multimedia Telefono e chiavetta USB contemporaneamente

rosseba

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV EX
Ciao a tutti,
come da banner sono recente possessore di una Tucson 2021 1.6 HEV Exellence.
Dopo aver testato con successo Apple Car Play collegato via cavo (visto che la modalità wireless sembra funzionare solo sulla XTech secondo quanto ho letto), ho pensato di usare l'altra porta USB (quella di ricarica a dx) per collegare la chiavetta USB ma non viene riconosciuta, lo stesso se ci sposto il telefono.

Sembra che la sola porta USB di sx permetta O il collegamento col telefono O una chiavetta USB con la musica, mentre la porta di dx sia utile SOLO per la ricarica.

Su altre vetture con media kit ero solito collegare la chiavetta USB in posizioni non in vista come il bracciolo portaoggetti, permettendo di usare tutte le altre porte in dotazione per altro, ma sembra non essere questo il caso della Tucson.
Anche voi avete riscontrato questo comportamento/limite?
Grazie per ogni feedback in merito.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ciao a tutti,
come da banner sono recente possessore di una Tucson 2021 1.6 HEV Exellence.
Dopo aver testato con successo Apple Car Play collegato via cavo (visto che la modalità wireless sembra funzionare solo sulla XTech secondo quanto ho letto), ho pensato di usare l'altra porta USB (quella di ricarica a dx) per collegare la chiavetta USB ma non viene riconosciuta, lo stesso se ci sposto il telefono.

Sembra che la sola porta USB di sx permetta O il collegamento col telefono O una chiavetta USB con la musica, mentre la porta di dx sia utile SOLO per la ricarica.

Su altre vetture con media kit ero solito collegare la chiavetta USB in posizioni non in vista come il bracciolo portaoggetti, permettendo di usare tutte le altre porte in dotazione per altro, ma sembra non essere questo il caso della Tucson.
Anche voi avete riscontrato questo comportamento/limite?
Grazie per ogni feedback in merito.
Confermo, solo la porta usb a sx é abilitata al trasferimento dati, quella di dx é solo x ricarica.
Anche per me é una stranezza che non le abbiano predisposte entrambe per dati e ricarica.
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Ciao a tutti,
come da banner sono recente possessore di una Tucson 2021 1.6 HEV Exellence.
Dopo aver testato con successo Apple Car Play collegato via cavo (visto che la modalità wireless sembra funzionare solo sulla XTech secondo quanto ho letto), ho pensato di usare l'altra porta USB (quella di ricarica a dx) per collegare la chiavetta USB ma non viene riconosciuta, lo stesso se ci sposto il telefono.

Sembra che la sola porta USB di sx permetta O il collegamento col telefono O una chiavetta USB con la musica, mentre la porta di dx sia utile SOLO per la ricarica.

Su altre vetture con media kit ero solito collegare la chiavetta USB in posizioni non in vista come il bracciolo portaoggetti, permettendo di usare tutte le altre porte in dotazione per altro, ma sembra non essere questo il caso della Tucson.
Anche voi avete riscontrato questo comportamento/limite?
Grazie per ogni feedback in merito.
Devi collegare chiavetta e telefono( x Android Auto ) alla porta USB dedicata utilizzando uno dei vari mini Hub USB che puoi trovare su Amazon ....tipo questo di cui ti allego la foto . Tieni conto che non sempre tutti i collegamenti funzionano contemporaneamente perché , credo , questi minihub non sono alimentati . Comunque chiavetta e telefono li ho entrambi collegati al sistema di infotainment
 

