strumentazione Tecnologia amica o nemica?

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Questo è solo un piccolo sfogo, fatto da un uovo cliente Hunday, più precisamente un Tucson Full Hybrid Excellence, senza pacchetti, c'era così, praticamente subito, e l'ho presa, le linee, l'incoscenza ( o L'Azhaimer....), la noia dei diesel, non lo so.
Il primo shock alla consegna, dopo 10 minuti che una avvenente fanciulla mi istruiva sul nuovo mezzo, io già mi ero perso, i restanti 20 minuti vedevo le sue labbra muoversi,ma senza sentire più nulla, ero già immerso nella nebbia.
Altro shock, il libretto della vettura, più spesso dei Promessi Sposi, non credo prenderò le ferie per leggerlo, e quando comunque leggo cose noiose, divento dislessico, all'istante.
Non vorrei tediarvi, ma in soli 4 giorni sono riuscito a :
1)non capire cosa cippa è sto Bluelink del menga, come si attiva e a cosa serve,
2)i tasti nel volante, a parte il telefono ed il volume radio,il resto è tuttora misterioso,forse nella mia auto è in Aramaico Antico,
3)nella vettura deve essere intrappolato un fantasma, a macchina chiusa se passo dietro si apre il baule da solo,
4)se accendo la radio, a destra compare la mappa stradale, e non so cavarla, subito rinunciato,
5)vorrei conoscere il koreano che ha inventato come si setta la radio dab, ma non per fargli i complimenti.....
6)avrei altre cose, ma mi rendo conto che noi Jurassici, avendo passato gli anta da più di 20 anni dovremmo essere interdetti all'acquisto di questi mezzi, massimo un Panda a metano, base.....
Adesso vado a prendere un Prozac, che come antidepressivo mi dicono sia il top, e ci aggiungo un po' di ossicotone, mi dicono sia come fumare....dell'incenso,magari una benedizione gioverebbe.
Av Salut.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ti consiglio del propofol a basso dosaggio... Rende piacevole ogni esperienza e crea un lieve effetto amnesico specie degli eventi spiacevoli magari non metterti subito alla guida.. condivido il fatto che sulle auto moderne un po' come negli attuali smartphone alcune funzioni non verranno mai utilizzate però anche due pareri sulla guida sarebbero graditi considerando il fatto che hai comperato (appunto) un auto e non uno smartphone:)
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Bellissimo post....consolati...non sei e non sarai solo ...come in un labirinto..in un viaggio iniziatico ne uscirai migliore...:blink2:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questo è solo un piccolo sfogo, fatto da un uovo cliente Hunday, più precisamente un Tucson Full Hybrid Excellence, senza pacchetti, c'era così, praticamente subito, e l'ho presa, le linee, l'incoscenza ( o L'Azhaimer....), la noia dei diesel, non lo so.
Il primo shock alla consegna, dopo 10 minuti che una avvenente fanciulla mi istruiva sul nuovo mezzo, io già mi ero perso, i restanti 20 minuti vedevo le sue labbra muoversi,ma senza sentire più nulla, ero già immerso nella nebbia.
Altro shock, il libretto della vettura, più spesso dei Promessi Sposi, non credo prenderò le ferie per leggerlo, e quando comunque leggo cose noiose, divento dislessico, all'istante.
Non vorrei tediarvi, ma in soli 4 giorni sono riuscito a :
1)non capire cosa cippa è sto Bluelink del menga, come si attiva e a cosa serve,
2)i tasti nel volante, a parte il telefono ed il volume radio,il resto è tuttora misterioso,forse nella mia auto è in Aramaico Antico,
3)nella vettura deve essere intrappolato un fantasma, a macchina chiusa se passo dietro si apre il baule da solo,
4)se accendo la radio, a destra compare la mappa stradale, e non so cavarla, subito rinunciato,
5)vorrei conoscere il koreano che ha inventato come si setta la radio dab, ma non per fargli i complimenti.....
6)avrei altre cose, ma mi rendo conto che noi Jurassici, avendo passato gli anta da più di 20 anni dovremmo essere interdetti all'acquisto di questi mezzi, massimo un Panda a metano, base.....
Adesso vado a prendere un Prozac, che come antidepressivo mi dicono sia il top, e ci aggiungo un po' di ossicotone, mi dicono sia come fumare....dell'incenso,magari una benedizione gioverebbe.
Av Salut.
Benvenuto e complimenti per l'acquisto.

