Fiecjack

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ciao a tutti, non sono ancora possessore di una plug in perché ho ancora qualche dubbio (forse banale) che i concessionari non mi sanno spiegare o comunque si contraddicono.

Il modello a cui sono interessato è la Plugin style con l’eventuale pacchetto sedili in pelle (me lo consigliate)

Vi elenco le mie domande:
1) alcuni concessionari mi dicono che nella versione plug in esistono 2 batterie 1 separata che non si ricarica in frenata e una volta finita bisogna usare per forza la ricarica da colonnina. È vero oppure è la stessa che viene usata anche nella modalità ibrida?leggendo in altri thread mi sembra che sia solo 1 la batteria, quella che alimenta il motore elettrico e quella del funzionamento ibrido

2) un concessionario mi dice che la plug in è inutile, molto meglio la ibrida e basta perché serve per forza il wall in casa per la ricarica e la rete normale di casa non ricarica e serve solo per emergenza ma poi la macchina non parte.

3) sempre un altro concessionario mi dice che il massimo che si riesce a fare con la modalità EV è 20/30km (quindi meno della metà del dichiarato)

4) infine si narra dell’impossibilita di Usare il condizionatore con la modalità EV, “quindi d’estate o muori dal caldo o vai a benzina” (per il riscaldamento ho già trovato risposta sul forum, il motore termico si attiva in folle per scaldare l’acqua)

Questi sono un po’ i dubbi che vorrei risolvere e sicuramente voi che già la possedete potete aiutarmi.
Siete riusciti a provarla in qualche concessionario?io ovunque trovo solo la ibrida.

Grazie in anticipo
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Pelle? L'ho e mi ci trovo benissimo.
1) Una sola batteria. Ovviamente è impossibile ricaricarla del tutto solo viaggiando.
2) Passo la risposta a chi ha la plug-in.
3) Falso. Ovvio che non puoi andare ai 200 all'ora.
4) Anche sulle ibride non plug il condizionatore è alimentato elettricamente e non vi è alcun problema ad usarlo.
 

Gurka

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug In Comfort
Ho una plugin da due settimane. Non so tutto ma queste cose sì.

1) la batteria di trazione è una, come in tutte le altre ibride del mondo c'è anche una piccola batteria servizi a 12V che però serve solo ad accendere il quadro
2) io tutte le notti ricarico a casa (fornitura standard da 3 kW) in massimo 6 ore col caricatore in dotazione dalla presa qualunque: col tempo mi doterò di una presa più solida con interruttore a fianco per limitare l'usura nel tempo dal punto di vista meccanico, ma per ora funziona tutto senza fare chissà quali modifiche e non prevedo di aumentare la fornitura e di installare una presa speciale per ricariche veloci a correnti più alte perché tanto sei ore a notte di solito le dormo;
3) balla: io almeno 50-55 km guidando normale li faccio a batteria piena
4) balla.

Chi ti dice quelle robe lì non ha voglia di vendertela, magari perché vorrebbe prendessi quella ibrida che ha già in casa in pronta consegna.
 

Fiecjack

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Grazie ad entrambi, si credo anche io Gurka.
Giusto per capire, quando sei in modalità ev frenando o comunque facendo le azioni per ricaricare, la batteria si ricarica (magari non del tutto come dice Esprit, ma almeno in parte), o lo fa solo in modalità ibrida?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao parto dal presupposto che i concessionari che ti sei rivolto sono incompetenti e ora veniamo alle tue domande

Io ho una Ioniq Plug-in Style

1) Ci sono 2 batterie, una a 12v chiamata batteria di servizi ed è la classica batteria come tutte le auto, la seconda batteria da 8,9kw 230Volts è quella che viene chiamata batteria di trazione questa alimenta il motore elettrico dell' auto, quest'ultima si può ricaricare in 2 modi, il primo come tutte le ibride con frenata rigenerativa e l' Inverter cioè dal motore Termico, l'altro modo usando il Plug , da qui il termine plug-in, puoi usare il kit in dotazione del' auto collegandolo a una normale presa 220Volts o a una wallbox o a una colonnina. Naturalmente il plus di questa macchina è essere ricaricata altrimenti perde il suo senso di essere plug-in.

2) la risposta e nella 1 :D:D L'auto si ricarica senza alcun problema o danno. sempre in questo forum ci sono utenti che hanno fatto anche delle modifiche per agevolare la ricarica con il kit in dotazione.

3) In modalità EV io ci faccio casa-lavoro-casa e sono 55KM totali, totalmente in EV e spesso mi avanza anche carica.

4) il condizionatore usa la batteria di trazione la famosa 8,9Kw, quindi hai tutto il fresco che vuoi quando vuoi quando sei in EV.

Il kit pelle io non l'ho quindi non posso dirti nulla in proposito .

Giusto un appunto io ho ritirato la mia plug-in il 20 di luglio ho fatto 3.700 Km e sono ad 1/4 di serbatoio del primo pieno fatto a luglio, ad oggi non so come è fatta la spia della riserva :D:D

Giusto per tirare le somme una plug-in ha un senso se la si può ricaricare a casa in prima battuta ed è comoda perché molti Centri commerciali hanno le colonnine gratis e quindi e come se ti regalassero energia per la tua auto, naturalmente altro aspetto da non sottovalutare è' autonomia in EV che in alcuni casi c'è gente che è riuscita a fare 60KM ... ma sono rari i 60KM i 55KM sono decisamente più realistici per un uso comune.