Allegati

  • IMG_20211203_163957.jpg
    IMG_20211203_163957.jpg
    143 KB · Visite: 66

rosseba

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV EX
Devi collegare chiavetta e telefono( x Android Auto ) alla porta USB dedicata utilizzando uno dei vari mini Hub USB che puoi trovare su Amazon ....tipo questo di cui ti allego la foto . Tieni conto che non sempre tutti i collegamenti funzionano contemporaneamente perché , credo , questi minihub non sono alimentati . Comunque chiavetta e telefono li ho entrambi collegati al sistema di infotainment
Sergio,
grazie per lo spunto e di come hai risolto.
La soluzione è certamente funzionale ma IMHO poco estetica, sarebbe bastato veramente poco per Hyundai collegare anche l'altra USB all'infotainment (e con una chiavetta Ultra Fit non ruberesti spazio utile) oppure tramite una sorta di media-kit portare un cavo dentro il vano oggetti sotto il bracciolo centrale, il tutto per 'nascondere' il più possibile la cavetteria...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Sergio,
grazie per lo spunto e di come hai risolto.
La soluzione è certamente funzionale ma IMHO poco estetica, sarebbe bastato veramente poco per Hyundai collegare anche l'altra USB all'infotainment (e con una chiavetta Ultra Fit non ruberesti spazio utile) oppure tramite una sorta di media-kit portare un cavo dentro il vano oggetti sotto il bracciolo centrale, il tutto per 'nascondere' il più possibile la cavetteria...
esiste anche questo (si trova su amazon e aliexpress a pochi euro):
Esteticamente è meglio e poi è abbastanza compatto per il vano della Tucsy.
Il buon funzionamento è però tutto da verificare...;)

splitter usb.jpeg
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Qualcuno ha testato qualche hub usb per aver chiavetta e Android Auto contemporaneamente?

Io ho provato con questo Amazon Standard ma mi legge la chiavetta ma non Android Auto.
 

Allegati

  • 71RRSNnqiWL._AC_SL1500_.jpg
    71RRSNnqiWL._AC_SL1500_.jpg
    122,6 KB · Visite: 1

PaoloPw

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
13
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Ciao a tutti, ho provato un paio di hub USB non alimentati, per far funzionare Android Auto e una chiavetta deve essere USB 3, se è USB 2 non funziona Android Auto.
Ne ho appena ordinato uno più piccolo da incollare con de biadesivo sopra le prese, quando mi arriva posto una foto.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ciao a tutti, ho provato un paio di hub USB non alimentati, per far funzionare Android Auto e una chiavetta deve essere USB 3, se è USB 2 non funziona Android Auto.
Ne ho appena ordinato uno più piccolo da incollare con de biadesivo sopra le prese, quando mi arriva posto una foto.
In realtà sia quello già mostrato sia un altro che ho preso sono usb 3.0 ma non hanno funzionato.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Io ho preso questo da Amazon, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta Splitter Hub , e funzionano entrambi. Ho collegato chiavetta e telefono alle porte posteriori, non ho provato a usare invece la porta superiore che è 3.0
 

Allegati

  • 51V6MCJlETL._AC_SL1000_.jpg
    51V6MCJlETL._AC_SL1000_.jpg
    19,1 KB · Visite: 78
  • prova 1.jpg
    prova 1.jpg
    180,9 KB · Visite: 78
  • prova 2.jpg
    prova 2.jpg
    166,9 KB · Visite: 78

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Io ho preso questo da Amazon, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta Splitter Hub , e funzionano entrambi. Ho collegato chiavetta e telefono alle porte posteriori, non ho provato a usare invece la porta superiore che è 3.0
se metti gentilmente il link dell'inserzione può essere utile anche ad altri che vorrebbero acquistarla.;)
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Si scusa eccolo, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta . Non l'avevo messo per il semplice fatto che non sapevo se fosse consentito mettere link esterni, ma avevo messo la descrizione che se messa nella ricerca di Amazon, portava a quel prodotto. Oggi ho scoperto un'altra cosa, sono sceso dalla macchina lasciando il telefono collegato, e quando sono risalito e ho rimesso in moto , ho dovuto staccare il telefono e riattaccarlo per farlo riconoscere. Altra stranezza, delle volte, non sempre, se non c'è attaccato il telefono, non mi vede nemmeno la chiavetta..boh..in ogni caso per la maggior parte delle volte funzionano entrambi.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
L'ho presa anche io, direi che fa bene il suo lavoro. Almeno non bisogna staccare continuamente la chiavetta per associare il telefono con AA
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Si scusa eccolo, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta . Non l'avevo messo per il semplice fatto che non sapevo se fosse consentito mettere link esterni, ma avevo messo la descrizione che se messa nella ricerca di Amazon, portava a quel prodotto. Oggi ho scoperto un'altra cosa, sono sceso dalla macchina lasciando il telefono collegato, e quando sono risalito e ho rimesso in moto , ho dovuto staccare il telefono e riattaccarlo per farlo riconoscere. Altra stranezza, delle volte, non sempre, se non c'è attaccato il telefono, non mi vede nemmeno la chiavetta..boh..in ogni caso per la maggior parte delle volte funzionano entrambi.
Presa anche io e funziona.
Al primo colpo non ha riconosciuto nè telefono nè chiavetta, poi tutto a posto.
Per il momento sono contento.
 

