Telecamera frontale

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Ti ringrazio per le risposte sempre puntuali, veloci e cortesi!

Posso chiederti di mandarmi un link di siti dove hai visto queste camere frontali? Io non riesco a trovarne...
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Ti ringrazio per le risposte sempre puntuali, veloci e cortesi!

Posso chiederti di mandarmi un link di siti dove hai visto queste camere frontali? Io non riesco a trovarne...
A questa domanda avevi giá risposto, Frengo, ma io non ho risolto lo stesso. Ho mandato anche qualche mail come mi hai detto tu, anche al sgdl, ma non mi ha risposto nessuno.
Sono ancora alla ricerca. Anche perchè avrei bisogno di prenderne tre, ho un progettino per realizzare una specie dell'allaround tipo quello del qhasqhai.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dai ragazzi, un po' di inglese e si risolve tutto
provate a cercare: front view camera car
e si aprirà il mondo delle telecamere frontali


Alcuni links per gli sfaticati

http://www.ebay.it/itm/Auto-Front-V..._Car_Exterior_Accessories&hash=item19d79ecbfd

http://www.ebay.it/itm/Mini-Car-Fro...r_View_Monitors_Cams_Kits&hash=item33621d90b3

http://www.dhgate.com/brand-new-120...-ff80808130e5a3250131405c0a5a16cc.html#s1-8-1


La mia idea per inserirla nel logo frontale è simile a questa
http://www.ebay.it/itm/Special-for-...r_View_Monitors_Cams_Kits&hash=item2a2b07d965 per Toyota

Ciao
Frengo


NOTA:
Attenzione io personalmente non ho testato nessuna delle telecamere sopra menzionate. Mi sono limitato a fare una piccola e breve ricerca e a riportarvi gli indirizzi. Ho notato che quasi tutte possono funzionare sia davanti che dietro semplicemente inserendo o meno un ponticello che abilita/disabilita la vista a specchio
 

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Grazie di tutto! Anche, e soprattutto, per i link!

Ora mi metto all'opera!
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Finalmente ho fatto il lavoro della telecamera frontale! Devo tutto a Frengo. 20130528_163106.jpg
Poichè io non ho l'autoradio con monitor, ed avevo messo un monitorino 20130528_162936.jpg quando ho montato la retrocamera (sempre grazie alle guide di Frengo), mi si presentava il problema di switchare l'immagine dall'una all'altra camera in unico monitor. Tale monitor è già provvisto di due ingressi AV, e quando riceve segnale da uno dei due si accende da solo (sembra chissà che ma il monitor costa 25 euro). Quindi in un ingresso c'è collegata la retrocamera, che tanto si attiva solo con l'inserimento della retromarcia, per l'altro ho applicato un interruttore per accenderla solo quando serve. 20130528_162951.jpg20130528_162944.jpg
L'interruttore è montato sullo sportellino dei fusibili, così non ho dovuto fare buchi e rovinare nulla, è facilmente rimovibile e non è un pugno in un occhio. E' a due posizioni, nella seconda ho già collegato i fili per le luci diurne (che poi monterò), tanto si presume che quando mi serve la telecamera frontale, in parcheggio, non mi servano le luci diurne.

Avevo pensato di montarlo in quel tasto vuoto che si trova sotto al climatizzatore, quello a fianco dell'esclusione dei sensori posteriori. Il piccolo ed unico problema è che non so come smontare l'esistente. Magari Frengo mi può soccorrere anche in questo caso ;)
 

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Altra domanda...

ma un sistema multimediale - in generale - supporta l'installazione di entrambe le telecamere frontale e posteriore? Un venditore, on line, mi ha detto di no...so che ha detto una cosa non corretta, anche leggendo questo post. Come spiego al mio concessionario, invece, che è possibile?
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Semplicemente dicendogli che, se il sistema multimediale ha un ingresso dedicato alla reteocamera ed è presente un ingresso aux, sei già a posto.
 

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Semplicemente dicendogli che, se il sistema multimediale ha un ingresso dedicato alla reteocamera ed è presente un ingresso aux, sei già a posto.

Ieri il venditore mi ha scritto "C'è un solo ingresso camera in"...ora replico con quello che mi hai suggerito tu ;)
 

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Ecco mi ha risposto:

"1 ingresso camera con switch automatico, ogni volta che mette le retro si commuta sull’ingresso camera del retro
2 ingresso AUX (audio video), ogni volta che vuole vedere frontalmente deve commutare manualmente su aux in, e in una manovra non penso sia facile continuare a farlo"

Che ne pensate?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La retrocamera si sovrappone sempre e comunque a qualsiasi altra cosa tu stai visualizzando.
Quindi é molto semplice:
Se ritieni di aver bisogno della camera frontale (collegata a video aux in) la attivi selezionando "aux" nel display.
Poi ogni volta che fai retromarcia la retrocamera appare, come sganci la retromarcia la camera frontale appare. Molto semplice

Ciao
Frengo
 

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
Ciao a tutti
Rispolvero questa discussione per chiedere se qualcuno ha mai utilizzato una telecamerina frontale wireless, per i pigri come me che non vogliono passare i cavi :)

Grazie
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Dashcam e simili...qualche opinione/esperienza?

Guardavo un po in giro nella mia solita mania di gadget e ho visto questo piccolo video su quattroruote.

http://tv.quattroruote.it/quattroruote-labs/video/mr-gadget-dashcam-blackvue

L'idea è carina: un piccola telecamera che monitora quello che succede; utile anche il fatto che si accenda da sola quando la macchina viene urtata. La vedrei soprattutto utile in caso ovviamente di incidenti in cui quello che precede fa manovre idiote o tagli di corsia vietati.