Per qualsiasi ulteriore dubbio chiedi pure....
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Giusto per capire, quando sei in modalità ev frenando o comunque facendo le azioni per ricaricare, la batteria si ricarica (magari non del tutto come dice Esprit, ma almeno in parte), o lo fa solo in modalità ibrida?

Sono 2 concetti diversi, quando vai in EV le batterie si ricaricano solamente con la frenata rigenerativa, cioè quando freni fa tutto da sola tu non devi fare nulla, naturalmente quello che recuperi è sempre minore e di tanto di quello che consumi, quindi in sola modalità EV la ricarica è veramente minima, in modalità HEV o ibrida il motore termico contribuisce anche a ricaricare la batteria, oltre alla frenata rigenerativa.
E in fine c'è la modalità sport che fa andare la macchina come un scheggia ma se usata con una guida normale riesce a caricare la batteria più velocemente e anche di tanto.
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Ciao, io ancora non ce l'ho ma me la consegnano tra un paio di settimane (plugin style).
Per quanto ne so:
- non ho preso gli interni in pelle perchè invece di un paio di mesi (era già prodotta) dovevo aspettarne 5 e non avevo voglia; il tettuccio non è full ma tipo tettucci anni 80 quindi non mi interessava.
- nelle nuove versioni (my2019) la batteria servizi è aggregata alle batterie di trazione
- proprio ieri mi sono fatto montare la wallbox in garage: io ho dovuto tirare una nuova linea elettrica perchè il mio box aveva corrente condivisa condominiale quindi ho speso un po' di più ma considera chela sola wallbox senza prendere modelli particolarmente avanzati si prendo con meno di 500 euro - così facendo in meno di due ore e mezza carichi completamente la batteria (quindi anche più volte al giorno se ti serve).
 

Allegati

  • IMG_1258.JPG
    IMG_1258.JPG
    226,2 KB · Visite: 28

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
E' uguale alla mia WallBox :D:D:D io pero ho perso quella con il cavo integrato

Domanda ma nella scatoletta bianca tra il quadretto elettrico e la wallbox cosa c'è dentro?
 
Ultima modifica:

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Io ho preferito prenderlo separato così almeno ho un cavo utilizzabile anche in giro se mi serve (tanto non me lo porterei dietro sempre).
La scatoletta bianca è un interruttore ad alta potenza comandato da tecnologia Z Wave - in sostanza ho integrato la wallbox (non intelligente) al mio sistema di domotica casalingo in modo da poter schedulare la ricarica quando voglio io senza usare lo schedulatore della macchina e poter avviare, sospendere e monitorare sia i tempi di carica che i consumi anche dall'appartamento e da remoto con il cellulare.
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Tanto per rendere l'idea :)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    80,6 KB · Visite: 39

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ciao a tutti, non sono ancora possessore di una plug in perché ho ancora qualche dubbio (forse banale) che i concessionari non mi sanno spiegare o comunque si contraddicono.

Grazie in anticipo

Ti hanno già risposto in molti quindi:
1) palla colossale! (inoltre la puoi ricarica sino al 100% se vuoi, p.es. facendo 2000 metri di dislivello in discesa oppure 100km in modalità sport, oppure con la modalità apposita stando fermo in P-parcheggio con accelleratore a tavoletta)
2) stra-palla colosssale!
3) MEGA-palla colossale! .... io faccio in media 65 km in EV... record 75 km
4) GIGA-palla colossale!

ciauz
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
il tettuccio non è full ma tipo tettucci anni 80 quindi non mi interessava.
- nelle nuove versioni (my2019) la batteria servizi è aggregata alle batterie di trazione
Il tettuccio è comodo comunque sia per togliere la botta di caldo quando entro che per cambiare aria senza usare il condizionatore sollevandolo e basta.
La batteria dei servizi è stata integrata sotto il sedile già dalla MY18.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
La batteria dei servizi è stata integrata sotto il sedile già dalla MY18.

Nella Hybrid My2018 è integrata sulla plug-in My18 no, la mia plug-in My18 ha la sua bella batteria nel portabagagli.

Non sono sicuro per la plug-in My19 se è stata integrata oppure no.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Probabilmente sulla plug serve lo spazio per il maggior numero di batterie.
Dovreste avere anche un bagagliaio meno capiente, no?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Gurka

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug In Comfort
Diciamo che ha il fondo più alto. Che quando devi caricare la spesona o delle valigie un po' di differenza c'è.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
batteria da 8,9kw 230Volts
Errata Corrige la batteria è da 360Volts e non 230.. in termini di scossa non so se faccia la differenza ma essendo una CC fa brutto uguale, certo dipende anche dal Amperaggio ma non credo sia basso sulle nostre batterie.
 

Fiecjack

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Beh ragazzi che dire..più precisi di così...avete anche anticipato il discorso bagagliaio...se aveste un cossessionario verrei da voi:D:D
Sono in attesa di un erede a febbraio e quello che mi era piaciuto della ibrida (unica versione visionabile, nessuno ha una plug in in casa) era bello grande...mi confermate che di spazio ce n’è ancora anche sulla plug in?
Il wall conviene montarlo se provvisti di fotovoltaico?ma magari per questo vi chiederò più in dettaglio.
Sempre se non sono indiscreto, potrei chiedervi il prezzo chiavi in mano?
Grazie
 
Ultima modifica:

Fiecjack

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ah dimenticavo, per la questione delle batterie quindi mi converrebbe non aspettare la MY19, così le avrei separate
 
Alto Basso