s.boldrini59

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybrid exellence
Sono riuscito a collegare telefono con Android Auto e chiavetta USB utilizzando un normalissimo Hub USB Trust con 4 porte 2.0 acquistato qualche mese fa in un grande magazzino di prodotti elettronici. Ho seguito il suggerimento trovato qui di collegare il cavo del telefono alla prima porta dell'Hub (quella più vicina al cavetto di collegamento dell'hub) e la chiavetta ad una porta qualsiasi. Per il momento sembra funzionare tutto, anche se l'audio forse è leggermente più basso. Devo verificare meglio le funzionalità di WhatsApp e del telefono (lettura rubrica) ma il collegamento sembra stabile, i comandi vocali funzionano e le mappe di navigazione di Waze sono perfette.
L'Hub dovrebbe essere questo, al costo di circa 8 Euro. Allego anche una foto del montaggio.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    49,3 KB · Visite: 61
  • 20220522_1903451.jpg
    20220522_1903451.jpg
    188,2 KB · Visite: 62

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Io ho preso questo da Amazon, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta Splitter Hub , e funzionano entrambi. Ho collegato chiavetta e telefono alle porte posteriori, non ho provato a usare invece la porta superiore che è 3.0
Faccio solo un piccolo OT
@Lukign0 in quale menu trovo Android Auto sul display della Tucson??? quello che si vede nella tua seconda foto per capirci
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
quando premi media sotto lo schermo ti appare quella schermata da dove puoi selezionare la sorgente, ma il telefono deve essere collegato
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
113
Punteggio reazioni
35
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
Devi collegare chiavetta e telefono( x Android Auto ) alla porta USB dedicata utilizzando uno dei vari mini Hub USB che puoi trovare su Amazon ....tipo questo di cui ti allego la foto . Tieni conto che non sempre tutti i collegamenti funzionano contemporaneamente perché , credo , questi minihub non sono alimentati . Comunque chiavetta e telefono li ho entrambi collegati al sistema di infotainment
dove si trova o dove e reperibile quel cavetto che hai postato in foto
 

zed.85

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20
Si scusa eccolo, EasyULT USB 3.0 Hub, 3-Porta . Non l'avevo messo per il semplice fatto che non sapevo se fosse consentito mettere link esterni, ma avevo messo la descrizione che se messa nella ricerca di Amazon, portava a quel prodotto. Oggi ho scoperto un'altra cosa, sono sceso dalla macchina lasciando il telefono collegato, e quando sono risalito e ho rimesso in moto , ho dovuto staccare il telefono e riattaccarlo per farlo riconoscere. Altra stranezza, delle volte, non sempre, se non c'è attaccato il telefono, non mi vede nemmeno la chiavetta..boh..in ogni caso per la maggior parte delle volte funzionano entrambi.
Ciao, ho acquistato anch'io questo dispositivo (seguendo consiglio da questo topic) per la Hyundai IX20 di mia moglie, ma purtroppo non funziona, ricarica solo il telefono (eventualmente anche 2 telefoni assieme) ma non riproduce in contemporeanea x esempio Google maps e chiavetta USB con la musica.
Hai scoperto o conosci altre alternative valide?
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
113
Punteggio reazioni
35
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
51V6MCJlETL._AC_SL1000_.jpg
io ho acquistato questo e su hyundai i 20 non funziona
 
Alto Basso