Telecamera posteriore " angolo cieco "

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
stavo leggendo gli ottimi consigli di @andreaguar1 sull fca, quando in un suo mess ha scritto telecamera post. e così mi è sorta una domanda , ho aperto una discussione apposta per non accavallare le cose ...

sulla brochure, sui vari aricoli e sul sito hyundai cìè scritto che la telecamera posteriore è dotata di una funzione angolo cieco, cioè molto utile uscendo in retromarcia dal parcheggio, e frenando la macchina nel caso di un imminente collisione con un ostacolo non visibile perchè proveniente lateralmente ( auto, bici , o anche semplici pedoni con carrello spesa ) !! ... ebbene come funziona ? io dal monitor , vedo esclusivamente quello che vede la telecamera , non ho telecamere laterali per vedere angoli ciechi o altro, ci sono per caso dei sensori appositi, qualcuno ha avuto modo di verificare ... o è solo una bufala ed abbiamo la classica telecamera posteriore come su tutte le machine ?
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
stavo leggendo gli ottimi consigli di @andreaguar1 sull fca, quando in un suo mess ha scritto telecamera post. e così mi è sorta una domanda , ho aperto una discussione apposta per non accavallare le cose ...

sulla brochure, sui vari aricoli e sul sito hyundai cìè scritto che la telecamera posteriore è dotata di una funzione angolo cieco, cioè molto utile uscendo in retromarcia dal parcheggio, e frenando la macchina nel caso di un imminente collisione con un ostacolo non visibile perchè proveniente lateralmente ( auto, bici , o anche semplici pedoni con carrello spesa ) !! ... ebbene come funziona ? io dal monitor , vedo esclusivamente quello che vede la telecamera , non ho telecamere laterali per vedere angoli ciechi o altro, ci sono per caso dei sensori appositi, qualcuno ha avuto modo di verificare ... o è solo una bufala ed abbiamo la classica telecamera posteriore come su tutte le machine ?

Avevo visto su un video che se qualcuno passeggia a dx o sx rispetto al campo visivo della telecamera esce a schermo una indicazione con delle frecce e un punto esclamativo per avvisare della presenza di qualcosa nell'angolo cieco non so se l'avviso sia anche di tipo acustico e i sensori utilizzati dovrebbero essere quelli del blind spot detector
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esatto, vengono utilizzati i sensori del BSD, che sono "nascosti" dietro il paraurti posteriore.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Da quello che so è una funzionalità presente di serie sulla style o nel pacchetto safety, io l'ho messo come optional sulla mia xpossible
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
È presente anche sulla i30, sempre style.

È comodissimo perché è un segnale acustico, e visivo sul cdb, che ti avvisa se ci sono mezzi in movimento nel raggio di alcuni metri.

Uscendo dai parcheggi mi capita di sentire prima il suono e dopo un po, dalla retrocamera, vedo il mezzo passare .
 

caio51

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2019
Messaggi
47
Punteggio reazioni
23
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
1.6 tgdi 4wd dct.+ tp+sp xpos.
confermo molto utile
 
Alto Basso