Visti tutti i dubbi che hai e le perplessità sulla tecnologia a bordo, immagino che provieni da un'auto abbastanza datata.
Ecco perchè ti consiglio vivamente di leggere il manuale, che sarà pure spesso, ma che ti darà un sacco di risposte ai tuoi quesiti sul bluelink, sui tasti al volante, su come disabilitare i fantasmi, ecc.
E forse a scoprire anche qualche chicca che ti piacerà.

Leggere il manuale è importante, specie quando facciamo un acquisto di questo tipo che di colpo ci proietta nel presente che per alcuni però assomiglia al futuro.
Anche perchè l'auto è nuovissima, i primi clienti stanno famigliarizzando in questo periodo e quindi chi/cosa meglio del manuale può dare risposte?
Tanti non lo leggono e poi chiedono, per i più, ovvietà.
Tanti dicono che non hanno il tempo per leggerlo.
Io credo che tutti noi ci prendiamo ogni giorno qualche momento di intimità nel comodo trono del bagno: quale miglior momento per dedicarlo a tale lettura?

Io almeno il manuale della mia (meno tecnologica, ma sempre con un tomo di 800 pagine) l'ho letto così ;)
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Ciao McAnder, provengo da una Mazda CX 5 2.2 TD del 2018 , tra l'altro ottima macchina,ma aveva già superato i 100.000 km, e normalmente facendo il rappresentante dopo 3 anni cambio vettura.
La Mazda a tecnologia credo sia ben messa,ed attuale,ma enormemente più facile nell'uso della nuova Tucson,diciamo più immediata.
Concordo che mi toccherà leggere il manuale, mi destabilizza leggere una cosa,poi trovo un disegnino in inglese (che sul quadro poi non c'è),
pensa che la addetta della concessionaria alla consegna delle nuove vetture,mi ha consigliato di non leggerlo,seduta al posto del passeggero, con un decoltè assai invitante e sorrisini maliziosi,mi aveva convinto questa fosse la verità assoluta.
Scherzi a parte,ed assodata la mia refrattarietà conflittuale con le nuove tecnologie,mi toccherà leggere,e rileggere,e rileggere ancora,adesso per 3 anni la Tucson sarà la mia compagna di lavoro,mi conviene lavorarci su.
Sigh.:book:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Benvenuto, coetaneo.
Suggerimento: guidala e lascia stare gli ansiolitici.
Poi, come ti hanno detto, RTFM, ovvero leggi il fottuto manuale…
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il manuale... questo sconosciuto.
Io consiglio di tornare dall'addetta, quale scollat... ehm...:p manuale migliore c'è rispetto a qualcuno che può spiegare?

Cmq non rattristarti... mio padre ogni tanto nella usa Passat di 14 anni ogni tanto prende in mano ancora il manuale... e ultimamente per collegare il telefono nuovo alla Panda (di 2 anni fa) ci siamo impazziti per associarli con il bluetooth, per poi scoprire che occorreva usare i comandi vocali e dirgli: bluetooth, impostazioni... o qualcosa del genere e allora si entrava in modalità di associazione!