Non so a livello di codice della strada se ci siano regolamentazioni o divieti.
Prendendo una dashcam sotto i 100 euro secondo me sarebbe interessante, darebbe anche un aspetto più itech alla sexy
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
1 anno fà ho acquistato la telecamera frontale del messaggio 25.

La ho installata in Giugno di quest'anno per mancanza di tempo (1 anno di attesa, cacchio)

20140625_204528.jpg 20140625_204557.jpg

Il montaggio all'interno del logo richiede la sua foratura e non è facile da installare.
Attualmente la camera vede parte della cromatura e per questo motivo la ho mascherata con un pezzetto di nastro nero
E' collegata all'ingresso video aux del mio sistema SGDL.

Dopo ormai 4 anni ho fatto l'occhio alla misura della SEXI e la uso pochissimo. In un parcheggio sotterraneo, dovendo parcheggiare quasi a contatto di una parete la ho usata e ha fatto il suo lavoro di supporto al guidatore, cioè io.

La consiglio, non la consiglio? Mah? E' stata una voglia e tale rimane.

Ciao
Frengo
 

Fuoco973

Utente
Registrato
8 Ott 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossibol
Ciao frengo, ma volendo installare questa telecamere frontale sarebbe possibile interfacciarla cn il sistema della Xpossibol? Se si come.

Poi quella vista sul sito è più integrate nel logo, come mai la tua testa così fuori?

Grazie
 

filippo-87

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35
Scusate ma non ho capito bene se per sistema SGDL si intende l'autoradio con navigatore di serie o altro..
non capisco poi se l'aux video di ingresso all'autoradio con navigatore è quello davanti al cambio o se è proprio dietro all'autoradio e quindi occorre smontarla.
Grazie
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Scusate ma non ho capito bene se per sistema SGDL si intende l'autoradio con navigatore di serie o altro..
non capisco poi se l'aux video di ingresso all'autoradio con navigatore è quello davanti al cambio o se è proprio dietro all'autoradio e quindi occorre smontarla.
Grazie
Il sistema SGDL è un sistema aftermarket (SGDL è la marca) pertanto non si tratta di quello originale di serie.
L'ingresso video (AV in) dei sistemi multimediali solitamente si trova sul retro degli stessi, alcuni ne hanno 2: uno dedicato alla retrocamera di parcheggio ed un altro per altre sorgenti (telecamera frontale, lettore video ecc. Quello che hai indicato tu è l'aux in, ossia un'ingresso audio per sorgenti esterne, ci puoi collegare lettori MP3, smartphone, computer, ecc.
 

nicola di caterina

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 D 4WD 136CV confort sirius silver
Da qualche giorno ho installato una telecamera frontale abbinata al sistema SGDL.
Attualmente la ho installata sotto il portatarga frontale, ma sono ancora in fase di studio e per questo non ho allegato foto.
Comunque installazione e connessione sono semplicissimi. Ho sfruttato un ingresso "AUX" video disponibile nella SGDL.
Per l'alimentazione mi sono accoppiato al connettore della radio facendo attenzione a usare il positivo che passa tramite chiave e non quello permanente.

Se devo fare manovre impegnative attivo AUX e ho la vista frontale. Inserendo la retro si attiva e sovrappone la retrocamera e non devo fare nessuna manovra di accendi/spegni.

Interessante anche l'uso off-road quando non si è certi dell'ostacolo da superare. Con la camera frontale vedi il "problema" da vicino.

Altra cosetta è quella che io chiamo la funzione 007.
La telecamera è dotata di una sua illuminazione agli infrarossi. In pratica puoi viaggiare di notte a fari spenti, emettendo un fascio luminoso non visibile all'occhio umano, e vedere nel display :shock: abbastanza bene la strada di fronte alla baby per 4/5 metri. Roba da spie.

Costo: una stupidata +/- 30 Euro.

Per chi la volesse applicare bisogna specificare che si desidera una camera con vista "diretta" e non "specchiata".
Infatti tutte le retro-camere "ribaltano l'immagine" e queste non sono adatte alla vista frontale

Appena decido la posizione finale, posto qualche immagine

Ciao
Frengo
ciao Frengo per caso navigando nel sito ho letto questo tuo post e le risposte ricevute. volevo dirti che io ho avuto la tua stessa idea ma ho voluto creare anche un sistema automatico di scambio tra visione anteriore e visione posteriore durante i parcheggi. al momento è tutto pronto il sistema ma mi manca solo la telecamera anteriore che mi dovrebbe arrivare a giorni. se ti interessa a lavoro ultimato posso postare un video del funzionamento. premesso che io ho un navigatore pioneer con un solo ingresso dedicato alla telecamera . in poche parole il mio sistema funziona cosi' : se inserisco la retromarcia visualizzo sul navigatore il dietro chiaramente , appena inserisco la prima marcia automaticamente visualizzo il davanti e questo per tutta la durata delle manovre in parcheggio. se inserisco la prima marcia da folle per esempio ( come nel caso di ripartenza ad un semaforo) il navigatore non mi visualizza alcuna telecamera , in piu' ho aggiunto un pulsante vicino alla leva del cambio con il quale posso gestire le telecamere durante il viaggio : schiaccio la prima volta e visualizzo il davanti , schiaccio la seconda volta e visualizzo il dietro ,schiaccio la terza volta e azzero tutto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quando avrai fatto il tutto posta una spiegazione della tua realizzazione con qualche foto.
Le buone idee si copiano sempre volentieri.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso