzo" di partire in elettrico sono quelle tra due semafori ravvicinati con il rosso del successivo che scatta al verde del mio (alla faccia delle capacita' di gestire il traffico degli uffici comunali preposti), ma li gli altri automobilisti sono già rassegnati! :)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
be si, effettivamente io vivo in posti poco trafficati, ecco perché riesco a sfruttare di più la modalità elettrica ;)
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Buongiorno a tutti, ho una domanda, apparentemente sciocca: quando siete al semaforo mettete il cambio in N o lasciate in D? Da un paio di giorni ho preso il "vizio" di passare in N quando appunto il semaforo è rosso o sono in colonna cin delle soste presumibilm un po' lunghe...voi come vi comportate? Faccio questo pensando che magari così non si sollecita inutilmente il motore elettrico e la frizione...oppure c'è già magari un sistema che mediante il freno disinserisce il tutto? Però a quel punto quale sarebbe la funzione della pos N??? Sul libretto ho cercato, ma non spiega nulla a riguardo....grazie per le vostre risposte!!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
In D con il freno premuto non solleciti nulla. ne il cambio , ne la frizione . L' auto è come spenta.
Il bello del cambio automatico è non dover smanettare per ripartire dopo una sosta , così se ne perde l' utilità:):)
 
Ultima modifica di un moderatore:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno a tutti, ho una domanda, apparentemente sciocca: quando siete al semaforo mettete il cambio in N o lasciate in D? Da un paio di giorni ho preso il "vizio" di passare in N quando appunto il semaforo è rosso o sono in colonna cin delle soste presumibilm un po' lunghe...voi come vi comportate? Faccio questo pensando che magari così non si sollecita inutilmente il motore elettrico e la frizione...oppure c'è già magari un sistema che mediante il freno disinserisce il tutto? Però a quel punto quale sarebbe la funzione della pos N??? Sul libretto ho cercato, ma non spiega nulla a riguardo....grazie per le vostre risposte!!
Io ho il tuo stesso cambio ma su i40... Quando sono in colonna lo lascio in Data è attivo l'auto Hold. Poi lavoro Solo di acceleratore.

Se ne era già discusso da qualche parte, alcuni dicono sia meglio mettere in N, altri che non serve. Ho chiesto al meccanico della concessionaria, di cui mi fido molto essendo loro cliente dal 2004, lui dice che il cambio stacca la frizione in automatico, pertanto non c'è alcun rischio.
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
In P con il freno premuto non solleciti nulla. ne il cambio , ne la frizione . L' auto è come spenta. Il bello del cambio automatico è non dover smanettare per ripartire dopo una sosta , così se ne perde l' utilità:):)
Io ho il garage con in un'uscita una rampa molto ripida...a volte mi devo fermare e scendere dall'auto...in quel caso freno a mano(piede), metto in P e scendo. Quando risalgo porto il cambio in R ma si sente un colpo notevole...che sembra provenire proprio dal cambio.

Io ho il tuo stesso cambio ma su i40... Quando sono in colonna lo lascio in Data è attivo l'auto Hold. Poi lavoro Solo di acceleratore. Se ne era già discusso da qualche parte, alcuni dicono sia meglio mettere in N, altri che non serve. Ho chiesto al meccanico della concessionaria, di cui mi fido molto essendo loro cliente dal 2004, lui dice che il cambio stacca la frizione in automatico, pertanto non c'è alcun rischio.

Sinceramente non ne sono del tutto convinto...la macchina rimane cmq sempre in "tiro"...inoltre per passare da N a D e viceversa non è necessario premere il tasto del cambio, cosa invece necessaria per passare in R. Questo sicuramente è stato fatto per poter passare da folle a marcia in maniera veloce...diciamo sembra fatto apposta
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io ho il garage con in un'uscita una rampa molto ripida...a volte mi devo fermare e scendere dall'auto...in quel caso freno a mano(piede), metto in P e scendo. Quando risalgo porto il cambio in R ma si sente un colpo notevole...che sembra provenire proprio dal cambio.



Sinceramente non ne sono del tutto convinto...la macchina rimane cmq sempre in "tiro"...inoltre per passare da N a D e viceversa non è necessario premere il tasto del cambio, cosa invece necessaria per passare in R. Questo sicuramente è stato fatto per poter passare da folle a marcia in maniera veloce...diciamo sembra fatto apposta
Io riporto ciò che mi è stato detto del meccanico Hyundai... Magari sarà una boiata, ma io non ho mai avuto problemi in 11 mila km
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Come viene indicato il funzionamento del termico, del termico + elettrico o del solo elttrico nel cruscotto?
Grazie
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Come viene indicato il funzionamento del termico, del termico + elettrico o del solo elttrico nel cruscotto?
Grazie

Devi visualizzare il piccolo grafico al posto dei dati di consumo . Quando sei solo elettrico appare EV sopra la scritto ECO in verde, in basso a dx, ma quando c'è solo eco non sai se il motore va al minimo per caricare la batteria o se sei in modalità ibrida e quindi tutti i due motori danno potenza. . Nel grafico grande sul pannello centrale c'è la situazione istantanea.
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In quali modo la Ioniq ibrida ricarica le batterie?
Frenata rigenerativa (che non mi sembra convinca molto i vari recensori)?
Cruise control impostato?
Assenza di accelerazione?
 
Alto Basso