Quindi nemmeno la panda è la soluzione... ma purtroppo il mondo auto è fatto da ingegneri che non pensano che una cosa difficile da usate non sarà usata.
Poi magari impariamo perchè alla fine non possiamo farne a meno e ci riusciamo, magari diventa anche utile e piacevole... pazienta e tieni duro! ;)
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Ti consiglio del propofol a basso dosaggio... Rende piacevole ogni esperienza e crea un lieve effetto amnesico specie degli eventi spiacevoli magari non metterti subito alla guida.. condivido il fatto che sulle auto moderne un po' come negli attuali smartphone alcune funzioni non verranno mai utilizzate però anche due pareri sulla guida sarebbero graditi considerando il fatto che hai comperato (appunto) un auto e non uno smartphone:)
Concordo sul Propofol,ottimo anestetico ed ipnotico, magari da alternare a mezza bottiglia di Zacapa 23 y.o. (e questo rhum è più buono al palato).
Il parere sulla nuova vettura faccio fatica ad averlo, ho la macchina da 5 giorni,ci sono cose che mi piacciono,linea,comfort,sileziosità, e cose che non mi piacciono,o a cui mi dovrò abituare, o dovrò capire, ed il passaggio da un diesel corposo ad un ibrido,e come passare da una ottima culturista ad un etoile della Scala, all'inizio spiazza un pò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao McAnder, provengo da una Mazda CX 5 2.2 TD del 2018 , tra l'altro ottima macchina,ma aveva già superato i 100.000 km, e normalmente facendo il rappresentante dopo 3 anni cambio vettura.
La Mazda a tecnologia credo sia ben messa,ed attuale,ma enormemente più facile nell'uso della nuova Tucson,diciamo più immediata.
Concordo che mi toccherà leggere il manuale, mi destabilizza leggere una cosa,poi trovo un disegnino in inglese (che sul quadro poi non c'è),
pensa che la addetta della concessionaria alla consegna delle nuove vetture,mi ha consigliato di non leggerlo,seduta al posto del passeggero, con un decoltè assai invitante e sorrisini maliziosi,mi aveva convinto questa fosse la verità assoluta.
Scherzi a parte,ed assodata la mia refrattarietà conflittuale con le nuove tecnologie,mi toccherà leggere,e rileggere,e rileggere ancora,adesso per 3 anni la Tucson sarà la mia compagna di lavoro,mi conviene lavorarci su.
Sigh.:book:
Fai così.
Torni dall'addetta scollacciata e te lo fai leggere da lei.
Se poi da cosa nasce cosa, magari della Tucson non ci capirai una mazza, però intanto... :D :D :D
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao... in prima battuta non so se ha senso leggersi tutto il manuale nell'ordine in cui hanno messo le cose, metà probabilmente non ti interessano e alcune (ok tu con excellence dovresti avere quasi tutto) non ci sono neppure sull'auto... c'è la solita frase "se presente"...

Io sinceramente partirei cercando di capire quelle due/tre cose che ti interessano, poi magari quando hai tempo e voglia approfondisci il resto mano a mano che ti servono, oppure una volta in settimana vai in concessionaria a farti spiegare dall'esperta una parte.

Il problema in caso è che per trovare le cose ... non puoi usare l'indice.... almeno le volte che l'ho guardato io, quello in fondo, non ho trovato nulla, secondo me non è fatto benissimo. A volte sospetto che questi manuali siano scritti da chi gestisce i forum (o in accordo con essi), così non ci si capisce molto e si è costretti ad usare i forum per chiedere ad altri utenti come risolvere in 2 minuti una cosa, senza perdere 2 giorni a sfogliare un manuale :)


Nelle prima parte cmq c'è una sezione con le immagini dei vari componenti (volante/interni etc) e sotto il rimando alla pagina completa sull'argomento.

Per il bluelink invece mi sembra sia sull'altro manuale, quello del sistema multimedia, cmq una volta attivato ed eventualmente installata la app sul cell il funzionamento è abbastanza intuitivo (ci ho messo 10 giorni a capire un paio di cose ma va be... dai) e male che vada c'è una discussione ad hoc qui nel forum :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A volte sospetto che questi manuali siano scritti da chi gestisce i forum (o in accordo con essi), così non ci si capisce molto e si è costretti ad usare i forum per chiedere ad altri utenti come risolvere in 2 minuti una cosa, senza perdere 2 giorni a sfogliare un manuale :)
:oops:
What?

Non certo con questo forum.
Per chi è qui dentro da anni, tutti i giorni o quasi, la cosa più fastidiosa è rispondere a domande stile call center su cose scritte chiare e tonde sul manuale.
Mai viste le nostre classiche risposte "RTFM"?

Poi, se vi servono 2 giorni per trovare un'informazione su un manuale...:rolleyes:
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Non leggerò il manuale...o quasi...forse perché essendo radiologo e pertanto "tecnologicamente avanzato"per definizione e obbligo ho la presunzione di essere in grado di pasticciare tra i menù con successo...vi farò sapere...magari una figura di emme...chissà...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Speriamo che si riferisse ad altri forum ;)
Cmq si pensi che i manuali in Italiano sono tradotti, per chi vende un'auto a livello mondiale è inconcepibile che per ogni paese perda mesi di tempo per una traduzione perfetta, penso invece che usino oggi giorno dei programmi di traduzione ben specializzati e di qualità e che una persona controlli che siano fatte bene, pressappoco, senza curarsi del contenuto ma solo della forma, ma il 90% è fatto dal programma.
Anche perchè ci sono centinaia di lingue... e tradurre a mano un tomo come quello non ne uscirebbero.
Sono ipotesi ovviamente, magari mi sbaglio.
Però certamente alcune cose non saranno certamente perfettamente comprensibili come se scritte nella lingua originale o in inglese dove perderanno certamente più tempo.

PS: @Gian Mario Campanelli ... come non darti ragione.
Io leggo il manuale solamente quando non so le cose o non riesco da solo... purtroppo è così che gira il mondo, anche nell'azienda dove lavoro facciamo le cose in modo che il manuale non sia mai necessario, poi se serve si apre e si cerca quel che ci serve.
Tanto più che spesso il manuale è "a perdere" :eek::p.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
:oops:
What?

Non certo con questo forum.
Per chi è qui dentro da anni, tutti i giorni o quasi, la cosa più fastidiosa è rispondere a domande stile call center su cose scritte chiare e tonde sul manuale.
Mai viste le nostre classiche risposte "RTFM"?

Poi, se vi servono 2 giorni per trovare un'informazione su un manuale...:rolleyes:
la mia era una battuta ironia... per quanto riguarda i forum... per quanto riguarda il manuale non proprio chiarissimo invece un pò meno
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Speriamo che si riferisse ad altri forum ;)
Cmq si pensi che i manuali in Italiano sono tradotti, per chi vende un'auto a livello mondiale è inconcepibile che per ogni paese perda mesi di tempo per una traduzione perfetta, penso invece che usino oggi giorno dei programmi di traduzione ben specializzati e di qualità e che una persona controlli che siano fatte bene, pressappoco, senza curarsi del contenuto ma solo della forma, ma il 90% è fatto dal programma.
Anche perchè ci sono centinaia di lingue... e tradurre a mano un tomo come quello non ne uscirebbero.
Sono ipotesi ovviamente, magari mi sbaglio.
Però certamente alcune cose non saranno certamente perfettamente comprensibili come se scritte nella lingua originale o in inglese dove perderanno certamente più tempo.

PS: @Gian Mario Campanelli ... come non darti ragione.
Io leggo il manuale solamente quando non so le cose o non riesco da solo... purtroppo è così che gira il mondo, anche nell'azienda dove lavoro facciamo le cose in modo che il manuale non sia mai necessario, poi se serve si apre e si cerca quel che ci serve.
Tanto più che spesso il manuale è "a perdere" :eek::p.
no aspetta... la traduzione è fatta bene, le frasi si capiscono, su questo non dico nulla. Quando l'ho guardato però mi ha lasciato un pò "di dubbi" la parte dell'indice analitico in fondo... almeno io non sono mai riuscito a trovare le cose che mi servivano, e quello non è un problema di lingua, se non le hanno tradotte probabilmente non ci sono neppure nella lingua originale. Poi sulla traduzione, spero vivamente che ci sia stato una persona che lo ha fatto "manualmente" non sarà forse il lavoro più gratificante di questo mondo forse, ma spero che una casa automobilistica abbia i soldi per pagare la traduzione di qualche centinaio di pagine
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sarà tradotto sicuramente con un traduttore elettronico.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè, @ffita , segnale che hanno dedicato tempo al prodotto... è positivo.
in passato ho letto dei manuali le cui traduzioni erano a dir poco imbarazzanti, ricordo quelle della pegeout di mia moglie... mi grattavo la testa cercando di capire alcuni concetti rimasti poco chiari ;)
Anche la Panda di mio padre (nuova 4x4 in miniatura di 2-3 anni) ha il manuale che non è molto chiaro, anzi... per cui avere un manuale scritto bene è un valore aggiunto.
Scrivevo sopra del bluetooth della panda, bhè... il manuale è tutt'altro che chiaro... ma tra la buona volontà e quel poco e male che c'è scritto ci siamo riusciti.

L'indice è fondamentale... ma anche li dipende dal programma di scrittura, se mettono i paragrafi giusti o se inseriscono le giuste parole chiave aiuta tanto.
Se non lo fa occorre cercare con pazienza nei capitoli ed è snervante.
Mettiamola così... un motivo in più per tornare dalla signorina scollacciata :D :D :D
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
pensa che la addetta della concessionaria alla consegna delle nuove vetture,mi ha consigliato di non leggerlo,seduta al posto del passeggero, con un decoltè assai invitante e sorrisini maliziosi,mi aveva convinto questa fosse la verità assoluta.

Ma che ti serve il manuale quando hai un'insegnante così dotata! Io ci tornerei per chiarire i miei dubbi ;)

Ps: il concessionario dove ho acquistato io la Tucson non fornisce questo servizio:confused:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bhè, @ffita , segnale che hanno dedicato tempo al prodotto... è positivo.
in passato ho letto dei manuali le cui traduzioni erano a dir poco imbarazzanti, ricordo quelle della pegeout di mia moglie... mi grattavo la testa cercando di capire alcuni concetti rimasti poco chiari ;)
Anche la Panda di mio padre (nuova 4x4 in miniatura di 2-3 anni) ha il manuale che non è molto chiaro, anzi... per cui avere un manuale scritto bene è un valore aggiunto.
Scrivevo sopra del bluetooth della panda, bhè... il manuale è tutt'altro che chiaro... ma tra la buona volontà e quel poco e male che c'è scritto ci siamo riusciti.

L'indice è fondamentale... ma anche li dipende dal programma di scrittura, se mettono i paragrafi giusti o se inseriscono le giuste parole chiave aiuta tanto.
Se non lo fa occorre cercare con pazienza nei capitoli ed è snervante.
Mettiamola così... un motivo in più per tornare dalla signorina scollacciata :D :D :D
Eh già, talvolta si trovano delle cose che sanno tanto di traduzione automatica non controllata.

In uno schema elettrico di altro prodotto, trovai la dicitura "sempre bollente" in luogo di "sempre alimentato" :rolleyes: :D
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Questo è solo un piccolo sfogo, fatto da un uovo cliente Hunday, più precisamente un Tucson Full Hybrid Excellence, senza pacchetti, c'era così, praticamente subito, e l'ho presa, le linee, l'incoscenza ( o L'Azhaimer....), la noia dei diesel, non lo so.
Il primo shock alla consegna, dopo 10 minuti che una avvenente fanciulla mi istruiva sul nuovo mezzo, io già mi ero perso, i restanti 20 minuti vedevo le sue labbra muoversi,ma senza sentire più nulla, ero già immerso nella nebbia.
Altro shock, il libretto della vettura, più spesso dei Promessi Sposi, non credo prenderò le ferie per leggerlo, e quando comunque leggo cose noiose, divento dislessico, all'istante.
Non vorrei tediarvi, ma in soli 4 giorni sono riuscito a :
1)non capire cosa cippa è sto Bluelink del menga, come si attiva e a cosa serve,
2)i tasti nel volante, a parte il telefono ed il volume radio,il resto è tuttora misterioso,forse nella mia auto è in Aramaico Antico,
3)nella vettura deve essere intrappolato un fantasma, a macchina chiusa se passo dietro si apre il baule da solo,
4)se accendo la radio, a destra compare la mappa stradale, e non so cavarla, subito rinunciato,
5)vorrei conoscere il koreano che ha inventato come si setta la radio dab, ma non per fargli i complimenti.....
6)avrei altre cose, ma mi rendo conto che noi Jurassici, avendo passato gli anta da più di 20 anni dovremmo essere interdetti all'acquisto di questi mezzi, massimo un Panda a metano, base.....
Adesso vado a prendere un Prozac, che come antidepressivo mi dicono sia il top, e ci aggiungo un po' di ossicotone, mi dicono sia come fumare....dell'incenso,magari una benedizione gioverebbe.
Av Salut.
E per tua fortuna non hai i pacchetti altrimenti...........
 
Alto Basso